Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Architetture Rivelate
Mostra delle prime 6 edizioni del premio Architetture Rivelate. In esposizione le circa 70 architetture selezionate nelle sei edizioni del premio.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Torino e il Consiglio della Fondazione OAT invitano all’inaugurazione della mostra delle prime 6 edizioni del premio Architetture Rivelate giovedì 9 luglio in piazza Carignano. A seguire si terranno le premiazioni del BTicino Contech Award 2009 e di Architetture Rivelate 2009.
La serata sarà presentata da Davide Banfo, giornalista
Architetture Rivelate 2009
La Fondazione e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino conferirà il premio-targa Architetture Rivelate a 6 edifici tra Torino e Provincia, individuati tra le 26 candidature pervenute. Il premio annuale ha come obiettivo di segnalare pubblicamente, tramite l’affissione di targhe, gli edifici che si contraddistinguono per la qualità del progetto e della realizzazione. In questo modo non solo si offre un riconoscimento alle capacità e all’impegno professionale, ma si intende anche dare visibilità a opere che, attraverso un'attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell'ambiente costruito, stimolando, attraverso l'osservazione e il confronto, la capacità critica di chi, pur non essendo un addetto ai lavori, fruisce quotidianamente dell'architettura e impara così a riconoscerla.
Nell’edizione 2009 la premiazione dei progetti selezionati, che avrà luogo per la prima volta in appuntamento estivo il 9 luglio nel cortile interno del Carignano, è affiancata da una mostra; in linea con l’impegno della Fondazione OAT e con lo spirito di Architetture Rivelate di “comunicare l’architettura”, le circa 70 architetture selezionate nelle sei edizioni del premio saranno esposte in piazza Carignano (a partire dal 6 luglio) e rimarranno visibili ai passanti fino alla fine del mese.
Tra le 6 architetture selezionate dalla commissione giudicatrice per la VI edizione, due si trovano a Torino e quattro nella provincia.
Due progetti sono stati segnalati per le “connotazioni di rottura e distinzione rispetto al tessuto urbano circostante”:
Atelier Fleuriste a Chieri –To, progetto di Stefano Pujatti, “Un singolare intervento a piccola scala che, attraverso l'uso di una facciata innovativa e tecnologica, si connota come elemento di rottura con il contesto circostante”.
Casa Rossa, a Trofarello – To, progetto di Raimondo Guidacci, “Particolare inserimento di un edificio abitativo di ridotte dimensioni, che per le sue caratteristiche compositive e cromatiche si distingue all'interno di un tessuto urbano di modesta qualità”.
Due edifici sono esempi di riuso di fabbricati produttivi e industriali:
Isolato ex Ceat, a Torino, progetto di Alberto Rolla e Vittorio Neirotti, “Esteso intervento di riuso edilizio di un edificio produttivo che, oltre a presentare soluzioni di qualità, restituisce alla città ampi spazi pubblici accuratamente progettati”.
Nuova sede Schreder SPA, a Caselette – To, progetto di Oscar Battagliotti, “Un esempio di riqualificazione di fabbricato industriale che presenta caratteri compositivi innovativi, legati all'involucro edilizio, all'uso dei materiali, del colore e della luce, eliminando inoltre negli spazi esterni il tradizionale confine tra pubblico e privato”.
I due progetti restanti sono un edificio legato allo sport e al tempo libero, caratterizzato da volumetrie inusuali e un’attenzione per il tema energetico (Palestra di arrampicata sportiva, a Torino, progetto di Erica Ribetti e Silvia Zanetti, “Un interessante edificio con finalità pubblica legata allo sport ed al tempo libero, che si caratterizza per le volumetrie inusuali ed accattivanti sia interne sia esterne, in cui l'elemento funzionale all'arrampicata diventa pretesto architettonico e scultoreo. L'uso integrato dei pannelli fotovoltaici sottolinea l'attenzione al tema energetico”), e un intervento di allestimento di un complesso monastico (Allestimento del museo dell'abbazia di Novalesa, a Novalesa – To, progetto di Michele Bonino, Subhash Mukerjee e Francesco Santullo), “L'intervento, attento e rispettoso della forte identità del complesso monastico, sottolinea le stratificazioni storiche attraverso un intervento di allestimento che si pone come punto conclusivo di un percorso di interpretazione storica e sociale”.
Contech Award 2009
Per il terzo anno consecutivo, BTicino premia il miglior progetto di domotica applicato all’architettura e assegna una menzione speciale
Milano, giugno 2009 – In occasione della manifestazione “Architetture Rivelate 2009”, che si terrà a Torino il 9 luglio 2009 alle ore 21.00, verrà assegnato il premio “Contech Award 2009”, destinato ad un architetto iscritto all’Ordine e autore del miglior progetto di domotica realizzato con l’utilizzo dei componenti e dei sistemi a catalogo BTicino, e promosso da BTicino con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino.
La Commissione Giudicatrice, composta da tre esperti della BTicino, da un rappresentante dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino e da un rappresentante della Fondazione OAT, ha valutato e analizzato tutti gli elaborati pervenuti entro il 29 maggio 2009 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino.
È stato così assegnato un primo premio, unitamente ad un bonus del valore di 3.000 euro da usufruire su tutto il circuito MasterCard, al miglior progetto domotico applicato all’architettura, giudicato sulla base delle soluzioni adottate e sull’impiego delle nuove tecnologie per la risoluzione dei problemi affrontati. Inoltre, è stata conferita una menzione speciale al progetto che più di tutti ha suscitato l’interesse della Giuria per le caratteristiche di innovazione.
Il premio “Contech Award 2009” è stato attribuito all’architetto Alberto Rolla per la realizzazione del restauro Loft29 a Torino. Il progetto di riqualificazione è volto a trasformare in edificio residenziale un immobile utilizzato fino al 2005 come autorimessa pluriplano. In linea con gli obiettivi del bando di concorso, il premio è stato assegnato per la completezza ed estensione della proposta progettuale impiantistica domotica, realizzata con soluzioni integrate e mirate al comfort, alla sicurezza, al risparmio energetico. L’impianto domotico, inoltre, presenta elementi di integrazione esterna anche verso altri sistemi, in un equilibrato quadro di governo generale delle soluzioni architettoniche.
La menzione speciale è stata assegnata all’architetto Paolo Maldotti per il progetto del Loft 19 a Torino, per l’originale approccio progettuale adottato, che assume su di sé le esigenze della domotica quali elementi costitutivi del progetto. La sperimentazione progettuale integra felicemente le funzioni della vita quotidiana con l’organismo casa, unendo le diverse funzioni di abitazione, ufficio, spazio di rappresentanza e galleria d’arte.
La Commissione, inoltre, ha selezionato altri due progetti per l’interesse e l’estensione delle soluzioni domotiche adottate. La prima segnalazione è relativa alla Casa di Benedetto Camerana, realizzata dallo stesso architetto, negli spazi della Torre della Reale Mutua Assicurazioni a Torino a più di sessanta metri d’altezza, distintosi per l’utilizzo del sistema domotico in un contesto altamente tecnologico, in cui le soluzioni adottate concorrono pienamente alla percezione degli effetti sensoriali di video, luce, suono.
L’altra è per la residenza privata Vigna Saorgio progettata dallo Studio A5 dell’Arch. Elio Luzi. Situato alla base della collina di Torino, lungo la strada che porta all’antica Basilica di Superga, il progetto è stato segnalato per l’esteso utilizzo della domotica nelle funzioni di controllo, comfort, risparmio, sicurezza e comunicazione
Da sempre attenta al mondo degli architetti e dei nuovi progetti, espressione di tecnologia e innovazione, BTicino invitava i progettisti, attraverso il sito dell’Ordine degli Architetti di Torino www.to.archiworld.it, a presentare la realizzazione di una tipologia di struttura a scelta caratterizzata da evidenti elementi di creatività ed innovazione impiantistica.
La domotica, intesa come disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli spazi architettonici, è dunque il tema di riflessione e di indagine proposto da BTicino anche in questa nuova edizione del Contech Award, giunta al terzo anno.
In particolare My Home, la domotica di BTicino, rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico: grazie alla moderna tecnologia digitale è infatti possibile realizzare soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza.
Un sistema rivoluzionario, che rende accessibili in modo semplice e personalizzabile funzioni normalmente precluse utilizzando soluzioni impiantistiche di tipo tradizionale e che è sempre più presente all’interno di progetti architettonici che coinvolgono gli spazi più diversi della contemporaneità.
Lontani per tipologia e scelte architettoniche, i progetti premiati in occasione del Contech Award 2009 hanno la peculiarità di aver saputo integrare l’alta tecnologia domotica in contesti domestici differenti. L’home automation si presenta, quindi, quale valido fil rouge perché le soluzioni offerte da BTicino possano esprimersi al meglio in termini di comfort e sicurezza.
La serata sarà presentata da Davide Banfo, giornalista
Architetture Rivelate 2009
La Fondazione e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino conferirà il premio-targa Architetture Rivelate a 6 edifici tra Torino e Provincia, individuati tra le 26 candidature pervenute. Il premio annuale ha come obiettivo di segnalare pubblicamente, tramite l’affissione di targhe, gli edifici che si contraddistinguono per la qualità del progetto e della realizzazione. In questo modo non solo si offre un riconoscimento alle capacità e all’impegno professionale, ma si intende anche dare visibilità a opere che, attraverso un'attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell'ambiente costruito, stimolando, attraverso l'osservazione e il confronto, la capacità critica di chi, pur non essendo un addetto ai lavori, fruisce quotidianamente dell'architettura e impara così a riconoscerla.
Nell’edizione 2009 la premiazione dei progetti selezionati, che avrà luogo per la prima volta in appuntamento estivo il 9 luglio nel cortile interno del Carignano, è affiancata da una mostra; in linea con l’impegno della Fondazione OAT e con lo spirito di Architetture Rivelate di “comunicare l’architettura”, le circa 70 architetture selezionate nelle sei edizioni del premio saranno esposte in piazza Carignano (a partire dal 6 luglio) e rimarranno visibili ai passanti fino alla fine del mese.
Tra le 6 architetture selezionate dalla commissione giudicatrice per la VI edizione, due si trovano a Torino e quattro nella provincia.
Due progetti sono stati segnalati per le “connotazioni di rottura e distinzione rispetto al tessuto urbano circostante”:
Atelier Fleuriste a Chieri –To, progetto di Stefano Pujatti, “Un singolare intervento a piccola scala che, attraverso l'uso di una facciata innovativa e tecnologica, si connota come elemento di rottura con il contesto circostante”.
Casa Rossa, a Trofarello – To, progetto di Raimondo Guidacci, “Particolare inserimento di un edificio abitativo di ridotte dimensioni, che per le sue caratteristiche compositive e cromatiche si distingue all'interno di un tessuto urbano di modesta qualità”.
Due edifici sono esempi di riuso di fabbricati produttivi e industriali:
Isolato ex Ceat, a Torino, progetto di Alberto Rolla e Vittorio Neirotti, “Esteso intervento di riuso edilizio di un edificio produttivo che, oltre a presentare soluzioni di qualità, restituisce alla città ampi spazi pubblici accuratamente progettati”.
Nuova sede Schreder SPA, a Caselette – To, progetto di Oscar Battagliotti, “Un esempio di riqualificazione di fabbricato industriale che presenta caratteri compositivi innovativi, legati all'involucro edilizio, all'uso dei materiali, del colore e della luce, eliminando inoltre negli spazi esterni il tradizionale confine tra pubblico e privato”.
I due progetti restanti sono un edificio legato allo sport e al tempo libero, caratterizzato da volumetrie inusuali e un’attenzione per il tema energetico (Palestra di arrampicata sportiva, a Torino, progetto di Erica Ribetti e Silvia Zanetti, “Un interessante edificio con finalità pubblica legata allo sport ed al tempo libero, che si caratterizza per le volumetrie inusuali ed accattivanti sia interne sia esterne, in cui l'elemento funzionale all'arrampicata diventa pretesto architettonico e scultoreo. L'uso integrato dei pannelli fotovoltaici sottolinea l'attenzione al tema energetico”), e un intervento di allestimento di un complesso monastico (Allestimento del museo dell'abbazia di Novalesa, a Novalesa – To, progetto di Michele Bonino, Subhash Mukerjee e Francesco Santullo), “L'intervento, attento e rispettoso della forte identità del complesso monastico, sottolinea le stratificazioni storiche attraverso un intervento di allestimento che si pone come punto conclusivo di un percorso di interpretazione storica e sociale”.
Contech Award 2009
Per il terzo anno consecutivo, BTicino premia il miglior progetto di domotica applicato all’architettura e assegna una menzione speciale
Milano, giugno 2009 – In occasione della manifestazione “Architetture Rivelate 2009”, che si terrà a Torino il 9 luglio 2009 alle ore 21.00, verrà assegnato il premio “Contech Award 2009”, destinato ad un architetto iscritto all’Ordine e autore del miglior progetto di domotica realizzato con l’utilizzo dei componenti e dei sistemi a catalogo BTicino, e promosso da BTicino con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino.
La Commissione Giudicatrice, composta da tre esperti della BTicino, da un rappresentante dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino e da un rappresentante della Fondazione OAT, ha valutato e analizzato tutti gli elaborati pervenuti entro il 29 maggio 2009 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino.
È stato così assegnato un primo premio, unitamente ad un bonus del valore di 3.000 euro da usufruire su tutto il circuito MasterCard, al miglior progetto domotico applicato all’architettura, giudicato sulla base delle soluzioni adottate e sull’impiego delle nuove tecnologie per la risoluzione dei problemi affrontati. Inoltre, è stata conferita una menzione speciale al progetto che più di tutti ha suscitato l’interesse della Giuria per le caratteristiche di innovazione.
Il premio “Contech Award 2009” è stato attribuito all’architetto Alberto Rolla per la realizzazione del restauro Loft29 a Torino. Il progetto di riqualificazione è volto a trasformare in edificio residenziale un immobile utilizzato fino al 2005 come autorimessa pluriplano. In linea con gli obiettivi del bando di concorso, il premio è stato assegnato per la completezza ed estensione della proposta progettuale impiantistica domotica, realizzata con soluzioni integrate e mirate al comfort, alla sicurezza, al risparmio energetico. L’impianto domotico, inoltre, presenta elementi di integrazione esterna anche verso altri sistemi, in un equilibrato quadro di governo generale delle soluzioni architettoniche.
La menzione speciale è stata assegnata all’architetto Paolo Maldotti per il progetto del Loft 19 a Torino, per l’originale approccio progettuale adottato, che assume su di sé le esigenze della domotica quali elementi costitutivi del progetto. La sperimentazione progettuale integra felicemente le funzioni della vita quotidiana con l’organismo casa, unendo le diverse funzioni di abitazione, ufficio, spazio di rappresentanza e galleria d’arte.
La Commissione, inoltre, ha selezionato altri due progetti per l’interesse e l’estensione delle soluzioni domotiche adottate. La prima segnalazione è relativa alla Casa di Benedetto Camerana, realizzata dallo stesso architetto, negli spazi della Torre della Reale Mutua Assicurazioni a Torino a più di sessanta metri d’altezza, distintosi per l’utilizzo del sistema domotico in un contesto altamente tecnologico, in cui le soluzioni adottate concorrono pienamente alla percezione degli effetti sensoriali di video, luce, suono.
L’altra è per la residenza privata Vigna Saorgio progettata dallo Studio A5 dell’Arch. Elio Luzi. Situato alla base della collina di Torino, lungo la strada che porta all’antica Basilica di Superga, il progetto è stato segnalato per l’esteso utilizzo della domotica nelle funzioni di controllo, comfort, risparmio, sicurezza e comunicazione
Da sempre attenta al mondo degli architetti e dei nuovi progetti, espressione di tecnologia e innovazione, BTicino invitava i progettisti, attraverso il sito dell’Ordine degli Architetti di Torino www.to.archiworld.it, a presentare la realizzazione di una tipologia di struttura a scelta caratterizzata da evidenti elementi di creatività ed innovazione impiantistica.
La domotica, intesa come disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli spazi architettonici, è dunque il tema di riflessione e di indagine proposto da BTicino anche in questa nuova edizione del Contech Award, giunta al terzo anno.
In particolare My Home, la domotica di BTicino, rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico: grazie alla moderna tecnologia digitale è infatti possibile realizzare soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza.
Un sistema rivoluzionario, che rende accessibili in modo semplice e personalizzabile funzioni normalmente precluse utilizzando soluzioni impiantistiche di tipo tradizionale e che è sempre più presente all’interno di progetti architettonici che coinvolgono gli spazi più diversi della contemporaneità.
Lontani per tipologia e scelte architettoniche, i progetti premiati in occasione del Contech Award 2009 hanno la peculiarità di aver saputo integrare l’alta tecnologia domotica in contesti domestici differenti. L’home automation si presenta, quindi, quale valido fil rouge perché le soluzioni offerte da BTicino possano esprimersi al meglio in termini di comfort e sicurezza.
09
luglio 2009
Architetture Rivelate
Dal 09 al 31 luglio 2009
architettura
fotografia
serata - evento
fotografia
serata - evento
Location
PIAZZA CARIGNANO
Torino, Piazza Carignano, (Torino)
Torino, Piazza Carignano, (Torino)
Vernissage
9 Luglio 2009, ore 21 e 21.30 Premiazione Architetture Rivelate e BTicino Contech Award 2009 cortile di Palazzo Carignano (a inviti)
Sito web
www.bticino.it
Ufficio stampa
WEBER SHANDWICK