Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Back to the Present #4
Incontro con gli artisti del workshop
Comunicato stampa
Segnala l'evento
capitolo 4
VENERDI 30 OTTOBRE dalle ore 18
Fortezza Vecchia, Piazzale dei Marmi, Livorno
con
Filippo Berta, Le ossidoriduzioni, Francesco Migliorini, Silvia Noferi, Giada Pucci, Studio ++
e
Marzia Migliora
in
“Sospendete quello che state facendo"
4° tappa di Back to the Present - a cura di Elisa Del Prete - Networking V edizione
Venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 18, presso la Fortezza Vecchia di Livorno (Piazzale dei Marmi, porto mercantile), gli artisti Filippo Berta, Le ossidoriduzioni, Francesco Migliorini, Silvia Noferi, Giada Pucci, Studio ++ , quarto dei cinque gruppi di artisti toscani selezionati per la V edizione di Networking, a cura di Elisa Del Prete, incontrano il pubblico a conclusione dei lavori del workshop con Marzia Migliora.
Concepito come indagine sul valore simbolico dell’immagine e come processo di rielaborazione della memoria personale, il workshop si è sviluppato a partire dalla raccolta di materiali vari che ad ogni artista è stato chiesto di sottoporre all’attenzione degli altri; articoli di giornale, fotografie, libri, frasi, accumulati durante gli ultimi mesi e dunque tasselli di un archivio personale disordinato. A questi si sono sommate le impressioni rispetto al luogo in cui si sono trovati a lavorare, la città di Livorno, che è anche stata all’origine della scelta di un formato collettivo che Marzia Migliora ha voluto dare al laboratorio. La caratterizzazione marittima della città è diventato infatti pretesto per individuare nella “bandiera” il supporto simbolico su cui far lavorare gli artisti: la realizzazione di 6 bandiere personali è stato infatti l’obiettivo della settimana di lavoro a partire dalla riflessione sul significato di tale oggetto e sull’importanza di stampare su di esso un messaggio da “sbandierare”, ovvero in grado di comunicare al pubblico una propria personale dichiarazione. Dal gergo che decodifica segni e colori sulle bandiere marittime, deriva anche il titolo del workshop “Sospendete quello che state facendo”, richiamo all’attenzione per i marinai e appello alla concentrazione per gli artisti. Invitati da Marzia Migliora ad esercitarsi sulla raccolta e visualizzazione di personali impressioni e memorie gli artisti hanno esplorato fisicamente e mentalmente il luogo scelto per l’installazione finale dei lavori, la Fortezza Vecchia. Collocate all’interno della Fortezza Vecchia le 6 bandiere assumono infatti un valore ancora più forte, confondendosi con quelle già sventolanti sul confine tra terra e mare del porto mercantile.
Networking 2009 è promosso dai cinque comuni toscani di Firenze, Prato, Pontedera, Monsummano Terme, Livorno, dalla Provincia di Arezzo, col sostegno anche della Regione Toscana. Quest’anno si rivolge a 32 giovani artisti toscani, selezionati tramite bando, che parteciperanno all’intero progetto che prevede un periodo di ricerca in archivi, 5 workshop e una rassegna, a conclusione lavori, articolata in una serie di incontri, una mostra, e una video proiezione plurima.
Marzia Migliora (Alessandria, 1972. Vive e lavora a Torino)
Lavorando con diversi linguaggi ha preso parte alle più significative esposizioni italiane e internazionali. In Italia ha esposto le sue opere, fra l’altro, al PAC di Milano, al MART di Rovereto, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Fondazione Merz, alla GAM di Torino e a Palazzo Strozzi a Firenze. All’estero ricordiamo le sue mostre a Liverpool, Londra, Washington, Parigi, Melbourne e Amburgo.
Marzia Migliora lavora con la fotografia, il video, la scultura e l’installazione. Nel raccontare storie di memorie culturali, individuali o collettive che siano, manifesta, contrapponendo ritmi cullanti e vagamente ossessivi, il disturbo di costanti impedimenti, che nel rovescio buono della medaglia rappresentano l’essenziale invito-stimolo a vivere una condizione di allerta.
L’esperienza e la memoria, con la loro carica intimista e collettiva, fanno da base per indagare sulla parte criptica delle emozioni. Il prendere coscienza dei limiti delle proprie capacità comporta un continuo riadattamento, processo che intriga l’artista per le sue sfuggenti e diversificate strategie. Recentemente è stata insignita del Premio cairo 2009.
Elisa Del Prete nasce nel 1978 a Bologna, dove attualmente vive. Ha studiato Storia dell’Arte all’Università di Bologna specializzandosi in Storia dell’Arte Medievale e discutendo una tesi in Iconologia sulla Biblioteca di Aby Warburg e la sua storia postbellica, con particolare attenzione all’influenza che ha prodotto in Italia rispetto ad una cerchia specifica di studiosi. Da questa ricerca, che ha portato avanti successivamente durante un ulteriore periodo di indagine all’Istituto Warburg di Londra per l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma investigando la scena intellettuale degli anni Cinquanta-Settanta in Italia, ha approfondito la conoscenza e l’analisi della cultura visiva contemporanea con particolare attenzione alle arti visive nello specifico. Dal 2005 lavora come curatrice indipendente e dal 2007 è direttrice artistica di Nosadella.due, un programma di residenza per artisti e critici internazionali con sede a Bologna, per cui ha lavorato con artisti internazionali tra cui André Guedes, Martine Pisani, Mario Rizzi, Daniela Comani, Nico Dockx, Andreas Golinski, Markus Hofer, Jukka Korkeila, Soren Lose.
Parallelamente scrive per le riviste d’arte “Arte&critica” e “Combo”, oltre che per la redazione di Bologna del quotidiano “Corriere della Sera”.
Ultimamente ha approfondito la sua ricerca sullo sviluppo attuale del linguaggio delle immagini nell’arte come nella società, nella comunicazione e nella pubblicità con particolare attenzione al tema dell’immaginario erotico nelle arti visive e performative. Ha inoltre maturato un interesse particolare per gli sviluppi attuali dell’arte relazionale e partecipata, supportando l’idea di un’arte come esperienza e dedicando quindi un’attenzione speciale al momento dell’azione e agli aspetti performativi nel lavoro artistico.
Sul sito http://www.backtothepresent.it è possibile seguire tutte le tappe del progetto.
I prossimi appuntamenti di Networking 2009:
5° workshop 2-7 novembre ad Arezzo: tutor Luchezar Boyadjiev con Helena Hladilova, Viola Pinzi, Francesco Di Tillo, Marta Primavera, Liquid Cat, Margherita Moscardini, Caterina Pecchioli, Martina Della Valle. Presentazione sabato 7 novembre ore 18.30.
Mostra conclusiva coi 32 partecipanti a EX3 di Firenze - inaugurazione sabato 12 dicembre
La mostra sarà anche accompagnata da una proiezione di video storici, riprodotti in vari luoghi della città e da un catalogo che offrirà un immaginario alternativo del territorio proponendosi come mappa visiva della Toscana.
VENERDI 30 OTTOBRE dalle ore 18
Fortezza Vecchia, Piazzale dei Marmi, Livorno
con
Filippo Berta, Le ossidoriduzioni, Francesco Migliorini, Silvia Noferi, Giada Pucci, Studio ++
e
Marzia Migliora
in
“Sospendete quello che state facendo"
4° tappa di Back to the Present - a cura di Elisa Del Prete - Networking V edizione
Venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 18, presso la Fortezza Vecchia di Livorno (Piazzale dei Marmi, porto mercantile), gli artisti Filippo Berta, Le ossidoriduzioni, Francesco Migliorini, Silvia Noferi, Giada Pucci, Studio ++ , quarto dei cinque gruppi di artisti toscani selezionati per la V edizione di Networking, a cura di Elisa Del Prete, incontrano il pubblico a conclusione dei lavori del workshop con Marzia Migliora.
Concepito come indagine sul valore simbolico dell’immagine e come processo di rielaborazione della memoria personale, il workshop si è sviluppato a partire dalla raccolta di materiali vari che ad ogni artista è stato chiesto di sottoporre all’attenzione degli altri; articoli di giornale, fotografie, libri, frasi, accumulati durante gli ultimi mesi e dunque tasselli di un archivio personale disordinato. A questi si sono sommate le impressioni rispetto al luogo in cui si sono trovati a lavorare, la città di Livorno, che è anche stata all’origine della scelta di un formato collettivo che Marzia Migliora ha voluto dare al laboratorio. La caratterizzazione marittima della città è diventato infatti pretesto per individuare nella “bandiera” il supporto simbolico su cui far lavorare gli artisti: la realizzazione di 6 bandiere personali è stato infatti l’obiettivo della settimana di lavoro a partire dalla riflessione sul significato di tale oggetto e sull’importanza di stampare su di esso un messaggio da “sbandierare”, ovvero in grado di comunicare al pubblico una propria personale dichiarazione. Dal gergo che decodifica segni e colori sulle bandiere marittime, deriva anche il titolo del workshop “Sospendete quello che state facendo”, richiamo all’attenzione per i marinai e appello alla concentrazione per gli artisti. Invitati da Marzia Migliora ad esercitarsi sulla raccolta e visualizzazione di personali impressioni e memorie gli artisti hanno esplorato fisicamente e mentalmente il luogo scelto per l’installazione finale dei lavori, la Fortezza Vecchia. Collocate all’interno della Fortezza Vecchia le 6 bandiere assumono infatti un valore ancora più forte, confondendosi con quelle già sventolanti sul confine tra terra e mare del porto mercantile.
Networking 2009 è promosso dai cinque comuni toscani di Firenze, Prato, Pontedera, Monsummano Terme, Livorno, dalla Provincia di Arezzo, col sostegno anche della Regione Toscana. Quest’anno si rivolge a 32 giovani artisti toscani, selezionati tramite bando, che parteciperanno all’intero progetto che prevede un periodo di ricerca in archivi, 5 workshop e una rassegna, a conclusione lavori, articolata in una serie di incontri, una mostra, e una video proiezione plurima.
Marzia Migliora (Alessandria, 1972. Vive e lavora a Torino)
Lavorando con diversi linguaggi ha preso parte alle più significative esposizioni italiane e internazionali. In Italia ha esposto le sue opere, fra l’altro, al PAC di Milano, al MART di Rovereto, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Fondazione Merz, alla GAM di Torino e a Palazzo Strozzi a Firenze. All’estero ricordiamo le sue mostre a Liverpool, Londra, Washington, Parigi, Melbourne e Amburgo.
Marzia Migliora lavora con la fotografia, il video, la scultura e l’installazione. Nel raccontare storie di memorie culturali, individuali o collettive che siano, manifesta, contrapponendo ritmi cullanti e vagamente ossessivi, il disturbo di costanti impedimenti, che nel rovescio buono della medaglia rappresentano l’essenziale invito-stimolo a vivere una condizione di allerta.
L’esperienza e la memoria, con la loro carica intimista e collettiva, fanno da base per indagare sulla parte criptica delle emozioni. Il prendere coscienza dei limiti delle proprie capacità comporta un continuo riadattamento, processo che intriga l’artista per le sue sfuggenti e diversificate strategie. Recentemente è stata insignita del Premio cairo 2009.
Elisa Del Prete nasce nel 1978 a Bologna, dove attualmente vive. Ha studiato Storia dell’Arte all’Università di Bologna specializzandosi in Storia dell’Arte Medievale e discutendo una tesi in Iconologia sulla Biblioteca di Aby Warburg e la sua storia postbellica, con particolare attenzione all’influenza che ha prodotto in Italia rispetto ad una cerchia specifica di studiosi. Da questa ricerca, che ha portato avanti successivamente durante un ulteriore periodo di indagine all’Istituto Warburg di Londra per l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma investigando la scena intellettuale degli anni Cinquanta-Settanta in Italia, ha approfondito la conoscenza e l’analisi della cultura visiva contemporanea con particolare attenzione alle arti visive nello specifico. Dal 2005 lavora come curatrice indipendente e dal 2007 è direttrice artistica di Nosadella.due, un programma di residenza per artisti e critici internazionali con sede a Bologna, per cui ha lavorato con artisti internazionali tra cui André Guedes, Martine Pisani, Mario Rizzi, Daniela Comani, Nico Dockx, Andreas Golinski, Markus Hofer, Jukka Korkeila, Soren Lose.
Parallelamente scrive per le riviste d’arte “Arte&critica” e “Combo”, oltre che per la redazione di Bologna del quotidiano “Corriere della Sera”.
Ultimamente ha approfondito la sua ricerca sullo sviluppo attuale del linguaggio delle immagini nell’arte come nella società, nella comunicazione e nella pubblicità con particolare attenzione al tema dell’immaginario erotico nelle arti visive e performative. Ha inoltre maturato un interesse particolare per gli sviluppi attuali dell’arte relazionale e partecipata, supportando l’idea di un’arte come esperienza e dedicando quindi un’attenzione speciale al momento dell’azione e agli aspetti performativi nel lavoro artistico.
Sul sito http://www.backtothepresent.it è possibile seguire tutte le tappe del progetto.
I prossimi appuntamenti di Networking 2009:
5° workshop 2-7 novembre ad Arezzo: tutor Luchezar Boyadjiev con Helena Hladilova, Viola Pinzi, Francesco Di Tillo, Marta Primavera, Liquid Cat, Margherita Moscardini, Caterina Pecchioli, Martina Della Valle. Presentazione sabato 7 novembre ore 18.30.
Mostra conclusiva coi 32 partecipanti a EX3 di Firenze - inaugurazione sabato 12 dicembre
La mostra sarà anche accompagnata da una proiezione di video storici, riprodotti in vari luoghi della città e da un catalogo che offrirà un immaginario alternativo del territorio proponendosi come mappa visiva della Toscana.
30
ottobre 2009
Back to the Present #4
30 ottobre 2009
incontro - conferenza
Location
FORTEZZA VECCHIA
Livorno, Darsena Toscana, (Livorno)
Livorno, Darsena Toscana, (Livorno)
Vernissage
30 Ottobre 2009, ore 18
Sito web
backtothepresent.it
Autore
Curatore