Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Avant Gard Retro
Espongono 21 artisti emerenti, diversi per stile e tecniche, si potranno ammirare e acquistare opere dalle 150,00 in su la GARD suggerisce un regalo d’autore diverso.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
TITOLO ESPOSIZIONE: Avant GARD Retro Collettiva di arte contemporanwea
ARTISTI : Tatiane Araujo Da Silva - Giovanna Consolati - Mauro Crisari - Monica Di Brigida - Valentina Di Giovanni - Falbri - Silvia Faieta - Vincenzo Giamundo - Mario Giuliani - Diego Graziani - Hagackure - Alessandro Lupi - Sabrina Marconi - Emidio Mastrangioli - Emanuela Paccapelo - Pigotta 08 - Daniele Pinti - Elettra Porfiri - Astrid Serughetti -
Andrea Vismara - Davide Zenobio
DOVE :GARD Galleria Arte Roma Design
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) – Roma (Metro Piramide)
INAUGURAZIONE : Venerdì 5 Dicembre - ore 19.00
DURATA : Dal 5 al 30 Dicembre 2008
ORARI: dalle 16.00 alle 19.30 - dal lunedì - al venerdì ( in altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: libero
A CURA DI: Sonia Mazzoli
PATROCINIO: Comune Di Roma Municipio RMXI
Infotel: 06.5759475 – 340.3884778
Infomail: – soniagard@gmail.com
La GARD, Galleria Arte Roma Design, realtà rivolta alla promozione e divulgazione di oggetti e complementi di arredo di autoproduzione e di opere d’arte di artisti emergenti,
Venerdì 5 dicembre inaugura l’esposizione “Avant Gard Retro”.
Numerosi artisti si confronteranno attraverso le loro opere, in un percorso artististico vario per linguaggi espressivi.
GARD ha uno spazio multifunzionale di 500 mq dall’atmosfera newyorchese degli anni ottanta, situato in un giardino interno dell'ex zona industriale tra il Gazometro e la Piramide Cestia.
Gli artisti partecipanti Sono:
Tatiane Araujo da Silva : Nasce a Rio de Janeiro il 9 Aprile 1984. All’età di 10 anni con la famiglia lascia il Brasile e si trasferisce in Italia, prima in Toscana e poi a Roma, dove attualmente vive e stà completando gli studi universitari in Scienze del Turismo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La lontananza del paese natio e da gran parte della sua famiglia, impronta la sua vita alla continua scoperta di esperienze e situazioni nuove. Da sola, verso casa o verso posti ancora da conoscere, il viaggio e il cambiamento sono parte integrante del suo percorso umano.
Finite le scuole superiori parte per un lungo soggiorno a Londra, dove viene a contatto con un fervido gruppo di giovani artisti e tra il 2004 e il 2005 inizia a dipingere. Da sempre appassionata di arte in tutte le sue forme, sceglie di esprimersi attraverso la pittura, conferendo ai giochi di colore il ruolo principale nei suoi lavori.
Giovanna Consolati : Figlia, nipote e pronipote d'Arte, vive e lavora a Trento. Per la realizzazione delle sue opere usa vecchie latte d'olio e caffè , scarti di specchi, frammenti d'immaginazione, legno, colori, garze, foglia d'oro, pezzi d'anima, cartone, giornali vecchi, stoviglie rotte,foglia d'argento, sassi..."Quando al centro è in scena una spaventosa tragedia senza possibilità di catarsi, è nella profonda periferia che bisogna creare segni d'antiche conoscenze tutte da generare.
Mauro Crisari : Nasce a Roma il 24-10-1959.
Dopo il diploma conseguito all’Istituto Tecnico per geometri “Leon Battista Alberti” alla fine degli anni 70, si iscrive alla facoltà di Architettura di “Fontanella Borghese” dove frequenta per tre anni i corsi senza terminare il percorso universitario. Entra nell’azienda di famiglia nel settore degli allestimenti scenografici e fieristici. Dal 1993 è titolare di una agenzia di comunicazione e pubblicità la Cami Eventi
Da sempre affascinato dal mondo dell’arte contemporanea, le sue opere attingono costantemente dalla cultura grafica e dal mondo della comunicazione.
Mauro Crisari viene definito un artista vicino alla street art, meglio definibile come una new pop art.
Attualmente vive e lavora a Roma dove partecipa alla realizzazione di grandi eventi di primarie aziende italiane ed internazionali.
Monica Di Brigida : Nasce a Roma, dove vive e lavora. Si diplomata al Liceo Artistico ,Continuato la sua formazione professionale seguendo corsi e Master di Comunicazioni Visive (grafica, fotografia, video, design, progettazione visiva). Lavora nel campo della produzione e progettazione di comunicazioni visive di editoria tradizionale e digitale.
Valentina Di Giovanni: Nasce a Trastevere, Roma, il 18 giugno del 1977,e il 19 è gia in viaggio con la famiglia,in roulotte. Con mamma architetto, papà falegname creativo,anche se non di mestiere,una zia strega buona esoterica e il resto della famiglia di velisti,valentina cresce curiosa della vita e con la voglia di conoscere il mondo intero,usando come primi strumenti di conoscenza l'arte, l'artigianato e la fotografia ed elegendo come fonte principale per la comprensione di genti e luoghi..i mercati popolari. Studia Storia dell'Arte presso l'Università di Roma Tre, ma a 6 esami dalla fine molla esausta della sola teoria accademica e si va a laureare nella più pratica facoltà di design presso l'università la sapienza,per poi rifiutare la sola idea di passare una vita a combattere davanti e contro il computer e diventando così un artigiana creativa sempre in viaggio e sempre con la macchina fotografica in tasca!
Maurizio Falcocchio: In arte Falbri, nasce a Roma il 26 Maggio 1975, sin da piccolo dimostra un notevole talento per il disegno e la pittura. Pur intraprendendo studi tecnici ed economici, continua a coltivare il suo interesse per l'arte. I primi quadri risalgono al 2003, e rappresentano in modo essenziale concetti, stati d'animo, frasi e sensazioni di tutti giorni filtrati attraverso la sensibilità di un artista eclettico.
Ispirandosi a Maestri come Dalì e De Chirico, riporta nelle sue opere, figure dalle sembianze umane, prevalentemente con forme femminili, senza volto e paesaggi surreali metafisici.
Silvia Faieta: Nata a Latina il 22/06/78. Vive ed opera a Roma. Ha conseguito la Laurea Triennale presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata in Roma.
Le sue opere hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti tra i quali “Timbro d’Autore”,”Coppa Image” e ”Art Golden Card”.Dietro invito ha esposto presso la Forum Interart,il CNR,il Palazzo delle Esposizioni,Palazzo Barberini in Roma,Galleria “Le Carre d’or” di Parigi ed altre località italiane.
Vincenzo Giamundo: Nasce a Napoli nel 1981. Accompagnato dalla passione per l'arte in ogni sua forma fin da piccolo, incontra la fotografia nel 1991 grazie ad una compatta 35 mm
ricevuta in regalo per il compleanno. A 16 anni scopre la fotografia Reflex e la camera oscura, e consolida le sue conoscenze tecniche grazie all'esperienza lavorativa presso lo
studio fotografico "Petix Fotografi". Coltiva e mescola la passione per la pittura e quella per la fotografia partecipando a numerosi contesti internazionali ed esponendo le proprie opere a
manifestazioni istituZionali e non. Attualmente è studente di ingegneria all'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Mario Giuliani : Da oltre cinque decenni produce opere rispondendo ad un'esigenza interiore assolutamente svincolata da ogni superficiale ambizione di natura artistica.
Nati in spazi rubati alla notte, i suoi lavori poco esposti al pubblico oggi, a centinaia, sono la straordinaria testimonianza di un percorso complesso, contrassegnato dalla sperimentazione in solitudine di tecniche e materiali con i quali il lavoro per la sopravvivenza lo ha messo ogni giorno in contatto. Un percorso artistico tutto da ripercorrere, sviluppatosi parallelamente ad un quotidiano soltanto in apparenza normale.
Diego Graziani: Nasce il 17 giugno del 1981 a Colleferro(RM) da sempre appassionato di grafica e computergrafica
scopre nel 2007 il mondo della lomo e delle toy-camera. Si innamora di questo mondo colorato ed imperfetto fatto di distorsioni ed aberrazioni cromatiche:la lomografia.
Da allora porta sempre con se la sua piccola LC-A e si diverte a scattare ed a guardare il mondo attraverso quell'imperfetta lente sovietica.
E' l'antitesi della fotografia tradizionale pensata,studiata, ritoccata, non ci sono regole da seguire. La maggior parte dei suoi lavori su pellicola per diapositiva in "xpro" o cross process,
una tecnica particolare in cui la pellicola viene sviluppate con i chimici "sbagliati" in modo da ottenere colori saturi e contrastati quasi irreali. Questo è un segno distintivo delle sue prime opere.
Hagackure: E' un progetto artistico tutto italiano, ideato, realizzato e prodotto da Giuseppe Pisasale, che ha introdotto in maniera del tutto inaspettata nel mondo dell'Arte, un nuovo, provocatorio e scandalistico, linguaggio artistico; risultato del preciso ed elaborato intreccio di codici sorgenti hacker (illegali e proibiti in molte nazioni) e tratti grafici a forte impatto subliminale, interpretati su tela dal pittore emergente Antonio Latina. Un connubio quindi di intelligenza e istinto completamente dedicato allo studio dei dolori e delle frustrazioni della solitudine, un linguaggio graditamente espressivo che racchiude una serie di provocazioni informatiche, artistiche, psicologiche che raramente passano inosservate. Il nome "HAGACKURE" deriva dall'unione di due termini, su ciascuno dei quali risiedono le basi di questo percorso di ricerca : "hagakure" , l'essenza del guerriero giapponese, e "hacker". Queste due parole rappresentano due mondi paralleli e due diversi tipi di guerriero che, nonostante le loro diverse manifestazioni esteriori, lottano dando voce alle stesse provocazioni mentali. Gli altri membri del gruppo sono Rossana Giansiracusa, esperta in comunicazione e interpretazione degli istinti emotivi umani, Paola Latina, esperta in arti alternativi e Salvo Castorina, co-produttore del progetto ed esperto informatico.
Alessandro Lupi: Calabrese di Amantea, nasce a Paola (Cs) il 30.01.1977. Fin da piccolo esprime interesse e capacità per l’arte ed il disegno; pur non provenendo da percorsi di studi attinenti usa inizialmente da autodidatta tecniche molto comuni come matita, carboncino, acquarello ed olio. Negli ultimi anni si avvicina con maggiore interesse alla pittura ad olio di genere figurativo con tratto molto libero; spinto da spirito di ricerca e di libertà dei movimenti comincia a sperimentare la pittura a terra usando vernici di smalto, che grazie alla loro densità e corposità permettono di dipingere per colata, con creazioni di trame casuali ma malto precise nella loro collocazione. Dal 2005 organizza durante l'estate in Calabria a S.Pietro in Amantea, una mostra-evento dedicata alle arti visive dal nome "Extempore" , aperta a giovani artisti del luogo e non.
Sabrina Marconi: Nasce a Roma nel 1974. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la pi_ istintiva e sincera espressione di se stessa, iniziando cosÏ giovanissima le esperienze figurative. Nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturit‡ Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Da allora opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicit‡. Nel 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva, si apre al mondo dell’arte contemporanea e della pittura.
Emidio Mastrangioli: Artista sulmonese, nasce a Popoli (PE) nel 1988. Fin da bambino dimostra un'incredibile predisposizione per il disegno. Giovanissimo, per il suo carattere inquieto e
instabile, prosegue ininterrottamente l'attività con entusiasmo. Di gran lunga autodidatta, affinando la conoscenza delle tecniche artistiche comincia ad avere interessanti incontri e confronti, soprattutto con la
frequentazione dei musei e degli ambienti dove si trovano gli artisti. La sua ricerca si arricchisce continuamente,tanto da spingerlo ad una significativa svolta artistica. Nasce così dopo la 'sua' Arte Figurativa, tra cui le 'sue' originali nature morte, il suo personale "Informale". Alcuni dei suoi lavori fanno parte di collezioni private nazionali ed estere
Emanuela Paccapelo: Nasce a Roma il 18/11/1978, da genitori operai. Nel 1997 si diploma all'Istituto Statale D'Arte in Arte della Fotografia. Da quando ha impugnato i primi pastelli non li ha più lasciati, se non per cambiare strumenti,esplorando varie forme d'Arte come la fotografia e la lavorazione della cera. Dal 2005 intraprende la dura strada, quella dell' Artigianato e Design proponendosi con una collezione di lampade realizzate in cera, che espone e vende in mostre mercato prettamente arigianali. La scelta di questo materiale le permette di continuare a scoprire nella sua versatilità nuove forme e sfumature di colori, nonchè di finanziare l' esplorazione fotografica.
Szymko Malgorzata: In arte Pigotta 08 nasce nel 1971 in Polonia. A 20 anni si trasferisce per lavoro a Roma, dove vive attualmente. L'amore per la fotografia l'accompagna sin dall'adolescenza, ma la vera passione nasce da un'incontro fortuito con un fotografo italiano; tramite lui conosce il sito Flickr, dove da più di un'anno espone le sue fotografie. La sua sensualità, le sue emozioni è il suo linguaggio. Attraverso questa tecnica interpreta una donna ed il mondo che la circonda con una visione interiore e del tutto personale: "... la mia macchina fotografica è come una bacchetta magica... non c'è niente di più reale di una foto... nè lo specchio... nè un quadro, e neppure un volto... è la fotografia che rivela al meglio il carattere di una persona... una foto è simile a un'impronta digitale... non puoi contraffarla!". La fotografia per lei è la forma di comunicazione attraverso i veri sentimenti, ricordi, dubbi, provocazioni, sessualità, luoghi e storie del quotidiano.
Daniele Pinti: Nasce a Roma il 14 marzo 1977, dove vive e lavora, i suoi temi principali sono strada, still life e luoghi abbandonati.
Inizia a fotografare alla fine dell'anno 2000 grazie al forte magnetismo esercitato dal luogo in cui abitava allora, una zona ex industriale, concentrando la propria attenzione su piccoli dettagli inaspettati e sull'atmosfera austera ritrovata in quei posti decadenti. Successivamente traspone questa ricerca sul senso di smarrimento, solitudine e isolamento nelle strade cittadine, conferendo alle persone il ruolo principale nelle sue fotografie. Queste ispirazioni sono composte in due serie di lavori: Black Tales e White Tales. La prima è dedicata a luoghi e still life attraverso una visione cupamente introspettiva, la seconda è dedicata alla strada e alla sua gente.
Elettra Porfiri: Nasce a Roma nel 1969. Laureata in Storia dell'Arte Moderna alla Sapienza di Roma. Idoneità ICR. Vari corsi di approfondimento come Restauro pittorico, Grafica pubblicitaria, Illustrazione, Fotografia e decorazione.E' storica dell'arte, restauratrice e finalmente pittrice. Il colore inteso come pigmento saturo e indiscutibile, studiato nella sua vibrazione di luce con differenti materiali di fondo. Il segno simbolico che con la sua espressività trasmette emozione sempre immediata e sincera. Il contrato tra progetto iniziale del quadro sempre calcolato si sviluppa nell'immediatezza espressiva che mai si definisce fino al termine del gesto pittorico. Alle volte l'esigenza di marcare i confini prende il posto di quei momenti in cui i confini non ci devono essere. Siamo confini di noi stessi solo quando lo decidiamo razionalmente e sconfinati quando non riusciamo a trattenenre le emozioni. Palinsesto dell'opera sono il simbolo ed elementi immdiatamente leggibili che costituiscono il palinsesto dell'opera chre sempre deve trasmettere un senso positivo ed energetico immanente legato all'estetica piacevolezza del guardare.
Astrid Serughetti: Il suo percorso artistico inizia compiendo gli studi superiori presso il Liceo Artistico di Bergamo. Da allora l’arte e la pittura in particolare, divengono per lei veicolo fondamentale di espressione. Rimane legata alla pittura, seppur per motivi di studio abbia indagato altre tipologie e forme d’arte; completa il suo percorso scolastico con la Laurea in Lettere e Filosofia, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche di Bergamo. La sua produzione artistica interessa principalmente la realizzazione di opere su tela e tavola, dipinti ad olio e tecnica mista come la foglia d’oro e lo stucco. Ciò che più cattura la sua attenzione sono le leggende e i racconti mitologici, europei ed extraeuropei, legati alla creazione e al rapporto uomo-natura all’interno del ciclo vitale. Nel 2007 comincia a lavorare al progetto sulla Donna-Madre legato soprattutto alla mitologia delle popolazioni del sud del mondo.
Andrea Vismara : Nasce a Roma nel 1965.
Scatta dall’età di 12 anni. A 15 compra la sua prima reflex. Dal 1986 al 1988 frequenta l’istituto superiore di fotografia dove si distingue (nel bene e nel male) per originalit‡.
Nell’ottobre del 2006 da il via al progetto Sampling. Due personali all’attivo. Usa esclusivamente macchine analogiche (una delle quali vecchia di 26 anni).
Davide Zenobio: nasce il 1 ottobre del 1953 a Caltanissetta, da tempo vive a Roma,dove ha conseguito il diploma in Indastrial Designer presso l'ISIA. Ha collaborato con diverse aziende di design come progettista, attualmente si occupa di Architettura di interni e ha una passione per l'Art-Design. Una serie di schizzi, disegnati per caso su un foglio bianco, una sera di gennaio, sono stati il punto di partenza e l'imput progettuale delle opere in questione. Pensate con lo scopo solo di avere una valenza decorativa, "oggetti - sculture". Sono elementi di personalizzazione all'interno di spazzi abitativi, hanno il solo intento di aumentare il concetto di bellezza esistente con altra bellezza aggiunta. La ricerca dei materiali da utilizzare, per dare corpo a quei disegni è stato il secondo parametro da soddisfare.
Questi ultimi vogliono rinnovare con l’esposizione il loro amore per l’arte in ogni sua forma, la Galleria GARD, dopo un’attenta selezione, ha scelto degli artisti che proprio tramite la loro arte, hanno ancora molto da dire. Il denominatore comune che è alla base di questa esposizione é costituito da un discorso centrato sulla forma. Nella sezione pittura troviamo il discorso formale gestuale del dripping per arrivare all’astrattismo geometrico, o ancora il segno materico per arrivare al grafo tipico dell’illustrazioni. Nella sezione fotografia, ogni scatto è centrato sulla forma che genera suggestioni create dal geometrismo che, in alcuni casi, arriva perfino a raggiungere il fascino della Optical-Art in un connubio, davvero ben riuscito, di arte e scienza. Linea, cerchio, forme psichedeliche, serializzazione degli elementi, danno avvio ad un viaggio dove la forza estetica diventa anche grande potenza di contenuto dell’immagine.
AvantGard – RetroGard è una esposizione enorme per una Galleria privata, non solo perché espongono ben venti artisti per un totale di sessanta opere, quanto per la varietà dei linguaggi artistici utilizzati, degli stili, delle tecniche, e dei messaggi da comunicare.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
TITOLO ESPOSIZIONE: Avant GARD Retro Collettiva di arte contemporanwea
ARTISTI : Tatiane Araujo Da Silva - Giovanna Consolati - Mauro Crisari - Monica Di Brigida - Valentina Di Giovanni - Falbri - Silvia Faieta - Vincenzo Giamundo - Mario Giuliani - Diego Graziani - Hagackure - Alessandro Lupi - Sabrina Marconi - Emidio Mastrangioli - Emanuela Paccapelo - Pigotta 08 - Daniele Pinti - Elettra Porfiri - Astrid Serughetti -
Andrea Vismara - Davide Zenobio
DOVE :GARD Galleria Arte Roma Design
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) – Roma (Metro Piramide)
INAUGURAZIONE : Venerdì 5 Dicembre - ore 19.00
DURATA : Dal 5 al 30 Dicembre 2008
ORARI: dalle 16.00 alle 19.30 - dal lunedì - al venerdì ( in altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: libero
A CURA DI: Sonia Mazzoli
PATROCINIO: Comune Di Roma Municipio RMXI
Infotel: 06.5759475 – 340.3884778
Infomail: – soniagard@gmail.com
La GARD, Galleria Arte Roma Design, realtà rivolta alla promozione e divulgazione di oggetti e complementi di arredo di autoproduzione e di opere d’arte di artisti emergenti,
Venerdì 5 dicembre inaugura l’esposizione “Avant Gard Retro”.
Numerosi artisti si confronteranno attraverso le loro opere, in un percorso artististico vario per linguaggi espressivi.
GARD ha uno spazio multifunzionale di 500 mq dall’atmosfera newyorchese degli anni ottanta, situato in un giardino interno dell'ex zona industriale tra il Gazometro e la Piramide Cestia.
Gli artisti partecipanti Sono:
Tatiane Araujo da Silva : Nasce a Rio de Janeiro il 9 Aprile 1984. All’età di 10 anni con la famiglia lascia il Brasile e si trasferisce in Italia, prima in Toscana e poi a Roma, dove attualmente vive e stà completando gli studi universitari in Scienze del Turismo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La lontananza del paese natio e da gran parte della sua famiglia, impronta la sua vita alla continua scoperta di esperienze e situazioni nuove. Da sola, verso casa o verso posti ancora da conoscere, il viaggio e il cambiamento sono parte integrante del suo percorso umano.
Finite le scuole superiori parte per un lungo soggiorno a Londra, dove viene a contatto con un fervido gruppo di giovani artisti e tra il 2004 e il 2005 inizia a dipingere. Da sempre appassionata di arte in tutte le sue forme, sceglie di esprimersi attraverso la pittura, conferendo ai giochi di colore il ruolo principale nei suoi lavori.
Giovanna Consolati : Figlia, nipote e pronipote d'Arte, vive e lavora a Trento. Per la realizzazione delle sue opere usa vecchie latte d'olio e caffè , scarti di specchi, frammenti d'immaginazione, legno, colori, garze, foglia d'oro, pezzi d'anima, cartone, giornali vecchi, stoviglie rotte,foglia d'argento, sassi..."Quando al centro è in scena una spaventosa tragedia senza possibilità di catarsi, è nella profonda periferia che bisogna creare segni d'antiche conoscenze tutte da generare.
Mauro Crisari : Nasce a Roma il 24-10-1959.
Dopo il diploma conseguito all’Istituto Tecnico per geometri “Leon Battista Alberti” alla fine degli anni 70, si iscrive alla facoltà di Architettura di “Fontanella Borghese” dove frequenta per tre anni i corsi senza terminare il percorso universitario. Entra nell’azienda di famiglia nel settore degli allestimenti scenografici e fieristici. Dal 1993 è titolare di una agenzia di comunicazione e pubblicità la Cami Eventi
Da sempre affascinato dal mondo dell’arte contemporanea, le sue opere attingono costantemente dalla cultura grafica e dal mondo della comunicazione.
Mauro Crisari viene definito un artista vicino alla street art, meglio definibile come una new pop art.
Attualmente vive e lavora a Roma dove partecipa alla realizzazione di grandi eventi di primarie aziende italiane ed internazionali.
Monica Di Brigida : Nasce a Roma, dove vive e lavora. Si diplomata al Liceo Artistico ,Continuato la sua formazione professionale seguendo corsi e Master di Comunicazioni Visive (grafica, fotografia, video, design, progettazione visiva). Lavora nel campo della produzione e progettazione di comunicazioni visive di editoria tradizionale e digitale.
Valentina Di Giovanni: Nasce a Trastevere, Roma, il 18 giugno del 1977,e il 19 è gia in viaggio con la famiglia,in roulotte. Con mamma architetto, papà falegname creativo,anche se non di mestiere,una zia strega buona esoterica e il resto della famiglia di velisti,valentina cresce curiosa della vita e con la voglia di conoscere il mondo intero,usando come primi strumenti di conoscenza l'arte, l'artigianato e la fotografia ed elegendo come fonte principale per la comprensione di genti e luoghi..i mercati popolari. Studia Storia dell'Arte presso l'Università di Roma Tre, ma a 6 esami dalla fine molla esausta della sola teoria accademica e si va a laureare nella più pratica facoltà di design presso l'università la sapienza,per poi rifiutare la sola idea di passare una vita a combattere davanti e contro il computer e diventando così un artigiana creativa sempre in viaggio e sempre con la macchina fotografica in tasca!
Maurizio Falcocchio: In arte Falbri, nasce a Roma il 26 Maggio 1975, sin da piccolo dimostra un notevole talento per il disegno e la pittura. Pur intraprendendo studi tecnici ed economici, continua a coltivare il suo interesse per l'arte. I primi quadri risalgono al 2003, e rappresentano in modo essenziale concetti, stati d'animo, frasi e sensazioni di tutti giorni filtrati attraverso la sensibilità di un artista eclettico.
Ispirandosi a Maestri come Dalì e De Chirico, riporta nelle sue opere, figure dalle sembianze umane, prevalentemente con forme femminili, senza volto e paesaggi surreali metafisici.
Silvia Faieta: Nata a Latina il 22/06/78. Vive ed opera a Roma. Ha conseguito la Laurea Triennale presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata in Roma.
Le sue opere hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti tra i quali “Timbro d’Autore”,”Coppa Image” e ”Art Golden Card”.Dietro invito ha esposto presso la Forum Interart,il CNR,il Palazzo delle Esposizioni,Palazzo Barberini in Roma,Galleria “Le Carre d’or” di Parigi ed altre località italiane.
Vincenzo Giamundo: Nasce a Napoli nel 1981. Accompagnato dalla passione per l'arte in ogni sua forma fin da piccolo, incontra la fotografia nel 1991 grazie ad una compatta 35 mm
ricevuta in regalo per il compleanno. A 16 anni scopre la fotografia Reflex e la camera oscura, e consolida le sue conoscenze tecniche grazie all'esperienza lavorativa presso lo
studio fotografico "Petix Fotografi". Coltiva e mescola la passione per la pittura e quella per la fotografia partecipando a numerosi contesti internazionali ed esponendo le proprie opere a
manifestazioni istituZionali e non. Attualmente è studente di ingegneria all'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Mario Giuliani : Da oltre cinque decenni produce opere rispondendo ad un'esigenza interiore assolutamente svincolata da ogni superficiale ambizione di natura artistica.
Nati in spazi rubati alla notte, i suoi lavori poco esposti al pubblico oggi, a centinaia, sono la straordinaria testimonianza di un percorso complesso, contrassegnato dalla sperimentazione in solitudine di tecniche e materiali con i quali il lavoro per la sopravvivenza lo ha messo ogni giorno in contatto. Un percorso artistico tutto da ripercorrere, sviluppatosi parallelamente ad un quotidiano soltanto in apparenza normale.
Diego Graziani: Nasce il 17 giugno del 1981 a Colleferro(RM) da sempre appassionato di grafica e computergrafica
scopre nel 2007 il mondo della lomo e delle toy-camera. Si innamora di questo mondo colorato ed imperfetto fatto di distorsioni ed aberrazioni cromatiche:la lomografia.
Da allora porta sempre con se la sua piccola LC-A e si diverte a scattare ed a guardare il mondo attraverso quell'imperfetta lente sovietica.
E' l'antitesi della fotografia tradizionale pensata,studiata, ritoccata, non ci sono regole da seguire. La maggior parte dei suoi lavori su pellicola per diapositiva in "xpro" o cross process,
una tecnica particolare in cui la pellicola viene sviluppate con i chimici "sbagliati" in modo da ottenere colori saturi e contrastati quasi irreali. Questo è un segno distintivo delle sue prime opere.
Hagackure: E' un progetto artistico tutto italiano, ideato, realizzato e prodotto da Giuseppe Pisasale, che ha introdotto in maniera del tutto inaspettata nel mondo dell'Arte, un nuovo, provocatorio e scandalistico, linguaggio artistico; risultato del preciso ed elaborato intreccio di codici sorgenti hacker (illegali e proibiti in molte nazioni) e tratti grafici a forte impatto subliminale, interpretati su tela dal pittore emergente Antonio Latina. Un connubio quindi di intelligenza e istinto completamente dedicato allo studio dei dolori e delle frustrazioni della solitudine, un linguaggio graditamente espressivo che racchiude una serie di provocazioni informatiche, artistiche, psicologiche che raramente passano inosservate. Il nome "HAGACKURE" deriva dall'unione di due termini, su ciascuno dei quali risiedono le basi di questo percorso di ricerca : "hagakure" , l'essenza del guerriero giapponese, e "hacker". Queste due parole rappresentano due mondi paralleli e due diversi tipi di guerriero che, nonostante le loro diverse manifestazioni esteriori, lottano dando voce alle stesse provocazioni mentali. Gli altri membri del gruppo sono Rossana Giansiracusa, esperta in comunicazione e interpretazione degli istinti emotivi umani, Paola Latina, esperta in arti alternativi e Salvo Castorina, co-produttore del progetto ed esperto informatico.
Alessandro Lupi: Calabrese di Amantea, nasce a Paola (Cs) il 30.01.1977. Fin da piccolo esprime interesse e capacità per l’arte ed il disegno; pur non provenendo da percorsi di studi attinenti usa inizialmente da autodidatta tecniche molto comuni come matita, carboncino, acquarello ed olio. Negli ultimi anni si avvicina con maggiore interesse alla pittura ad olio di genere figurativo con tratto molto libero; spinto da spirito di ricerca e di libertà dei movimenti comincia a sperimentare la pittura a terra usando vernici di smalto, che grazie alla loro densità e corposità permettono di dipingere per colata, con creazioni di trame casuali ma malto precise nella loro collocazione. Dal 2005 organizza durante l'estate in Calabria a S.Pietro in Amantea, una mostra-evento dedicata alle arti visive dal nome "Extempore" , aperta a giovani artisti del luogo e non.
Sabrina Marconi: Nasce a Roma nel 1974. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la pi_ istintiva e sincera espressione di se stessa, iniziando cosÏ giovanissima le esperienze figurative. Nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturit‡ Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Da allora opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicit‡. Nel 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva, si apre al mondo dell’arte contemporanea e della pittura.
Emidio Mastrangioli: Artista sulmonese, nasce a Popoli (PE) nel 1988. Fin da bambino dimostra un'incredibile predisposizione per il disegno. Giovanissimo, per il suo carattere inquieto e
instabile, prosegue ininterrottamente l'attività con entusiasmo. Di gran lunga autodidatta, affinando la conoscenza delle tecniche artistiche comincia ad avere interessanti incontri e confronti, soprattutto con la
frequentazione dei musei e degli ambienti dove si trovano gli artisti. La sua ricerca si arricchisce continuamente,tanto da spingerlo ad una significativa svolta artistica. Nasce così dopo la 'sua' Arte Figurativa, tra cui le 'sue' originali nature morte, il suo personale "Informale". Alcuni dei suoi lavori fanno parte di collezioni private nazionali ed estere
Emanuela Paccapelo: Nasce a Roma il 18/11/1978, da genitori operai. Nel 1997 si diploma all'Istituto Statale D'Arte in Arte della Fotografia. Da quando ha impugnato i primi pastelli non li ha più lasciati, se non per cambiare strumenti,esplorando varie forme d'Arte come la fotografia e la lavorazione della cera. Dal 2005 intraprende la dura strada, quella dell' Artigianato e Design proponendosi con una collezione di lampade realizzate in cera, che espone e vende in mostre mercato prettamente arigianali. La scelta di questo materiale le permette di continuare a scoprire nella sua versatilità nuove forme e sfumature di colori, nonchè di finanziare l' esplorazione fotografica.
Szymko Malgorzata: In arte Pigotta 08 nasce nel 1971 in Polonia. A 20 anni si trasferisce per lavoro a Roma, dove vive attualmente. L'amore per la fotografia l'accompagna sin dall'adolescenza, ma la vera passione nasce da un'incontro fortuito con un fotografo italiano; tramite lui conosce il sito Flickr, dove da più di un'anno espone le sue fotografie. La sua sensualità, le sue emozioni è il suo linguaggio. Attraverso questa tecnica interpreta una donna ed il mondo che la circonda con una visione interiore e del tutto personale: "... la mia macchina fotografica è come una bacchetta magica... non c'è niente di più reale di una foto... nè lo specchio... nè un quadro, e neppure un volto... è la fotografia che rivela al meglio il carattere di una persona... una foto è simile a un'impronta digitale... non puoi contraffarla!". La fotografia per lei è la forma di comunicazione attraverso i veri sentimenti, ricordi, dubbi, provocazioni, sessualità, luoghi e storie del quotidiano.
Daniele Pinti: Nasce a Roma il 14 marzo 1977, dove vive e lavora, i suoi temi principali sono strada, still life e luoghi abbandonati.
Inizia a fotografare alla fine dell'anno 2000 grazie al forte magnetismo esercitato dal luogo in cui abitava allora, una zona ex industriale, concentrando la propria attenzione su piccoli dettagli inaspettati e sull'atmosfera austera ritrovata in quei posti decadenti. Successivamente traspone questa ricerca sul senso di smarrimento, solitudine e isolamento nelle strade cittadine, conferendo alle persone il ruolo principale nelle sue fotografie. Queste ispirazioni sono composte in due serie di lavori: Black Tales e White Tales. La prima è dedicata a luoghi e still life attraverso una visione cupamente introspettiva, la seconda è dedicata alla strada e alla sua gente.
Elettra Porfiri: Nasce a Roma nel 1969. Laureata in Storia dell'Arte Moderna alla Sapienza di Roma. Idoneità ICR. Vari corsi di approfondimento come Restauro pittorico, Grafica pubblicitaria, Illustrazione, Fotografia e decorazione.E' storica dell'arte, restauratrice e finalmente pittrice. Il colore inteso come pigmento saturo e indiscutibile, studiato nella sua vibrazione di luce con differenti materiali di fondo. Il segno simbolico che con la sua espressività trasmette emozione sempre immediata e sincera. Il contrato tra progetto iniziale del quadro sempre calcolato si sviluppa nell'immediatezza espressiva che mai si definisce fino al termine del gesto pittorico. Alle volte l'esigenza di marcare i confini prende il posto di quei momenti in cui i confini non ci devono essere. Siamo confini di noi stessi solo quando lo decidiamo razionalmente e sconfinati quando non riusciamo a trattenenre le emozioni. Palinsesto dell'opera sono il simbolo ed elementi immdiatamente leggibili che costituiscono il palinsesto dell'opera chre sempre deve trasmettere un senso positivo ed energetico immanente legato all'estetica piacevolezza del guardare.
Astrid Serughetti: Il suo percorso artistico inizia compiendo gli studi superiori presso il Liceo Artistico di Bergamo. Da allora l’arte e la pittura in particolare, divengono per lei veicolo fondamentale di espressione. Rimane legata alla pittura, seppur per motivi di studio abbia indagato altre tipologie e forme d’arte; completa il suo percorso scolastico con la Laurea in Lettere e Filosofia, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche di Bergamo. La sua produzione artistica interessa principalmente la realizzazione di opere su tela e tavola, dipinti ad olio e tecnica mista come la foglia d’oro e lo stucco. Ciò che più cattura la sua attenzione sono le leggende e i racconti mitologici, europei ed extraeuropei, legati alla creazione e al rapporto uomo-natura all’interno del ciclo vitale. Nel 2007 comincia a lavorare al progetto sulla Donna-Madre legato soprattutto alla mitologia delle popolazioni del sud del mondo.
Andrea Vismara : Nasce a Roma nel 1965.
Scatta dall’età di 12 anni. A 15 compra la sua prima reflex. Dal 1986 al 1988 frequenta l’istituto superiore di fotografia dove si distingue (nel bene e nel male) per originalit‡.
Nell’ottobre del 2006 da il via al progetto Sampling. Due personali all’attivo. Usa esclusivamente macchine analogiche (una delle quali vecchia di 26 anni).
Davide Zenobio: nasce il 1 ottobre del 1953 a Caltanissetta, da tempo vive a Roma,dove ha conseguito il diploma in Indastrial Designer presso l'ISIA. Ha collaborato con diverse aziende di design come progettista, attualmente si occupa di Architettura di interni e ha una passione per l'Art-Design. Una serie di schizzi, disegnati per caso su un foglio bianco, una sera di gennaio, sono stati il punto di partenza e l'imput progettuale delle opere in questione. Pensate con lo scopo solo di avere una valenza decorativa, "oggetti - sculture". Sono elementi di personalizzazione all'interno di spazzi abitativi, hanno il solo intento di aumentare il concetto di bellezza esistente con altra bellezza aggiunta. La ricerca dei materiali da utilizzare, per dare corpo a quei disegni è stato il secondo parametro da soddisfare.
Questi ultimi vogliono rinnovare con l’esposizione il loro amore per l’arte in ogni sua forma, la Galleria GARD, dopo un’attenta selezione, ha scelto degli artisti che proprio tramite la loro arte, hanno ancora molto da dire. Il denominatore comune che è alla base di questa esposizione é costituito da un discorso centrato sulla forma. Nella sezione pittura troviamo il discorso formale gestuale del dripping per arrivare all’astrattismo geometrico, o ancora il segno materico per arrivare al grafo tipico dell’illustrazioni. Nella sezione fotografia, ogni scatto è centrato sulla forma che genera suggestioni create dal geometrismo che, in alcuni casi, arriva perfino a raggiungere il fascino della Optical-Art in un connubio, davvero ben riuscito, di arte e scienza. Linea, cerchio, forme psichedeliche, serializzazione degli elementi, danno avvio ad un viaggio dove la forza estetica diventa anche grande potenza di contenuto dell’immagine.
AvantGard – RetroGard è una esposizione enorme per una Galleria privata, non solo perché espongono ben venti artisti per un totale di sessanta opere, quanto per la varietà dei linguaggi artistici utilizzati, degli stili, delle tecniche, e dei messaggi da comunicare.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
05
dicembre 2008
Avant Gard Retro
Dal 05 al 30 dicembre 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 16- 19.30
Vernissage
5 Dicembre 2008, ore 19
Autore
Curatore