Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Antonio Saporito – Astrazioni geometriche
l’antologica di Antonio Saporito, tra i principali esponenti dell’arte contemporanea nazionale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Museo MIIT di Torino ospita, dal 29 Novembre al 21 Dicembre 2013, l’antologica di Antonio Saporito, tra i principali esponenti dell’arte contemporanea nazionale. Antonio Saporito presenterà una cinquantina di opere, tra cui le sue famose lastre di acciaio traforato e cromatiche, fino agli ultimi lavori in lamiera di piombo, agli assemblaggi di acciaio, spugna, materiali vari con cui l’artista elabora da tempo un linguaggio assolutamente personale e unico. Non mancherà una selezione di sculture in legno e altri materiali, che l’artista ha elaborato con il suo particolare linguaggio attento alle contaminazioni estetiche e materiche. Antonio Saporito ha esposto, negli ultimi anni, presso musei, fondazioni, Istituti Italiani di Cultura nel mondo, tra cui il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Palazzo Ducale
di Urbino, Palazzo della Gran Guardia di Verona, Museo Accossi di Milano, Fondazione Aem Casa dell’Energia di Milano, gli Istituti italiani di Cultura di Praga, Copenaghen, Colonia, Sofia, il Museo Altes Dampfbad di Baden-Baden, il Complesso dei Dioscuri del Quirinale a Roma, il Miami River Art Fair di Miami, la Fondazione Zhou Brothers Art Center di Chicago e in molti altri spazi prestigiosi e istituzionali.
NOTE CRITICHE:
“Antonio Saporito da anni persegue una ricerca coerente nello studio dei materiali e della composizione, utilizzando lastre di acciaio traforato, lamiere di piombo, legno, spugna, assemblaggi di varie strutture materiche per dare forma e colore alla sua idea di arte. Una creatività che trova riscontro nel panorama internazionale della sperimentazione artistica ai più alti livelli. Saporito ricerca il senso profondo dell’estetica pura, essenziale e sintetica dell’astrazione, unendola alla cultura dell’Arte Povera e del recupero di oggetti e strumenti quotidiani”. (Guido Folco)
“Per quanto indirettamente, Saporito dimostra che la pittura, in quanto magnificenza emblematica dei segni e dei colori, non può oltrepassare il dominio del visibile, e quindi il suo modo di comporre formule visive geometriche rende in verità omaggio alla luce, raggiungendo lo scopo di fissare il valore della percezione come unica ed indiscutibile verità[...] Antonio Saporito ha uno schema compositivo geometrico di fantasiosa astrazione che non mira ad esaltare estatiche bellezze metafisiche, ma solo cosa e quanto può armoniosamente ricevere una superficie piana”. (Paolo Levi)
“Il richiamo alla geometria euclidea viene rielaborato da Saporito in chiave fantasiosa e persino ludica, soprattutto quando si sviluppa su effetti ottici basati su punti, tagli e giochi decorativi, che appaiono ingannevoli, proprio in quanto sono spunti narrativi, per altro esplicitamente suggeriti nelle titolazioni proposte dall’artista. Saporito quindi si pone volutamente in una situazione di incertezza allusiva, fra il rigore delle sue proposizioni geometricamente ordinate e il gusto di presentare una trama che decodifica una forma ridotta a pura sintesi”. (“I giudizi di Sgarbi” Editoriale Giorgio Mondadori)
“Ogni opera nasce dal grembo dell’arte, da un percorso artistico che prende piede dal figurativo; queste sono le radici di Saporito, per arrivare ad un linguaggio che è armonia, un complesso sistema, dove elementi di altissima precisione derivano da una tensione dimostrata dalla non mai abbandonata e svelata fedeltà alla pittura e al disegno. Cosa può indurre Saporito a tracciare sulla tela minuziosamente il proprio tratto? Dove trova, se non nel segreto esercizio, una minuziosa fedeltà al reale? Perfetto figurativo”. (Giuseppe Biasutti)
BIOGRAFIA DI ANTONIO SAPORITO
Antonio Saporito ripercorre con la sua arte una stagione fondamentale del Novecento e, dagli anni Novanta, sperimenta un linguaggio che dal figurativo passa all’astrazione geometrica e alla ricerca sui materiali, facendo tesoro degli insegnamenti dei grandi maestri del secolo scorso, tra cui, in particolare, Ennio Morlotti, Ugo Nespolo, Franco Rognoni ed Ennio Calabria.
di Urbino, Palazzo della Gran Guardia di Verona, Museo Accossi di Milano, Fondazione Aem Casa dell’Energia di Milano, gli Istituti italiani di Cultura di Praga, Copenaghen, Colonia, Sofia, il Museo Altes Dampfbad di Baden-Baden, il Complesso dei Dioscuri del Quirinale a Roma, il Miami River Art Fair di Miami, la Fondazione Zhou Brothers Art Center di Chicago e in molti altri spazi prestigiosi e istituzionali.
NOTE CRITICHE:
“Antonio Saporito da anni persegue una ricerca coerente nello studio dei materiali e della composizione, utilizzando lastre di acciaio traforato, lamiere di piombo, legno, spugna, assemblaggi di varie strutture materiche per dare forma e colore alla sua idea di arte. Una creatività che trova riscontro nel panorama internazionale della sperimentazione artistica ai più alti livelli. Saporito ricerca il senso profondo dell’estetica pura, essenziale e sintetica dell’astrazione, unendola alla cultura dell’Arte Povera e del recupero di oggetti e strumenti quotidiani”. (Guido Folco)
“Per quanto indirettamente, Saporito dimostra che la pittura, in quanto magnificenza emblematica dei segni e dei colori, non può oltrepassare il dominio del visibile, e quindi il suo modo di comporre formule visive geometriche rende in verità omaggio alla luce, raggiungendo lo scopo di fissare il valore della percezione come unica ed indiscutibile verità[...] Antonio Saporito ha uno schema compositivo geometrico di fantasiosa astrazione che non mira ad esaltare estatiche bellezze metafisiche, ma solo cosa e quanto può armoniosamente ricevere una superficie piana”. (Paolo Levi)
“Il richiamo alla geometria euclidea viene rielaborato da Saporito in chiave fantasiosa e persino ludica, soprattutto quando si sviluppa su effetti ottici basati su punti, tagli e giochi decorativi, che appaiono ingannevoli, proprio in quanto sono spunti narrativi, per altro esplicitamente suggeriti nelle titolazioni proposte dall’artista. Saporito quindi si pone volutamente in una situazione di incertezza allusiva, fra il rigore delle sue proposizioni geometricamente ordinate e il gusto di presentare una trama che decodifica una forma ridotta a pura sintesi”. (“I giudizi di Sgarbi” Editoriale Giorgio Mondadori)
“Ogni opera nasce dal grembo dell’arte, da un percorso artistico che prende piede dal figurativo; queste sono le radici di Saporito, per arrivare ad un linguaggio che è armonia, un complesso sistema, dove elementi di altissima precisione derivano da una tensione dimostrata dalla non mai abbandonata e svelata fedeltà alla pittura e al disegno. Cosa può indurre Saporito a tracciare sulla tela minuziosamente il proprio tratto? Dove trova, se non nel segreto esercizio, una minuziosa fedeltà al reale? Perfetto figurativo”. (Giuseppe Biasutti)
BIOGRAFIA DI ANTONIO SAPORITO
Antonio Saporito ripercorre con la sua arte una stagione fondamentale del Novecento e, dagli anni Novanta, sperimenta un linguaggio che dal figurativo passa all’astrazione geometrica e alla ricerca sui materiali, facendo tesoro degli insegnamenti dei grandi maestri del secolo scorso, tra cui, in particolare, Ennio Morlotti, Ugo Nespolo, Franco Rognoni ed Ennio Calabria.
29
novembre 2013
Antonio Saporito – Astrazioni geometriche
Dal 29 novembre al 21 dicembre 2013
arte contemporanea
Location
MIIT – MUSEO INTERNAZIONALE ITALIA ARTE
Torino, Corso Cairoli, 4, (Torino)
Torino, Corso Cairoli, 4, (Torino)
Orario di apertura
mar-sab 15-19; domenica e lunedì su appuntamento.
Vernissage
29 Novembre 2013, h 18
Autore