Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andrea Carini – Costellazioni e traiettorie
La mostra presenta una selezione di opere recenti dell’artista, realizzate attraverso l’uso prediletto del supporto in alluminio su cui Carini interviene con i materiali più diversi, legno, chiodi, resine e pigmenti, e una tecnica estremamente libera.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giovedì 8 novembre 2007, alle ore 18.30 , la galleria il bulino artecontemporanea inaugura la mostra Costellazioni e traiettorie di Andrea Carini, autore di una ricerca aniconica che, attraverso l'integrazione fra pittura, incisione e applicazioni polimateriche, si caratterizza per il delicato equilibrio fra materia e luce, tra segno e spazio. La mostra presenta una selezione di opere recenti dell'artista, realizzate attraverso l'uso prediletto del supporto in alluminio su cui Carini interviene con i materiali più diversi, legno, chiodi, resine e pigmenti, e una tecnica estremamente libera.
L'opera di Carini si affida dunque alla sensorialità di una materia pittorica concreta che, grazie al gioco sapiente del comporre per sovrapposizioni e trasparenze, raggiunge esiti di forte espressività: linee, colore, luce, strutturano il campo visivo secondo un rapporto preciso di tensioni e di forze visive. Le trame luministiche e cromatiche della pittura di Carini si distribuiscono sempre secondo il disegno di "una mappa ordinata e misurata di tracce, segmenti, diagonali, in cui ogni segno è contingente in sè stesso, in rapporto agli altri elementi, alla luce e allo spettatore".
L'artista realizza così uno spazio pittorico autentico e non rappresentato, inteso quale astrazione percettiva capace di risolvere in sé il senso prospettico pur in assenza di vere e proprie linee di fuga o di costruzioni esplicitamente volumetriche. "Il piano del supporto - ha scritto di recente Manuela Annibali - si vaporizza nella trama finissima di colore e luce, diventando così parete e poi ambiente, spazio infinito, cosmico, in cui la vita si fa pulsante e l'aria si colora, irradiando sottili vibrazioni cromatiche. [...] L'arte di Andrea Carini è un ossimoro di una pittura lirica che si tiene in bilico tra l'espressione artistica e il dominio formale, tra vita e techne".
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con testi a cura di Arianna Mercanti e Luca Arnaudo.
ANDREA CARINI nasce a Roma nel 1973, vive e lavora tra Roma e Milano.
Dopo gli studi di pittura e incisione tra Urbino e Roma è più volte ospite, dal 1998 al 2004, come artist in residence del Centro Internazionale per la Grafica Frans Masereel a Kasterlee in Belgio, nel 2005, del Centro per la grafica Atelier Presse Papier a Trois Rivières in Québec e, nel marzo 2007, presso il Kala Art Institute a Berkeley negli Stati Uniti.
Tra le mostre recenti : nel 2007, la personale all'Istituto Italiano di Cultura, San Francisco, USA e al Museo Fondazione Luciana Matalon, Milano e la partecipazione alle collettive Fresh Painting, Donna Seager Gallery, San Rafael, California, USA e Timeless. Omaggio a Leon Battista Alberti, Archivio Centrale dello Stato, Roma. Nel 2006 la personale alla galleria Il Sole Arte COntemporanea, Roma, è invitato alla 7eme Mondial de la Gravure 2006, Chamalières, Francia. Nel 2005, è presente alla collettiva T.E.C. Le tecniche esecutive dell'arte contemporanea, Scuderie Aldobrandini, Frascati. Nel 2004 la personale Lastre liriche, Fondazione Peano, Cuneo.
08
novembre 2007
Andrea Carini – Costellazioni e traiettorie
Dall'otto novembre al primo dicembre 2007
giovane arte
Location
GALLERIA IL BULINO ARTE CONTEMPORANEA
Roma, Via Urbana, 148, (Roma)
Roma, Via Urbana, 148, (Roma)
Vernissage
8 Novembre 2007, ore 18.30
Ufficio stampa
ALAN SANTARELLI
Autore