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Arte, prezzo e valore. Arte contemporanea e mercato
Un’analisi della crescente correlazione tra l’arte contemporanea e il sistema economico internazionale, attraverso un percorso di opere di ventidue artisti tra cui le star del mercato Damien Hirst e Takashi Murakami.
Comunicato stampa
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Un’analisi della crescente correlazione tra l’arte contemporanea e il sistema economico internazionale, attraverso un percorso di opere di ventidue artisti tra cui le star del mercato Damien Hirst e Takashi Murakami.
A Firenze, dal 14 Novembre 2008 all’11 Gennaio 2009 al CCCS - Centro Di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi si terrà la mostra ARTE, PREZZO E VALORE - Arte contemporanea e mercato, curata di Piroschka Dossi e Franziska Nori (project director CCCS).
L’esposizione analizzerà la crescente correlazione tra l’arte contemporanea e il sistema economico internazionale. Il potere che l’economia esercita su tutti i settori della realtà politica, sociale e culturale, ha investito anche il mondo della produzione artistica, facendo sì che la struttura stessa del sistema dell’arte viva una forte trasformazione verso una logica di mercato totalizzante e sempre più globale. L’arte contemporanea ha acquisito un peso via via maggiore nell’ambito del sistema culturale, diventando un fattore economico importante, come si può vedere sia dalle esorbitanti quotazioni raggiunte durante le aste internazionali, sia dal crescente numero di manifestazioni, biennali, festival, fiere e mega-esposizioni, che riescono ad attrarre una sempre maggior affluenza di pubblico.
L’iniziativa raccoglierà opere di ventidue artisti contemporanei - tra cui due stelle del mercato come Damien Hirst (UK) e Takashi Murakami (Giappone) - insieme con Luchezar Boyadjiev (Bulgaria), Marco Brambilla (USA), Marc Bijl (Olanda), Fabio Cifariello Ciardi (Italia), Claude Closky (Francia), Denis Darzacq (Francia), Eva Grubinger (Germania), Pablo Helguera (Messico), Bethan Huws (UK), Christian Jankowski (Germania), Michael Landy (UK), Atelier van Lieshout (Olanda), Thomas Locher (Austria), Aernout Mik (Olanda), Antoni Muntadas (Spagna), Josh On (USA), Dan Perjovschi (Romania), Wilfredo Prieto (Cuba), Cesare Pietroiusti (Italia), - che rispecchiano i meccanismi del sistema internazionale dell’arte e offrirà diverse posizioni che spazieranno dalla conformità ai principi vigenti del mercato, a un approccio ironico e sarcastico, fino a una sorta di “anti-posizione” che tenterà di evadere dagli aspetti commerciali del processo di produzione artistica.
Negli ultimi vent’anni si è sviluppato un circuito dedicato all’arte contemporanea (un vero e proprio settore economico), con proprie regole e un network di operatori altamente specializzati. Gli artisti entrano così a far parte di un sistema fortemente competitivo che segue una dinamica internazionale, mettendo in concorrenza tra loro artisti provenienti da realtà completamente diverse, esigendo, però, un linguaggio globalmente leggibile e commercializzabile. Le regole nel sistema dell’arte sono cambiate drasticamente, basti pensare alla ripercussione che l’esordio dell’arte contemporanea cinese ha avuto sul mercato. Da alcuni anni, infatti, la produzione cinese è diventata oggetto di forte speculazione economica da parte di collezionisti, gallerie e istituzioni occidentali. Data la crescente domanda verso una produzione sempre nuova ed emozionante, non solo vengono abbreviati sempre più i tempi di produzione e i cicli di commercializzazione, ma le esigenze di spettacolarizzazione fanno sì che l’arte si trovi spesso in concorrenza con la cultura di massa e le sue logiche economiche.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue (Italiano/Inglese), pubblicato da Silvana Editoriale, con testi di Boris Groys, prof. di Estetica e Filosofia all’Università di Karlsruhe, Pier Luigi Sacco, prof. di Economia della Cultura allo IUAV di Venezia, di Julian Stallabrass, prof. di Storia dell’Arte, allo Courtauld Institute of Art di Londra e Wolfgang Ullrich, prof. di Storia dell’Arte e Teoria dei Media, all’Università di Karlsruhe.
Alla mostra si affianca un programma di lectures per dar modo di affrontare la tematica proposta dai punti di vista più diversi, stimolando un dibattito interdisciplinare.
A Firenze, dal 14 Novembre 2008 all’11 Gennaio 2009 al CCCS - Centro Di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi si terrà la mostra ARTE, PREZZO E VALORE - Arte contemporanea e mercato, curata di Piroschka Dossi e Franziska Nori (project director CCCS).
L’esposizione analizzerà la crescente correlazione tra l’arte contemporanea e il sistema economico internazionale. Il potere che l’economia esercita su tutti i settori della realtà politica, sociale e culturale, ha investito anche il mondo della produzione artistica, facendo sì che la struttura stessa del sistema dell’arte viva una forte trasformazione verso una logica di mercato totalizzante e sempre più globale. L’arte contemporanea ha acquisito un peso via via maggiore nell’ambito del sistema culturale, diventando un fattore economico importante, come si può vedere sia dalle esorbitanti quotazioni raggiunte durante le aste internazionali, sia dal crescente numero di manifestazioni, biennali, festival, fiere e mega-esposizioni, che riescono ad attrarre una sempre maggior affluenza di pubblico.
L’iniziativa raccoglierà opere di ventidue artisti contemporanei - tra cui due stelle del mercato come Damien Hirst (UK) e Takashi Murakami (Giappone) - insieme con Luchezar Boyadjiev (Bulgaria), Marco Brambilla (USA), Marc Bijl (Olanda), Fabio Cifariello Ciardi (Italia), Claude Closky (Francia), Denis Darzacq (Francia), Eva Grubinger (Germania), Pablo Helguera (Messico), Bethan Huws (UK), Christian Jankowski (Germania), Michael Landy (UK), Atelier van Lieshout (Olanda), Thomas Locher (Austria), Aernout Mik (Olanda), Antoni Muntadas (Spagna), Josh On (USA), Dan Perjovschi (Romania), Wilfredo Prieto (Cuba), Cesare Pietroiusti (Italia), - che rispecchiano i meccanismi del sistema internazionale dell’arte e offrirà diverse posizioni che spazieranno dalla conformità ai principi vigenti del mercato, a un approccio ironico e sarcastico, fino a una sorta di “anti-posizione” che tenterà di evadere dagli aspetti commerciali del processo di produzione artistica.
Negli ultimi vent’anni si è sviluppato un circuito dedicato all’arte contemporanea (un vero e proprio settore economico), con proprie regole e un network di operatori altamente specializzati. Gli artisti entrano così a far parte di un sistema fortemente competitivo che segue una dinamica internazionale, mettendo in concorrenza tra loro artisti provenienti da realtà completamente diverse, esigendo, però, un linguaggio globalmente leggibile e commercializzabile. Le regole nel sistema dell’arte sono cambiate drasticamente, basti pensare alla ripercussione che l’esordio dell’arte contemporanea cinese ha avuto sul mercato. Da alcuni anni, infatti, la produzione cinese è diventata oggetto di forte speculazione economica da parte di collezionisti, gallerie e istituzioni occidentali. Data la crescente domanda verso una produzione sempre nuova ed emozionante, non solo vengono abbreviati sempre più i tempi di produzione e i cicli di commercializzazione, ma le esigenze di spettacolarizzazione fanno sì che l’arte si trovi spesso in concorrenza con la cultura di massa e le sue logiche economiche.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue (Italiano/Inglese), pubblicato da Silvana Editoriale, con testi di Boris Groys, prof. di Estetica e Filosofia all’Università di Karlsruhe, Pier Luigi Sacco, prof. di Economia della Cultura allo IUAV di Venezia, di Julian Stallabrass, prof. di Storia dell’Arte, allo Courtauld Institute of Art di Londra e Wolfgang Ullrich, prof. di Storia dell’Arte e Teoria dei Media, all’Università di Karlsruhe.
Alla mostra si affianca un programma di lectures per dar modo di affrontare la tematica proposta dai punti di vista più diversi, stimolando un dibattito interdisciplinare.
13
novembre 2008
Arte, prezzo e valore. Arte contemporanea e mercato
Dal 13 novembre 2008 all'undici gennaio 2009
arte contemporanea
Location
CCCS – CENTRO DI CULTURA CONTEMPORANEA STROZZINA – PALAZZO STROZZI
Firenze, Piazza Degli Strozzi, 1, (Firenze)
Firenze, Piazza Degli Strozzi, 1, (Firenze)
Biglietti
5,00 € (valido per 5 ingressi in 1 mese, comprese lectures), 4,00 € scuole
Orario di apertura
tutti i giorni 10,00 - 20,00. Giovedí 10,00 – 23,00. Lunedì chiuso
Vernissage
13 Novembre 2008, ore 20
Editore
SILVANA EDITORIALE
Ufficio stampa
CLP
Autore
Curatore