Arte-Tra due generazioni

“ARTE-TRA due generazioni”, un programma di sei incontri e vari appuntamenti espositivi, performance musicali, proiezioni, laboratori, vuole mettere a confronto due generazioni di artisti per trarne spunti di riflessione , andando oltre i temi specifici affrontati negli incontri e sfiorando le complessità emergenti ogni qualvolta si parli di “vecchio e nuovo”, “passato e presente”, sciogliendo il filo sottile che s’intreccia fra la saggezza dell’esperienza e l’audacia della sperimentazione.

Con ARTE-TRA si rinnova la collaborazione fra la Fondazione Davide Lajolo di Milano, attenta a cogliere l’attuale ricerca nel campo delle arti visive e l’Amministrazione Comunale di Vimercate: due istituzioni unite dal comune intento di promuovere la conoscenza del proprio patrimonio culturale. La settecentesca Villa Sottocasa a Vimercate, infatti, terminati i restauri tuttora in corso che la restituiranno ai cittadini come luogo di cultura e di conoscenza dell’arte, ospiterà la Collezione Lajolo di Milano: oltre quattrocento opere d’arte create dal dopoguerra ai primi anni ’80, che documentano una ricerca che non si è ancora esaurita, come testimoniano gli artisti di quel periodo ancora attivi. A questo proposito va menzionata la mostra Brera 1950-59. Natalina Hanzi Marchesi e il gruppo del realismo esistenziale che ci racconta, mediante fotografie d’epoca , la formazione dei protagonisti della scena artistica milanese degli anni ’50, accanto ad alcune opere originali di Hanzi Marchesi realizzate fino al 2003.

“ARTE-TRA” vuole dunque essere un momento di incontro fra il lavoro di alcuni artisti ancora attivi e presenti nella Collezione Lajolo e i giovani artisti (anche emergenti) protagonisti della scena contemporanea: 30 relatori fra critici, giornalisti, storici dell’arte approfondiranno le differenze e le assonanze fra due generazioni di artisti contigue e apparentemente molto distanti fra loro. Il progetto affronterà varie tematiche: dalla continuità delle forme espressive tradizionali (pittura, scultura e ceramica d’arte), alla riflessione sul lavoro delle artiste donne, all’incontro tra arte e musica, alla relazione fra artista e realtà sociale, ai circuiti di promozione artistica. Numerosi i momenti di approfondimento degli argomenti proposti: sono in programma esposizioni (fra cui una mostra fotografica sugli esordi del gruppo di artisti legati al realismo esistenziale, come Bodini, Guerreschi, Reggiani e Romagnoni), proiezioni di cortometraggi (dai filmati su alcuni artisti della collezione ad opera di Vittorio Storaro, Elisabetta Sgarbi, Luigi Ercole, ai video di giovani artisti dall’archivio del Care Of di Milano), performance musicali (un contributo live di Franco Cerri e una esibizione degli Otolab).

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
11 ottobre 2003

Arte-Tra due generazioni

Dall'undici ottobre al 22 novembre 2003
Location
BIBLIOTECA CIVICA
Vimercate, Piazza Unità D'italia, 2G, (Milano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui