-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artour-o 2007
Quest’anno ARTOUR-O A FIRENZE è alla sua quinta edizione, la III in Città
L´importanza che la Città riveste a livello mondiale nel campo dell'arte e dell'architettura ne fa un palcoscenico unico al mondo e ARTOUR-O ripropone lo stretto connubio tra il territorio e l'arte contemporanea, grazie all'allestimento del Museo-Shop Temporaneo al Gran Hotel Minerva e al percorso culturale in Città.
In sintesi si tratta di passare tre giorni a Firenze che grazie a quest'evento non si presenta solo come Città d'arte del passato ma anche del presente e del futuro.
La data dell'inaugurazione è il 23 febbraio 2007 e per i successivi due giorni, fino al 25 sera si susseguiranno una serie di appuntamenti che faranno capo al Museo Temporaneo allestito al Grand Hotel Minerva: E' un contenitore prestigioso scelto perchè in linea con lo spirito di ARTOUR-O avendo al suo interno interventi di Carlo Scarpa che si trasforma grazie agli operatori in un museo d'arte contemporanea vivo e vivace ospitando al suo interno una serie di mostre, performances, installazioni.
Il programma di ARTOUR-O strutturato attorno a questa formula raccoglie gli operatori pubblici e privati e gli editori che seguono unA attenta ricerca. Tra i partecipanti segnaliamo Pino Casagrande, La Bertesca-Masnata, Art's Events,Ellequadro Documenti, Roberto Bencivenga, Il Vicolo e importanti testate di arte e architettura, tra cui AD, ABITARE, EXIBART.
Sabato mattina “ARTOUR-O in Città” il percorso curato da Beba Marsano tra arte e moda, domenica mattina l’approfondimento di tematiche importanti per gli operatori con la Tavola rotonda, per poi concludere con l'assegnazione degli ARTOUR-O d'Argento ai Committenti nonche' il premio Maria Fulvia Leopizzi.
Ma ARTOUR-O è soprattutto curioso, libero, ama stupire e stupirsi, emozionare ed emozionarsi...con un'eccezione: detesta le scorciatoie per la “fama” che, premiando l'orrore fine a se stesso spacciano volgarità latu sensu.
“Se non riesco a vedere non posso conoscere, se non conosco temo e se temo odio, se odio distruggo...mentre a mia volta divento mentore, quando il mio immaginario sa innamorarsi della fantasia di un altro.” James Hillmann
___________________________________________
ARTOUR-O
opening 23 febbraio 2007 | ore 18.00 | fino al 25 febbraio 2007 | grand hotel minerva | firenze
Quest'anno ARTOUR-O A FIRENZE è alla sua quinta edizione, la terza in Città. L´importanza che la Città riveste a livello mondiale nel campo dell'arte e dell'architettura ne fa un palcoscenico unico al mondo e ARTOUR-O ripropone lo stretto connubio che l'ha sempre contraddistinta nei secoli tra il territorio e l'arte contemporanea, grazie all'allestimento del Museo-Shop Temporaneo al Grand Hotel Minerva e al percorso culturale in Città. In sintesi si tratta di passare tre giorni a Firenze che grazie a quest'evento non si presenta solo come Città d'arte del passato ma anche del presente e del futuro.
DOVE e QUANDO
ARTOUR-O aprira' i battenti del il giorno venerdi 23 febbraio 2007 alle ore 18,30, nella prestigiosa sede del Grand Hotel Minerva, luogo particolarmente in linea con lo spirito di ARTOUR-O, avendo al suo interno interventi architettonici di Carlo Scarpa. Si concluderà la sera di domenica 25 febbraio, al termine di tre giorni ricchi di appuntamenti.
L'altra sede scelta per la manifestazione è la stessa Città di Firenze, con alcuni punti da "scoprire o riscoprire".
ARTOUR-O si conferma appuntamento internazionale con un carattere spiccato di collaborazione tra Istituzioni e Privati sempre più attento com'è agli scambi culturali: Il Museo-Temporaneo accoglie infatti Operatori pubblici e privati, italiani e stranieri e Editori di arte e architettura.Tra i partecipanti, gallerie provenienti da Shanghai, Beijing, Tianjin, Lisbona , Buenos Ayres e dalla Svizzera oltre a Barbara Paci, la Bertesca-Masnata, Art's Events, Ellequadro Documenti, Roberto Bencivenga, Galleria del Palazzo, Il Vicolo e importanti testate di arte e architettura, tra cui ABITARE, Arte&Dossier, EXIBART e Shanghai Artists. Oltre all'esposizione sono previste una serie di performances.
EVENTI COLLATERALI 1 - Sabato 24 febbraio dalle ore 10,30: "ARTOUR-O in Città".
Il singolare evento curato da Beba Marsano è in totale sintonia con la mission di ARTOUR-O che considera l'arte libera da pastoie temporali. L'itinerario in città, che per ARTOUR-O rappresenta ormai una tradizione, è dunque scandito dalle opere, gentilmente concesse da alcuni degli operatori presenti al Grand Hotel MINERVA, che costituiscono il fil rouge che evidenzia lo stretto legame esistente tra il momento artistico attuale e quello del passato.
Il percorso tocca l'Istituto del Restauro con Palazzo Spinelli con Villa Berni a Porta Romana, Palazzo Enrico Coveri, nel cuore della città le Giubbe Rosse, le librerie Edison Bookstore, Seeber Libreria Internazionale Melbookstore, Alle Murate, fino al Museo Archeologico, per poi continuare in un unicuum artistico al Museo Temporaneo.
Le sedi del percorso resteranno aperte al pubblico fino a domenica.
2 - Domenica 25 febbraio dalle 10.30 il focus di approfondimento per gli operatori "Arte on - line - Mostre e Mostri" , un nuovo portale per gli Operatori. Il focus sarà condotto da Vittoria Coen con Giulio Bargellini, Pino Casagrande, Dario Nardella e Massimo Scaringella.
3 - Conferimento degli ARTOUR-O d'Argento ai Committenti che, nel solco della tradizione che ha reso unico il nostro Paese, oggi contribuiscono ad arricchire il territorio con opere d'arte del nostro momento attuale.
CALENDARIO
Venerdì 23 febbraio ARTOUR-O Opening
ore 18.30 fino alle 24.00
Il Console Dinah Azevedo Neves e l'Assessore Silvano Gori inaugurano il Museo - Shop Temporaneo d'Arte Contemporanea al Grand Hotel MINERVA .
Installazioni di Nado Canuti e di Eduard Pla.
Segnalazioni di ABITARE e dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Mostra dell'Accademia delle Belle Arti: dialogo tra Docenti e Allievi.
Sabato 24 febbraio
ore 10.30 - 13.00
ARTOUR-O IN CITTA'
Percorso in città a cura di Beba Marsano che toccherà i luoghi:
Palazzo Spinelli con Villa Berni a Porta Romana, Palazzo Enrico Coveri, Le Giubbe Rosse, Edison Bookstore, Seeber Libreria Internazionale Melbookstore, Alle Murate, Museo Archeologico e il Grand Hotel Minerva.
ore 15.30 - 21.00
ARTOUR-O Museo Shop Temporaneo al Grand Hotel MINERVA
Domenica 25 febbraio
ore 10.30 - 13.00
Focus "l'Arte on Line - Mostre e Mostri" . Un nuovo Portale per gli Operatori.
Consegna dei Premi ARTOUR-O D'ARGENTO a: Silvana Coveri, Oreste Genzini, Paolo Marconcini, Vittorio Moretti, Natalie Grenon e Pietro Sartogo.
ore 15.30 - 21.00
ARTOUR-O Museo - Shop Temporaneo al Grand Hotel MINERVA
GALLERIE PRESENTI
Accademia di Belle Arti-Firenze
Archetipi
Artesi'
Art´s Events
Benciv Art Gallery
Blob Art
Casa Jorn
Ccp-Centro Culturale Paraxo
Contemporanea
Del Mese-Fischer Galerie & Verlag
DFM
Duchaley
Ellequadro Documenti
Excalibur Arte Contemporanea
Fabbrica Eos
Fresh Paint Art Project
Galleria Barbara Paci
Galleria Bianconi
Galleria del Palazzo
Galleria 911
Il Vicolo
Koiné Scicli
La Bertesca Masnata
Milan Art Center
Mooma
MVG Contemporanea
Next Art Gallery
Pittura Italiana
Planisferio Art Gallery
Present International Multiform Art
Reartunostudio
Scoglio di Quarto
Seiperotto48
Studio d'arte Eclektica
Techne Galleria d'Arte
Tekne'
Terre Blu
Toselli
Undergallery
Z2O
Galleria | Sara Zanin
Artour-o 2007
fiera
Firenze, Piazza Di Santa Maria Novella, 12, (Firenze)