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Best Regards
La mostra di Charlie de Voet e Giacomo Feltrinelli inaugura il primo capitolo della serie Best Regards, un format di mostre bi-personali ideato da Ilaria Monti, concepito come una conversazione tra due curatori nel periodo estivo, tra pause, stasi, procrastinazioni.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 7 giugno 2024, 23:40
Caro Nicola,
La provincia mi uccide. Giugno è appena iniziato ma fa già così caldo. È tempo di miraggi: ricordo quando da bambina non potevo sapere che il sole non stava davvero sciogliendo il mondo intorno a me, che era solo per un effetto ottico del calore se le immagini sembravano vibrare. Ho scoperto anni dopo che quel fenomeno si chiama Fata Morgana, e mi piace ancora pensare che in fondo sia una piccola magia. La pittura di Giacomo, come quei paesaggi immersi nel calore, vibra sulle lamiere e i ferri vecchi di serrande recuperate in periferia, dove le città dormono. Le sue geometrie urbane compongono una segnaletica per perdersi, come quando si esplora per la prima volta un luogo. Percorro con lo sguardo i pattern astratto-geometrici sulle superfici metalliche, le diverse combinazioni di forme e colori che a tratti mi ricordano glitch e interferenze sullo schermo di un televisore. Così penso a quanto la percezione dello spazio urbano sia ancora più densa, nell’aria torbida e calda del centro città che a breve sarà deserto. È tempo per noi di disabitare ogni centro.
Cordiali saluti,
Ilaria Monti
Domenica 9 giugno 2024, 09:30
Cara Ilaria,
come darti torto. Quest’anno poi, farà più caldo del solito. Da quando non sappiamo più vivere nelle stagioni, il tempo ha cominciato a sciogliersi. Di ogni stagione, oggi rimane un concetto, un’idea, la nostalgia, ma non le viviamo appieno, seguendo il ritmo biologico delle giornate. Mi viene in mente “La persistenza della memoria” di Dalì, opera sublime, anticipazione magistrale della nostra concezione e percezione del tempo. Le opere di Charlie rievocano in me questo senso di disorientamento, di spazio fuso con il tempo. In linea con la sua ricerca, è interessante pensare anche come l’artista si riferisca alle sculture come dipinti e ai dipinti come sculture, come intercetti e (con)fonda le pratiche. Non è proprio questo l’effetto della dilatazione estiva, climatica e sensoriale? Anche se so che tutto volerà via in pochissimo, che in un attimo tutto tornerà rigido e solido, ancora più di prima. Ma, vedendo le opere dalla strada, sebbene rompano l’incantesimo di un tempo che scorre regolare, invitando a circoscrivere uno spazio, comincio ad assaporare finalmente un momento, a muoverlo e scuoterlo. Come schiaffo alla regola, dovremmo offrire ghiaccioli all’opening. La sola possibilità di proporre qualcosa che si trasformerà e svanirà di lì a poco, pari a dire Best regards, o come quando saluti qualcuno che sai che non vedrai per molto tempo.
Cordiali saluti,
Nicola Nitido
*La mostra di Charlie de Voet e Giacomo Feltrinelli inaugura il primo capitolo della serie Best Regards, un format di mostre bi-personali ideato da Ilaria Monti, concepito come una conversazione tra due curatori nel periodo estivo, tra pause, stasi, procrastinazioni. La corrispondenza epistolare con Nicola Nitido coincide con il testo che accompagna la mostra, che si articola come un dialogo sulle città vuote, sul tempo indolente dell'estate, sulle derive comunicative che scaturiscono dall’attesa reciproca e dalla distanza geografica.
BIO
Charlie De Voet (b. 1977, Ronse, BE), vive a Zulzeke, lavora a Ronse. Tra le mostre personali e collettive più recenti: 2024, Solo booth, Art Rotterdam, NL; Ballroom Project #6, con Willem Boel, Borgerhub, Antwerp, BE; La Grande Bouffe, Barbé Gallery, Ghent, BE; De Rampe, Kalkhovenhoeve, Kwaremont, BE; Duo con Sander Buyck, Hilvaria Studio's Foundation, Hilvarenbeek, NL; Draad, Texture Museum, Kortrijk, BE; 2023, Duo con Joost Pauwaert, Art Rotterdam, NL; Duo con Stan Van Steendam, Dr. De Beirwoning, Knokke, BE; Larger Than Smaller Than, Barbé Gallery, Ghent, BE; Art For Sale, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; IVY - In het spoor van Van Gogh, Art Route, Horebeke, BE; Primavera, Archipel / Platform 6a, Otegem, BE; In Medias Res, Barbé Gallery, Ghent, BE; Salon Blanc #54, Ostend, BE; 2022, AND LO, SLO MO AUTO BANG, Barbé Gallery, BE; Solo Room, MAGELLAN, Knokke, BE; Art On Paper, Brussels International Contemporary Drawing Fair, Brussels, BE; Everybody Has A Plan Until They Get punched In The Face, Barbé Gallery, Ghent, BE; Ballroom Project #4, Borgerhub, Antwerp, BE; Het Oor, Bruthaus Gallery, Waregem, BE; Works On Paper, Barbé Gallery, Ghent, BE; 2021, SLOW COLOURS FAST SHOW, DeWael15, Antwerp, BE; PASS 2021, Art Route, Huise-Mullem-Wannegem-Lede, BE; Let's Get Out Art Festival, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; 1.1 Million Pounds, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Tortilla flat, M12, Ronse, BE; XL, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Salon d'O, Thermae Palace, Ostend, BE; Ovidor, Avee Gallery, Kortrijk, BE; Yellow Archangel: Perceiving Anomalies, General Practice, London, UK
https://www.charliedevoet.be
Giacomo Feltrinelli (1994, Milano) vive e lavora a Milano. Ha studiato presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano (NABA) dove ha conseguito una laurea triennale in pittura e arti visive, proseguendo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra le mostre personali e collettive: 2024, Forme instabili, Galleria BianchiZardin, Milano, IT; 2023, Metropoli, Fondazione Sozzani, Milano, IT; 2022, Lineare Metropolitano, Era Gallery, Milano, IT; 2019, M2, Spazio Pestalozzi, Milano; 2018, M, Spazio S, Milano.
https://giacomofeltrinellistudio.com/
Con il supporto di BARBE’ Gallery & BIANCHIZARDIN Contemporary Art
ENG
Friday, June 7th 2024, 11.40 PM
Dear Nicola,
This little town is stifling me. June has just begun, yet it is so hot already. It’s the season of mirages: I remember when I was a child, believing the sun was melting the world around me. Back then, I couldn't have known then that the wavering world was just a heat-induced optical illusion. Years later, I learned that this phenomenon is called Fata Morgana, and I still like to think of it as some magic. Giacomo's paintings, much like those heat-drenched landscapes, shimmer on the sheet metal and scrap iron of shutters he found on the outskirts, where cities slumber. His urban geometries act as road signs for getting lost, as if you were exploring a place for the first time. My eyes linger on the abstract-geometric patterns on the metallic surfaces; at times, multiple combinations of shapes and colors remind me of glitches and interferences on a TV screen. I can't help but reflect on how the perception of urban space becomes more intense in the murky, hot air of the city center, which will soon be deserted. Time has come for us to abandon every centre.
Best Regards,
Ilaria Monti
Sunday, June 9th 2024, 9:30 AM
Dear Ilaria,
How can I blame you? This year, it will be hotter than usual. Since we no longer know how to live in the seasons, time has begun to melt. Of each season, today a concept, an idea, nostalgia remains, but we do not live them fully, following the biological rhythm of days. "The Persistence of Memory” by Dalì comes to mind, a sublime and masterful work, anticipation of our conception and perception of Time. Charlie's works remind me of this sense of disorientation, of space melted with time. In line with his research, it is also interesting to think about how the artist refers to sculptures as paintings and paintings as sculptures, as he intertwines and blends practices. Isn't this exactly the effect of summer, as a climatic and sensorial dilation? Even though I
know that everything will quickly fly away, and that in a moment, everything will be rigid and solid again, maybe even more than before. But, seeing the works from the street, although breaking the spell of a regular time flow, it invites us to circumscribe a space, to finally begin to savor a moment, to move and shake it. As a slap in the face to the rule, we should offer popsicles at the opening. The mere possibility of offering something that will transform and disappear shortly thereafter is equivalent to saying Best regards, or like when you say hello to someone you know you won't see for a long time.
Best Regards,
Nicola Nitido
* The exhibition by Charlie de Voet and Giacomo Feltrinelli marks the first chapter of Best Regards, a duo-exhibition format conceived by Ilaria Monti, designed as a long-distance conversation between two curators among pauses, stasis, and procrastinations of summer season. The e-mail exchange with Nicola Nitido serves as the accompanying text for the exhibition, as a dialogue on empty cities, languid summer days, communicative drifts arising from mutual waiting and geographical distance.
BIO
Charlie De Voet (b. 1977, Ronse, BE), lives in Zulzeke, works in Ronse. Recent solo, duo & group exhibitions include: 2024, Solo booth, Art Rotterdam, NL; Ballroom Project #6, with Willem Boel, Borgerhub, Antwerp, BE; La Grande Bouffe, Barbé Gallery, Ghent, BE; De Rampe, Kalkhovenhoeve, Kwaremont, BE; Duo with Sander Buyck, Hilvaria Studio's Foundation, Hilvarenbeek, NL; Draad, Texture Museum, Kortrijk, BE; 2023, Duo with Joost Pauwaert, Art Rotterdam, NL; Duo with Stan Van Steendam, Dr. De Beirwoning, Knokke, BE; Larger Than Smaller Than, Barbé Gallery, Ghent, BE; Art For Sale, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; IVY - In het spoor van Van Gogh, Art Route, Horebeke, BE; Primavera, Archipel / Platform 6a, Otegem, BE; In Medias Res, Barbé Gallery, Ghent, BE; Salon Blanc #54, Ostend, BE; 2022, AND LO, SLO MO AUTO BANG, Barbé Gallery, BE; Solo Room, MAGELLAN, Knokke, BE; Art On Paper, Brussels International Contemporary Drawing Fair, Brussels, BE; Everybody Has A Plan Until They Get punched In The Face, Barbé Gallery, Ghent, BE; Ballroom Project #4, Borgerhub, Antwerp, BE; Het Oor, Bruthaus Gallery, Waregem, BE; Works On Paper, Barbé Gallery, Ghent, BE; 2021, SLOW COLOURS FAST SHOW, DeWael15, Antwerp, BE; PASS 2021, Art Route, Huise-Mullem-Wannegem-Lede, BE; Let's Get Out Art Festival, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; 1.1 Million Pounds, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Tortilla flat, M12, Ronse, BE; XL, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Salon d'O, Thermae Palace, Ostend, BE; Ovidor, Avee Gallery, Kortrijk, BE; Yellow Archangel: Perceiving Anomalies, General Practice, London, UK
https://www.charliedevoet.be
Giacomo Feltrinelli (1994, Milan) lives and works in Milan. He studied at the Nuova Accademia di Belle Arti in Milan (NABA), where he earned a bachelor's degree in painting and visual arts, continuing his studies at the Accademia di Belle Arti di Brera. Recent solo and group exhibitions include: 2024, Forme instabili, Galleria BianchiZardin, Milan, IT; 2023, Metropoli, Fondazione Sozzani, Milan, IT; 2022, Lineare Metropolitano, Era Gallery, Milan, IT; 2019, M2, Spazio Pestalozzi, Milan; 2018, M, Spazio S, Milan.
https://giacomofeltrinellistudio.com/
Supported by BARBE’ Gallery & BIANCHIZARDIN Contemporary Art
Caro Nicola,
La provincia mi uccide. Giugno è appena iniziato ma fa già così caldo. È tempo di miraggi: ricordo quando da bambina non potevo sapere che il sole non stava davvero sciogliendo il mondo intorno a me, che era solo per un effetto ottico del calore se le immagini sembravano vibrare. Ho scoperto anni dopo che quel fenomeno si chiama Fata Morgana, e mi piace ancora pensare che in fondo sia una piccola magia. La pittura di Giacomo, come quei paesaggi immersi nel calore, vibra sulle lamiere e i ferri vecchi di serrande recuperate in periferia, dove le città dormono. Le sue geometrie urbane compongono una segnaletica per perdersi, come quando si esplora per la prima volta un luogo. Percorro con lo sguardo i pattern astratto-geometrici sulle superfici metalliche, le diverse combinazioni di forme e colori che a tratti mi ricordano glitch e interferenze sullo schermo di un televisore. Così penso a quanto la percezione dello spazio urbano sia ancora più densa, nell’aria torbida e calda del centro città che a breve sarà deserto. È tempo per noi di disabitare ogni centro.
Cordiali saluti,
Ilaria Monti
Domenica 9 giugno 2024, 09:30
Cara Ilaria,
come darti torto. Quest’anno poi, farà più caldo del solito. Da quando non sappiamo più vivere nelle stagioni, il tempo ha cominciato a sciogliersi. Di ogni stagione, oggi rimane un concetto, un’idea, la nostalgia, ma non le viviamo appieno, seguendo il ritmo biologico delle giornate. Mi viene in mente “La persistenza della memoria” di Dalì, opera sublime, anticipazione magistrale della nostra concezione e percezione del tempo. Le opere di Charlie rievocano in me questo senso di disorientamento, di spazio fuso con il tempo. In linea con la sua ricerca, è interessante pensare anche come l’artista si riferisca alle sculture come dipinti e ai dipinti come sculture, come intercetti e (con)fonda le pratiche. Non è proprio questo l’effetto della dilatazione estiva, climatica e sensoriale? Anche se so che tutto volerà via in pochissimo, che in un attimo tutto tornerà rigido e solido, ancora più di prima. Ma, vedendo le opere dalla strada, sebbene rompano l’incantesimo di un tempo che scorre regolare, invitando a circoscrivere uno spazio, comincio ad assaporare finalmente un momento, a muoverlo e scuoterlo. Come schiaffo alla regola, dovremmo offrire ghiaccioli all’opening. La sola possibilità di proporre qualcosa che si trasformerà e svanirà di lì a poco, pari a dire Best regards, o come quando saluti qualcuno che sai che non vedrai per molto tempo.
Cordiali saluti,
Nicola Nitido
*La mostra di Charlie de Voet e Giacomo Feltrinelli inaugura il primo capitolo della serie Best Regards, un format di mostre bi-personali ideato da Ilaria Monti, concepito come una conversazione tra due curatori nel periodo estivo, tra pause, stasi, procrastinazioni. La corrispondenza epistolare con Nicola Nitido coincide con il testo che accompagna la mostra, che si articola come un dialogo sulle città vuote, sul tempo indolente dell'estate, sulle derive comunicative che scaturiscono dall’attesa reciproca e dalla distanza geografica.
BIO
Charlie De Voet (b. 1977, Ronse, BE), vive a Zulzeke, lavora a Ronse. Tra le mostre personali e collettive più recenti: 2024, Solo booth, Art Rotterdam, NL; Ballroom Project #6, con Willem Boel, Borgerhub, Antwerp, BE; La Grande Bouffe, Barbé Gallery, Ghent, BE; De Rampe, Kalkhovenhoeve, Kwaremont, BE; Duo con Sander Buyck, Hilvaria Studio's Foundation, Hilvarenbeek, NL; Draad, Texture Museum, Kortrijk, BE; 2023, Duo con Joost Pauwaert, Art Rotterdam, NL; Duo con Stan Van Steendam, Dr. De Beirwoning, Knokke, BE; Larger Than Smaller Than, Barbé Gallery, Ghent, BE; Art For Sale, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; IVY - In het spoor van Van Gogh, Art Route, Horebeke, BE; Primavera, Archipel / Platform 6a, Otegem, BE; In Medias Res, Barbé Gallery, Ghent, BE; Salon Blanc #54, Ostend, BE; 2022, AND LO, SLO MO AUTO BANG, Barbé Gallery, BE; Solo Room, MAGELLAN, Knokke, BE; Art On Paper, Brussels International Contemporary Drawing Fair, Brussels, BE; Everybody Has A Plan Until They Get punched In The Face, Barbé Gallery, Ghent, BE; Ballroom Project #4, Borgerhub, Antwerp, BE; Het Oor, Bruthaus Gallery, Waregem, BE; Works On Paper, Barbé Gallery, Ghent, BE; 2021, SLOW COLOURS FAST SHOW, DeWael15, Antwerp, BE; PASS 2021, Art Route, Huise-Mullem-Wannegem-Lede, BE; Let's Get Out Art Festival, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; 1.1 Million Pounds, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Tortilla flat, M12, Ronse, BE; XL, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Salon d'O, Thermae Palace, Ostend, BE; Ovidor, Avee Gallery, Kortrijk, BE; Yellow Archangel: Perceiving Anomalies, General Practice, London, UK
https://www.charliedevoet.be
Giacomo Feltrinelli (1994, Milano) vive e lavora a Milano. Ha studiato presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano (NABA) dove ha conseguito una laurea triennale in pittura e arti visive, proseguendo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra le mostre personali e collettive: 2024, Forme instabili, Galleria BianchiZardin, Milano, IT; 2023, Metropoli, Fondazione Sozzani, Milano, IT; 2022, Lineare Metropolitano, Era Gallery, Milano, IT; 2019, M2, Spazio Pestalozzi, Milano; 2018, M, Spazio S, Milano.
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Con il supporto di BARBE’ Gallery & BIANCHIZARDIN Contemporary Art
ENG
Friday, June 7th 2024, 11.40 PM
Dear Nicola,
This little town is stifling me. June has just begun, yet it is so hot already. It’s the season of mirages: I remember when I was a child, believing the sun was melting the world around me. Back then, I couldn't have known then that the wavering world was just a heat-induced optical illusion. Years later, I learned that this phenomenon is called Fata Morgana, and I still like to think of it as some magic. Giacomo's paintings, much like those heat-drenched landscapes, shimmer on the sheet metal and scrap iron of shutters he found on the outskirts, where cities slumber. His urban geometries act as road signs for getting lost, as if you were exploring a place for the first time. My eyes linger on the abstract-geometric patterns on the metallic surfaces; at times, multiple combinations of shapes and colors remind me of glitches and interferences on a TV screen. I can't help but reflect on how the perception of urban space becomes more intense in the murky, hot air of the city center, which will soon be deserted. Time has come for us to abandon every centre.
Best Regards,
Ilaria Monti
Sunday, June 9th 2024, 9:30 AM
Dear Ilaria,
How can I blame you? This year, it will be hotter than usual. Since we no longer know how to live in the seasons, time has begun to melt. Of each season, today a concept, an idea, nostalgia remains, but we do not live them fully, following the biological rhythm of days. "The Persistence of Memory” by Dalì comes to mind, a sublime and masterful work, anticipation of our conception and perception of Time. Charlie's works remind me of this sense of disorientation, of space melted with time. In line with his research, it is also interesting to think about how the artist refers to sculptures as paintings and paintings as sculptures, as he intertwines and blends practices. Isn't this exactly the effect of summer, as a climatic and sensorial dilation? Even though I
know that everything will quickly fly away, and that in a moment, everything will be rigid and solid again, maybe even more than before. But, seeing the works from the street, although breaking the spell of a regular time flow, it invites us to circumscribe a space, to finally begin to savor a moment, to move and shake it. As a slap in the face to the rule, we should offer popsicles at the opening. The mere possibility of offering something that will transform and disappear shortly thereafter is equivalent to saying Best regards, or like when you say hello to someone you know you won't see for a long time.
Best Regards,
Nicola Nitido
* The exhibition by Charlie de Voet and Giacomo Feltrinelli marks the first chapter of Best Regards, a duo-exhibition format conceived by Ilaria Monti, designed as a long-distance conversation between two curators among pauses, stasis, and procrastinations of summer season. The e-mail exchange with Nicola Nitido serves as the accompanying text for the exhibition, as a dialogue on empty cities, languid summer days, communicative drifts arising from mutual waiting and geographical distance.
BIO
Charlie De Voet (b. 1977, Ronse, BE), lives in Zulzeke, works in Ronse. Recent solo, duo & group exhibitions include: 2024, Solo booth, Art Rotterdam, NL; Ballroom Project #6, with Willem Boel, Borgerhub, Antwerp, BE; La Grande Bouffe, Barbé Gallery, Ghent, BE; De Rampe, Kalkhovenhoeve, Kwaremont, BE; Duo with Sander Buyck, Hilvaria Studio's Foundation, Hilvarenbeek, NL; Draad, Texture Museum, Kortrijk, BE; 2023, Duo with Joost Pauwaert, Art Rotterdam, NL; Duo with Stan Van Steendam, Dr. De Beirwoning, Knokke, BE; Larger Than Smaller Than, Barbé Gallery, Ghent, BE; Art For Sale, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; IVY - In het spoor van Van Gogh, Art Route, Horebeke, BE; Primavera, Archipel / Platform 6a, Otegem, BE; In Medias Res, Barbé Gallery, Ghent, BE; Salon Blanc #54, Ostend, BE; 2022, AND LO, SLO MO AUTO BANG, Barbé Gallery, BE; Solo Room, MAGELLAN, Knokke, BE; Art On Paper, Brussels International Contemporary Drawing Fair, Brussels, BE; Everybody Has A Plan Until They Get punched In The Face, Barbé Gallery, Ghent, BE; Ballroom Project #4, Borgerhub, Antwerp, BE; Het Oor, Bruthaus Gallery, Waregem, BE; Works On Paper, Barbé Gallery, Ghent, BE; 2021, SLOW COLOURS FAST SHOW, DeWael15, Antwerp, BE; PASS 2021, Art Route, Huise-Mullem-Wannegem-Lede, BE; Let's Get Out Art Festival, Hoeve Goed te Réables, Ooidonk, BE; 1.1 Million Pounds, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Tortilla flat, M12, Ronse, BE; XL, Barbé Urbain Gallery, Ghent, BE; Salon d'O, Thermae Palace, Ostend, BE; Ovidor, Avee Gallery, Kortrijk, BE; Yellow Archangel: Perceiving Anomalies, General Practice, London, UK
https://www.charliedevoet.be
Giacomo Feltrinelli (1994, Milan) lives and works in Milan. He studied at the Nuova Accademia di Belle Arti in Milan (NABA), where he earned a bachelor's degree in painting and visual arts, continuing his studies at the Accademia di Belle Arti di Brera. Recent solo and group exhibitions include: 2024, Forme instabili, Galleria BianchiZardin, Milan, IT; 2023, Metropoli, Fondazione Sozzani, Milan, IT; 2022, Lineare Metropolitano, Era Gallery, Milan, IT; 2019, M2, Spazio Pestalozzi, Milan; 2018, M, Spazio S, Milan.
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03
luglio 2024
Best Regards
Dal 03 luglio al 07 settembre 2024
arte contemporanea
Location
DISPLAY
Parma, Vicolo al Leon d'Oro, 4A, (PR)
Parma, Vicolo al Leon d'Oro, 4A, (PR)
Orario di apertura
0-24
Vernissage
3 Luglio 2024, 18.30
Sito web
Autore
Curatore
Autore testo critico