Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
ANimAlogica Bologna Synth Meeting 4. Edition
Animalogica Bologna Synth Meeting è il primo meeting in Italia che raccorda differenti realtà legate ai sintetizzatori e agli strumenti musicali elettronici dove musicisti, organologi, professionisti del settore, collezionisti e appassionati si riuniscono per un momento di incontro e di condivisione
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Xing/Raum
presentano
sabato 13 novembre h 10>19 + h 21.30
ANimALOGICA
Bologna Synth Meeting 4th Edition
a cura di Noctivaga Musica
Raum
Via Ca' Selvatica 4/ d Bologna
Sabato 13 novembre dalle 10 alle 19 e alle 21.30 Xing accoglie a Raum la quarta edizione di ANimALOGICA Bologna Synth Meeting, a cura di Noctivaga Musica.
ANimALOGICA Bologna Synth Meeting è il primo meeting in Italia che raccorda differenti realtà legate ai sintetizzatori e agli strumenti musicali elettronici dove musicisti, organologi, professionisti del settore, collezionisti e appassionati si riuniscono per un momento di incontro e di condivisione, di scambio di opinioni ed emozioni legate alla liuteria e alla musica elettronica. Il programma si articola in seminari, workshop e concerti (con Giorgio Rossini, Enrico Cosimi, Silvio Relandini, Tau Ceti, Elisa Campagnaro).
Per la quarta edizione di ANimALOGICA, il sintetizzatore, lo strumento musicale elettronico per eccellenza verrà affrontato all'interno dei tre seminari e nel concerto da differenti angolazioni:
- Giorgio Rossini illustrerà un viaggio nell'arte della distruzione creativa e dell'homemade applicati a strumenti principalmente lo-fi se non del tutto toy, ovvero il circuit bending; quasi una filosofia di vita che raccoglie schiere di adepti alla produzione/distruzione di strumenti e alla composizione/decomposizione di musica da e per essi.
- Dire Moog è come dire sintetizzatore. Minimoog in particolare è Il Sintetizzatore. Enrico Cosimi illustrerà le potenzialità della riedizione dello Stradivari elettronico.
- Quando suono e immagine instaurano un dialogo creativo, oscillatori e filtri possono diventare una risorsa inesauribile di materiale per la composizione di una colonna sonora; a Silvio Relandini il compito di celebrarne il connubio.
- Tau Ceti è puro drone. Un flusso magmatico di suono in continua evoluzione, dove le coordinate compositive vengono congelate e disciolte in una struttura orizzontale. I visual di Elisa Campagnaro saranno i fotogrammi ricomposti di questo processo.
Se dovessimo tracciare una trasversale che tocchi lo scibile musicale di oggi, basterebbe seguire le impronte di un singolo strumento musicale: il sintetizzatore. All'interno del mondo degli strumenti musicali, esso gode di un ruolo di primo piano: non conosce confini di genere, ignora i limiti di utilizzo.
ANimALOGICA, collaborando con realtà di primo piano, nella sua recente ma intensa storia, ha assunto le forme di laboratorio permanente e di punto di riferimento di ampie vedute sulla liuteria e la musica elettronica.
www.noctivagamusica.altervista.or
PROGRAMMA
h 10.00>19.00
Synth Meeting
h 11.00
Molto rumore per nulla. Distruzione creativa nel circuit bending
Seminario a cura di Giorgio Rossini
h 13.00
Minimoog Voyager: la rilettura aggiornata di un grande classico
Seminario a cura di Enrico Cosimi (Università Tor Vergata Roma, IITM Roma)
h 15.00
Analog synth a supporto della colonna effetti nel sound designing
Seminario a cura di Silvio Relandini (Conservatorio S. Cecilia Roma, IITM Roma)
h 21.30
Tau Ceti in concerto + Elisa Campagnaro (nedac) visual
Giorgio Rossini. Laureato in Ingegneria Elettronica svolge la sua professione sviluppando softwares per un’importante azienda di Bologna. La sua sete famelica di conoscenza lo porta ad interessarsi di strumenti musicali elettronici, computer music, sistemi di controllo innovativi per strumenti musicali e circuit bending. Colleziona e studia strumenti musicali elettronici provenienti dalla subcultura musicale, reperiti sul mercato dell’usato come esplicita forma di riciclo, e che sottopone al trattamento di circuit bending infondendo loro una nuova anima e una nuova vita.
Enrico Cosimi. Diplomato in Pianoforte, ha frequentato i corsi di Composizione di T. Procaccini e di Musica Elettronica con N. Parent. Laureato in Lettere e Dottore di Ricerca in Topografia Antica. Pubblicista, scrive di organologia e tecnologia musicale dal 1981, si occupa di didattica musicale dal 1984. Ha pubblicato Manuale delle tastiere e del sintetizzatore, Analog & Virtual Analog, Manuale di Musica Elettronica. Consulente del Ministero dell'Università e della Ricerca, suona professionalmente il pianoforte, sintetizzatori, theremin, organo Hammond, basso elettrico. Ha inciso ed arrangiato con/per diverse gruppi italiani, ha composto per cinema, televisione, teatro; suoi lavori sono stati pubblicati per Hypnos, Umbra, MusicaMaximaMagnetica, FlipperMusic, Rossodisera, Cinevox-Musikstrasse,CAM. Dal 2004 ha la Cattedra di Musica Elettronica presso l'Università di Roma - TorVergata, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Numeriche, Corso di Laurea in Tecnologia dei Media e della Comunicazione. Ha coordinato la prima edizione del MoogFest italiano (Auditorium Città della Musica-Roma, Ottobre '09) e collabora con Veneto Jazz per i Moog Workshop estivi ('09 e '10).
Silvio Relandini. Laureato in Ingegneria, musicista, sound designer, si occupa di informatica musicale dal 1986. E’ stato docente di Informatica musicale presso l’Università di Bologna (Facoltà SMFN, Laurea specialistica in Informatica) dal 2004 al 2010. Insegna Orchestrazione Virtuale e tecnologie sonore nel Corso di Musica Applicata del Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Ha curato, per conto dell'Università di Bologna, una serie di progetti europei in ambito di Innovazione tecnologica nella didattica musicale (Net Music). Direttore dell’IITM (Ist. Ital. Tecnologie Applicate alla Musica) tiene regolarmente lezioni in tutta Italia in ambito di Tecnologie applicate al Suono, Scienza del Suono, Audio digitale, Organologia, Tecniche di Campionamento, Orchestrazione Virtuale, Sound designing, Sound engineering, MIDI engineering. Dal 1999 è responsabile educational di MidiWare. Dal 1996 al 2009 è stato responsabile della di Steinberg educational Italia dando vita in Italia ad una politica di didattica delle nuove tecnologie. Betatester per la Sibelius e per la Celemony; product specialist Korg per la registrazione digitale. E' ideatore e direttore artistico della manifestazione Impronte Sonore relativa al sound designing, al paesaggio sonoro e alla musica elettronica, in ambito surround.Con la casa editrice Hoepli pubblica nel 2008 Guida a Cubase4 un manuale che guida passo passo l'utente nella realizzazione dei propri progetti.Con la casa editrice ABE pubblica nel 2010 Sibelius 6: la Guida professionale. Nel 2008, insieme al M° Antonio Genovino cura l'orchestrazione virtuale della colonna sonora del film Winx: il segreto del regno e nel 2010 Winx 2: il film.
Tau Ceti improvvisamente realizzò…la genesi della musica drone comincia più o meno con una nota bassa, tenuta e risonante. Poi le cose cominciano a fermarsi, a ruotare e vibrare, non appena la cellula sonora comincia a vibrare liberamente. Niente regole, niente frontiere, nessun limite. Puro drone.
Tau Ceti improvvisamente realizzò…l’organizzazione orizzontale della musica drone è in aperto contrasto con l’organizzazione verticale del ritmo e dell’armonia. Niente ritmo, niente armonia. Puro drone.
Tau Ceti improvvisamente realizzò…in una singola nota tenuta c’è tutta la musica e tutte le variazioni armoniche di cui si ha bisogno; è solo una questione di dimensione e di pazienza. Puro drone.
Tau Ceti ha suonato, tra gli altri, con Oöphoi, Klaus Wiese, Nebula.
Elisa Campanaro (nedac). Lavora come Visual Designer, vive a Bologna e collabora con diverse realtà e associazioni attive nell'ambito artistico e culturale. Studia filosofia a Padova, e durante gli anni universitari in qualità di responsabile delle attività culturali dell'A.S.U. inizia a progettare e realizzare diverse e numerose iniziative. Dal 2003 inizia la collaborazione con il musicista Mauro Martinuz. Insieme organizzano il festival di arti contemporanee Architetture Urbane e fondano l'associazione N.E.D.A.C.. Dal 2005 al 2007 concentra le sue attività nell'ambito visivo e frequenta la Scuola internazionale di grafica pubblicitaria di Venezia. Al termine del corso si trasferisce a Bologna dove lavora per 2 anni come grafico pubblicitario e contemporaneamente continua a collaborare con Mauro Martinuz con cui inizia a sviluppare progetti audio-visivi. Dal 2008 ha inizio anche la collaborazione con hangar58 e Giovanni Bortolani. Nell'ultimo anno insegna Computer Graphic presso il corso di Graphic Design e multimedia della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.
Col supporto di IITM Roma, Midiware Educational, Xing, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero.
presentano
sabato 13 novembre h 10>19 + h 21.30
ANimALOGICA
Bologna Synth Meeting 4th Edition
a cura di Noctivaga Musica
Raum
Via Ca' Selvatica 4/ d Bologna
Sabato 13 novembre dalle 10 alle 19 e alle 21.30 Xing accoglie a Raum la quarta edizione di ANimALOGICA Bologna Synth Meeting, a cura di Noctivaga Musica.
ANimALOGICA Bologna Synth Meeting è il primo meeting in Italia che raccorda differenti realtà legate ai sintetizzatori e agli strumenti musicali elettronici dove musicisti, organologi, professionisti del settore, collezionisti e appassionati si riuniscono per un momento di incontro e di condivisione, di scambio di opinioni ed emozioni legate alla liuteria e alla musica elettronica. Il programma si articola in seminari, workshop e concerti (con Giorgio Rossini, Enrico Cosimi, Silvio Relandini, Tau Ceti, Elisa Campagnaro).
Per la quarta edizione di ANimALOGICA, il sintetizzatore, lo strumento musicale elettronico per eccellenza verrà affrontato all'interno dei tre seminari e nel concerto da differenti angolazioni:
- Giorgio Rossini illustrerà un viaggio nell'arte della distruzione creativa e dell'homemade applicati a strumenti principalmente lo-fi se non del tutto toy, ovvero il circuit bending; quasi una filosofia di vita che raccoglie schiere di adepti alla produzione/distruzione di strumenti e alla composizione/decomposizione di musica da e per essi.
- Dire Moog è come dire sintetizzatore. Minimoog in particolare è Il Sintetizzatore. Enrico Cosimi illustrerà le potenzialità della riedizione dello Stradivari elettronico.
- Quando suono e immagine instaurano un dialogo creativo, oscillatori e filtri possono diventare una risorsa inesauribile di materiale per la composizione di una colonna sonora; a Silvio Relandini il compito di celebrarne il connubio.
- Tau Ceti è puro drone. Un flusso magmatico di suono in continua evoluzione, dove le coordinate compositive vengono congelate e disciolte in una struttura orizzontale. I visual di Elisa Campagnaro saranno i fotogrammi ricomposti di questo processo.
Se dovessimo tracciare una trasversale che tocchi lo scibile musicale di oggi, basterebbe seguire le impronte di un singolo strumento musicale: il sintetizzatore. All'interno del mondo degli strumenti musicali, esso gode di un ruolo di primo piano: non conosce confini di genere, ignora i limiti di utilizzo.
ANimALOGICA, collaborando con realtà di primo piano, nella sua recente ma intensa storia, ha assunto le forme di laboratorio permanente e di punto di riferimento di ampie vedute sulla liuteria e la musica elettronica.
www.noctivagamusica.altervista.or
PROGRAMMA
h 10.00>19.00
Synth Meeting
h 11.00
Molto rumore per nulla. Distruzione creativa nel circuit bending
Seminario a cura di Giorgio Rossini
h 13.00
Minimoog Voyager: la rilettura aggiornata di un grande classico
Seminario a cura di Enrico Cosimi (Università Tor Vergata Roma, IITM Roma)
h 15.00
Analog synth a supporto della colonna effetti nel sound designing
Seminario a cura di Silvio Relandini (Conservatorio S. Cecilia Roma, IITM Roma)
h 21.30
Tau Ceti in concerto + Elisa Campagnaro (nedac) visual
Giorgio Rossini. Laureato in Ingegneria Elettronica svolge la sua professione sviluppando softwares per un’importante azienda di Bologna. La sua sete famelica di conoscenza lo porta ad interessarsi di strumenti musicali elettronici, computer music, sistemi di controllo innovativi per strumenti musicali e circuit bending. Colleziona e studia strumenti musicali elettronici provenienti dalla subcultura musicale, reperiti sul mercato dell’usato come esplicita forma di riciclo, e che sottopone al trattamento di circuit bending infondendo loro una nuova anima e una nuova vita.
Enrico Cosimi. Diplomato in Pianoforte, ha frequentato i corsi di Composizione di T. Procaccini e di Musica Elettronica con N. Parent. Laureato in Lettere e Dottore di Ricerca in Topografia Antica. Pubblicista, scrive di organologia e tecnologia musicale dal 1981, si occupa di didattica musicale dal 1984. Ha pubblicato Manuale delle tastiere e del sintetizzatore, Analog & Virtual Analog, Manuale di Musica Elettronica. Consulente del Ministero dell'Università e della Ricerca, suona professionalmente il pianoforte, sintetizzatori, theremin, organo Hammond, basso elettrico. Ha inciso ed arrangiato con/per diverse gruppi italiani, ha composto per cinema, televisione, teatro; suoi lavori sono stati pubblicati per Hypnos, Umbra, MusicaMaximaMagnetica, FlipperMusic, Rossodisera, Cinevox-Musikstrasse,CAM. Dal 2004 ha la Cattedra di Musica Elettronica presso l'Università di Roma - TorVergata, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Numeriche, Corso di Laurea in Tecnologia dei Media e della Comunicazione. Ha coordinato la prima edizione del MoogFest italiano (Auditorium Città della Musica-Roma, Ottobre '09) e collabora con Veneto Jazz per i Moog Workshop estivi ('09 e '10).
Silvio Relandini. Laureato in Ingegneria, musicista, sound designer, si occupa di informatica musicale dal 1986. E’ stato docente di Informatica musicale presso l’Università di Bologna (Facoltà SMFN, Laurea specialistica in Informatica) dal 2004 al 2010. Insegna Orchestrazione Virtuale e tecnologie sonore nel Corso di Musica Applicata del Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Ha curato, per conto dell'Università di Bologna, una serie di progetti europei in ambito di Innovazione tecnologica nella didattica musicale (Net Music). Direttore dell’IITM (Ist. Ital. Tecnologie Applicate alla Musica) tiene regolarmente lezioni in tutta Italia in ambito di Tecnologie applicate al Suono, Scienza del Suono, Audio digitale, Organologia, Tecniche di Campionamento, Orchestrazione Virtuale, Sound designing, Sound engineering, MIDI engineering. Dal 1999 è responsabile educational di MidiWare. Dal 1996 al 2009 è stato responsabile della di Steinberg educational Italia dando vita in Italia ad una politica di didattica delle nuove tecnologie. Betatester per la Sibelius e per la Celemony; product specialist Korg per la registrazione digitale. E' ideatore e direttore artistico della manifestazione Impronte Sonore relativa al sound designing, al paesaggio sonoro e alla musica elettronica, in ambito surround.Con la casa editrice Hoepli pubblica nel 2008 Guida a Cubase4 un manuale che guida passo passo l'utente nella realizzazione dei propri progetti.Con la casa editrice ABE pubblica nel 2010 Sibelius 6: la Guida professionale. Nel 2008, insieme al M° Antonio Genovino cura l'orchestrazione virtuale della colonna sonora del film Winx: il segreto del regno e nel 2010 Winx 2: il film.
Tau Ceti improvvisamente realizzò…la genesi della musica drone comincia più o meno con una nota bassa, tenuta e risonante. Poi le cose cominciano a fermarsi, a ruotare e vibrare, non appena la cellula sonora comincia a vibrare liberamente. Niente regole, niente frontiere, nessun limite. Puro drone.
Tau Ceti improvvisamente realizzò…l’organizzazione orizzontale della musica drone è in aperto contrasto con l’organizzazione verticale del ritmo e dell’armonia. Niente ritmo, niente armonia. Puro drone.
Tau Ceti improvvisamente realizzò…in una singola nota tenuta c’è tutta la musica e tutte le variazioni armoniche di cui si ha bisogno; è solo una questione di dimensione e di pazienza. Puro drone.
Tau Ceti ha suonato, tra gli altri, con Oöphoi, Klaus Wiese, Nebula.
Elisa Campanaro (nedac). Lavora come Visual Designer, vive a Bologna e collabora con diverse realtà e associazioni attive nell'ambito artistico e culturale. Studia filosofia a Padova, e durante gli anni universitari in qualità di responsabile delle attività culturali dell'A.S.U. inizia a progettare e realizzare diverse e numerose iniziative. Dal 2003 inizia la collaborazione con il musicista Mauro Martinuz. Insieme organizzano il festival di arti contemporanee Architetture Urbane e fondano l'associazione N.E.D.A.C.. Dal 2005 al 2007 concentra le sue attività nell'ambito visivo e frequenta la Scuola internazionale di grafica pubblicitaria di Venezia. Al termine del corso si trasferisce a Bologna dove lavora per 2 anni come grafico pubblicitario e contemporaneamente continua a collaborare con Mauro Martinuz con cui inizia a sviluppare progetti audio-visivi. Dal 2008 ha inizio anche la collaborazione con hangar58 e Giovanni Bortolani. Nell'ultimo anno insegna Computer Graphic presso il corso di Graphic Design e multimedia della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.
Col supporto di IITM Roma, Midiware Educational, Xing, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero.
13
novembre 2010
ANimAlogica Bologna Synth Meeting 4. Edition
13 novembre 2010
archeologia
arte contemporanea
performance - happening
presentazione
incontro - conferenza
serata - evento
arte contemporanea
performance - happening
presentazione
incontro - conferenza
serata - evento
Location
RAUM
Bologna, Via Ca' Selvatica, 4/D, (Bologna)
Bologna, Via Ca' Selvatica, 4/D, (Bologna)
Biglietti
concerto E 8
Orario di apertura
ore 10>19 + ore 21.30
Vernissage
13 Novembre 2010, ore 10
Autore