-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Belvedere dell’arte – Orizzonti
Quest’anno Belvedere dell’Arte inaugura con Orizzonti, una mostra che ha come tema il punto di fuga, il fulcro e la soglia: da una parte gli artisti contemporanei, che invitano lo spettatore a riconoscere un nuovo orizzonte la cui grandezza è fissata dalle opere contemporanee nel giardino; dall’altra l’orizzonte rinascimentale cristallizzato nella sua perfezione.
Orizzonti instaura verso all’esterno un confronto con la storia, attraverso la presenza di installazioni appositamente realizzate da artisti internazionali, situate nel giardino antistante Il Forte, che si misurano con i valori formali di Firenze, con le sue icone artistiche ed architettoniche come le cupole perfette di Brunelleschi e di Michelangelo, le torri di Arnolfo e di Giotto, i palazzi di Michelozzo e di Sangallo, contrapponendo dodici orizzonti artistici contemporanei all’orizzonte eterno della perfezione classica e rinascimentale.
Gli artisti chiamati nell’anno 2003 a questo confronto sono: Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Timet, Loris Cecchini, Tony Cragg, Anish Kapoor, Marisa Merz, Mario Merz, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Nancy Rubins.
All'interno della Palazzina del Forte è prevista una mostra fotografica in cui l'orizzonte è quello del tempo frantumato ed onnivoro della cronaca, esemplificato da un secolo di fotografia americana. Il fotografo ha l'ossessione della vita che in tutte le forme, senza distinzione di generi e di contenuti, gli scorre velocemente davanti all'obbiettivo, cercando quell'unica immagine che possa testimoniare o documentare l'evento nel suo temporaneo accadere.
La fotografia americana di questo secolo, da Dorothea Lange ad Andres Serrano, da Weegee a Nan Goldin, da Garry Winogrand a William Eggleston, da Robert Frank a Jack Pierson e Lauren Greenfield, osserva pragmaticamente la realtà e la società del paese, dalla depressione degli anni Trenta all'apocalisse tragica dell'11 settembre. Al tempo stesso l'America, vista attraverso queste immagine, ha i connotati di un mondo epico, anche quando si tratta di orizzonti e paesaggi banali, miseri e precari; dove volti comuni assurgono a tipi e i diversi e gli altri diventano icone della società americana.
All'interno della rassegna saranno presentati per la prima volta in Italia e in Europa 45 ritratti realizzati da Andres Serrano all'indomani dell'attentato alle Twin Towers di New York dell'11 settembre.
America è il titolo di questa galleria di volti e personaggi, un'umanità che esce allo scoperto nel momento in cui la grande democrazia americana si chiude in se stessa atterrita dalla presenza intrusiva del nemico. Opera unica, questa di Serrano, vera e propria carrellata di ritratti che esalta nei toni barocchi e apocalittici la società cosmopolita americana, le sue molteplici razze, i protagonisti già tante volte incontrati nei romanzi americani.
Belvedere dell’arte – Orizzonti
Firenze, Via Di San Leonardo, 1, (Firenze)