Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artiste e Modelle. Uno sguardo pittorico al femminile
La mostra è composta da due sezioni: la prima raccoglie le opere di donne pittrici a cavallo tra Otto e Novecento, la seconda è dedicata alla donna modella come soggetto della pittura e della scultura.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra che la Nuova Galleria Campo dei Fiori inaugura giovedì 23 ottobre 2008 alle ore 17, è composta da due sezioni: la prima raccoglie le opere di donne pittrici a cavallo tra Otto e Novecento, la seconda è dedicata alla donna modella come soggetto della pittura e della scultura.
ARTISTE
Per secoli la cultura e la morale corrente hanno riconosciuto nella vita domestica e familiare il ruolo naturale e prevalente della donna. Poche sono le opere di donne pittrici giunte a noi dal passato, non per questo, però, necessariamente meno interessanti: un caso per tutte, quello emblematico di Rosalba Carriera i cui ritratti furono tra i più ricercati e celebrati nell’Europa del Settecento per la loro altissima qualità. Tuttavia ancora fin oltre alla metà dell’Ottocento l’attività di pittrice continua ad essere osteggiata come dimostra la scarsa presenza di artiste donne nelle esposizioni pubbliche.
La Nuova Galleria Campo dei Fiori vuole mettere in luce queste figure coraggiose e appassionate, con una scelta di opere di artiste eterogenee per i diversi orientamenti e linguaggi: dal tardo realismo ottocentesco di Imelde Santini, di cui si espone La Lezione (1910); ai paesaggi di Emma Ciardi e Eva Quajotto; alle nature morte di Amalia Besso, Laura Giuliani ed Emila Zampetti Nava, fino alla pittura fauve di Deiva De Angelis e alle sperimentazioni più osate di Antonietta Raphaël.
MODELLE
Dal Rinascimento la rappresentazione della donna, con il suo mondo e la sua intimità, diviene soggetto inesauribile di ricerca per scultori e pittori.
Spesso le modelle erano le donne più vicine all’artista, quelle della cerchia familiare, le mogli e le figlie. Ad esempio Pasqualina, moglie di Armando Spadini, della quale si espone un Bozzetto per la Bagnante del 1923; analogamente per Alba, moglie del pittore architetto Giovanni Guerrini, che è in mostra con due grandi tele degli Anni Dieci. In Valeria con fiocco verde (c. 1918) Giovan Battista Crema ritrae la figlia Valeria, mentre Giovanni Prini in Bocciolino (1930) fa posare la nipote. Di Edoardo Gioja sono esposte due tele dei primi decenni del secolo scorso: in Armida che suona il violino protagonista è la figlia Armida, mentre il Ritratto di Lady Anne Mills è, invece, uno dei numerosi ritratti commissionati all’artista durante il lungo soggiorno londinese. Di Antonio Mancini celebre fu la modella da lui soprannominata scherzosamente "la cornacchia" di cui spesso si servì e che posa anche nel pastello esposto.
ARTISTE
Per secoli la cultura e la morale corrente hanno riconosciuto nella vita domestica e familiare il ruolo naturale e prevalente della donna. Poche sono le opere di donne pittrici giunte a noi dal passato, non per questo, però, necessariamente meno interessanti: un caso per tutte, quello emblematico di Rosalba Carriera i cui ritratti furono tra i più ricercati e celebrati nell’Europa del Settecento per la loro altissima qualità. Tuttavia ancora fin oltre alla metà dell’Ottocento l’attività di pittrice continua ad essere osteggiata come dimostra la scarsa presenza di artiste donne nelle esposizioni pubbliche.
La Nuova Galleria Campo dei Fiori vuole mettere in luce queste figure coraggiose e appassionate, con una scelta di opere di artiste eterogenee per i diversi orientamenti e linguaggi: dal tardo realismo ottocentesco di Imelde Santini, di cui si espone La Lezione (1910); ai paesaggi di Emma Ciardi e Eva Quajotto; alle nature morte di Amalia Besso, Laura Giuliani ed Emila Zampetti Nava, fino alla pittura fauve di Deiva De Angelis e alle sperimentazioni più osate di Antonietta Raphaël.
MODELLE
Dal Rinascimento la rappresentazione della donna, con il suo mondo e la sua intimità, diviene soggetto inesauribile di ricerca per scultori e pittori.
Spesso le modelle erano le donne più vicine all’artista, quelle della cerchia familiare, le mogli e le figlie. Ad esempio Pasqualina, moglie di Armando Spadini, della quale si espone un Bozzetto per la Bagnante del 1923; analogamente per Alba, moglie del pittore architetto Giovanni Guerrini, che è in mostra con due grandi tele degli Anni Dieci. In Valeria con fiocco verde (c. 1918) Giovan Battista Crema ritrae la figlia Valeria, mentre Giovanni Prini in Bocciolino (1930) fa posare la nipote. Di Edoardo Gioja sono esposte due tele dei primi decenni del secolo scorso: in Armida che suona il violino protagonista è la figlia Armida, mentre il Ritratto di Lady Anne Mills è, invece, uno dei numerosi ritratti commissionati all’artista durante il lungo soggiorno londinese. Di Antonio Mancini celebre fu la modella da lui soprannominata scherzosamente "la cornacchia" di cui spesso si servì e che posa anche nel pastello esposto.
23
ottobre 2008
Artiste e Modelle. Uno sguardo pittorico al femminile
Dal 23 ottobre al 23 dicembre 2008
arte moderna e contemporanea
Location
NUOVA GALLERIA CAMPO DEI FIORI
Roma, Via di Monserrato, 30, (Roma)
Roma, Via di Monserrato, 30, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì al sabato ore 10-13 e 16-19, chiuso lunedì mattina e festivi
Vernissage
23 Ottobre 2008, ore 17-20
Autore