Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andrea Pili – Velati ricordi
Il tema riprende il rapporto tra l’essere e il divenire, concetto sul quale spesso lo scultore si è imbattuto e che in queste opere ancora una volta si incontra, in una perfetta simbiosi, con quello altrettanto dibattuto della riflessione sul corpo umano e in particolare sull’identità femminile
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Andrea Pili
in
Velati ricordi
Mostra d’arte Contemporanea
a cura di Erica Olmetto
Galleria d’arte La bacheca
via dei Pisani, 1 - Cagliari
18 – 31 marzo 2011
Inaugurazione: Venerdì 18 marzo ore 19:00
Sarà inaugurata venerdì 18 marzo alle ore 19 presso la Galleria d’arte La Bacheca nel centro storico di Cagliari, la mostra personale di Andrea Pili dal titolo Velati ricordi.
L’esposizione, curata da Erica Olmetto e visitabile fino al 31 marzo, consiste in circa 15 opere di medio formato, realizzate da Pili tra dicembre 2010 e febbraio 2011.
Il tema riprende il rapporto tra l’essere e il divenire, concetto sul quale spesso lo scultore si è imbattuto e che in queste opere ancora una volta si incontra, in una perfetta simbiosi, con quello altrettanto dibattuto della riflessione sul corpo umano e in particolare sull’identità femminile e la sua espressione. Una ricerca estetica, quindi, basata sempre sullo studio del plasticismo e del movimento nascosto della figura umana, coinvolta dalla sua stessa capacità di espressione come in una performance: il lavoro dell’artista si concentra sull’impronta creata dall’azione di un corpo vuoto che sembra aver perso la sua sostanza, il suo contenuto, pur conservando il ricordo della sua identità.
Dal testo critico di Erica Olmetto: “Le tele sono involucri che in passato sembrano aver contenuto qualcosa, un’ombra, una traccia, il ricordo di un attimo scolpito nel tempo e velato da un candido lenzuolo. In contrapposizione al Classicismo, qui la materia non prevale, al contrario, è svuotata dei suoi contenuti, priva di quella pienezza che la tiene ancorata a terra. L’importanza è data al movimento del corpo e alla sensualità con il quale si esprime, privo di peso e fluttuante nell’aria, è fermato nell’attimo in cui ha lasciato la sua impronta, il calco, conservata con dedizione sotto il prezioso telo bianco.”.
La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00.
Per info: Galleria d’arte La Bacheca tel. 070 663396 – www.bachecarte.it – www.andreapili.com
Ufficio stampa: Erica Olmetto tel. 3284328941 – email: ericaolmetto@gmail.com.
Velati ricordi…
Bianco come la purezza e il riscatto dalla colpa, il lenzuolo sfiora, ricoprendoli, i due corpi in movimento che, incontrandosi, sprigionano una carica di sensualità coinvolgente. Le opere di Pili rinnovano quella ricerca di plasticismo di origine pittorica che aveva caratterizzato le prime “tele tridimensionali”. Una rappresentazione artistica basata sul principio armonico di matrice classica ma realizzata attraverso un’interpretazione assolutamente contemporanea. Le tele sono involucri che in passato sembrano aver contenuto qualcosa, un’ombra, una traccia, il ricordo di un attimo scolpito nel tempo e velato da un candido lenzuolo. In contrapposizione al Classicismo, qui la materia non prevale, al contrario, è svuotata dei suoi contenuti, priva di quella pienezza che la tiene ancorata a terra. L’importanza è data al movimento del corpo e alla sensualità con il quale si esprime, privo di peso e fluttuante nell’aria, è fermato nell’attimo in cui ha lasciato la sua impronta, il calco, conservata con dedizione sotto il prezioso telo bianco.
Erica Olmetto
18
marzo 2011
Andrea Pili – Velati ricordi
Dal 18 al 31 marzo 2011
arte contemporanea
Location
GALLERIA D’ARTE LA BACHECA
Cagliari, Via Dei Pisani, 1, (Cagliari)
Cagliari, Via Dei Pisani, 1, (Cagliari)
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato 17.00 alle 20.00
Vernissage
18 Marzo 2011, ore 19.00
Autore
Curatore