Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
AvantGardRetro
Una esposizione variegata che produce una con-fusione di tematiche, tecniche e stili artistici, accolti in un allestimento raffinato e minimalista.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Gard realtà romana dedicata all’Arte e al Design nata nel 1995 con all’attivo numerose esposizioni dedicate all’arte Informale e al design eco-compatibile, rivolta da sempre ad artisti emergenti,. al compimento dei dieci anni di attività nel novembre 2005 ha ideato “AVANTGARDRETRO” Retrospettiva d’Arte Contemporanea
Giunta alla sua terza edizione, l’esposizione si terrà dal mercoledì 12 dicembre fino al 12 gennaio, verrà allestita presso gli spazi dall’atmosfera estremamente newyorchese della Galleria Gard, ubicata tra il Gazometro e la Piramide Cestia, sarà quindi possibile ammirare le opere di numerosi artisti; una esposizione variegata che produce una con-fusione di tematiche, tecniche e stili artistici, accolti in un allestimento raffinato e minimalista.
“AvantGard-RetroGard” coinvolge gli artisti su cui Gard intende puntare nel futuro:
Sarà presentata dall’artista e critico d’arte Pamela Cento
Barbara Antonelli : nasce a Roma il 30 07 1974. Si forma artisticamente tra Roma e New York frequentando l'Accademia di Belle Arti, L'Istituto Europeo di Design e la School of Visual Arts.
Ha lavorato nel campo della decorazione, dell'artigianato e del design portando avanti in parallelo la propria ricerca artistica. Ha esposto sia Italia che in diverse città europee in esposizioni collettive e personali. Attualmente lavora come graphic designer nel campo della moda.
Giancarlo Benedetti: Come pittore nasce intorno al 1970 dopo una lunga..carriera da spettatore.
L’esigenza di estrinsecare sulla tela le sue emozioni si era fatta,a quel punto,improrogabile.
Ha perfezionato la preparazione teorica,frequentando per cinque anni la Scuola d’Arte di Roma di via San Giacomo e per due la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di piazza Mignanelli. In quel periodo ha avuto il privilegio di avere come maestri Alessandro Ziveri e Manlio Sarra.
Francesco Bonifazi : Francesco Bonifazi, vive e lavora nella capitale, studia e lavorata da sempre nel mondo dell’Arte. Riesce nei momenti migliori e anche nei piu’ dolorosi a scrivere splendide poesie. La sua continua ricerca e sperimentazione artistica, lo porta circa quindici anni fa ad appassionarsi allo studio delle prospettive ellittiche , così inizia ad inserirle nelle sue opere recentemente scopre che si tratterebbe di una riedizione delle antiche prospettive greche
Giovanni Battista Bianchi: Nato a San Felice Circeo (LT) nel 1955, dove vive e lavora in alternanza con Roma. Frequenta il Liceo Artistico Statale di Latina, dove studia “Figura” con Leo Guida, “Ornato” con Nino Giammarco, e “Modellato” con la Cotrupi, dove fa le prime esperienze in campo scenografico, Cinematografico, fotografico ed architettonico. Prosegue gli studi presso la Facoltà di Architettura “La Sapienza” a Roma. 1984 Apre un laboratorio per le Vetrate Artistiche usando diverse tecniche dal istoriato al tiffany all'incisione all'acido al mosaico con resine alla lavorazione delle dalles alla sabbiatura alla fusione, del vetro e alla lavorazione del vetro a lume e incisione dei metalli e del vetro con acidi ricercando sempre attraverso l'uso di materiali diversi sperimentando nuove tecniche, sempre autodidatta, materializza diversi lavori uno diverso
dall'altro mai producendo uno stesso lavoro escludendo il lavoro di serie con spirito di ricerca delle forme e dal colore cambia continuamente il suo operare.
Sabrina Carletti: 1993 Liceo Artistico di Roma; Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico;prime esperienze nel campo dell’insegnamento e dal 2000 organizza Laboratori di educazione all’immagine e arte per adulti e bambini. Dal 2004 si dedica principalmente all’attività artistica e fa il suo primo esordio espositivo presso la Galleria d’Arte e Design Gard di Roma. Dal 2006 frequenta il Corso Libero di Incisione e in particolare approfondisce le tecniche calcografiche, presso il RUFA (Rome University of Fine Arts). Sue opere sono oggi presenti in collezioni pubbliche e private, a Roma e nel resto d’Italia dove ha esposto.
Pamela cento: Pamela Cento da anni si occupa di Arte Sperimentale. Come artista utilizza e commistiona i vari linguaggi artistici centrando, sempre, la sua ricerca artistica sul livello formale. Espone in Italia e all’estero. Come critico d’arte é curatore di esposizioni, ha collaborato e collabora con importanti Istituzioni Pubbliche.
Alberto Corradini : Laureato in Architettura all’Università degli studi di Roma La Sapienza, dal 1985 svolge la Libera Professione. La sua attività lo ha portato a grandi progettazioni in Italia , Albania, Angola, Nigeria. Da sempre appassionato di Arte , Design e Architettura ha lavorato con costanza in questi settori alternando periodi di intenso lavoro da professionista a momenti dedicati all’arte, realizzando una vasta collezione di opere pittoriche e progettando pezzi di Design.
Olimpia Della Corte: Nata a Roma nel 63, ha conseguito il diploma di licenza all’Accademia di belle Arti di Roma nell’anno 1988, corso di Pittura con il Prof. Sandro Trotti. Consegue nel 1994 la specializzazione del corso biennale polivalente presso la scuola ortofrenica G. Montesano di Roma con tesi finale “ Per un’educazionecreativa – tra arte psicologia e educazione”. Nel 96 consegue la specializzazione all’istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale diretto dal Prof. Luigi De Marchi, con indirizzo in “ Arte Terapia”.
Monica di Brigida: Nasce a Roma nel 1966, dove vive e lavora.si è diplomata al Liceo Artistico e ha continuato la sua formazione professionale seguendo corsi e master di comunicazioni visive ( Grafica – Fotografia – Video – Design – Progettazione visiva ). Lavora nel campo della produzione e progettazione di comunicazioni visive di editoria tradizionale e digitale.
Sabrina Marconi: Nata a Roma nel 1974, inizia giovanissima le esperienze figurative e nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Dal 1996 opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicità. Dal 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva, si apre al mondo dell’arte contemporanea iniziando a collaborare con gallerie d’arte e negozi di arredamento e design, partecipando a numerosi concorsi e mostre
Roger Nicotera: Nasce a Roma nel 1974, terminati gli studi d’Arte inizia un percorso che lo porta ad esprimere sogni e visioni attraverso molteplici strumenti quali Pittura – Scultura – Letteratura – Fotografia. Qualsiasi mezzo è lecito per sperimentare, mettere in discussione, contraddire e contraddirsi. Ha lavorato nell’ambito della moda per diversi anni vivendo anche ad Amsterdam e Milano. Recentemente ha pubblicato la sua prima opera letteraria “ Carne in prestito “ per Fabio Croce Editore
Cristina Pacchiarotti: Cristiana Pacchiarotti, romana, si forma al Liceo artistico di Via Ripetta, dove incontra eterogenee personalità che l’avvicinano al mondo dell’arte; prosegue gli studi alla facoltà di architettura di Valle Giulia dove si laurea nel 1996, con indirizzo restauro e consolidamento degli edifici. La sua formazione prettamente storico-artistica, la porta ad approfondire il campo dell’arte nelle sue forme più svariate, che la indirizzano alla realizzazione di diversi allestimenti di pittura e architettura.
Dipinge a Roma dove vive; attualmente lavora presso lo studio o/m architetti in via della Vite.
Angela Scappaticci: Il suo lavoro i è riassumibile nella parola “materia”, solida e invadente nello spazio e contrapposta a parti più impalpabili della tela. Lo scontrarsi/integrarsi di questi due elementi rivela, attraverso l’astrazione della figura, l’emotività dirompente nella concretezza della realtà.
Remo Suprani : Nasce a Ravenna il 26 dicembre del 1965, dove inizia grazie ad una serie di favorevoli situazioni, la sua esperienza artistica alla veneranda età di 28 anni spinto da una innata quanto insana passione per il disegno unita ad uno spirito creativo
Claudio Vetrano: Nato ad Ascoli Piceno il 4 agosto del 53, si laurea in Matematica all’Università La Sapienza di Roma. Dal 92 riprende a coltivare la sua antica passione, la pittura e sotto la guida e il sostegno di artisti e di amici sperimenta nuove tecniche pittoriche e introduce la luce come elemento portante del proprio linguaggioartistico.
Giunta alla sua terza edizione, l’esposizione si terrà dal mercoledì 12 dicembre fino al 12 gennaio, verrà allestita presso gli spazi dall’atmosfera estremamente newyorchese della Galleria Gard, ubicata tra il Gazometro e la Piramide Cestia, sarà quindi possibile ammirare le opere di numerosi artisti; una esposizione variegata che produce una con-fusione di tematiche, tecniche e stili artistici, accolti in un allestimento raffinato e minimalista.
“AvantGard-RetroGard” coinvolge gli artisti su cui Gard intende puntare nel futuro:
Sarà presentata dall’artista e critico d’arte Pamela Cento
Barbara Antonelli : nasce a Roma il 30 07 1974. Si forma artisticamente tra Roma e New York frequentando l'Accademia di Belle Arti, L'Istituto Europeo di Design e la School of Visual Arts.
Ha lavorato nel campo della decorazione, dell'artigianato e del design portando avanti in parallelo la propria ricerca artistica. Ha esposto sia Italia che in diverse città europee in esposizioni collettive e personali. Attualmente lavora come graphic designer nel campo della moda.
Giancarlo Benedetti: Come pittore nasce intorno al 1970 dopo una lunga..carriera da spettatore.
L’esigenza di estrinsecare sulla tela le sue emozioni si era fatta,a quel punto,improrogabile.
Ha perfezionato la preparazione teorica,frequentando per cinque anni la Scuola d’Arte di Roma di via San Giacomo e per due la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di piazza Mignanelli. In quel periodo ha avuto il privilegio di avere come maestri Alessandro Ziveri e Manlio Sarra.
Francesco Bonifazi : Francesco Bonifazi, vive e lavora nella capitale, studia e lavorata da sempre nel mondo dell’Arte. Riesce nei momenti migliori e anche nei piu’ dolorosi a scrivere splendide poesie. La sua continua ricerca e sperimentazione artistica, lo porta circa quindici anni fa ad appassionarsi allo studio delle prospettive ellittiche , così inizia ad inserirle nelle sue opere recentemente scopre che si tratterebbe di una riedizione delle antiche prospettive greche
Giovanni Battista Bianchi: Nato a San Felice Circeo (LT) nel 1955, dove vive e lavora in alternanza con Roma. Frequenta il Liceo Artistico Statale di Latina, dove studia “Figura” con Leo Guida, “Ornato” con Nino Giammarco, e “Modellato” con la Cotrupi, dove fa le prime esperienze in campo scenografico, Cinematografico, fotografico ed architettonico. Prosegue gli studi presso la Facoltà di Architettura “La Sapienza” a Roma. 1984 Apre un laboratorio per le Vetrate Artistiche usando diverse tecniche dal istoriato al tiffany all'incisione all'acido al mosaico con resine alla lavorazione delle dalles alla sabbiatura alla fusione, del vetro e alla lavorazione del vetro a lume e incisione dei metalli e del vetro con acidi ricercando sempre attraverso l'uso di materiali diversi sperimentando nuove tecniche, sempre autodidatta, materializza diversi lavori uno diverso
dall'altro mai producendo uno stesso lavoro escludendo il lavoro di serie con spirito di ricerca delle forme e dal colore cambia continuamente il suo operare.
Sabrina Carletti: 1993 Liceo Artistico di Roma; Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico;prime esperienze nel campo dell’insegnamento e dal 2000 organizza Laboratori di educazione all’immagine e arte per adulti e bambini. Dal 2004 si dedica principalmente all’attività artistica e fa il suo primo esordio espositivo presso la Galleria d’Arte e Design Gard di Roma. Dal 2006 frequenta il Corso Libero di Incisione e in particolare approfondisce le tecniche calcografiche, presso il RUFA (Rome University of Fine Arts). Sue opere sono oggi presenti in collezioni pubbliche e private, a Roma e nel resto d’Italia dove ha esposto.
Pamela cento: Pamela Cento da anni si occupa di Arte Sperimentale. Come artista utilizza e commistiona i vari linguaggi artistici centrando, sempre, la sua ricerca artistica sul livello formale. Espone in Italia e all’estero. Come critico d’arte é curatore di esposizioni, ha collaborato e collabora con importanti Istituzioni Pubbliche.
Alberto Corradini : Laureato in Architettura all’Università degli studi di Roma La Sapienza, dal 1985 svolge la Libera Professione. La sua attività lo ha portato a grandi progettazioni in Italia , Albania, Angola, Nigeria. Da sempre appassionato di Arte , Design e Architettura ha lavorato con costanza in questi settori alternando periodi di intenso lavoro da professionista a momenti dedicati all’arte, realizzando una vasta collezione di opere pittoriche e progettando pezzi di Design.
Olimpia Della Corte: Nata a Roma nel 63, ha conseguito il diploma di licenza all’Accademia di belle Arti di Roma nell’anno 1988, corso di Pittura con il Prof. Sandro Trotti. Consegue nel 1994 la specializzazione del corso biennale polivalente presso la scuola ortofrenica G. Montesano di Roma con tesi finale “ Per un’educazionecreativa – tra arte psicologia e educazione”. Nel 96 consegue la specializzazione all’istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale diretto dal Prof. Luigi De Marchi, con indirizzo in “ Arte Terapia”.
Monica di Brigida: Nasce a Roma nel 1966, dove vive e lavora.si è diplomata al Liceo Artistico e ha continuato la sua formazione professionale seguendo corsi e master di comunicazioni visive ( Grafica – Fotografia – Video – Design – Progettazione visiva ). Lavora nel campo della produzione e progettazione di comunicazioni visive di editoria tradizionale e digitale.
Sabrina Marconi: Nata a Roma nel 1974, inizia giovanissima le esperienze figurative e nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Dal 1996 opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicità. Dal 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva, si apre al mondo dell’arte contemporanea iniziando a collaborare con gallerie d’arte e negozi di arredamento e design, partecipando a numerosi concorsi e mostre
Roger Nicotera: Nasce a Roma nel 1974, terminati gli studi d’Arte inizia un percorso che lo porta ad esprimere sogni e visioni attraverso molteplici strumenti quali Pittura – Scultura – Letteratura – Fotografia. Qualsiasi mezzo è lecito per sperimentare, mettere in discussione, contraddire e contraddirsi. Ha lavorato nell’ambito della moda per diversi anni vivendo anche ad Amsterdam e Milano. Recentemente ha pubblicato la sua prima opera letteraria “ Carne in prestito “ per Fabio Croce Editore
Cristina Pacchiarotti: Cristiana Pacchiarotti, romana, si forma al Liceo artistico di Via Ripetta, dove incontra eterogenee personalità che l’avvicinano al mondo dell’arte; prosegue gli studi alla facoltà di architettura di Valle Giulia dove si laurea nel 1996, con indirizzo restauro e consolidamento degli edifici. La sua formazione prettamente storico-artistica, la porta ad approfondire il campo dell’arte nelle sue forme più svariate, che la indirizzano alla realizzazione di diversi allestimenti di pittura e architettura.
Dipinge a Roma dove vive; attualmente lavora presso lo studio o/m architetti in via della Vite.
Angela Scappaticci: Il suo lavoro i è riassumibile nella parola “materia”, solida e invadente nello spazio e contrapposta a parti più impalpabili della tela. Lo scontrarsi/integrarsi di questi due elementi rivela, attraverso l’astrazione della figura, l’emotività dirompente nella concretezza della realtà.
Remo Suprani : Nasce a Ravenna il 26 dicembre del 1965, dove inizia grazie ad una serie di favorevoli situazioni, la sua esperienza artistica alla veneranda età di 28 anni spinto da una innata quanto insana passione per il disegno unita ad uno spirito creativo
Claudio Vetrano: Nato ad Ascoli Piceno il 4 agosto del 53, si laurea in Matematica all’Università La Sapienza di Roma. Dal 92 riprende a coltivare la sua antica passione, la pittura e sotto la guida e il sostegno di artisti e di amici sperimenta nuove tecniche pittoriche e introduce la luce come elemento portante del proprio linguaggioartistico.
12
dicembre 2007
AvantGardRetro
Dal 12 dicembre 2007 al 12 gennaio 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
dal martedì al sabato, ore 16.00-19.30 – in altri orari su appuntamento - 3403884778
Vernissage
12 Dicembre 2007, ore 19
Autore
Curatore