Beni culturali, innovazione e ricerca applicata: esperienze, riflessioni, prospettive

Un Distretto del Restauro e Conservazione dei Beni Culturali per collegare Istituzioni, Laboratori di ricerca, enti, imprese e professionisti del settore con sede in VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia: l’idea verrà lanciata dal Prof. Antonio Marcomini, Presidente di VEGA, nel corso dell’incontro-tavola rotonda “Beni culturali – innovazione e ricerca applicata: esperienze, riflessioni, prospettive”, organizzato dalla Saint Gobain Weber in collaborazione con VEGA, che si svolgerà il 19 settembre 2003, con inizio alle ore 9.30 nella sede di Unindustria Venezia.

“VEGA è la candidata ideale ad ospitare il Distretto – afferma il Prof. Marcomini – che avrà tra i suoi scopi l’ottimizzazione delle risorse, la facilitazione delle sinergie, la promozione e la spinta all’innovazione tecnologica di uno dei campi di attività più tradizionali e, nello stesso tempo, più all’avanguardia dell’area provinciale veneziana. Un territorio – continua il Presidente – che conta, oltre al Consorzio Venezia Ricerche e a Venezia Tecnologie, i due partner di VEGA nell’attività di trasferimento tecnologico, 2 Università italiane e 4 internazionali, 5 scuole di restauro, 21 laboratori di ricerca e tecnologie dei materiali, più di 100 associazioni culturali italiane e straniere, 26 comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia, 14 soprintendenze per i beni culturali, più di 11.000 imprese edili, molte delle quali con competenze anche nel settore del restauro, 1 Salone internazionale dei beni e delle attività culturali.
E non dimentichiamo che in VEGA si sta realizzando un insieme di laboratori dedicati alle nanotecnologie che promettono interessanti sviluppi per l’innovazione del settore dei materiali e quindi anche dei materiali tradizionali che hanno un valore culturale.”
Il Distretto – conclude Marcomini – potrebbe essere allargato anche all’area trevigiana, ricca di competenze, e, in base alla legge regionale n. 8 del 4 aprile 2003 sui distretti produttivi, permetterebbe, tra l’altro, di ottenere agevolazioni finanziarie per una molteplicità di attività legate alla ricerca, allo sviluppo e alla promozione di un settore così importante per il sistema produttivo veneto.”

 
Segnala l'evento
19 settembre 2003

Beni culturali, innovazione e ricerca applicata: esperienze, riflessioni, prospettive

19 settembre 2003
incontro - conferenza
Location
VEGA PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
Venezia, Via Delle Industrie, 19, (Venezia)
Orario di apertura
ore 9.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui