Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artigianato e Palazzo 2009
Come ormai consuetudine durante i tre giorni della mostra, oltre 80 maestri artigiani accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno nei viali e nelle limonaie del Giardino Corsini. Allieteranno il pubblico con dimostrazioni pratiche della lavorazione dei loro manufatti, svelando alcuni segreti di bottega: dalla tornitura di legni pregiati per realizzare penne originali e uniche, alla lavorazione del cuoio; dal restauro di anctichi arazzi alla difficile tecnica della plissettatura di sete e broccati; dalla molatura di un vetro antico alla realizzazione di scarpe su misura e accessori in coccodrillo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
VOLETE AMMIRARE GLI ARTIGIANI AL LAVORO, SCOPRIRE I LORO “SEGRETI”?
E' possibile alla XV edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, a Firenze dal 15 al 17 maggio.
Un lungo week end da passare nel Giardino Corsini in compagnia dei maestri artigiani che eseguiranno dimostrazioni pratiche ricostruendo un angolo delle loro botteghe.
Tre giorni a contatto del manu facere, del fare con le mani dove poter ammirare il restauro di un prezioso arazzo o di un vetro antico, scoprire come si realizzano gioielli d’ogni foggia, dai cammei alle collane in argento e pietre, o ancora come si crea un profumo su misura.
Una Mostra per coloro che non vogliono perdere il contatto con la preziosità del pezzo unico secondo le tradizioni del Made in Italy.
Firenze, 11 maggio 2009 - Come ormai consuetudine durante i tre giorni della mostra, oltre 80 maestri artigiani accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno nei viali e nelle limonaie del Giardino Corsini. Allieteranno il pubblico con dimostrazioni pratiche della lavorazione dei loro manufatti, svelando alcuni segreti di bottega: dalla tornitura di legni pregiati per realizzare penne originali e uniche, alla lavorazione del cuoio; dal restauro di anctichi arazzi alla difficile tecnica della plissettatura di sete e broccati; dalla molatura di un vetro antico alla realizzazione di scarpe su misura e accessori in coccodrillo.
Tra i numerosi ospiti di questa edizione, segnaliamo la prestigiosa Fondazione Lisio Arte della Seta di Firenze, i cui artigiani mantengono viva la tradizione dei tessuti del Rinascimento italiano; le tre giovani restauratrici di tessuti, Martina Panucci, Simona Lombardi e Adele Olivieri e il vincitore del Premio Perseo della scorsa edizione, la plissettatura Milady.
Ed ancora, Paola Nizzoli Desiderato e i suoi frutti artificiali in cera e l’azienda Giòsa, specializzata nella lavorazione di uno dei pellami più preziosi: il coccodrillo; il maestro ceramista giapponese Jun Iwai, che mostrerà la tecnica “Tenmoku” per la decorazione della ceramica, e l’ebanisteria Centrobreccia, con i suoi oggetti in essenze pregiate. Per la prima volta poi si potranno scoprire i segreti della produzione artigianale di saponette, grazie alla presenza dell’Antica Saponeria Alighiero Campostrini di Scandicci, che lavora nel settore dal 1894.
Nel settore dei gioielli, poi, si segnalano Crescenzo Ombretti, famoso per i suoi preziosi cammei e un'altra prima volta d’eccezione: quella dell’Atelier Noir di Emilio Cressoni, i cui gioielli in argento ed altri metalli fanno bella mostra di sé nelle vetrine di Colette a Parigi e Neiman Marcus a New York.
Visite guidate gratuite al giardino Corsini, opera seicentesca di Gherardo Silvani e considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, saranno organizzate della Associazione Città Nascosta.
Vari punti di sosta e ristoro saranno a disposizione dei visitatori nel Giardino e, come sempre, il Bar Ristorante all'ombra dei tigli offrirà dalle ore 12 alle 16 prelibatezze toscane rigorosamente di produzione casalinga a cui farà seguito l'ora del tea con le torte fatte in casa per finire, in serata, con l'aperitivo.
ARTIGIANATO E PALAZZO ospita importanti eventi :
Venerdì 15 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 la prima giornata del Convegno internazionale LA LANA. FILIERA DEL TESSILE SOSTENIBILE organizzato da OMA , Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze, nell'ambito dell'anno internazionale delle fibre naturali inaugurato dalla FAO questo gennaio. Sarà questa l'occasione per mettere a confronto i saperi locali,- artigianato, moda e strutture museali - con l'esperienza delle microfiliere e con esempi di successo del comparto tessile/moda nazionali. Saranno anche presentate le prime tre Borse Lavoro promosse da OMA, in collaborazione con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, destinate a giovani apprendisti artigiani per una esperienza lavorativa all'interno di botteghe artigianali fiorentine, scelte in questa prima fase nel settore della sartoria, della oreficeria e del restauro ligneo.
alle ore 11.00 inaugurazione della mostra ll Giovane Genio Fiorentino: Il cuoio di Fucecchio – La scuola – Un’opera dove saranno esposti i lavori realizzati in cuoio dagli alunni delle scuole d’arte di Firenze, Sesto Fiorentino, Empoli e Fucecchio. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è nata dalla collaborazione di ARTIGIANATO E PALAZZO con la Provincia di Firenze e l'Agenzia per il Turismo di Firenze, al fine di rilanciare tra i giovani i mestieri d'arte e le lavorazioni tipiche del territorio della provincia di Firenze. Infatti nelle passate edizioni i materiali scelti sono stati la ceramica di Montelupo, la terracotta di Impruneta e la porcellana di Doccia.
Alle ore 18.00 “Il ruolo dell’artigianato nel futuro di Firenze”. Incontro di tutti i candidati a Sindaco di Firenze con gli artigiani. Saranno presenti: Alfonso Bonafede, Marco Carraresi, Ornella De Zordo, Giovanni Galli, Cristina Lascialfari, Paolo Poggi, Mario Razzanelli, Matteo Renzi e Valdo Spini.
Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Francesco Colonna.
In una città avviata ad una serie di grandi trasformazioni e cambiamenti, ARTIGIANATO E PALAZZO si conferma un appuntamento atteso e indipendente, uno strumento concreto per valorizzare e promuovere la grande tradizione artigiana fiorentina, tra i settori più importanti del tessuto economico e della storia della città.
Promuovere questi incontri vuole essere un ulteriore contributo da parte degli organizzatori per dare voce alla categoria degli artigiani, una categoria che deve essere difesa e sostenuta con leggi e iniziative promozionali e di immagine per mantenere viva la tradizione dei mestieri d'arte che rischia di scomparire, come ormai in molte città italiane è già avvenuto.
Sabato 16 maggio alle ore 12.00: tre degli artigiani ospiti di ARTIGIANATO E PALAZZO riceveranno dalle mani del direttore del quotidiano La Nazione, Giuseppe Mascambruno, le targhe commemorative dei 150 anni del quotidiano: la più giovane partecipante, Francesca Gucciardini, l’espositore estero che arriva da più lontano, il ceramista giappone Jun Iwai, e la Fondazione Lisio, che vanta la più lunga tradizione nella produzione di tessuti realizzati a mano
Sempre sabato alle ore 17,30 - 17,50 - 18,10: “All’Improvviso Dante, 100 canti per Firenze”: nella Loggia di Palazzo Corsini, il pittore Gianpaolo Talani recita il IX canto del Purgatorio.
Al termine della manifestazione verrà consegnato il “Premio Perseo” l’ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all’artigiano più apprezzato e votato dal pubblico nei tre giorni della Mostra.
Un particolare ringraziamento per la realizzazione di ARTIGIANATO E PALAZZO va all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, a Toscana Promozione, a OMA – Osservatorio dei Mestieri d'arte di Firenze, a Banca CR Firenze.
Il catalogo della manifestazione, in distibuzione gratuita, è gentilmente offerto da Giunti Editore.
Comitato Promotore Internazionale
Bianca Arrivabene, Barbara Berlingeri, Fausto Calderai, Fabrizia Caracciolo, Adalberto Cremonese, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Mario d’Urso, Bona Frescobaldi, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Giovanni Pratesi, Nicolo Sella, Luigi Settembrini, James Stourton, Christian Witt-Dörring
E' possibile alla XV edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, a Firenze dal 15 al 17 maggio.
Un lungo week end da passare nel Giardino Corsini in compagnia dei maestri artigiani che eseguiranno dimostrazioni pratiche ricostruendo un angolo delle loro botteghe.
Tre giorni a contatto del manu facere, del fare con le mani dove poter ammirare il restauro di un prezioso arazzo o di un vetro antico, scoprire come si realizzano gioielli d’ogni foggia, dai cammei alle collane in argento e pietre, o ancora come si crea un profumo su misura.
Una Mostra per coloro che non vogliono perdere il contatto con la preziosità del pezzo unico secondo le tradizioni del Made in Italy.
Firenze, 11 maggio 2009 - Come ormai consuetudine durante i tre giorni della mostra, oltre 80 maestri artigiani accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno nei viali e nelle limonaie del Giardino Corsini. Allieteranno il pubblico con dimostrazioni pratiche della lavorazione dei loro manufatti, svelando alcuni segreti di bottega: dalla tornitura di legni pregiati per realizzare penne originali e uniche, alla lavorazione del cuoio; dal restauro di anctichi arazzi alla difficile tecnica della plissettatura di sete e broccati; dalla molatura di un vetro antico alla realizzazione di scarpe su misura e accessori in coccodrillo.
Tra i numerosi ospiti di questa edizione, segnaliamo la prestigiosa Fondazione Lisio Arte della Seta di Firenze, i cui artigiani mantengono viva la tradizione dei tessuti del Rinascimento italiano; le tre giovani restauratrici di tessuti, Martina Panucci, Simona Lombardi e Adele Olivieri e il vincitore del Premio Perseo della scorsa edizione, la plissettatura Milady.
Ed ancora, Paola Nizzoli Desiderato e i suoi frutti artificiali in cera e l’azienda Giòsa, specializzata nella lavorazione di uno dei pellami più preziosi: il coccodrillo; il maestro ceramista giapponese Jun Iwai, che mostrerà la tecnica “Tenmoku” per la decorazione della ceramica, e l’ebanisteria Centrobreccia, con i suoi oggetti in essenze pregiate. Per la prima volta poi si potranno scoprire i segreti della produzione artigianale di saponette, grazie alla presenza dell’Antica Saponeria Alighiero Campostrini di Scandicci, che lavora nel settore dal 1894.
Nel settore dei gioielli, poi, si segnalano Crescenzo Ombretti, famoso per i suoi preziosi cammei e un'altra prima volta d’eccezione: quella dell’Atelier Noir di Emilio Cressoni, i cui gioielli in argento ed altri metalli fanno bella mostra di sé nelle vetrine di Colette a Parigi e Neiman Marcus a New York.
Visite guidate gratuite al giardino Corsini, opera seicentesca di Gherardo Silvani e considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, saranno organizzate della Associazione Città Nascosta.
Vari punti di sosta e ristoro saranno a disposizione dei visitatori nel Giardino e, come sempre, il Bar Ristorante all'ombra dei tigli offrirà dalle ore 12 alle 16 prelibatezze toscane rigorosamente di produzione casalinga a cui farà seguito l'ora del tea con le torte fatte in casa per finire, in serata, con l'aperitivo.
ARTIGIANATO E PALAZZO ospita importanti eventi :
Venerdì 15 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 la prima giornata del Convegno internazionale LA LANA. FILIERA DEL TESSILE SOSTENIBILE organizzato da OMA , Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze, nell'ambito dell'anno internazionale delle fibre naturali inaugurato dalla FAO questo gennaio. Sarà questa l'occasione per mettere a confronto i saperi locali,- artigianato, moda e strutture museali - con l'esperienza delle microfiliere e con esempi di successo del comparto tessile/moda nazionali. Saranno anche presentate le prime tre Borse Lavoro promosse da OMA, in collaborazione con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, destinate a giovani apprendisti artigiani per una esperienza lavorativa all'interno di botteghe artigianali fiorentine, scelte in questa prima fase nel settore della sartoria, della oreficeria e del restauro ligneo.
alle ore 11.00 inaugurazione della mostra ll Giovane Genio Fiorentino: Il cuoio di Fucecchio – La scuola – Un’opera dove saranno esposti i lavori realizzati in cuoio dagli alunni delle scuole d’arte di Firenze, Sesto Fiorentino, Empoli e Fucecchio. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è nata dalla collaborazione di ARTIGIANATO E PALAZZO con la Provincia di Firenze e l'Agenzia per il Turismo di Firenze, al fine di rilanciare tra i giovani i mestieri d'arte e le lavorazioni tipiche del territorio della provincia di Firenze. Infatti nelle passate edizioni i materiali scelti sono stati la ceramica di Montelupo, la terracotta di Impruneta e la porcellana di Doccia.
Alle ore 18.00 “Il ruolo dell’artigianato nel futuro di Firenze”. Incontro di tutti i candidati a Sindaco di Firenze con gli artigiani. Saranno presenti: Alfonso Bonafede, Marco Carraresi, Ornella De Zordo, Giovanni Galli, Cristina Lascialfari, Paolo Poggi, Mario Razzanelli, Matteo Renzi e Valdo Spini.
Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Francesco Colonna.
In una città avviata ad una serie di grandi trasformazioni e cambiamenti, ARTIGIANATO E PALAZZO si conferma un appuntamento atteso e indipendente, uno strumento concreto per valorizzare e promuovere la grande tradizione artigiana fiorentina, tra i settori più importanti del tessuto economico e della storia della città.
Promuovere questi incontri vuole essere un ulteriore contributo da parte degli organizzatori per dare voce alla categoria degli artigiani, una categoria che deve essere difesa e sostenuta con leggi e iniziative promozionali e di immagine per mantenere viva la tradizione dei mestieri d'arte che rischia di scomparire, come ormai in molte città italiane è già avvenuto.
Sabato 16 maggio alle ore 12.00: tre degli artigiani ospiti di ARTIGIANATO E PALAZZO riceveranno dalle mani del direttore del quotidiano La Nazione, Giuseppe Mascambruno, le targhe commemorative dei 150 anni del quotidiano: la più giovane partecipante, Francesca Gucciardini, l’espositore estero che arriva da più lontano, il ceramista giappone Jun Iwai, e la Fondazione Lisio, che vanta la più lunga tradizione nella produzione di tessuti realizzati a mano
Sempre sabato alle ore 17,30 - 17,50 - 18,10: “All’Improvviso Dante, 100 canti per Firenze”: nella Loggia di Palazzo Corsini, il pittore Gianpaolo Talani recita il IX canto del Purgatorio.
Al termine della manifestazione verrà consegnato il “Premio Perseo” l’ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all’artigiano più apprezzato e votato dal pubblico nei tre giorni della Mostra.
Un particolare ringraziamento per la realizzazione di ARTIGIANATO E PALAZZO va all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, a Toscana Promozione, a OMA – Osservatorio dei Mestieri d'arte di Firenze, a Banca CR Firenze.
Il catalogo della manifestazione, in distibuzione gratuita, è gentilmente offerto da Giunti Editore.
Comitato Promotore Internazionale
Bianca Arrivabene, Barbara Berlingeri, Fausto Calderai, Fabrizia Caracciolo, Adalberto Cremonese, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Mario d’Urso, Bona Frescobaldi, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Giovanni Pratesi, Nicolo Sella, Luigi Settembrini, James Stourton, Christian Witt-Dörring
15
maggio 2009
Artigianato e Palazzo 2009
Dal 15 al 17 maggio 2009
fiera
arti decorative e industriali
arti decorative e industriali
Location
GIARDINO CORSINI
Firenze, Via Della Scala, 115, (Firenze)
Firenze, Via Della Scala, 115, (Firenze)
Biglietti
8,00 euro, 6,0 euro ridotti
Orario di apertura
Orario continuato 10 / 20,30
Vernissage
15 Maggio 2009, alle ore 11.00 inaugurazione della mostra ll Giovane Genio Fiorentino: Il cuoio di Fucecchio – La scuola – Un’opera
Sito web
www.artigianatoepalazzo.it
Editore
GIUNTI
Ufficio stampa
STUDIO ESTER DI LEO