Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Astrid Nippoldt – Böse Gehölze (Boschi malvagi)
The Gallery Apart presenta, a distanza di tre anni dalla sua prima personale italiana presso la Fondazione Olivetti, la nuova mostra dell’artista tedesca Astrid Nippoldt che propone una nuova serie di fotografie in bianco e nero dal titolo Böse Gehölze (Boschi malvagi).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
The Gallery Apart propone nella sua sede di via della Barchetta 11 l’ultimo lavoro di Astrid Nippoldt, una nuova serie di fotografie in bianco e nero dal titolo Böse Gehölze (Boschi malvagi), cui si affiancano alcuni acquerelli e disegni a matita ispirati allo stesso tema.
L’artista tedesca torna a Roma a distanza di tre anni dalla sua prima personale italiana, quando presentò la trilogia video “Grutas” presso la Fondazione Adriano Olivetti, successivamente esposta, fra l’altro, presso la Kunsthalle di Brema e nell’importante collettiva “Made in Germany” ospitata dallo Sprengel Museum, dalla Kestner Gesellschaft e dalla Kunstverein di Hannover.
Il progetto “Boschi malvagi” prende le mosse dall’osservazione dei fenomeni naturali del cinema e della fotografia. Il punto di partenza di Astrid Nippoldt è quel breve e delicato momento in cui la natura diventa protagonista principale. Le particolari condizioni di luce e la modulazione della prospettiva e del fuoco assegnano alla natura la funzione di schermo su cui proiettare visioni emotive e persino sopranaturali. Ciascuna immagine si carica di riflessi storici e culturali ed individua nel bosco il luogo dove collocare le proprie immagini interiori o dove ambientare scene di crimini. L’uso del bianco e nero esalta la neutralità scenografica del bosco che così si predispone ad accogliere storie prive di limiti narrativi proprio perché senza tempo.
Gli acquerelli di Astrid Nippoldt, che spesso fanno da contrappunto ai lavori video e fotografici dell’artista, evocano già nella scelta della tecnica una leggerezza ed una capacità di astrazione dal contesto che risultano particolarmente adatti a commentare il versante fotografico del progetto Boschi malvagi.
The Gallery Apart hosts the latest works by Astrid Nippoldt, a new series of black and white photographs entitled Böse Gehölze (Evil Woods) and a collection of watercolor and pencil drawings inspired by the same theme.
The German artist returns to Rome three years after her first solo exhibit in Italy, when she presented the video trilogy “Grutas” at the Adriano Olivetti Foundation. The trilogy was later displayed at Bremen’s Kunsthalle and was part of the important group exhibit “Made in Germany” hosted by Hannover’s Sprengel Museum, Kestner Gesellschaft and the Kunstverein.
The “Evil Woods” project is inspired by natural phenomena in cinema and photography. Astrid Nippoldt’s starting point is the short, fragile moment when nature takes over the leading role. Particular light conditions and the modulation of perspective and focus cause nature to become a screen where emotional and even supernatural visions are projected. Each photograph singles out the place in the forest where internal impressions belong or where crime scenes are set. The use of black and white brings out the scenographic neutrality of the forest which, because it is a place without time, lends itself in welcoming stories without narrative limits. The artist’s research aims to evaluate how much the emotions and impressions conveyed to us by nature affect the civilization process and cultural practices. Astrid Nippoldt’s work consists of traces and signs which prevent us from knowing where we are or in which direction we are going. In a playful way, we are involved in an expedition that has an aim but not a map; or vice versa.
Astrid Nippoldt’s watercolor paintings and drawings often counterpoint her video and photographic work. Even in technique choice, the paintings evoke lightness and an ability to step outside of the context, making them particularly suited in complimenting the photographic side of the “Evil Woods” project.
Astrid Nippoldt
1973 nata a Gießenattualmente vive a Berlino, Germania
1997-2003 studia arti Visive all’University of the Arts / Atelier of Time-based Media, Bremen
in residenza presso PointB, Brooklyn/NY, Astérides Ateliers d’Artistes, Marseille e alla Cité International des Arts, Paris
2002 Bremen Award for Fine Arts; Euregio Art Award, Bedburg-Hau; 5. Stipendium Junge Kunst in Essen
2004 Jürgen Ponto-Foundation Grant per artisti emergenti, Frankfurt and the Award of Loop Video Art Fair, Barcelona
2006 German Academy Villa Massimo, Roma
2007 ars viva SOUND, Award of the Cultural Committee of German Business con la Federation of German Industries
MOSTRE PERSONALI SELEZIONATE
2007 Grutas, Mummery + Schnelle, Londra
Getaway Inn, Galerie Olaf Stüber, Berlino
2006 Grutas, Fondazione Adriano Olivetti, Roma
Tryingtoland, Galerie für Gegenwartskunst, Brema
2005 Concorde, Paraplufabriek Nijmegen/NL
Astrid Nippoldt, Galerie Olaf Stüber, Berlino
2004 Universal Pictures, Galerie Olaf Stüber, Berlino
Bloop, Städtische Galerie, Brema
Innocent, Centrum Beeldende Kunst Nijmege
2003 The Royal Stag, Centrum Beeldende Kunst Gelderland, Arnhem/NL
9 und Kurve, Kunsthaus Essen
Notre Dame, Förderverein Aktuelle Kunst, Münster
MOSRTE COLLETTIVE SELEZIONATE
2009 Altitude, Galerie für Gegenwartskunst Brema
2008 Friction and Conflict, Kalmar Art Museum, Svezia
ars viva, Contemporary Art Center, Vilnius/LT, Kunstverein Hannover, Museum Schloss Morsbroich, Leverkusen
Beyond Stereotypes, Neuer Aachener Kunstverein
2007 GOING STAYING Movement, Body, Place in Contemporary Art, Kunstmuseum Bonn
VERWENDUNGSNACHWEIS, Museum für Moderne Kunst (Zollamt), Francoforte
Made in Germany, Kunstverein Hannover
Brave Lonesome Cowboy, Villa Merkel, Esslingen and Kunstmuseum St. Gallen/CH
Kunstpreis der Böttcherstraße in Bremen 2007, Kunsthalle di Brema
2006 Vom Pferd erzählen, Kunsthalle Göppingen
Unmodern Observations, Southfirst, Brooklyn/NY
Resolution/Dissolution: Signal Noise, Neue Gesellschaft für Bildende Kunst, Berlino
2005 Baltic Drift (Do you mind?), 5th Int. Video Art Festival, Riga/LV, Akademija Gallery, Vilnius/LT
SCREENINGS SELEZIONATI
2008 Fixieren Sie den Stern, bitte!, Kusthalle Luzern/CH
Expand and Retain, Senko Frame Project, Viborg/DK
Der Blinde Fleck, Neue Gesellschaft für Bildende Kunst, Berlino
Brillant Noise / Late at Tate Britain, Londra
2007 wetterfest° – Eis und Schnee, Internationales Wetterfilmfest, Francoforte
2006 Collection Isabelle & Jean-Conrad Lemaître, Special Collectors Program, ShowOff Contemporary Art Fair, Parigi
New Narratives/Strangely Familiar Centre Culturel de Suisse, Parigi
VIPER International Festival for Film Video and New Media, Basilea
2005 Bewegte Tierwelt, Video Folkwang, Essen
X_periment>L Nr.8, Arminius Kerk, Rotterdam
L’artista tedesca torna a Roma a distanza di tre anni dalla sua prima personale italiana, quando presentò la trilogia video “Grutas” presso la Fondazione Adriano Olivetti, successivamente esposta, fra l’altro, presso la Kunsthalle di Brema e nell’importante collettiva “Made in Germany” ospitata dallo Sprengel Museum, dalla Kestner Gesellschaft e dalla Kunstverein di Hannover.
Il progetto “Boschi malvagi” prende le mosse dall’osservazione dei fenomeni naturali del cinema e della fotografia. Il punto di partenza di Astrid Nippoldt è quel breve e delicato momento in cui la natura diventa protagonista principale. Le particolari condizioni di luce e la modulazione della prospettiva e del fuoco assegnano alla natura la funzione di schermo su cui proiettare visioni emotive e persino sopranaturali. Ciascuna immagine si carica di riflessi storici e culturali ed individua nel bosco il luogo dove collocare le proprie immagini interiori o dove ambientare scene di crimini. L’uso del bianco e nero esalta la neutralità scenografica del bosco che così si predispone ad accogliere storie prive di limiti narrativi proprio perché senza tempo.
Gli acquerelli di Astrid Nippoldt, che spesso fanno da contrappunto ai lavori video e fotografici dell’artista, evocano già nella scelta della tecnica una leggerezza ed una capacità di astrazione dal contesto che risultano particolarmente adatti a commentare il versante fotografico del progetto Boschi malvagi.
The Gallery Apart hosts the latest works by Astrid Nippoldt, a new series of black and white photographs entitled Böse Gehölze (Evil Woods) and a collection of watercolor and pencil drawings inspired by the same theme.
The German artist returns to Rome three years after her first solo exhibit in Italy, when she presented the video trilogy “Grutas” at the Adriano Olivetti Foundation. The trilogy was later displayed at Bremen’s Kunsthalle and was part of the important group exhibit “Made in Germany” hosted by Hannover’s Sprengel Museum, Kestner Gesellschaft and the Kunstverein.
The “Evil Woods” project is inspired by natural phenomena in cinema and photography. Astrid Nippoldt’s starting point is the short, fragile moment when nature takes over the leading role. Particular light conditions and the modulation of perspective and focus cause nature to become a screen where emotional and even supernatural visions are projected. Each photograph singles out the place in the forest where internal impressions belong or where crime scenes are set. The use of black and white brings out the scenographic neutrality of the forest which, because it is a place without time, lends itself in welcoming stories without narrative limits. The artist’s research aims to evaluate how much the emotions and impressions conveyed to us by nature affect the civilization process and cultural practices. Astrid Nippoldt’s work consists of traces and signs which prevent us from knowing where we are or in which direction we are going. In a playful way, we are involved in an expedition that has an aim but not a map; or vice versa.
Astrid Nippoldt’s watercolor paintings and drawings often counterpoint her video and photographic work. Even in technique choice, the paintings evoke lightness and an ability to step outside of the context, making them particularly suited in complimenting the photographic side of the “Evil Woods” project.
Astrid Nippoldt
1973 nata a Gießenattualmente vive a Berlino, Germania
1997-2003 studia arti Visive all’University of the Arts / Atelier of Time-based Media, Bremen
in residenza presso PointB, Brooklyn/NY, Astérides Ateliers d’Artistes, Marseille e alla Cité International des Arts, Paris
2002 Bremen Award for Fine Arts; Euregio Art Award, Bedburg-Hau; 5. Stipendium Junge Kunst in Essen
2004 Jürgen Ponto-Foundation Grant per artisti emergenti, Frankfurt and the Award of Loop Video Art Fair, Barcelona
2006 German Academy Villa Massimo, Roma
2007 ars viva SOUND, Award of the Cultural Committee of German Business con la Federation of German Industries
MOSTRE PERSONALI SELEZIONATE
2007 Grutas, Mummery + Schnelle, Londra
Getaway Inn, Galerie Olaf Stüber, Berlino
2006 Grutas, Fondazione Adriano Olivetti, Roma
Tryingtoland, Galerie für Gegenwartskunst, Brema
2005 Concorde, Paraplufabriek Nijmegen/NL
Astrid Nippoldt, Galerie Olaf Stüber, Berlino
2004 Universal Pictures, Galerie Olaf Stüber, Berlino
Bloop, Städtische Galerie, Brema
Innocent, Centrum Beeldende Kunst Nijmege
2003 The Royal Stag, Centrum Beeldende Kunst Gelderland, Arnhem/NL
9 und Kurve, Kunsthaus Essen
Notre Dame, Förderverein Aktuelle Kunst, Münster
MOSRTE COLLETTIVE SELEZIONATE
2009 Altitude, Galerie für Gegenwartskunst Brema
2008 Friction and Conflict, Kalmar Art Museum, Svezia
ars viva, Contemporary Art Center, Vilnius/LT, Kunstverein Hannover, Museum Schloss Morsbroich, Leverkusen
Beyond Stereotypes, Neuer Aachener Kunstverein
2007 GOING STAYING Movement, Body, Place in Contemporary Art, Kunstmuseum Bonn
VERWENDUNGSNACHWEIS, Museum für Moderne Kunst (Zollamt), Francoforte
Made in Germany, Kunstverein Hannover
Brave Lonesome Cowboy, Villa Merkel, Esslingen and Kunstmuseum St. Gallen/CH
Kunstpreis der Böttcherstraße in Bremen 2007, Kunsthalle di Brema
2006 Vom Pferd erzählen, Kunsthalle Göppingen
Unmodern Observations, Southfirst, Brooklyn/NY
Resolution/Dissolution: Signal Noise, Neue Gesellschaft für Bildende Kunst, Berlino
2005 Baltic Drift (Do you mind?), 5th Int. Video Art Festival, Riga/LV, Akademija Gallery, Vilnius/LT
SCREENINGS SELEZIONATI
2008 Fixieren Sie den Stern, bitte!, Kusthalle Luzern/CH
Expand and Retain, Senko Frame Project, Viborg/DK
Der Blinde Fleck, Neue Gesellschaft für Bildende Kunst, Berlino
Brillant Noise / Late at Tate Britain, Londra
2007 wetterfest° – Eis und Schnee, Internationales Wetterfilmfest, Francoforte
2006 Collection Isabelle & Jean-Conrad Lemaître, Special Collectors Program, ShowOff Contemporary Art Fair, Parigi
New Narratives/Strangely Familiar Centre Culturel de Suisse, Parigi
VIPER International Festival for Film Video and New Media, Basilea
2005 Bewegte Tierwelt, Video Folkwang, Essen
X_periment>L Nr.8, Arminius Kerk, Rotterdam
08
maggio 2009
Astrid Nippoldt – Böse Gehölze (Boschi malvagi)
Dall'otto maggio al 10 luglio 2009
fotografia
giovane arte
giovane arte
Location
THE GALLERY APART
Roma, Via Francesco Negri, 43, (Roma)
Roma, Via Francesco Negri, 43, (Roma)
Orario di apertura
mar/sab ore 16-20 e su appuntamento
Vernissage
8 Maggio 2009, ore 18,30
Autore