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Ariela Böhm – La forma del pensiero
Mediante un sapiente gioco di riflessioni e di rifrazioni su vetro e altri materiali trasparenti, l’artista tenta di accostarsi all’arte per eccellenza, la facoltà creativa del pensiero, la cui prossimità con l’elemento luminoso e con l’ombra ostacolatrice è retaggio ancestrale
Comunicato stampa
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L'attività artistica di Ariela Böhm, alla quale l'Assessorato alla Cultura dedica una personale dal titolo "ARIELA BOHM. La forma del pensiero" è ispirata alla storia del pensiero umano. Infatti la metodologia di ricerca espressiva di Ariela Böhm narra la storia, l'evoluzione umana, nel suo farsi, nel suo farsi cultura e nella storia del sé, nei percorsi personali, intrecciati, indistinguibili e al tempo stesso unici. Dal generale al particolare e poi di nuovo all'indietro, tracciando strade polisemantiche di conoscenza, percorse da chi, interpretando trasforma e trasformando ricrea. Mediante un sapiente gioco di riflessioni e di rifrazioni su vetro e altri materiali trasparenti, l’artista tenta di accostarsi all’arte per eccellenza, la facoltà creativa del pensiero, la cui prossimità con l’elemento luminoso e con l’ombra ostacolatrice è retaggio ancestrale. I testi, emergendo da una matrice naturale, creano un dialogo che ne rispetta le leggi ed i meccanismi. Dal loro dialogo nasce la metafora che descrive il paesaggio interiore. La scelta di un materiale plasmabile, che nasce morbido, diventa fragile e consente un'alta definizione, racconta il desiderio di traducibilità dei sistemi complessi. L'uso di un materiale trasparente, deposto sulla superficie interna di una lastra di vetro, permette, concentrando la luce che lo attraversa, di proiettare sulla superficie sottostante, un'ombra paradossalmente più luminosa del fondo su cui è proiettata. Da qui la scelta dell'ossimorico nome “ombre di luce” per questa tecnica che permette effettivamente di dipingere con la luce. Il percorso espositivo della mostra allestita in Galleria Cavour, affidato alla curatela di Marina Bakos, vuole mettere in luce una ricerca espressiva sostentata da una scientificità consapevole e radicata, che è la caratteristica del suo percorso artistico, polisemantico e affatto scontato. Böhm, affidandosi all’uso combinato di materiali fra i più diversificati (la ceramica e il bronzo, ma anche stucco, alluminio e silicone), il cui dialogo costante apre a sperimentazioni ardite, delinea “tele in cui il pensiero si impiglia”, gioca con stratificazioni di sottile raffinata metafora e continui rimandi a paesaggi interiori. Nella produzione di Ariela Böhm artista e scienziata condividono un’analisi attenta e circostanziata dei fenomeni naturali nonché una ricerca primaria della struttura stessa. Ma, travalicando il mero dato scientifico e attraverso un’operazione alchemica di trasfigurazione della materia, Böhm partecipa direttamente al potere creativo della natura la quale, arricchita di emozione e mistero, diviene il fulcro della sua arte. Ariela Böhm nasce a Roma e, dopo la laurea in Scienze Biologiche, lavora per qualche anno, in qualità di borsista, sotto la direzione della professoressa Rita Levi Montalcini all'Istituto di Biologia Cellulare del CNR a Roma. Negli anni del liceo intraprende il suo percorso artistico privilegiando come mezzo espressivo le tecniche della ceramica. Studia in seguito tornitura, tecnica Raku, Decorazione, Teoria degli smalti, Vetrate artistiche, Glass fusing e Incisione. Frequenta il corso di scultura tenuto dal prof. Mongelli all'Accademia di Belle Arti di Roma. Frequenta la fonderia Anselmi presso la quale realizza un monumento in bronzo. Il suo lavoro si evolve trovando nel Raku il materiale e la tecnica che meglio si prestano ad esprimere la sua visione complessa e al contempo essenziale, evidentemente segnata dalla conoscenza profonda del materiale biologico. Questa predilezione non preclude comunque la continua ricerca e lo studio di nuove tecniche. L'evoluzione della sua opera si dipana nell'uso combinato di materiali di diversa natura, in cui il dialogo fra gli elementi esprime il significato dell'opera stessa. L'incessante sperimentazione dei materiali più adatti all'opera che vuole realizzare la porta ad utilizzare il silicone per il ciclo di opere sul moto ondoso e, nel 2004, ad ideare, con il collega Rino Regoli, la tecnica delle “Ombre di luce”. Informazioni La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo 2016 Ingresso libero Orario 10-13 / 15-19 (chiuso il lunedi) Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche donolatol@comune.padova.it Tel. 049 8204529
28
gennaio 2016
Ariela Böhm – La forma del pensiero
Dal 28 gennaio al 20 marzo 2016
arte contemporanea
Location
GALLERIA CIVICA CAVOUR
Padova, Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour, 73b, (Padova)
Padova, Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour, 73b, (Padova)
Orario di apertura
10-13 / 15-19 (chiuso il lunedi)
Vernissage
28 Gennaio 2016, h 18
Autore
Curatore