Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Belvedere #1 / Fefè Visual Magazine # 8
In mostra le opere degli artisti che durante la prima edizione del festival hanno interpretato liberamente il pittogramma internazionale del “Belvedere” che, rivisitato, rappresenta il marchio della manifestazione. Le loro opere andranno a riempire i muri e ad aprire gli immaginari di un nuovo studio creativo ed espositivo, Margo, nato da poco più di un anno ma già sotto i riflettori della comunicazione d’avanguardia più significativa.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nuovo appuntamento per FEFÈ Visual Magazine e Belvedere#1, 1ST INTERNATIONAL VISUAL MAGAZINE FEFÈSTIVAL.
Dopo il suo esordio di successo, BELVEDERE, realizzato in collaborazione con lo IED di Roma, si apre ad una mostra, inaugurando il suo ciclo di iniziative d’anteprima che, a partire dalla primavera 2009, si concluderà con la prossima edizione della rassegna dedicata ai trend magazine di tutto il mondo, prevista sempre a Roma ad ottobre 2010.
In mostra vedrete le opere degli artisti che durante la prima edizione del festival hanno interpretato liberamente il pittogramma internazionale del “Belvedere” che, rivisitato, rappresenta il marchio della manifestazione. Le loro opere andranno a riempire i muri e ad aprire gli immaginari di un nuovo studio creativo ed espositivo, Margo, nato da poco più di un anno ma già sotto i riflettori della comunicazione d’avanguardia più significativa.
Da un’idea di Luigi Vernieri e sotto la cura di Gianluca Marziani, Thomas Bires, Desiderio, Fupete, Massimo Giacon e Valeria Petrone esporranno le opere realizzate durante la prima edizione del Festival. Ai cinque grandi quadri si aggiungeranno alcune nuove opere, scelte dal curatore per mostrare i recenti esiti di cinque immaginari figurativi dal forte impatto estetico e concettuale.
Per raccontare Belvedere è stato realizzato un FEFÈ+ distribuito in allegato a FEFÈ Visual Magazine #8. Un allegato da collezione che nasconde una sorpresa: sembra uno ma è diviso in tre. Un’idea originale per poter dare spazio alle diverse iniziative che si sono susseguite nei tre giorni del Festival, ambientato nella suggestiva location dello IED di Roma a via Alcamo. Oltre a un'esauriente guida ai Visual Magazine del mondo, l’allegato contiene la narrazione visiva del festival e la versione pocket del prestigioso Lemon Magazine realizzato dai migliori talenti IED della scuola di Arti Visive attraverso un workshop di due giorni coordinato da Kevin Grady e Colin Metcalf (art directors della rivista made in USA).
FEFÈ - acronimo di Free Entry Free Exit - il primo e unico visual magazine Italian style, è arrivato al #8 ancora più internazionale, ricco e originale dei precedenti, ma soprattutto ancora più ricco di nomi del mondo della comunicazione visiva e dell’arte contemporanea, a conferma del suo ormai dichiarato successo nel panorama internazionale dell’editoria d’arte.
La formula: 25 artisti, 1 scrittore e 1 bambino chiamati ad interpretare un tema tratto dalla frase di un film che in questo caso è: ANCHE CON GLI OCCHI SPALANCATI NON RIESCO A VEDERE NIENTE” dal film “Zatoichi” di Takeshi Kitano. Tra loro ritroviamo diversi talenti italiani e firme d’autore, esportatori dell’Italian style all’estero: Pax Paloscia e Lorenzo Petrantoni, Angelo Turetta, Fupete e Massimo Giacon.
In FEFÈ#8 ancora una volta si avvicendano opere selezionate da diverse realtà dell’arte contemporanea, dalla Urban Art, con gli emergenti Truly Design, un collettivo di giovani artisti molto amato nel territorio torinese, al mondo del digitale, con gli sguardi artefatti delle donne duplicate di Saul Zanolari, artista svizzero particolarmente dedito al post-human. Un omaggio d’eccezione proviene da un inedito Mark Mothersbaugh, uno dei fondatori della formazione musicale DEVO che ripropone su FEFÈ il tema graffiante della d-evolution lanciato dal Gruppo rock negli anni ’70. Nonché una sorprendente galleria di firme emergenti: la giovane fotografa francese Sophiee Etchart, la rivelazione Beatrice Morabito molto amata sui canali MySpace, Fabrizio Cestari, Joel Castillo e molti altri.
FEFÈ#8 continua la sua sfilata di copertine d’autore con un guest stavolta davvero esclusivo: dopo Gary Taxaly e Koralie, è la volta di GARY BASEMAN, in questo momento per la prima volta in mostra all’interno di una collettiva al Museo Madre di Napoli, che firma con un’opera inedita la copertina di FEFÈ#8.
APRITE GLI OCCHI: appuntamento mercoledì 20 Maggio h.19 Margo Box, piazza Verbano 22, ROMA
BELVEDERE FEFÈSTIVAL
1° Festival internazionale di Visual Magazine, nato da un’idea di Luigi Vernieri, organizzato da FEFÈ Project, in collaborazione con lo IED di Roma. Si è svolto a Roma il 9,10, 11 ottobre 2008 nella sede di Via Alcamo dello IED. Per la prima volta un appuntamento dedicato alle riviste d’arte e costume, editoria creativa, visual magazine: le migliori pubblicazioni da tutto il mondo chiamate a raccolta da FEFÈ. Un calendario ricco che ha previsto la partecipazione attiva di 3 magazine internazionali: Eyemazing (Olanda), Lemon (USA), Rojo (Spagna); un focus su 25 visual magazine selezionati e presentati da FEFÈ; la raccolta, catalogazione, consultazione e vendita di circa 100 diversi titoli internazionali; l’organizzazione di convegni e incontri con esperti dei vari settori e una serie di iniziative collaterali.
LUGI VERNIERI
Art Director e grafico presso agenzie grafico-pubblicitarie, ha esposto lavori di grafica e arte contemporanea in Italia e all’estero. Ha vinto il Primo Premio Absolut Vodka annuncio n°601 “Absolution”. Visual Director del Mith Ensemble, coproduzione tra IED Arti Visive Roma, New York University e University of California, Irvine. Direttore dello IED di Roma dal 1999 al 2003, è attualmente Direttore di IED Arti Visive e del nuovo Visual Magazine FEFÈ – FREE ENTRY FREE EXIT distribuito internazionalmente. È inoltre il direttore artistico del mensile Next Exit, creatività e lavoro. È l'ideatore e il promotore di Viedram, un concorso-spazio dedicato alla videoarte. Ha ideato e organizzato Belvedere, il primo festival internazionale dedicato ai visual magazine.
MARGO
Studio creativo che sviluppa progetti di comunicazione producendo print design, motion graphics, web design e identities. Con MargoPhoto si diverte ad organizzare mostre ed eventi, sperimentare nelle arti visive e creare campagne sociali.
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sperimentando l’interdisciplinarietà come unica possibile rappresentazione del contemporaneo. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.
GIANLUCA MARZIANI
Critico e curatore tra le firme di spicco nel campo della nuova arte italiana. Collabora con decine di istituzioni pubbliche e private, è stato autore dei libri “N.Q.C. Nuovo Quadro Contemporaneo” e “Melting Pop“. Ha firmato centinaia di mostre e altrettanti cataloghi. La sua attività spazia dalla riflessione teorica all’attività didattica, dalla cura progettuale alla divulgazione. È giornalista per riviste di grande diffusione nazionale, collaboratore di programmi radio e tv, ideatore di siti web, curatore di premi per l’arte contemporanea.
THOMAS BIRES
Si occupa di segni e colori. Tra le ultime cose ha partecipato alle mostre "New Mythology" - Dorothy Circus Gallery, "Scala Mercalli" - Auditorium di Roma, "Ipogeo Film Festival" di Triggiano, "Futuro Anteriore" - Comicon di Napoli. Sta illustrando un libro di Ilaria Beltramme sulle Leggende Romane per Newton Compton.
DESIDERIO
Vive e lavora in provincia di Terni, dove è docente nel corso d’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato al “200 Best Illustrator”. Ha realizzato copertine e illustrazioni per molti libri, tra cui “Footbal Eroes” per i mondiali in Germania. Ha collaborato con “Domenica di Repubblica” e “Cuore”, con la casa editrice americana Creative Company. Diverse le mostre realizzate. Ha vinto il Premio Italian Factory 2008.
FUPETE
Ovvero, Daniele Tabellini. Suo nonno era un pittore ed un attore di teatro vernacolare. Ha all'attivo numerose pubblicazioni internazionali e svariate mostre. Tra gli ultimi progetti: “Punkie Totalista” (2008), lungo viaggio visivo nel suo immaginario, edito da ROJO®; il bestiario “Animal Collective” (2008), un'articolata ricerca sulle bestie contemporanee a quattro mani con Jacklamotta, pubblicata da DRAGO.
MASSIMO GIACON
Protagonista del rinnovamento del fumetto italiano scaturito da riviste come Frigidaire, Alter, Dolce Vita, Cyborg e Nova Express, lavora a Milano dal 1980 sospeso tra le sue diverse attività di fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. Attualmente lavora nel campo del design per Alessi, prosegue la sua attività artistico-performativa, i diversi progetti editoriali (libri, riviste, graphic novels) e le animazioni per la televisione e il web.
VALERIA PETRONE
Ha studiato a Milano e a Londra. Dal 1988 il suo lavoro comprende illustrazioni di libri per ragazzi, copertine, quotidiani, periodici e campagne pubblicitarie. Pubblica in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati selezionati dall'Annual della Society of Illustrators di New York, American Illustration e 3x3 Magazine.
Dopo il suo esordio di successo, BELVEDERE, realizzato in collaborazione con lo IED di Roma, si apre ad una mostra, inaugurando il suo ciclo di iniziative d’anteprima che, a partire dalla primavera 2009, si concluderà con la prossima edizione della rassegna dedicata ai trend magazine di tutto il mondo, prevista sempre a Roma ad ottobre 2010.
In mostra vedrete le opere degli artisti che durante la prima edizione del festival hanno interpretato liberamente il pittogramma internazionale del “Belvedere” che, rivisitato, rappresenta il marchio della manifestazione. Le loro opere andranno a riempire i muri e ad aprire gli immaginari di un nuovo studio creativo ed espositivo, Margo, nato da poco più di un anno ma già sotto i riflettori della comunicazione d’avanguardia più significativa.
Da un’idea di Luigi Vernieri e sotto la cura di Gianluca Marziani, Thomas Bires, Desiderio, Fupete, Massimo Giacon e Valeria Petrone esporranno le opere realizzate durante la prima edizione del Festival. Ai cinque grandi quadri si aggiungeranno alcune nuove opere, scelte dal curatore per mostrare i recenti esiti di cinque immaginari figurativi dal forte impatto estetico e concettuale.
Per raccontare Belvedere è stato realizzato un FEFÈ+ distribuito in allegato a FEFÈ Visual Magazine #8. Un allegato da collezione che nasconde una sorpresa: sembra uno ma è diviso in tre. Un’idea originale per poter dare spazio alle diverse iniziative che si sono susseguite nei tre giorni del Festival, ambientato nella suggestiva location dello IED di Roma a via Alcamo. Oltre a un'esauriente guida ai Visual Magazine del mondo, l’allegato contiene la narrazione visiva del festival e la versione pocket del prestigioso Lemon Magazine realizzato dai migliori talenti IED della scuola di Arti Visive attraverso un workshop di due giorni coordinato da Kevin Grady e Colin Metcalf (art directors della rivista made in USA).
FEFÈ - acronimo di Free Entry Free Exit - il primo e unico visual magazine Italian style, è arrivato al #8 ancora più internazionale, ricco e originale dei precedenti, ma soprattutto ancora più ricco di nomi del mondo della comunicazione visiva e dell’arte contemporanea, a conferma del suo ormai dichiarato successo nel panorama internazionale dell’editoria d’arte.
La formula: 25 artisti, 1 scrittore e 1 bambino chiamati ad interpretare un tema tratto dalla frase di un film che in questo caso è: ANCHE CON GLI OCCHI SPALANCATI NON RIESCO A VEDERE NIENTE” dal film “Zatoichi” di Takeshi Kitano. Tra loro ritroviamo diversi talenti italiani e firme d’autore, esportatori dell’Italian style all’estero: Pax Paloscia e Lorenzo Petrantoni, Angelo Turetta, Fupete e Massimo Giacon.
In FEFÈ#8 ancora una volta si avvicendano opere selezionate da diverse realtà dell’arte contemporanea, dalla Urban Art, con gli emergenti Truly Design, un collettivo di giovani artisti molto amato nel territorio torinese, al mondo del digitale, con gli sguardi artefatti delle donne duplicate di Saul Zanolari, artista svizzero particolarmente dedito al post-human. Un omaggio d’eccezione proviene da un inedito Mark Mothersbaugh, uno dei fondatori della formazione musicale DEVO che ripropone su FEFÈ il tema graffiante della d-evolution lanciato dal Gruppo rock negli anni ’70. Nonché una sorprendente galleria di firme emergenti: la giovane fotografa francese Sophiee Etchart, la rivelazione Beatrice Morabito molto amata sui canali MySpace, Fabrizio Cestari, Joel Castillo e molti altri.
FEFÈ#8 continua la sua sfilata di copertine d’autore con un guest stavolta davvero esclusivo: dopo Gary Taxaly e Koralie, è la volta di GARY BASEMAN, in questo momento per la prima volta in mostra all’interno di una collettiva al Museo Madre di Napoli, che firma con un’opera inedita la copertina di FEFÈ#8.
APRITE GLI OCCHI: appuntamento mercoledì 20 Maggio h.19 Margo Box, piazza Verbano 22, ROMA
BELVEDERE FEFÈSTIVAL
1° Festival internazionale di Visual Magazine, nato da un’idea di Luigi Vernieri, organizzato da FEFÈ Project, in collaborazione con lo IED di Roma. Si è svolto a Roma il 9,10, 11 ottobre 2008 nella sede di Via Alcamo dello IED. Per la prima volta un appuntamento dedicato alle riviste d’arte e costume, editoria creativa, visual magazine: le migliori pubblicazioni da tutto il mondo chiamate a raccolta da FEFÈ. Un calendario ricco che ha previsto la partecipazione attiva di 3 magazine internazionali: Eyemazing (Olanda), Lemon (USA), Rojo (Spagna); un focus su 25 visual magazine selezionati e presentati da FEFÈ; la raccolta, catalogazione, consultazione e vendita di circa 100 diversi titoli internazionali; l’organizzazione di convegni e incontri con esperti dei vari settori e una serie di iniziative collaterali.
LUGI VERNIERI
Art Director e grafico presso agenzie grafico-pubblicitarie, ha esposto lavori di grafica e arte contemporanea in Italia e all’estero. Ha vinto il Primo Premio Absolut Vodka annuncio n°601 “Absolution”. Visual Director del Mith Ensemble, coproduzione tra IED Arti Visive Roma, New York University e University of California, Irvine. Direttore dello IED di Roma dal 1999 al 2003, è attualmente Direttore di IED Arti Visive e del nuovo Visual Magazine FEFÈ – FREE ENTRY FREE EXIT distribuito internazionalmente. È inoltre il direttore artistico del mensile Next Exit, creatività e lavoro. È l'ideatore e il promotore di Viedram, un concorso-spazio dedicato alla videoarte. Ha ideato e organizzato Belvedere, il primo festival internazionale dedicato ai visual magazine.
MARGO
Studio creativo che sviluppa progetti di comunicazione producendo print design, motion graphics, web design e identities. Con MargoPhoto si diverte ad organizzare mostre ed eventi, sperimentare nelle arti visive e creare campagne sociali.
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sperimentando l’interdisciplinarietà come unica possibile rappresentazione del contemporaneo. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.
GIANLUCA MARZIANI
Critico e curatore tra le firme di spicco nel campo della nuova arte italiana. Collabora con decine di istituzioni pubbliche e private, è stato autore dei libri “N.Q.C. Nuovo Quadro Contemporaneo” e “Melting Pop“. Ha firmato centinaia di mostre e altrettanti cataloghi. La sua attività spazia dalla riflessione teorica all’attività didattica, dalla cura progettuale alla divulgazione. È giornalista per riviste di grande diffusione nazionale, collaboratore di programmi radio e tv, ideatore di siti web, curatore di premi per l’arte contemporanea.
THOMAS BIRES
Si occupa di segni e colori. Tra le ultime cose ha partecipato alle mostre "New Mythology" - Dorothy Circus Gallery, "Scala Mercalli" - Auditorium di Roma, "Ipogeo Film Festival" di Triggiano, "Futuro Anteriore" - Comicon di Napoli. Sta illustrando un libro di Ilaria Beltramme sulle Leggende Romane per Newton Compton.
DESIDERIO
Vive e lavora in provincia di Terni, dove è docente nel corso d’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato al “200 Best Illustrator”. Ha realizzato copertine e illustrazioni per molti libri, tra cui “Footbal Eroes” per i mondiali in Germania. Ha collaborato con “Domenica di Repubblica” e “Cuore”, con la casa editrice americana Creative Company. Diverse le mostre realizzate. Ha vinto il Premio Italian Factory 2008.
FUPETE
Ovvero, Daniele Tabellini. Suo nonno era un pittore ed un attore di teatro vernacolare. Ha all'attivo numerose pubblicazioni internazionali e svariate mostre. Tra gli ultimi progetti: “Punkie Totalista” (2008), lungo viaggio visivo nel suo immaginario, edito da ROJO®; il bestiario “Animal Collective” (2008), un'articolata ricerca sulle bestie contemporanee a quattro mani con Jacklamotta, pubblicata da DRAGO.
MASSIMO GIACON
Protagonista del rinnovamento del fumetto italiano scaturito da riviste come Frigidaire, Alter, Dolce Vita, Cyborg e Nova Express, lavora a Milano dal 1980 sospeso tra le sue diverse attività di fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. Attualmente lavora nel campo del design per Alessi, prosegue la sua attività artistico-performativa, i diversi progetti editoriali (libri, riviste, graphic novels) e le animazioni per la televisione e il web.
VALERIA PETRONE
Ha studiato a Milano e a Londra. Dal 1988 il suo lavoro comprende illustrazioni di libri per ragazzi, copertine, quotidiani, periodici e campagne pubblicitarie. Pubblica in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati selezionati dall'Annual della Society of Illustrators di New York, American Illustration e 3x3 Magazine.
20
maggio 2009
Belvedere #1 / Fefè Visual Magazine # 8
Dal 20 maggio al 20 giugno 2009
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
MARGO BOX
Roma, Piazza Verbano, 22, (Roma)
Roma, Piazza Verbano, 22, (Roma)
Vernissage
20 Maggio 2009, ore 19
Sito web
www.fefeproject.com
Autore
Curatore