Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Archetipo umano
Nella settimana del RAW Monica Argentino presenta una performance alla galleria Gard, inserita nel contesto delle due mostre della galleria presentate in questo periodo: Dualità Dell’Inconscio – esposizione personale di Alessandro Pellegrini e Punti di Vista mostra collettiva
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“ARCHETIPO UMANO”
performance di Monica Argentino
“DUALITA’ DELL’INCONSCIO”
mostra personale di Alessandro Pellegrini
PUNTI DI VISTA
mostra collettiva
ARTISTI: Monica Argentino - Maria Rita Azzaro - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Silvano Debernardi - Olympia Dotti - Oreste Fiorenza - Federico Gentili - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi - Lorenzo Pazzuello - Gruppo Pavlovsky - Sabrì - Silviaely - Vincenza Spiridione.
A CURA DI: Sonia Mazzoli e Marina Zatta
La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e
diffusione di arte emergente e design autoprodotto, in collaborazione con l’Associazione Culturale
Soqquadro con la quale collabora da anni, presentano, due esposizioni e una Performance, la personale di Alessandro Pellegrini “Dualità Dell’Inconscio”, l’esposizione collettiva di Arte contemporanei denominata "Punti Di Vista " giunta alla V° edizione e la Performance Human painting - video installation “Archetipo Umano” di Monica Argentino, eventi inseriti nel circuito RAW - Rome Art Week “ La settimana dell’arte contemporanea” che sarà dal 21 al 26 ottobre 2024, le due esposizione d’Arte si inaugurano il 16 Ottobre dalle ore 18,30 alle ore 21,30, saranno in seguito visitabili solo su appuntamento fino al 27 Ottobre, sono prevista due visite guidate martedì 22 e giovedì 24 dalle ore 17,30 alle 19,00 la performance si terrà sabato 26 dalle 17,30 alle 18,30.
Dualità Dell’Inconscio: L'inconscio trova sempre strade inattese per esprimersi, una di queste consiste nell'atto creativo e nella relazione che l'artista ha con esso. In questa mostra personale, "Dualità dell'inconscio”, sono esibite due spinte viscerali, concretizzate in due tecniche e due approcci all'arte differenti: da un lato la calma riflessiva, lo studio e la pianificazione; dall'altro l'impulso frenetico del modellare, tagliare e adoperare la materia per dare spazio allo sfogo espressivo.
Punti Di Vista: collettiva di Arte contemporanea che ospiterà diversi linguaggi Artistici; pittura, fotografia, scultura, grafica pittorica, sarà un mix di colori, di stili, di opere realizzate dal punto di vista dell'artista esecutore. Ogni artista riesce a vedere e a catturare delle impressioni, delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini e si sforza di rappresentarle attraverso il proprio "Punto di Vista" mettendo in opera le proprie tecniche la propria arte, l’approccio con l'esterno risulta diverso da individuo a individuo. Contestualmente, ogni spettatore o visitatore percorrendo lo spazio espositivo riuscirà a vedere tutte le opere e liberamente interpretarle dal proprio "Punto di Vista", traendone ciascuno le proprie emozioni individuali. Le opere selezionate saranno di 15 artisti “Monica Argentino - Maria Rita Azzaro - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Silvano Debernardi - Olympia Dotti - Oreste Fiorenza - Federico Gentili - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi - Lorenzo Pazzuello - Gruppo Pavlovsky - Sabrì - Silviaely - Vincenza Spiridione”, diversi per generi e tecniche di esecuzione, l’esposizione sarà decisamente variopinta e movimentata.
Archetipo Umano: Performance Human painting - Video Installation di Monica Argentino. Un progetto di contaminazione tra vari linguaggi artistici per innescare una riflessione accurata fatta di forme, immagini e corpi tangibili allo scopo di evidenziare i nodi che dobbiamo sciogliere e risalire a sensi che dobbiamo imparare ad arricchire. Un viaggio nell'esistenza umana, dall’origine dell’universo all'origine dell'uomo, accarezzando le distorsioni dei sentimenti ed il fascino della sua creazione.
Monica Argentino: Pittrice, body painter, video artist, performer, ideatrice di diversi format che uniscono pittura, musica e arti performative. Segue gli studi come grafica illustratrice e partecipa alla sua prima mostra collettiva "Illustrativa 91"Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma,1991 dove mette in luce la sua speciale peculiarità di colorista. I suoi progetti contemplano come elemento principale il corpo e la sua trasformazione, un leitmotiv che ricorre nella sua ricerca artistica attraverso un’indagine ed una sperimentazione continua, che esprime con performance, body art ed opere pittoriche contaminandole tra loro. La sua visione artistica raggiunge completezza con i suoi progetti “Body to Art" e "Colours e Notes", pittura estemporanea su corpo con videoart e musica. Tantissime sono le esposizioni personali e collettive nazionali ed internazionali alle quali partecipa. Il suo cubo d'arte "Equilibrio in-forme" è opera permanente al Maam-Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz Roma. L’opera "Sospiro di Foglie" è esposta stabilmente nel Palazzo Comunale di San Vittore del Lazio (FR). "Trasmutazioni" è esposta stabilmente nel Museo di Teora (Av). Nel 2017 espone al Teatro Alba e presso la Galleria d'Arte Polmone Pulsante di Roma la sua personale "Chimera: le forme del male", un lavoro introspettivo con incursioni di statue viventi da lei stessa dipinte accompagnate da video installazioni. “Chimera “affronta la violenza sulle donne specificatamente in ambito affettivo, la loro dipendenza psicologica con il carnefice. Tra i più importanti lavori video art "Involucro", premio della Critica alla Biennale Internazionale d'Arte di Bari-Bibart Biennale 2018-2019, presentato al MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, vincitore per Rome Art Week 2019 del Miami New Media Festival, proiettato al DORCAM di Miami (Florida), selezionato all'International Roma Film Corto Festival Cinema. Presenta al MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, un progetto site specific che partecipa alla Settimana dell’Arte al Femminile per Palaexpo di Roma (2019). Residenza d’arte " Alterazioni Opera Vitae" per Rassegna Percorsi e Tracce di Sant'Oreste, promossa dal Comune di Sant'Oreste con il contributo della Regione Lazio (2020) Artista selezionato con il suo progetto Body to Art da Roma Culture- Roma speciale Alieni in Movimento con il contributo della Regione Lazio (2023). In occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne, esegue live sulla emittente nazionale TV2000 una delle sue performance dedicata alla violenza di genere (2024). Artista internazionale per la IV Ed di “Cortona in Arte” 2024. Le sue opere sono presenti in cataloghi d'arte ed in varie collezioni pubbliche e private. I suoi lavori e le sue interviste sono pubblicati su magazine, periodici nazionali ed internazionali d'arte, cultura e spettacolo. Performing artist in corti teatrali e spettacoli di teatro danza.
Cenni Storici - Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all'utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell'alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’hanno sempre contraddistinta.
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
PERFORMANCE 26 ottobre 0re 17.30
DURATA Esposizioni Dal 16 al 27 Ottobre 2024
VISITE GUIDATE: Martedì 22 - Giovedì 24 - Sabato 26 - dalle ore 17,30 alle 19,00
ORARI: Dalle 12.30 alle 20.30 - dal lunedì - al venerdì - (visitabile solo su appuntamento WhatsApp o Sms )
INGRESSO: libero - Info e Prenotazioni +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
performance di Monica Argentino
“DUALITA’ DELL’INCONSCIO”
mostra personale di Alessandro Pellegrini
PUNTI DI VISTA
mostra collettiva
ARTISTI: Monica Argentino - Maria Rita Azzaro - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Silvano Debernardi - Olympia Dotti - Oreste Fiorenza - Federico Gentili - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi - Lorenzo Pazzuello - Gruppo Pavlovsky - Sabrì - Silviaely - Vincenza Spiridione.
A CURA DI: Sonia Mazzoli e Marina Zatta
La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e
diffusione di arte emergente e design autoprodotto, in collaborazione con l’Associazione Culturale
Soqquadro con la quale collabora da anni, presentano, due esposizioni e una Performance, la personale di Alessandro Pellegrini “Dualità Dell’Inconscio”, l’esposizione collettiva di Arte contemporanei denominata "Punti Di Vista " giunta alla V° edizione e la Performance Human painting - video installation “Archetipo Umano” di Monica Argentino, eventi inseriti nel circuito RAW - Rome Art Week “ La settimana dell’arte contemporanea” che sarà dal 21 al 26 ottobre 2024, le due esposizione d’Arte si inaugurano il 16 Ottobre dalle ore 18,30 alle ore 21,30, saranno in seguito visitabili solo su appuntamento fino al 27 Ottobre, sono prevista due visite guidate martedì 22 e giovedì 24 dalle ore 17,30 alle 19,00 la performance si terrà sabato 26 dalle 17,30 alle 18,30.
Dualità Dell’Inconscio: L'inconscio trova sempre strade inattese per esprimersi, una di queste consiste nell'atto creativo e nella relazione che l'artista ha con esso. In questa mostra personale, "Dualità dell'inconscio”, sono esibite due spinte viscerali, concretizzate in due tecniche e due approcci all'arte differenti: da un lato la calma riflessiva, lo studio e la pianificazione; dall'altro l'impulso frenetico del modellare, tagliare e adoperare la materia per dare spazio allo sfogo espressivo.
Punti Di Vista: collettiva di Arte contemporanea che ospiterà diversi linguaggi Artistici; pittura, fotografia, scultura, grafica pittorica, sarà un mix di colori, di stili, di opere realizzate dal punto di vista dell'artista esecutore. Ogni artista riesce a vedere e a catturare delle impressioni, delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini e si sforza di rappresentarle attraverso il proprio "Punto di Vista" mettendo in opera le proprie tecniche la propria arte, l’approccio con l'esterno risulta diverso da individuo a individuo. Contestualmente, ogni spettatore o visitatore percorrendo lo spazio espositivo riuscirà a vedere tutte le opere e liberamente interpretarle dal proprio "Punto di Vista", traendone ciascuno le proprie emozioni individuali. Le opere selezionate saranno di 15 artisti “Monica Argentino - Maria Rita Azzaro - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Silvano Debernardi - Olympia Dotti - Oreste Fiorenza - Federico Gentili - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi - Lorenzo Pazzuello - Gruppo Pavlovsky - Sabrì - Silviaely - Vincenza Spiridione”, diversi per generi e tecniche di esecuzione, l’esposizione sarà decisamente variopinta e movimentata.
Archetipo Umano: Performance Human painting - Video Installation di Monica Argentino. Un progetto di contaminazione tra vari linguaggi artistici per innescare una riflessione accurata fatta di forme, immagini e corpi tangibili allo scopo di evidenziare i nodi che dobbiamo sciogliere e risalire a sensi che dobbiamo imparare ad arricchire. Un viaggio nell'esistenza umana, dall’origine dell’universo all'origine dell'uomo, accarezzando le distorsioni dei sentimenti ed il fascino della sua creazione.
Monica Argentino: Pittrice, body painter, video artist, performer, ideatrice di diversi format che uniscono pittura, musica e arti performative. Segue gli studi come grafica illustratrice e partecipa alla sua prima mostra collettiva "Illustrativa 91"Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma,1991 dove mette in luce la sua speciale peculiarità di colorista. I suoi progetti contemplano come elemento principale il corpo e la sua trasformazione, un leitmotiv che ricorre nella sua ricerca artistica attraverso un’indagine ed una sperimentazione continua, che esprime con performance, body art ed opere pittoriche contaminandole tra loro. La sua visione artistica raggiunge completezza con i suoi progetti “Body to Art" e "Colours e Notes", pittura estemporanea su corpo con videoart e musica. Tantissime sono le esposizioni personali e collettive nazionali ed internazionali alle quali partecipa. Il suo cubo d'arte "Equilibrio in-forme" è opera permanente al Maam-Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz Roma. L’opera "Sospiro di Foglie" è esposta stabilmente nel Palazzo Comunale di San Vittore del Lazio (FR). "Trasmutazioni" è esposta stabilmente nel Museo di Teora (Av). Nel 2017 espone al Teatro Alba e presso la Galleria d'Arte Polmone Pulsante di Roma la sua personale "Chimera: le forme del male", un lavoro introspettivo con incursioni di statue viventi da lei stessa dipinte accompagnate da video installazioni. “Chimera “affronta la violenza sulle donne specificatamente in ambito affettivo, la loro dipendenza psicologica con il carnefice. Tra i più importanti lavori video art "Involucro", premio della Critica alla Biennale Internazionale d'Arte di Bari-Bibart Biennale 2018-2019, presentato al MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, vincitore per Rome Art Week 2019 del Miami New Media Festival, proiettato al DORCAM di Miami (Florida), selezionato all'International Roma Film Corto Festival Cinema. Presenta al MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, un progetto site specific che partecipa alla Settimana dell’Arte al Femminile per Palaexpo di Roma (2019). Residenza d’arte " Alterazioni Opera Vitae" per Rassegna Percorsi e Tracce di Sant'Oreste, promossa dal Comune di Sant'Oreste con il contributo della Regione Lazio (2020) Artista selezionato con il suo progetto Body to Art da Roma Culture- Roma speciale Alieni in Movimento con il contributo della Regione Lazio (2023). In occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne, esegue live sulla emittente nazionale TV2000 una delle sue performance dedicata alla violenza di genere (2024). Artista internazionale per la IV Ed di “Cortona in Arte” 2024. Le sue opere sono presenti in cataloghi d'arte ed in varie collezioni pubbliche e private. I suoi lavori e le sue interviste sono pubblicati su magazine, periodici nazionali ed internazionali d'arte, cultura e spettacolo. Performing artist in corti teatrali e spettacoli di teatro danza.
Cenni Storici - Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all'utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell'alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’hanno sempre contraddistinta.
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
PERFORMANCE 26 ottobre 0re 17.30
DURATA Esposizioni Dal 16 al 27 Ottobre 2024
VISITE GUIDATE: Martedì 22 - Giovedì 24 - Sabato 26 - dalle ore 17,30 alle 19,00
ORARI: Dalle 12.30 alle 20.30 - dal lunedì - al venerdì - (visitabile solo su appuntamento WhatsApp o Sms )
INGRESSO: libero - Info e Prenotazioni +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
26
ottobre 2024
Archetipo umano
26 ottobre 2024
arti performative
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
17.30/18.30
Sito web
Autore
Curatore