Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Arte & Solidarietà
La prima, di una lunga serie di eventi che la Galleria ha intenzione di Organizzare, per sostenere progetti solidali.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La GARD, Galleria Arte Design Roma, nasce nel 1995 come attività di promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti.
Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria che oggi è diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, diventando un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative.
Dal 1997, la Galleria sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità dei propri spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera newyorchese di Soho e Chelsea.
Oggi GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un eco-design ed un’eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
GARD, Galleria Arte Design Roma, martedì 20 gennaio inaugura l’esposizione “Arte & Solidarietà”.
La prima, di una lunga serie di eventi che la Galleria ha intenzione di Organizzare, per sostenere progetti solidali.
L'esposizione prevede la slezione di artisti, favorevoli a sostenere progetti, associazioni, realtà solidali, di ricerca, benefiche, a tal fine parte del ricavato delle vendite verra donato ad una realta scelta durante l'esposizione da tutti i partecipanti.
Gli artisti partecipanti Sono:
- Tatiane Araujo da Silva : Nasce a Rio de Janeiro il 9 Aprile 1984. All’età di 10 anni con la famiglia lascia il Brasile e si trasferisce in Italia, prima in Toscana e poi a Roma, dove attualmente vive e stà completando gli studi universitari in Scienze del Turismo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La lontananza del paese natio e da gran parte della sua famiglia, impronta la sua vita alla continua scoperta di esperienze e situazioni nuove. Da sola, verso casa o verso posti ancora da conoscere, il viaggio e il cambiamento sono parte integrante del suo percorso umano.
Finite le scuole superiori parte per un lungo soggiorno a Londra, dove viene a contatto con un fervido gruppo di giovani artisti e tra il 2004 e il 2005 inizia a dipingere. Da sempre appassionata di arte in tutte le sue forme, sceglie di esprimersi attraverso la pittura, conferendo ai giochi di colore il ruolo principale nei suoi lavori.
- Adriano Calì: Nasce a Roma il 16 giugno del 1976. Vive e lavora a Roma. Terminato il Liceo Artistico consegue un attestato regionale di grafico illustratore, ma scopre presto che l’unica strada per lui possibile è quella pittorica. Realizza diversi trompe l’oeil e partecipa alla realizzazione di cortometraggi e videoclip come story-boarder. Lavora come story-boarder in una campagna pubblicitaria della Trelleborg spa. Attualmente continua a dipingere incessantemente cercando di trovare un perfetto equilibrio di vari fattori. Nelle sue opere non manca mai una concettualità palesata dai soggetti e non disgiunta da un gusto estremo per la decorazione; i colori sono accesi, puri, in altra epoca si sarebbe potuto definirli “fauve”. Le linee di contorno, forti e scure, non tolgono importanza al colore ma ne accrescono il ruolo. Le opere lasciano poco spazio all’occhio dello spettatore che vuole trovarvi calma, pace, lo inducono invece a muoversi continuamente su tutta la superficie pittorica. Sostiene che nell’arte non si possa arrivare mai ad un “nirvana” pittorico, la ricerca deve essere incessante, spasmodica.
- Chiara Manenti: Nata a Lima (Perù) nel 1979. Fin da piccola dimostra spiccate attitudini per il disegno e per la pittura. All'età di sette anni, dopo una visita al museo d'arte di San Paolo( Brasile) dedicata a Tadini, Rossello e Pozzati, curata dal professore Flavio Caroli e organizzata dal padre, allora direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Chiara affascinata dalle opere di Tadini, dipinge un grande pagliaccio dandone notizia all'artista milanese. Dopo qualche mese il maestro Tadini le inviò un'opera a lei espressamente dedicata.
Da allora si dedica alla pittura, tenendola gelosamente per sè fino ad oggi. Nell'esposizione Arte& Solidarietà presenta per la prima volta al pubblico opere inedite della sua collezione personale.
- Sabrina Marconi: Nasce a Roma nel 1974. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la pi_ istintiva e sincera espressione di se stessa, iniziando cosÏ giovanissima le esperienze figurative. Nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturit‡ Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Da allora opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicit‡. Nel 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva, si apre al mondo dell’arte contemporanea e della pittura.
- Marisa Muzi : Nasce a Roma dove vive e lavora alternando esposizioni tra Lucca – Sulmona e Pettorano sul Gizio (AQ).
Fino ai 30 anni vive tra gli artisti di Villa Sthrol Fern, frequenta gli studi d’Arte dei suoi insegnanti Marina Haas Palloni e Kristen De Neve.
Per Marisa Muzi dipingere è l’essenza della vita, affronta dei temi che sono anche il suo percorso di vita , ed ecco tartarughe, bicchieri, volatili, elefanti ed orme, bambù, scimmie e cammelli non per altro donne, fiori e paesaggi, questi temi la portano ad usare diversi materiali, la carta smeriglio e il cemento negli elefanti, stoffe e carte per i bicchieri, garze scaiola per arrivare a materiali di estremo recupero, come avvolgere un quadro con del cellofan nelle “ Donne scienziato” e usare cristalli di bicchieri rotti per i suoi “ Bambù “.
Le sue passioni sono la Pittura lo Yoga e la Poesia. Le sue opere sono in collezioni private in Italia e all’estero
- Francesco Pietrella ha conseguito studi e lavorato in Architettura e Design, e’ stato presente a Casaidea con vari progetti, si e’ formato nel gruppo di artisti contemporanei Neoiconica di Milano (Federico Pietrella Gianluca di Pasquale), ha partecipato alla collettiva “preghiere” 2006 curata da Paolo Marzano con Mauro Pallotta Marisa Muzi e Marco Mezzacappa, e’ tra gli organizzatori di “Sensia” collettiva al Castello di Gennazzano, a marzo 2009 e’ presente con un progetto proprio alla libreria Einaudi in via Giulia.
- Lisetta Repko: Nasce a Zeist in Olanda nel 1959. Da anni vive e lavora in Italia, nelle splendide campagne dei Castelli Romani,
precisamente a Grottaferrata. Le sue opere hanno tutte per soggetto "tratti o scorci" di una zona romana compresa tra:
il Parco dell' Acquedotto, l'Appia Antica e Villa dei Quintili. La natura, i vulcani,le colline, i laghi e i castelli sono i temi per sue opere realizzate ad olio. Mostrare nel ritrarre sopravvivenze archeologiche, sospese tra cielo e terra, trasmettendo in una pacifica forza, una tranquillità dell'essere, ritraendo fedelmente le tinte e le atmosfere reali usando colori naturali, pigmenti di terra su carta, colpiscono in queste opere la tensione tra il nudo paesaggio e la presenza di strutture fatiscenti e magiche.
Angela Scappaticci nasce in Germania nel 1965; vive e lavora a Roma, dove ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte specializzandosi in decorazione pittorica.
Da sempre attratta dai contrasti di luce/ombra, dai colori e dalla duttilità della natura e di molti oggetti di uso comune, ricicla e trasforma indistintamente i materiali più disparati incorporandoli, sovrapponendoli o sottoponendoli a pigmenti, argille, cementi e resine creando quadri materici classificabili a metà tra pittura e scultura con particolare risalto delle emozioni, spaziando dalla spiritualità alle tematiche sociali.
- Davide Zenobio: nasce il 1 ottobre del 1953 a Caltanissetta, da tempo vive a Roma,dove ha conseguito il diploma in Indastrial Designer presso l'ISIA. Ha collaborato con diverse aziende di design come progettista, attualmente si occupa di Architettura di interni e ha una passione per l'Art-Design. Una serie di schizzi, disegnati per caso su un foglio bianco, una sera di gennaio, sono stati il punto di partenza e l'imput progettuale delle opere in questione. Pensate con lo scopo solo di avere una valenza decorativa, "oggetti - sculture". Sono elementi di personalizzazione all'interno di spazzi abitativi, hanno il solo intento di aumentare il concetto di bellezza esistente con altra bellezza aggiunta. La ricerca dei materiali da utilizzare, per dare corpo a quei disegni è stato il secondo parametro da soddisfare.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria che oggi è diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, diventando un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative.
Dal 1997, la Galleria sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità dei propri spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera newyorchese di Soho e Chelsea.
Oggi GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un eco-design ed un’eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
GARD, Galleria Arte Design Roma, martedì 20 gennaio inaugura l’esposizione “Arte & Solidarietà”.
La prima, di una lunga serie di eventi che la Galleria ha intenzione di Organizzare, per sostenere progetti solidali.
L'esposizione prevede la slezione di artisti, favorevoli a sostenere progetti, associazioni, realtà solidali, di ricerca, benefiche, a tal fine parte del ricavato delle vendite verra donato ad una realta scelta durante l'esposizione da tutti i partecipanti.
Gli artisti partecipanti Sono:
- Tatiane Araujo da Silva : Nasce a Rio de Janeiro il 9 Aprile 1984. All’età di 10 anni con la famiglia lascia il Brasile e si trasferisce in Italia, prima in Toscana e poi a Roma, dove attualmente vive e stà completando gli studi universitari in Scienze del Turismo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La lontananza del paese natio e da gran parte della sua famiglia, impronta la sua vita alla continua scoperta di esperienze e situazioni nuove. Da sola, verso casa o verso posti ancora da conoscere, il viaggio e il cambiamento sono parte integrante del suo percorso umano.
Finite le scuole superiori parte per un lungo soggiorno a Londra, dove viene a contatto con un fervido gruppo di giovani artisti e tra il 2004 e il 2005 inizia a dipingere. Da sempre appassionata di arte in tutte le sue forme, sceglie di esprimersi attraverso la pittura, conferendo ai giochi di colore il ruolo principale nei suoi lavori.
- Adriano Calì: Nasce a Roma il 16 giugno del 1976. Vive e lavora a Roma. Terminato il Liceo Artistico consegue un attestato regionale di grafico illustratore, ma scopre presto che l’unica strada per lui possibile è quella pittorica. Realizza diversi trompe l’oeil e partecipa alla realizzazione di cortometraggi e videoclip come story-boarder. Lavora come story-boarder in una campagna pubblicitaria della Trelleborg spa. Attualmente continua a dipingere incessantemente cercando di trovare un perfetto equilibrio di vari fattori. Nelle sue opere non manca mai una concettualità palesata dai soggetti e non disgiunta da un gusto estremo per la decorazione; i colori sono accesi, puri, in altra epoca si sarebbe potuto definirli “fauve”. Le linee di contorno, forti e scure, non tolgono importanza al colore ma ne accrescono il ruolo. Le opere lasciano poco spazio all’occhio dello spettatore che vuole trovarvi calma, pace, lo inducono invece a muoversi continuamente su tutta la superficie pittorica. Sostiene che nell’arte non si possa arrivare mai ad un “nirvana” pittorico, la ricerca deve essere incessante, spasmodica.
- Chiara Manenti: Nata a Lima (Perù) nel 1979. Fin da piccola dimostra spiccate attitudini per il disegno e per la pittura. All'età di sette anni, dopo una visita al museo d'arte di San Paolo( Brasile) dedicata a Tadini, Rossello e Pozzati, curata dal professore Flavio Caroli e organizzata dal padre, allora direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Chiara affascinata dalle opere di Tadini, dipinge un grande pagliaccio dandone notizia all'artista milanese. Dopo qualche mese il maestro Tadini le inviò un'opera a lei espressamente dedicata.
Da allora si dedica alla pittura, tenendola gelosamente per sè fino ad oggi. Nell'esposizione Arte& Solidarietà presenta per la prima volta al pubblico opere inedite della sua collezione personale.
- Sabrina Marconi: Nasce a Roma nel 1974. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la pi_ istintiva e sincera espressione di se stessa, iniziando cosÏ giovanissima le esperienze figurative. Nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturit‡ Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Da allora opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicit‡. Nel 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva, si apre al mondo dell’arte contemporanea e della pittura.
- Marisa Muzi : Nasce a Roma dove vive e lavora alternando esposizioni tra Lucca – Sulmona e Pettorano sul Gizio (AQ).
Fino ai 30 anni vive tra gli artisti di Villa Sthrol Fern, frequenta gli studi d’Arte dei suoi insegnanti Marina Haas Palloni e Kristen De Neve.
Per Marisa Muzi dipingere è l’essenza della vita, affronta dei temi che sono anche il suo percorso di vita , ed ecco tartarughe, bicchieri, volatili, elefanti ed orme, bambù, scimmie e cammelli non per altro donne, fiori e paesaggi, questi temi la portano ad usare diversi materiali, la carta smeriglio e il cemento negli elefanti, stoffe e carte per i bicchieri, garze scaiola per arrivare a materiali di estremo recupero, come avvolgere un quadro con del cellofan nelle “ Donne scienziato” e usare cristalli di bicchieri rotti per i suoi “ Bambù “.
Le sue passioni sono la Pittura lo Yoga e la Poesia. Le sue opere sono in collezioni private in Italia e all’estero
- Francesco Pietrella ha conseguito studi e lavorato in Architettura e Design, e’ stato presente a Casaidea con vari progetti, si e’ formato nel gruppo di artisti contemporanei Neoiconica di Milano (Federico Pietrella Gianluca di Pasquale), ha partecipato alla collettiva “preghiere” 2006 curata da Paolo Marzano con Mauro Pallotta Marisa Muzi e Marco Mezzacappa, e’ tra gli organizzatori di “Sensia” collettiva al Castello di Gennazzano, a marzo 2009 e’ presente con un progetto proprio alla libreria Einaudi in via Giulia.
- Lisetta Repko: Nasce a Zeist in Olanda nel 1959. Da anni vive e lavora in Italia, nelle splendide campagne dei Castelli Romani,
precisamente a Grottaferrata. Le sue opere hanno tutte per soggetto "tratti o scorci" di una zona romana compresa tra:
il Parco dell' Acquedotto, l'Appia Antica e Villa dei Quintili. La natura, i vulcani,le colline, i laghi e i castelli sono i temi per sue opere realizzate ad olio. Mostrare nel ritrarre sopravvivenze archeologiche, sospese tra cielo e terra, trasmettendo in una pacifica forza, una tranquillità dell'essere, ritraendo fedelmente le tinte e le atmosfere reali usando colori naturali, pigmenti di terra su carta, colpiscono in queste opere la tensione tra il nudo paesaggio e la presenza di strutture fatiscenti e magiche.
Angela Scappaticci nasce in Germania nel 1965; vive e lavora a Roma, dove ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte specializzandosi in decorazione pittorica.
Da sempre attratta dai contrasti di luce/ombra, dai colori e dalla duttilità della natura e di molti oggetti di uso comune, ricicla e trasforma indistintamente i materiali più disparati incorporandoli, sovrapponendoli o sottoponendoli a pigmenti, argille, cementi e resine creando quadri materici classificabili a metà tra pittura e scultura con particolare risalto delle emozioni, spaziando dalla spiritualità alle tematiche sociali.
- Davide Zenobio: nasce il 1 ottobre del 1953 a Caltanissetta, da tempo vive a Roma,dove ha conseguito il diploma in Indastrial Designer presso l'ISIA. Ha collaborato con diverse aziende di design come progettista, attualmente si occupa di Architettura di interni e ha una passione per l'Art-Design. Una serie di schizzi, disegnati per caso su un foglio bianco, una sera di gennaio, sono stati il punto di partenza e l'imput progettuale delle opere in questione. Pensate con lo scopo solo di avere una valenza decorativa, "oggetti - sculture". Sono elementi di personalizzazione all'interno di spazzi abitativi, hanno il solo intento di aumentare il concetto di bellezza esistente con altra bellezza aggiunta. La ricerca dei materiali da utilizzare, per dare corpo a quei disegni è stato il secondo parametro da soddisfare.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
20
gennaio 2009
Arte & Solidarietà
Dal 20 gennaio al 07 febbraio 2009
arte contemporanea
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Biglietti
LIBERO
Orario di apertura
dal lunedì - al venerdì ( in altri giorni e orari su appuntamento) dalle 16.00 alle 19.30
Autore
Curatore