-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Antonio Marras – Il racconto della forma
Attraverso vestiti, installazioni, video, foto e disegni, la mostra ripercorre le tappe principali del percorso di Marras, per esplorare il significato di una moda incentrata sui temi dell’identità e della differenza, del viaggio e della perdita. Sono temi profondamente sentiti dallo stilista, che porta con sé il bagaglio di una doppia appartenenza (italiana e sarda) e una complessa eredità fatta di nostalgia, attaccamento alle radici, senso del limite – geografico e culturale – e della necessità di superarlo.
Elementi chiave del lavoro di Marras sono il racconto, l’ornamento e il recupero della manualità artigiana. Alla base c’è sempre uno spunto narrativo, che suscita una catena di associazioni visive e di invenzioni formali; ogni collezione è una storia, e ogni storia – generalmente incentrata su personaggi e vicende legati alla Sardegna – parla di viaggio e abbandono, di innesti e trapianti culturali.
Tra gli eventi collaterali alla mostra, vale la pena segnalare un’installazione nata dalla collaborazione tra Antonio Marras e Maria Lai e che verrà presentata ad Alghero nei locali dell’ex Tris Blu, un dancing degli anni Sessanta sul mare.
Antonio Marras – Il racconto della forma
Sassari, Corso Giovanni Pascoli, 16, (Sassari)