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BerlinOttanta. Pittura irruenta
Il “Kreuzberg Mishung”, ovvero il “Miscuglio di Kreuzberg” è il crogiolo delle arti, in particolare musica e pittura. Ed è su questa irrepetibile fase vissuta dall’arte a Berlino che si concentra l’esposizione proposta dal MARCA.
Comunicato stampa
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Dopo l'incursione nel mondo del video e della fotografia proposto da Community. La ritualità collettiva prima e dopo il web, il MARCA di Catanzaro prosegue la sua attività con un'importante rassegna dal taglio curatoriale inedito che restituisce l'atmosfera, la forza e l'originalità creativa di una grande metropoli ferita, Berlino, dall'inizio degli anni ottanta sino a quel 9 novembre del 1989, quando la caduta del Muro ha decretato la fine di un'epoca e la nascita della nuova Germania.
Gli ottanta non furono anni qualunque per Belino.
Se non il centro del mondo, la città al di qua del Muro fu il centro dell'Europa. A Kreuzberg e nei quartieri popolari, giovani di tutto il continente venivano calamitati qui da un profondo senso d'inquietudine e di cambiamento. Erano i nuovi Punk, ma anche giovani borghesi che si davano appuntamento in una città dove gli eccessi e la creatività non si ponevano limiti.
Il "Kreuzberg Mishung", ovvero il "Miscuglio di Kreuzberg" è il crogiolo delle arti, in particolare musica e pittura. Ed è su questa irrepetibile fase vissuta dall'arte a Berlino che si concentra l'esposizione proposta dal MARCA.
BerlinOttanta. Pittura irruenta, a cura di Alberto Fiz, s'inaugura il 30 aprile per rimanere aperta sino al 9 ottobre ed è promossa dalla Provincia di Catanzaro - Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Calabria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria.
"Il MARCA presenta un progetto di grande impegno internazionale che pone l'attenzione sulle vicende storiche che hanno coinvolto Berlino durante un decennio cruciale come quello degli anni Ottanta", ha affermato Wanda Ferro Presidente della Provincia di Catanzaro. "Si tratta di una mostra originale e coraggiosa che ci consente di riflettere sull'arte, così come sulla nostra storia recente ampliando e approfondendo il dibattito culturale."
Sono state selezionate 70 opere, tra grandi dipinti, disegni e tecniche miste rigorosamente degli ottanta. Tutti di artisti che in quegli anni e in quel singolarissimo contesto culturale ed esistenziale hanno scelto di riconoscersi nella pittura riproponendola come linguaggio d'elezione per raccontare e raccontarsi.
Sono artisti come Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Salomé, Bernd Zimmer messi in relazione con i loro predecessori Georg Baselitz, Karl Horst Hödicke, Bernd Koberling e Markus Lüpertz.
"BerlinOttanta rilegge una vicenda che ha profondamente influenzato gli esiti dell'arte contemporanea ponendo al centro una città dagli infiniti risvolti storici, politici, ideologici ed esistenziali", afferma Alberto Fiz. "Berlino dilaniata e divisa in due, non è solo il luogo dove avviene la trasformazione dell'arte, ma diventa, spesso, il soggetto dell'indagine pittorica contribuendo a riproporre l'attualità della pittura intesa come progetto intorno alla quale si sviluppa l'identità."
L'esposizione propone il ritorno della pittura attraverso il dialogo tra gli artisti che, sin dagli anni sessanta, hanno posto le basi per un cambiamento profondo del linguaggio estetico e il gruppo dei più giovani che si è imposto all'inizio degli anni ottanta attraverso un'indagine pittorica dai tratti fortemente provocatori, caratterizzata da toni spesso violenti e provocatori, in netta opposizione rispetto al linguaggio allora dominante.
Proprio il 1980 è l'anno in cui si presenta al pubblico il gruppo di pittori berlinesi Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Salomé, Bernd Zimmer che nel 1977 aveva istituito la Galerie am Mortizplatz, una galleria autogestita.
La loro mostra proposta alla Haus am Waldsee di Berlino aveva come titolo Heftige Malerei (da qui prende spunto il titolo della rassegna al MARCA) e sintetizza la ribellione nei confronti dei canoni dominanti attraverso una figuratività sensibilmente percepibile che s'ispira ai temi della storia dell'arte ponendola in parallelo con l'attualità quotidiana dei media, della musica, della cultura punk, così come ai temi di carattere politico o sessuale. High and low si mescolano in un unico contesto dove Vincent Van Gogh e Paul Gauguin sono calati nella metropoli accentuando il clima esotico e allucinato (Van Gogh in metropolitana è una monumentale composizione di Fetting di oltre tre metri esposta in mostra).
A prevalere è una visione soggettiva che passa attraverso l'esperienza personale dell'artista in diretta relazione con il contesto sociale. Sullo sfondo c'è sempre Berlino (di Middendorf, per esempio, viene esposto un emblematico dipinto del 1989 dedicato alla caduta del Muro, mentre Hödicke rappresenta lo spazio che divide Berlino Ovest da Berlino Est con una tigre in gabbia). Ma non mancano nemmeno le riflessioni sul paesaggio condotte da Bernd Zimmer che ne impone una visione stilisticamente postmoderna.
I Moritz Boys, così venivano chiamati gli artisti di Moritzplatz, avevano uno spiccato senso del ritmo, del tempo e della velocità. "Non eravamo pittori punk ma la musica risuonava ovunque nelle nostre opere", hanno affermato.
Si tratta di un vero e proprio sconvolgimento rispetto ad una ricerca algida e minimalista che coinvolgeva l'osservatore sul piano intellettuale ma non su quello emotivo. "Ero sempre nel luogo dove accadevano eventi eccitanti", ha affermato Fetting.
Il ritorno alla pittura è un fenomeno che investe tutta la Germania (accanto a Berlino si diffonde soprattutto a Colonia e a Dusseldorf) ma anche Francia, Spagna, Stati Uniti e soprattutto l'Italia dove nel 1980 gli artisti della Transavanguardia, guidati da Achille Bonito Oliva, vengono proposti alla Biennale di Venezia.
Sono molte le mostre che affrontano le nuove problematiche poste dalla pittura e tra queste è sufficiente ricordare A New Spirit in Painting curata nel 1981 da Chrstos Joachimides alla Royal Academy di Londra a cui segue, l'anno successivo, al Martin-Gropius-Bau di Berlino Zeitgeist curata sempre da Joachimides insieme a Norman Rosenthal. Una vicenda che si concluderà simbolicamente nel 1989 con la caduta del Muro di Berlino.
Accanto ai dipinti e alle opere su carta degli anni ottanta, la mostra si completa con una serie di testimonianze multimediali su Berlino che comprende la fotografia, il cinema e la musica underground. La metropoli tedesca, infatti, è stato il luogo dove maggiormente si è sviluppata la produzione di film alternativi all'industria con la diffusione, in particolare, del super-8. In mostra vengono proiettate rare sperimentazioni cinematografiche realizzate da Fetting e Middendorf accanto ad una serie di opere prodotte da gruppi molto noti a Berlino come gli OYKO o filmaker come Michael Brynntrup. Non manca nemmeno una serie di fotografie originali di Ann Jud, Manfred Hamm e Rolf Von Bergmann, oltre alle proiezioni di Ulrike Ottinger e di Helga Reidemeister a cui si aggiunge il celebre film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino del 1987.
La mostra sarà accompagnata da un'ampia monografia in italiano e inglese curata da Alberto Fiz.
Gli ottanta non furono anni qualunque per Belino.
Se non il centro del mondo, la città al di qua del Muro fu il centro dell'Europa. A Kreuzberg e nei quartieri popolari, giovani di tutto il continente venivano calamitati qui da un profondo senso d'inquietudine e di cambiamento. Erano i nuovi Punk, ma anche giovani borghesi che si davano appuntamento in una città dove gli eccessi e la creatività non si ponevano limiti.
Il "Kreuzberg Mishung", ovvero il "Miscuglio di Kreuzberg" è il crogiolo delle arti, in particolare musica e pittura. Ed è su questa irrepetibile fase vissuta dall'arte a Berlino che si concentra l'esposizione proposta dal MARCA.
BerlinOttanta. Pittura irruenta, a cura di Alberto Fiz, s'inaugura il 30 aprile per rimanere aperta sino al 9 ottobre ed è promossa dalla Provincia di Catanzaro - Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Calabria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria.
"Il MARCA presenta un progetto di grande impegno internazionale che pone l'attenzione sulle vicende storiche che hanno coinvolto Berlino durante un decennio cruciale come quello degli anni Ottanta", ha affermato Wanda Ferro Presidente della Provincia di Catanzaro. "Si tratta di una mostra originale e coraggiosa che ci consente di riflettere sull'arte, così come sulla nostra storia recente ampliando e approfondendo il dibattito culturale."
Sono state selezionate 70 opere, tra grandi dipinti, disegni e tecniche miste rigorosamente degli ottanta. Tutti di artisti che in quegli anni e in quel singolarissimo contesto culturale ed esistenziale hanno scelto di riconoscersi nella pittura riproponendola come linguaggio d'elezione per raccontare e raccontarsi.
Sono artisti come Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Salomé, Bernd Zimmer messi in relazione con i loro predecessori Georg Baselitz, Karl Horst Hödicke, Bernd Koberling e Markus Lüpertz.
"BerlinOttanta rilegge una vicenda che ha profondamente influenzato gli esiti dell'arte contemporanea ponendo al centro una città dagli infiniti risvolti storici, politici, ideologici ed esistenziali", afferma Alberto Fiz. "Berlino dilaniata e divisa in due, non è solo il luogo dove avviene la trasformazione dell'arte, ma diventa, spesso, il soggetto dell'indagine pittorica contribuendo a riproporre l'attualità della pittura intesa come progetto intorno alla quale si sviluppa l'identità."
L'esposizione propone il ritorno della pittura attraverso il dialogo tra gli artisti che, sin dagli anni sessanta, hanno posto le basi per un cambiamento profondo del linguaggio estetico e il gruppo dei più giovani che si è imposto all'inizio degli anni ottanta attraverso un'indagine pittorica dai tratti fortemente provocatori, caratterizzata da toni spesso violenti e provocatori, in netta opposizione rispetto al linguaggio allora dominante.
Proprio il 1980 è l'anno in cui si presenta al pubblico il gruppo di pittori berlinesi Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Salomé, Bernd Zimmer che nel 1977 aveva istituito la Galerie am Mortizplatz, una galleria autogestita.
La loro mostra proposta alla Haus am Waldsee di Berlino aveva come titolo Heftige Malerei (da qui prende spunto il titolo della rassegna al MARCA) e sintetizza la ribellione nei confronti dei canoni dominanti attraverso una figuratività sensibilmente percepibile che s'ispira ai temi della storia dell'arte ponendola in parallelo con l'attualità quotidiana dei media, della musica, della cultura punk, così come ai temi di carattere politico o sessuale. High and low si mescolano in un unico contesto dove Vincent Van Gogh e Paul Gauguin sono calati nella metropoli accentuando il clima esotico e allucinato (Van Gogh in metropolitana è una monumentale composizione di Fetting di oltre tre metri esposta in mostra).
A prevalere è una visione soggettiva che passa attraverso l'esperienza personale dell'artista in diretta relazione con il contesto sociale. Sullo sfondo c'è sempre Berlino (di Middendorf, per esempio, viene esposto un emblematico dipinto del 1989 dedicato alla caduta del Muro, mentre Hödicke rappresenta lo spazio che divide Berlino Ovest da Berlino Est con una tigre in gabbia). Ma non mancano nemmeno le riflessioni sul paesaggio condotte da Bernd Zimmer che ne impone una visione stilisticamente postmoderna.
I Moritz Boys, così venivano chiamati gli artisti di Moritzplatz, avevano uno spiccato senso del ritmo, del tempo e della velocità. "Non eravamo pittori punk ma la musica risuonava ovunque nelle nostre opere", hanno affermato.
Si tratta di un vero e proprio sconvolgimento rispetto ad una ricerca algida e minimalista che coinvolgeva l'osservatore sul piano intellettuale ma non su quello emotivo. "Ero sempre nel luogo dove accadevano eventi eccitanti", ha affermato Fetting.
Il ritorno alla pittura è un fenomeno che investe tutta la Germania (accanto a Berlino si diffonde soprattutto a Colonia e a Dusseldorf) ma anche Francia, Spagna, Stati Uniti e soprattutto l'Italia dove nel 1980 gli artisti della Transavanguardia, guidati da Achille Bonito Oliva, vengono proposti alla Biennale di Venezia.
Sono molte le mostre che affrontano le nuove problematiche poste dalla pittura e tra queste è sufficiente ricordare A New Spirit in Painting curata nel 1981 da Chrstos Joachimides alla Royal Academy di Londra a cui segue, l'anno successivo, al Martin-Gropius-Bau di Berlino Zeitgeist curata sempre da Joachimides insieme a Norman Rosenthal. Una vicenda che si concluderà simbolicamente nel 1989 con la caduta del Muro di Berlino.
Accanto ai dipinti e alle opere su carta degli anni ottanta, la mostra si completa con una serie di testimonianze multimediali su Berlino che comprende la fotografia, il cinema e la musica underground. La metropoli tedesca, infatti, è stato il luogo dove maggiormente si è sviluppata la produzione di film alternativi all'industria con la diffusione, in particolare, del super-8. In mostra vengono proiettate rare sperimentazioni cinematografiche realizzate da Fetting e Middendorf accanto ad una serie di opere prodotte da gruppi molto noti a Berlino come gli OYKO o filmaker come Michael Brynntrup. Non manca nemmeno una serie di fotografie originali di Ann Jud, Manfred Hamm e Rolf Von Bergmann, oltre alle proiezioni di Ulrike Ottinger e di Helga Reidemeister a cui si aggiunge il celebre film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino del 1987.
La mostra sarà accompagnata da un'ampia monografia in italiano e inglese curata da Alberto Fiz.
30
aprile 2011
BerlinOttanta. Pittura irruenta
Dal 30 aprile al 09 ottobre 2011
arte contemporanea
Location
MARCA – MUSEO DELLE ARTI CATANZARO
Catanzaro, Via Alessandro Turco, 63, (Catanzaro)
Catanzaro, Via Alessandro Turco, 63, (Catanzaro)
Biglietti
3 euro
Orario di apertura
da martedì a domenica 9,30-13; 16-20,30; chiuso lunedì
Vernissage
30 Aprile 2011, ore 18.30
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Autore
Curatore