Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andres Serrano – Holy Works
I lavori dell’artista americano Andres Serrano presentati nella mostra ricreano e reinterpretano la pittura religiosa medioevale e rinascimentale italiana.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Galleria Pack è orgogliosa di presentare HOLY WORKS, la prima mostra di Andres Serrano
appositamente concepita e realizzata per la galleria dove l’artista americano ricrea e reinterpreta
la pittura religiosa medioevale e rinascimentale.
HOLY WORKS, nelle intenzioni dell’artista, non vuole essere una re-interpretazione di opere
specifiche della storia dell’arte e non deve trarre in inganno la presenza di una Ultima Cena.
Quella di Serrano sembra voler essere piuttosto una rilettura complessiva dell’idea di ritratto
sacro all’interno della storia dell’arte. Ben lontano dalla volontà iconoclasta tipica di molti cicli
passati, in queste opere l’artista sembra orientato verso una sua lettura della pittura italiana
quattro-cinquecentesca che rinvigorisce alla sua tipica maniera e attraverso l’utilizzo di personaggi
presi all’interno della cerchia degli amici e conoscenti che riportano le tipiche caratteristiche
somatiche di quel melting pot newyorkese che da sempre affolla le sue fotografie.
“Piuttosto che distruggere le icone sacre”, dichiara Serrano, “io le reinvento e le rafforzo”. C’è
in tutta la sua produzione una volontà dichiarata di essere riconosciuto dall’autorità ecclesiastica
come uno dei più importanti artisti religiosi del suo tempo. Per questo motivo HOLY WORKS
appare fin dalla prima lettura come uno dei più importanti e sentiti cicli dell’artista newyorchese.
La sua The Last Supper, il trittico delle Stages Cross e le China Madonna o Blood Madonna
rappresentano infatti il culmine dell’interesse di tutta una carriera per l’iconografia sacra cristiana.
Spesso, Andres Serrano, è stato definito il moderno Caravaggio e questo ciclo di opere lo
conferma consacrandolo definitivamente come uno dei più importanti artisti contemporanei che
mai abbiano avuto l’ardire di affrontare temi religiosi e l’iconografia della storia dell’arte sacra.
Andres Serrano (New York, 1950) rappresenta nelle sue opere un’iconografia personale che ha costruito
attraverso gli anni e che costituisce l’aspetto più originale della sua ricerca. La sua figura è ormai
storicamente riconosciuta internazionalmente e, pur essendo una persona profondamente religiosa,
spesso le sue opere hanno suscitato un profondo scandalo proprio nell’ambito della tradizione cattolica
a causa dei soggetti spesso vissuti come provocatori.
Serrano si esprime attraverso il mezzo fotografico in un modo totalmente autonomo grazie anche
all’utilizzo di poster che inondano le strade delle città dove si svolgono le sue mostre con le immagini
delle sue opere che raggiungono migliaia di persone. La sua arte ha per questo motivo raggiunto anche
il pubblico dei non addetti ai lavori: tutti ricordano ad esempio il suo Piss Christ del 1987 – un crocifisso
di plastica immerso in un recipiente colmo di urina – che lo ha definitivamente consacrato come artista
mondiale.
Tra le principali mostre personali, ricordiamo: Andres Serrano: Fluids, Galerie Yvon Lambert, Parigi;
Andres Serrano: A History of Sex, Paula Cooper Gallery, New York; A History of Andres Serrano: A
History of Sex, Groninger Museum, Olanda; Saatchi Museum, London, U.K.; Andres Serrano: Works
1983-93, The New Museum of Contemporary Art, New York; The Morgue, Museum of Contemporary
Art, Montreal.
appositamente concepita e realizzata per la galleria dove l’artista americano ricrea e reinterpreta
la pittura religiosa medioevale e rinascimentale.
HOLY WORKS, nelle intenzioni dell’artista, non vuole essere una re-interpretazione di opere
specifiche della storia dell’arte e non deve trarre in inganno la presenza di una Ultima Cena.
Quella di Serrano sembra voler essere piuttosto una rilettura complessiva dell’idea di ritratto
sacro all’interno della storia dell’arte. Ben lontano dalla volontà iconoclasta tipica di molti cicli
passati, in queste opere l’artista sembra orientato verso una sua lettura della pittura italiana
quattro-cinquecentesca che rinvigorisce alla sua tipica maniera e attraverso l’utilizzo di personaggi
presi all’interno della cerchia degli amici e conoscenti che riportano le tipiche caratteristiche
somatiche di quel melting pot newyorkese che da sempre affolla le sue fotografie.
“Piuttosto che distruggere le icone sacre”, dichiara Serrano, “io le reinvento e le rafforzo”. C’è
in tutta la sua produzione una volontà dichiarata di essere riconosciuto dall’autorità ecclesiastica
come uno dei più importanti artisti religiosi del suo tempo. Per questo motivo HOLY WORKS
appare fin dalla prima lettura come uno dei più importanti e sentiti cicli dell’artista newyorchese.
La sua The Last Supper, il trittico delle Stages Cross e le China Madonna o Blood Madonna
rappresentano infatti il culmine dell’interesse di tutta una carriera per l’iconografia sacra cristiana.
Spesso, Andres Serrano, è stato definito il moderno Caravaggio e questo ciclo di opere lo
conferma consacrandolo definitivamente come uno dei più importanti artisti contemporanei che
mai abbiano avuto l’ardire di affrontare temi religiosi e l’iconografia della storia dell’arte sacra.
Andres Serrano (New York, 1950) rappresenta nelle sue opere un’iconografia personale che ha costruito
attraverso gli anni e che costituisce l’aspetto più originale della sua ricerca. La sua figura è ormai
storicamente riconosciuta internazionalmente e, pur essendo una persona profondamente religiosa,
spesso le sue opere hanno suscitato un profondo scandalo proprio nell’ambito della tradizione cattolica
a causa dei soggetti spesso vissuti come provocatori.
Serrano si esprime attraverso il mezzo fotografico in un modo totalmente autonomo grazie anche
all’utilizzo di poster che inondano le strade delle città dove si svolgono le sue mostre con le immagini
delle sue opere che raggiungono migliaia di persone. La sua arte ha per questo motivo raggiunto anche
il pubblico dei non addetti ai lavori: tutti ricordano ad esempio il suo Piss Christ del 1987 – un crocifisso
di plastica immerso in un recipiente colmo di urina – che lo ha definitivamente consacrato come artista
mondiale.
Tra le principali mostre personali, ricordiamo: Andres Serrano: Fluids, Galerie Yvon Lambert, Parigi;
Andres Serrano: A History of Sex, Paula Cooper Gallery, New York; A History of Andres Serrano: A
History of Sex, Groninger Museum, Olanda; Saatchi Museum, London, U.K.; Andres Serrano: Works
1983-93, The New Museum of Contemporary Art, New York; The Morgue, Museum of Contemporary
Art, Montreal.
22
settembre 2011
Andres Serrano – Holy Works
Dal 22 settembre al 19 novembre 2011
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
GALLERIA PACK
Milano, Viale Sabotino, 22, (Milano)
Milano, Viale Sabotino, 22, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al sabato ore 13.00-19.30
Vernissage
22 Settembre 2011, dalle 18 alle 21
Autore