Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andrea Petrone – I Giganti del mare
L’artista, napoletano e sannita d’adozione, è alla sua terza esposizione nell’isola dopo la Biennale di Venezia diretta da Vittorio Sgarbi e la mostra dello scorso luglio a Capri. Per questa nuova occasione il Maestro Petrone, espone alcune sue nuove opere pittoriche dedicate ai Faraglioni di Capri, con uno speciale utilizzo della luce ispirato alla trasparenza dell’aria tipica dell’isola che lascia filtrare inalterate le soluzioni di colore con cui vengono caratterizzati gli stessi. Inoltre saranno esposte per la prima volta una nuova serie di maioliche.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Inaugurazione a Capri, il prossimo 27 ottobre 2012 alle ore 18.00, nelle Sale espositive del Palazzo Cerio, in Piazzetta Cerio, n. 11, della personale di pittura del Maestro Andrea Petrone: il programma prevede una degustazione dei vini “ Villa Raiano” a cura dell”Enoteca Segreta” di Capri e il rinfresco offerto dal ristorante “il Tinello” di Capri.
L'artista, napoletano e sannita d'adozione, è alla sua terza esposizione nell'isola dopo la Biennale di Venezia diretta da Vittorio Sgarbi e la mostra dello scorso luglio a Capri. Per questa nuova occasione il Maestro Petrone, espone alcune sue nuove opere pittoriche dedicate ai Faraglioni di Capri, con uno speciale utilizzo della luce ispirato alla trasparenza dell’aria tipica dell’isola che lascia filtrare inalterate le soluzioni di colore con cui vengono caratterizzati gli stessi. Inoltre saranno esposte per la prima volta una nuova serie di maioliche.
A Capri il grande futurista Filippo Tommaso Marinetti soleva tuffarsi dai Faraglioni, a capo della centuria futurista, da Enrico Prampolini a Francesco Cangiullo, da Benedetta a Fortunato Depero e così esclamava: “ frecce minerali scagliate nella tavolozza impressionistica del mare condensato notturno, blu blu blu di Prussia, maiolica blu, marmo blu”. Kandinskij scriveva che il blu implicava profondità ed era il colore dei personaggi spirituali. L’artista Petrone utilizza tutte le tonalità del blu: cieli notturni illuminati da milioni di stelle fluorescenti, che al buio, realmente si illuminano, perché dipinte con fosforo puro; oppure cieli tersi estivi, innondati di luce che ci abbagliano e ci circondano infondendo una calma riflessiva.
L'ingresso alle Sale espositive di Palazzo Cerio è libero tutti i giorni sino al 3 novembre 2012 con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Location: Sale espositive di Palazzo Cerio, Piazzetta Cerio, n. 11 - Capri
Telefono: 3295426513
26
ottobre 2012
Andrea Petrone – I Giganti del mare
Dal 26 ottobre al 03 novembre 2012
arte contemporanea
Location
SALA IGNAZIO CERIO
Capri, Piazzetta Ignazio Cerio, (Napoli)
Capri, Piazzetta Ignazio Cerio, (Napoli)
Orario di apertura
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Vernissage
26 Ottobre 2012, h 18
Autore