Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Australian colours. Arte aborigena contemporanea
Per integrare una percezione diversa del barocco siciliano con i caldi colori dell’Australia nasce questa singolare esposizione, una raccolta di opere di elevato contenuto artistico e di assoluta originalità, che consente un inconsueto e prezioso contatto con il movimento pittorico contemporaneo degli Aborigeni australiani.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Per integrare una percezione diversa del barocco siciliano con i caldi colori dell'Australia nasce questa singolare esposizione, una raccolta di opere di elevato contenuto artistico e di assoluta originalità, che consente un inconsueto e prezioso contatto con il movimento pittorico contemporaneo degli Aborigeni australiani.
La collezione raccoglie la cosiddetta“arte del deserto”, che dall’inizio degli anni settanta ha dato vita ad un percorso che si snoda tra credenze arcaiche e nuove interpretazioni, ed una selezione di “arte urbana” di alcuni giovani artisti.
La mostra, a cura di Armida Allevi, comprende dipinti eseguiti dai più importanti artisti delle comunità Balgo Hills, Nyoongar, Papunya, Utopia e Mowanjum.
L’arte aborigena contemporanea costituisce una fonte ricca d’ispirazione e di conoscenza culturale di valore inestimabile.
E’ un’espressione di bellezza potente, come il contesto che la ospita, fortemente persuasiva che, dopo anni di sforzi e di lotte per essere ammessa nel gotha dell’arte contemporanea, si è giustamente conquistata una posizione di primo piano a livello internazionale.
Il richiamo che attrae i direttori di musei, i sovraintendenti alle gallerie d’arte ed i collezionisti privati, è la potente e sublime estetica, sostenuta ancora oggi dalle credenze e dai riti cerimoniali della più antica cultura vivente al mondo.
I pittori aborigeni australiani raffigurano in modo davvero unico, attuale ed innovativo credenze antichissime che resistono al passare del tempo.
La mostra è un percorso affascinante che fa intuire e intravedere piccoli scorci del mondo aborigeno,impregnato di intimismo e sacralità nel rispetto della natura.
Sarà possibile scoprire che i loro”sogni”, come questi artisti chiamano i tempi della creazione del mondo, non sono forse tanto diversi dai nostri e che magari in fondo ad ogni tradizione e civiltà si possono ritrovare elementi comuni.
02
agosto 2012
Australian colours. Arte aborigena contemporanea
Dal 02 al 30 agosto 2012
arte contemporanea
arte etnica
arte etnica
Location
B&B NEAS
Noto, Ronco Rocco Pirri, 55, (Siracusa)
Noto, Ronco Rocco Pirri, 55, (Siracusa)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 20.30 alle 24.00
Vernissage
2 Agosto 2012, dalle 20.30 alle 24
Autore