Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Art Folies
Evento all’insegna della multimedialità artistica e dell’improvvisazione, dalla letteratura alle arti visive, passando per il teatro, mestieri e tradizioni popolari alle performance artistiche.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 8 al 16 Agosto 2009 Dalle 18.00 alle 24.00 il centro storico di Camaiore ospitèrà Art Folies Evento all’insegna della multimedialità artistica e dell’improvvisazione, dalla letteratura alle arti visive, passando per il teatro, mestieri e tradizioni popolari alle performance artistiche. Il legante nasce dal l’amore per l’arte e della propria terra di Federico Bilotti e Luigi Pardini, ai quali si aggiungono Manuela Caldani e Raffaella Rosa Lorenzo.
Molte le manifestazioni che si alterneranno in questo vero e proprio festival dell’arte a partire dall’esposizione di Pitture e Sculture di Artisti locali e non, che si potranno ammirare nella strada da P.za Diax fino al quartiere Rocca e nei locali adibiti ad accogliere le opere per tutta la durata della manifestazione, Opere d’atre dei seguenti artisti:
Raffaella Rosa Lorenzo, Vincenzo Bonuccelli, Giuseppe Cerri e Claudio Castellago, Franco Giovannetti, Luca Lazzarini, Carlo Alberto Pardini, Aldo Sparancia, Clarissa Vokam, Silvia Ranchicchio, Beatrice Fineschi.
Verrà esposto inoltre l’artigianato artistico locale di Cristiano Domenici, Renzo Morganti e l’operato della Bottega delle Arti.
Giuseppe Cerri e Claudio Castellano organizzatori di fiere e mostre allestiranno per l’occasione uno stand con opere provenienti dalla Puglia e altre località Italiane dove si potranno degustare prodotti tipici provenienti da molte località italiane.
Verrà fatta lettura di opere letterarie di scrittori autori trapassi:
Luigi Carelli Ermete Zacconi, Mauro Baroni, Pierino Graziani, Renato Gianneccini, Benito Boliazi, Cesare Garboli, Rosso di San Secondo, Franca Taylor.
Sarà dedicato il giusto spazio anche alla lettura delle opere di scrittori poeti Contemporanei:
Giuseppe Bertacchi, Eleonora Luisi, M.Teresa Sacchelli, Emma Viviani, Claudio Duccini, Luciano Valleroni, Alvaro Marchetti, Luigi Marchi, Aldo Marchi, Miranda Biondi, Bartolo Barsanti.
Molti saranno gli interventi dedicati alle arti tradizioni popolari e allo spettacolo che vedranno alternarsi alla parola filosofi, opinionisti, giornalisti tra cui:
Lorenzo Pontigia, Gabriella Domenici, Alfia Meliani,Virgilio Del Bucchia, Raffaello Bertoli, Renato Bonuccelli, Liane M. Leduom, Giancarlo Gori, Arturo Faraoni Sonia Mugniaini Riccardo Roni, Isabella Piaceri.
Per coronare il tutto sono previsti spettacoli di danza con la scuola di danza “Etoìle” 8 Agosto dalle 21.00, coreografa e Lorella Russo che danzerà con Serena Benassi, Sara Fabbrini, Eleonora pezzini. che si esibiranno in una tarantella Napoletana nonché presenteranno Il can can de le folies berger ed una coreografia contemporanea.
Dalla commedia Napoletana il “ Teatro Itinerante Emilio Montuori” con l’opera “ A livella” di Toto (Associazione Araba Fenice Onlus).
Una serata dedicata alla musica Nazionale ed Internazionale offerta dal gruppo Daffodis 10 Agoto dalle 21.00, che durante l’esibizione farà omaggio a Domenico Modugno riproponedo qualche suo brano.
Potremmo ammirare inoltre dalla compagnia Della Danza Del Ventre di Lolita Rosi che proporrà la danza del Harem.
A coronare i ltutto potremmo ascoltare della musica tipica offerta dai Mandolini Viareggini.
Si ricorda inoltre la mostra mostra di Rosario Morabito presso Villa La Pianore e
la presenza di una mostra di Lorenzo Frigerio dedicata alla Divina Commedia presso il museo d’Arte Sacra in p.za Diaz.
Il tutto nel ricordo di Marcellino Bonuccelli Pittore Camaiorese scomparso l’anno scorso, del quale potremmo ammirare le opere esposte presso il Palazzo Tori Massoni dal 1 Agosto al 16 Agosto.
Si Ringraziano Il Comune di Camaiore, la Misericordia di Camaiore e i Commercianti del Comune di Camaiore, Associazione La Rocca, Cose di Casa, Guiseppe Cerri e Claudio Castellago per il loro contributo alla realizzazione del progetto.
Viola
08
agosto 2009
Art Folies
Dall'otto al 16 agosto 2009
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
CENTRO STORICO
Camaiore, -, (Lucca)
Camaiore, -, (Lucca)
Orario di apertura
ore 18-24
Autore
Curatore