Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Athanasios Argianas – An Ear of Arms (around you)
Renata Fabbri è lieta di annunciare An Ear of Arms (around you), la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Renata Fabbri è lieta di annunciare An Ear of Arms (around you), la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.
Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e viceversa.
An Ear Of Arms (around you) – titolo della mostra allusivo a una delle opere presentate – evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.
Athanasios Argianas (Atene, 1976) vive e lavora tra Londra e Atene. Hollowed Water, la sua prima grande mostra personale in un’istituzione pubblica nel Regno Unito, si è tenuta al Camden Arts Centre di Londra nel 2020, poi itinerante ad ARCH, Atene nel 2021.
Tra le mostre recenti: Are Artworks Contemporary?, Madragoa, Lisbona (2022); On Jupiter. From The Collection Of Beth DeWoody, Olin Hall Galleries. Roanoke College, Salem, VA (2022); Full House, The Frédéric De Goldschmidt Collection, Cloud Seven, Bruxelles (2021–22); Slow Painting, Hayward Gallery Touring, Leeds Art e altre sedi (2019–20); Distress Over Parliament, Flat Time House /FOAF Praga (2019). Il suo lavoro è stato presentato alla 30ma Biennale di San Paolo (2012); documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017); Kunsthalle Wien (2016); Lisson Gallery, Londra (2015); Fondazione Prada, Ca’ Corner, Venezia, (2014); Performa 13, New York (2013); Tate Britain, Londra (2011); The Serpentine Gallery Pavilion, Londra (2008), tra gli altri. Tra le prossime mostre: Pattern Recognition. Revisiting the Municipal Collection Erlangen, Kunstpalais, Erlangen, Germania (2022).
Species Counterpoint, monografia sul suo lavoro con saggi di Dan Fox, Quinn Latimer, Jen Kabat e un’intervista dell’artista con Martin Herbert è stata co-pubblicata nel 2021 da Lenz, Milano, insieme al Camden Arts Centre, Londra, e ARCH, Atene. Argianas ha inciso lavori sonori con l’etichetta Lo Recordings, a Londra, e gestisce Daedalus Street con Rowena Hughes, un progetto che facilita lo sviluppo di nuove opere di artisti, invitati a lavorare nello studio di Argianas e Hughes ad Atene.
Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e viceversa.
An Ear Of Arms (around you) – titolo della mostra allusivo a una delle opere presentate – evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.
Athanasios Argianas (Atene, 1976) vive e lavora tra Londra e Atene. Hollowed Water, la sua prima grande mostra personale in un’istituzione pubblica nel Regno Unito, si è tenuta al Camden Arts Centre di Londra nel 2020, poi itinerante ad ARCH, Atene nel 2021.
Tra le mostre recenti: Are Artworks Contemporary?, Madragoa, Lisbona (2022); On Jupiter. From The Collection Of Beth DeWoody, Olin Hall Galleries. Roanoke College, Salem, VA (2022); Full House, The Frédéric De Goldschmidt Collection, Cloud Seven, Bruxelles (2021–22); Slow Painting, Hayward Gallery Touring, Leeds Art e altre sedi (2019–20); Distress Over Parliament, Flat Time House /FOAF Praga (2019). Il suo lavoro è stato presentato alla 30ma Biennale di San Paolo (2012); documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017); Kunsthalle Wien (2016); Lisson Gallery, Londra (2015); Fondazione Prada, Ca’ Corner, Venezia, (2014); Performa 13, New York (2013); Tate Britain, Londra (2011); The Serpentine Gallery Pavilion, Londra (2008), tra gli altri. Tra le prossime mostre: Pattern Recognition. Revisiting the Municipal Collection Erlangen, Kunstpalais, Erlangen, Germania (2022).
Species Counterpoint, monografia sul suo lavoro con saggi di Dan Fox, Quinn Latimer, Jen Kabat e un’intervista dell’artista con Martin Herbert è stata co-pubblicata nel 2021 da Lenz, Milano, insieme al Camden Arts Centre, Londra, e ARCH, Atene. Argianas ha inciso lavori sonori con l’etichetta Lo Recordings, a Londra, e gestisce Daedalus Street con Rowena Hughes, un progetto che facilita lo sviluppo di nuove opere di artisti, invitati a lavorare nello studio di Argianas e Hughes ad Atene.
28
settembre 2022
Athanasios Argianas – An Ear of Arms (around you)
Dal 28 settembre al 16 novembre 2022
arte contemporanea
Location
Renata Fabbri arte contemporanea
Milano, Via Antonio Stoppani, 15c, (MI)
Milano, Via Antonio Stoppani, 15c, (MI)
Orario di apertura
da martedì a sabato
dalle 15.30 alle 19.30
lunedì su appuntamento
Vernissage
28 Settembre 2022, 18-21
Sito web
Ufficio stampa
Sara Zolla | Ufficio stampa e comunicazione
Autore
Autore testo critico