Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Arlen Austin – Furnishings for an Unavowable Community
Con il titolo Furnishings for an Unavowable Community, la galleria Daniele Ugolini inaugura la prima personale italiana del giovane NewYorkese Arlen Austin.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Opere dal colore fluido e dall'atmosfera surrealista, raccontano la profonda poetica che si cela all'interno dei lavori dell'artista. Foreste dai riflessi allucinati abitate da personaggi, figure e ombre dall'aspetto ambiguo, vengono completate da brevi enunciati scritti a piè di pagina nella composizione, con una grafia che ricorda universi spettrali scevrati dalla volontà di terrificare. Come Poster di vecchi film, queste locandine dell'animo di Austin, ripercorrono lievemente i movimenti dell'arte newpop, focalizzando l'attenzione sugli aspetti più profondi della propria interiorità. In "Linked frames for those dispossessed by proximity to the dying", i disegni vengono riuniti in una composizione mobile in cornici legate tra loro da cardini che danno la possibilità di aprire e chiudere l'installazione, come se questa, rifacendosi al titolo della mostra, fosse un arredo urbano inusuale per una comunità disconosciuta. Per sentire Arlen basta solamente entrare in questo allestimento che trasforma la galleria in un mondo altro, dove i criteri di regolamentazione dello status quo, saltano, diventando inutili alla realizzazione e alla comprensione del proprio cosmo, come nei monitor che sputano fuori i video intitolati “Bird Feed Face” e “Long Forced March”. Nel primo titolo elencato, il montato racconta di dissolvenze fra frames di paesaggi fluviali e scene all'interno delle quali sul proprio volto inquadrato in primissimo piano, Arlen applica una sostanza composta da cibo per uccelli. Il piccolo volatile attratto da questo pasto, con movimenti sincopati, si avvicina al viso dell'artista iniziando a mangiare direttamente da questo, mentre una voce fuori campo, presumibilmente quella di Austin, fa da cornice a questo rapporto fra lui e l'animale. Quasi un estasi pervade il volto dell'attore in questa prostrazione dell'uomo nei confronti dell'animale, determinata da una volontà dell'essere umano di poter intelare una rapporto di forte complicità nei confronti della bestia, come se ci fosse un'attrazione alchemica fra i due. Nel secondo video presentato in galleria e intitolato “Long Forced March”, girato in collaborazione con Jason Boughton, l'accento viene posto attraverso questa lunga marcia forzata, sulla violenza e sul senso di precarietà dell'attualità sociale, prendendo spunto da pellicole come “Ici et Ailleurs”di Gean Luc Godard e da “Get rid of Yourself “, film del collettivo Bernadette Corporation.
Arlen Austin(Maine, USA 1981) dopo l'esclusivo riconoscimento del MFA alla Columbia University di New York e l'attuale grant al LMCC (Lower Manhattan Cultural Council), è stato selezionato per l'Artist Residency 2009 al Kunstverein di Monaco di Baviera.
Arlen Austin(Maine, USA 1981) dopo l'esclusivo riconoscimento del MFA alla Columbia University di New York e l'attuale grant al LMCC (Lower Manhattan Cultural Council), è stato selezionato per l'Artist Residency 2009 al Kunstverein di Monaco di Baviera.
06
dicembre 2008
Arlen Austin – Furnishings for an Unavowable Community
Dal 06 dicembre 2008 al 14 febbraio 2009
arte contemporanea
Location
GALLERIA DANIELE UGOLINI CONTEMPORARY
Firenze, Via Montebello, 22r, (Firenze)
Firenze, Via Montebello, 22r, (Firenze)
Orario di apertura
da Lunedì al Venerdì ore 15:30-19:30 Sabato su appuntamento chiuso i festivi
Vernissage
6 Dicembre 2008, ore 18:00
Autore