Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Avatar – Un’esperienza nel mondo virtuale
AVATAR e’ una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia per parlare di uno degli aspetti piu’ antichi dell’uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete telematica oggi come attorno al fuoco una volta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Ideata dal museo tridentino di scienze naturali e realizzata con la collaborazione di Virtual Italian Parks, AVATAR tratta il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico.
Avatar, s.m. dal sanscr. avatara = discesa. 1. Nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità induista Visnu'. 2. Rappresentazione di se' in una realtà virtuale.
AVATAR e' una mostra interattiva virtuale. il percorso espositivo propone un'esperienza unica nel suo genere. I visitatori, all'interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l'occasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate, dove ognuno e' libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti piu' salienti dei mondi virtuali online.
La simulazione grafica e' cosi' coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani.
AVATAR e' una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia per parlare di uno degli aspetti piu' antichi dell'uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete telematica oggi come attorno al fuoco una volta.
Per approfondire le tematiche trattate in mostra - la socialità, l'identità, la comunità, l'economia e le leggi dei mondi virtuali - il museo si e' avvalso della consulenza di un comitato scientifico che annovera alcuni fra i maggiori esperti nazionali nel campo dei new media, presieduto dal -guru- dei mondi virtuali Mario Gerosa.
La mostra e' dedicata alle persone di tutte le età - a partire dagli otto anni - e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma e' curioso di sapere cos'e' e come funziona.
Avatar, s.m. dal sanscr. avatara = discesa. 1. Nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità induista Visnu'. 2. Rappresentazione di se' in una realtà virtuale.
AVATAR e' una mostra interattiva virtuale. il percorso espositivo propone un'esperienza unica nel suo genere. I visitatori, all'interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l'occasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate, dove ognuno e' libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti piu' salienti dei mondi virtuali online.
La simulazione grafica e' cosi' coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani.
AVATAR e' una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia per parlare di uno degli aspetti piu' antichi dell'uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete telematica oggi come attorno al fuoco una volta.
Per approfondire le tematiche trattate in mostra - la socialità, l'identità, la comunità, l'economia e le leggi dei mondi virtuali - il museo si e' avvalso della consulenza di un comitato scientifico che annovera alcuni fra i maggiori esperti nazionali nel campo dei new media, presieduto dal -guru- dei mondi virtuali Mario Gerosa.
La mostra e' dedicata alle persone di tutte le età - a partire dagli otto anni - e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma e' curioso di sapere cos'e' e come funziona.
10
ottobre 2008
Avatar – Un’esperienza nel mondo virtuale
Dal 10 ottobre 2008 all'undici gennaio 2009
Location
MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
Trento, Via Calepina, 14, (Trento)
Trento, Via Calepina, 14, (Trento)
Orario di apertura
chiuso 25 dicembre e 1 gennaio
Vernissage
10 Ottobre 2008, ore 18
Sito web
www.avatarexperience.eu