Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Beyond Entropy : when Energy becomes Form
Una mostra di prototipi di macchine del tempo, invisibili network di energia e pendoli giganti –
– Un simposio internazionale aperto al pubblico per unire arte, scienza e creatività –
– Piú di 30 figure esperti del panorama scientifico, artistico e architettonico
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nell’ambito di un ambizioso progetto che si propone di individuare un nuovo paradigma per pensare al concetto di Energia, l’Architectural Association School di Londra organizza dal 26 agosto al 19 settembre 2010 una mostra che si inserisce nel programma degli eventi collaterali della XII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. La mostra sarà arricchita da un simposio, che il 27 agosto riunirà sull’Isola di San Giorgio a Venezia artisti, architetti e scienziati di fama mondiale.
Il progetto, intitolato Beyond Entropy: When Energy Becomes Form e sponsorizzato da Digital Technology Solutions, RePower e Bersi Serlini, prende spunto dalla sempre crescente richiesta di energia a livello globale e dagli impatti di natura politica, economica e culturale che tale richiesta causa. L’iniziativa, curata da Stefano Rabolli Pansera, presenta i lavori di 24 artisti, architetti e scienziati di livello internazionale, i quali attraverso un percorso di ricerca basato sulla fusione di arte, scienza e architettura, sviluppano modi innovativi di pensare l’energia.
I lavori, fra i quali meccanismi che riescono ad autoequilibrarsi, piattaforme per esibire il network invisibile di persone che lavorano nel campo dell’Energia ed una rudimentale macchina del tempo, verranno esposti nella Sala Carnelutti presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore dal 26 agosto al 19 settembre 2010. Press Preview: 26 Agosto dalle 10:00 alle 19:00. Si prega di contattare: william.kallaway@kallaway.com 00 44 (0) 20 7221 7883.
Il simposio di Beyond Entropy è aperto al pubblico e avrà luogo il 27 agosto dalle 13:00 alle 24:00 presso la Sala del Piccolo Teatro della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio. Oltre 30 esperti di rilevanza internazionale provenienti dal mondo culturale, artistico, architettonico, politico, filosofico e scientifico presenteranno le loro idee in un modo dinamico e stimolante.
Fra i relatori che prenderanno parte al simposio: Brett Steele, Direttore dell'AA; Antonio Negri, Professore, European Graduate School; Hans Ulrich Obrist, Co-direttore della Serpentine Gallery di Londra, Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Venezia, Angelo Merlino, Ingegnere Meccanico del CERN di Ginevra; Nikolaus Hirsch, Rettore, Städelschule, Francoforte; Nur Puri Purini, Specialista di Energia e Materie Prime di Intesa San Paolo; Joseph Rykwert, Professore, Pennsylvania University, Philadelphia; Giovanni Anceschi, Professore di Design Industriale allo IUAV ed altri; . [In allegato viene riportata la lista dei relatori ed il programma degli interventi].
In occasione della XII Mostra Internazionale di Architettura il progetto “Beyond Entropy: When Energy becomes Form”, inaugurato a Venezia nel giugno 2009, torna in laguna per esporre lo stato delle ricerche dei suoi otto gruppi di lavoro. Ogni gruppo, nato dalla collaborazione di un artista, uno scienziato ed un architetto, si è concentrato sull’analisi di un tipo di energia: suono, gravitazione, massa, energia meccanica, potenziale, elettrica, termica e chimica.
L'AA School è stato il centro propulsore della ricerca: i gruppi di lavoro sono stati messi in contatto fra loro, con artisti di primo piano quali Martin Creed, Massimo Bartolini, David Claerbout e Giovanni Anceschi e con centri di ricerca scientifica d’eccellenza, quali il CERN. Le idee, i prototipi ed il materiale di ricerca presentati quest’anno continueranno ad essere sviluppati nei mesi a venire per essere ultimati ed esposti nel 2011 a Venezia.
Stefano Rabolli Pansera, Direttore, Beyond Entropy, AA School: “Nell’ambito del discorso architettonico, l’energia è normalmente considerata come un problema esclusivamente tecnico o legato alla retorica della sostenibilità. Anche se questi aspetti sono importanti, non esauriscono la ricchezza del tema: infatti gli architetti sono nella condizione di risolvere problemi applicativi specificatamente legati all’Energia.
“Questi progetti ambiscono a definire un nuovo paradigma per parlare di Energia, un modello che può stimolare una nuova sensibilità e produrre nuove forme. Il metodo sviluppato situa gli architetti al centro della ricerca in modo da stimolare il rapporto fra scienziati ed artisti per creare un nuovo orizzonte di senso volto a pensare all’energia ed al suo rapporto con lo spazio.
“Il lavoro in mostra include prototipi, ricerche ed idee in divenire che dimostrano il metodo di lavoro ed il processo di collaborazione. I prototipi ed il simposio offrono ai visitatori una prospettiva ed invitano l’audience a prendere parte al dibattito per riformulare il concetto di Energia.
“Il simposio è molto stimolante. È la prima volta che un evento di tali dimensioni approda alla Biennale ed offre un'opportunità unica di ascoltare esperti di livello mondiale, condividere le proprie idee e contribuire a definire un nuovo paradigma per l'Energia.”
Beyond Entropy: When Energy Becomes Form website: Twitter: @BeyondEntropy
END
Contatti per la stampa e immagini
William Kallaway, Kallaway Ltd: e-mail william.kallaway@kallaway.com, telefono UK 00 44 (0) 20 7221 7883, cellulare UK 00 44 (0)7966 889 307.
Comunicato stampa ed immagini:
Accrediti per la stampa
La stampa deve iscriversi online se desidera partecipare alla XII Mostra Internazionale di Architettura. Italiano: Inglese:
Come raggiungere la sede dell’evento
Beyond Entropy: When Energy becomes Form si terrá alla Fondazione Giorgio Cini La Fondazione Giorgio Cini e’ ubicata sull’Isola di San Giorgio Maggiore di fronte a Piazza San Marco e al Palazzo Ducale e molto vicina alla sede della XII Mostra Internazionale di Architettura. La Fondazione Giorgio Cini è raggiungibile tramite la linea n°2 del vaporetto, scendendo alla fermata “San Giorgio”. La linea n°2 passa dai punti strategici di Venezia: da San Zaccaria (il tragitto dura circa 3 minuti), dalla Ferrovia (circa 45 minuti), da Piazzale Roma (circa 40 minuti), dal Tronchetto (circa 35 minuti). Per raggiungere l’area espositiva della Biennale di Architettura da San Giorgio è possibile prendere il traghetto n°2 e scendere alla fermata di San Zaccaria, quindi prendere il n°1 o 41 per l'Arsenale o i Giardini (il tragitto dura circa 10 minuti). Il tratto da San Zaccaria ai Giardini della Biennale è percorribile anche a piedi.
Private View 26 Agosto 10:00-19:00, Fondazione Giorgio Cini
Tutti i media sono invitati a prendere parte al Private View. Gli esperti saranno disponibili per parlare della propria ricerca. Si prega di confermare la propria partecipazione contattando William Kallaway , 00 44 (0)20 7221 7883 Email: william.kallaway@kallaway.com
I lavori esposti considerano otto tipi di Energia e rappresentano i risultati del primo anno di ricerche del progetto. Alcuni esempi:
* Un meccanismo che si autobilancia e rimane in uno stato di equilibrio innaturale, esplorando l'idea dell'Energia come Massa. Dei proiettori, applicati ad un grande pendolo, proiettano continuamente l'immagine di un edifico che viene simultaneamente costruito e demolito: con il muoversi del pendolo l'energia diventa massa, poi forma, quindi ancora massa in una trasformazione infinita.
* Le conseguenze del trasporto dell'energia dalla fonte all'interruttore saranno esplorate con una performance unica ed un film. Oltre 200 persone coinvolte nella fornitura di energia elettrica, da una centrale sulle Alpi fino alle case della Laguna, saranno invitate a Venezia per prendere parte ad un film finalizzato all’esplorazione del rapporto che abbiamo con l'energia e con le persone che ce la forniscono.
* Una macchina del tempo esplora il concetto di energia meccanica manipolando i meccanismi che ruotano in modo perpetuo e mostrando diverse versioni di percezioni della realtà e dell'energia a seconda della nostra posizione nel tempo.
* Una grande immagine della superficie Lunare sarà stampata sulle superfici di un cubo luminoso e relazionata a modelli di architettura forense che esplorano il rapporto gravitazionale fra il mondo a tre dimensioni e la sua rappresentazione in due dimensioni.
* Le questioni e le responsabilità legate all’energia chimica sono esplorate attraverso le immagini dello scioglimento della calotta polare e attraverso il concetto di proprietà personale e nazionale dell'aria, della sua purezza e della sua fonte.
* Gigantesche lamine metalliche vibrano al passare dell'aria: la corrente produce un suono oscillante che fa risuonare le forze di tensione del metallo
Accesso libero al Simposio del 27 Agosto 13:00 – 00:00 alla Fondazione Giorgio Cini
La lista dei relatori ed il porgramma degli interventi è riporato di seguito. Le biografie dei relatori sono disponibili al link:
* Giornalisti: I membri della stampa devono confermare la partecipazione a William Kallaway per riservare il loro spazio, chiamando al numero 00 44 (0) 20 7221 7883 o inviando una mail all’indirizzo william.kallaway@kallaway.com
* Visitatori: L’accesso alla manifestazione per il pubblico è gratuito fino ad esaurimento dei posti. I biglietti possono essere prenotati online fino al 2 agosto inviando una mail all’indirizzo beyondentropy@aaschool.ac.uk
I biglietti potranno inoltre essere ritirati nei giorni 26 e 27 agosto presso l'ingresso della Fondazione Giorgio Cini a partire dalle ore 10.00.
Programma degli interventi
13:00 Brett Steele, Direttore, AA School, Londra
13:10 Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche Ambientali , Comune di Venezia
13:20 Hans Ulrich Obrist, Co-Direttore della Serpentine Art Gallery, Londra
13:40 Giovanni Anceschi, Professore di Industrial Design, IUAV, Venezia
14:00 Bonnie Camplin, Professoressa di Film, Städelschule , Francoforte
14:20 Beppe Caccia, Consigliere, Comune di Venezia
14:40 Joel Newman, Video-Artista , AA School, Londra
15:00 Nikolaus Hirsch, Rettore, Städelschule , Francoforte
15:20 Angelo Merlino, Ingegnere Meccanico, CERN, Ginevra
15:40 Carlo Carraro, Rettore dell' Universitá Ca’ Foscari, Venezia
16:00 Marina Lathouri, Direttrice di Histories & Theories, AA School, Londra
16:20 Christian Von During, Architetto, Ginevra
16:40 Javier Castanon, Diploma Master per Technical Studies, AA School, Londra
17:00 Joseph Rykwert, Professore, Pennsylvania University, Philadelphia
17:20 Alessandro Marini, Presidente, Inn Tec, Brescia
17:40 Marco Vanucci, Architetto, AKT, Londra
18:00 Stefano Boeri, Direttore, Abitare, Milano
18:20 Alessandro Beulcke, Direttore Festival Dell'Energia, Milano
18:40 Richard Burdett, Professore, London School of Economics, Londra
19:00 Marco Baravalle, Curatore, Sale Docks, Venezia
19:20 Hans Hollein, Professore, Wien
19:40 Alessio Satta, Direttore, Conservatoria delle Coste oella Sardegna, Cagliari
20:00 Arazzi Laptop Ensemble: Istituto per la Musica of the Fondazione Giorgio Cini, Venezia
20:20 Reinier de Graaf, Partner, OMA, Rotterdam
20:40 Nur Puri Purini, Specialista di Energia e Materie Prime, Intesa Sanpaolo, Londra
21:00 Antonio Negri, Professore, European Graduate School
21:20 Judith Revel, Professore, Universita’ di Parigi I Parigi
21:40 Matteo Pasquinelli, Ricercatore, Queen Mary University, Londra
22:00 Francesco Garutti, art critic, NABA Milan
22:20 Aaron Levy, Direttore, Slought Foundation, Philadelphia
22:40 Shumon Basar, Architetto, AA School, Londra
I participanti a Beyond Entropy
Stefano Rabolli Pansera, Direttore di Beyond Entropy, AA School
Stefano Rabolli Pansera si è laureato with honours dall’ AA School nel 2005 e dopo avere lavorato per due anni presso Herzog & de Meuron, insegna come AA Intermediate Unit Master dal 2007. Ha tenuto lezioni in diverse Università fra cui Napoli, Seoul, Barcellona, Berlino, Almaty e Cagliari. Ha fondato Rabolli Pansera Ltd, un ufficio architettonico con progetti nel Regno Unito, Italia e in Libano.
Gli otto gruppi di ricerca
* Elettrica: Architetto - Vittorio Pizzigoni-Baukuh. Artista - Alberto Garutti. Scienziato - Giuseppe Celardo
* Meccanica: Architetto - Shin Egashira. Artista - input iniziale da Attila Csorgo. Scienziato - Andrew Jaffe
* Potenziale: Architetto - Julian Loeffler. Artista - Peter Liversidge. Scienziato - Roberto Trotta
* Massa: Architetto - Rubens Azevedo. Artista - Ariel Schlesinger. Scienziato - Vid Stojevic
* Suono: Architetto - Salottobuono. Artista - Massimo Bartolini. Scienziato - Dario Bendetti e Riccardo Rossi
* TermicaIne: Architetto – Ines Weizman. Artista - Wilfredo Prieto. Scienziato - David Clements
* Chimica: Architetto - John Palmesino& Ann-Sofi Rönnskog. Artista - Nina Canell. Scienziato - Amanda Chatten
* Gravitiazione: Architetto - Eyal Weizman. Artista - Input iniziale da Carlos Gariacoa. Scienziato - Peter Coles
AA School (http://www.aaschool.ac.uk/)
L' Architectural Association School of Architecture è la più importante, influente e rinomata scuola di architettura al mondo. Dal 1847 è stata all'avanguardia per promuovere l'architettura come professione, cultura e forma di ricerca umana e ha contribuito a produrre straordinarie personalità a livello mondiale. AA School Alumni include personalità quali Zaha Hadid, Rem Koolhaas, Lord Rogers, Will Alsop e molti altri. Attraverso il suo metodo didattico unico basato su moduli annuali (Units), l'intervento diretto nei contesti urbani ed un approccio coinvolgente dell'insegnamento, la scuola riesce ad unire mondi diversi, idee e fonti di ispirazione nuove. L' AA School è riconosciuta a livello mondiale come lo scenario ideale per sviluppare il dibattito sul futuro della cultura architettonica.
END TO ALL
Il progetto, intitolato Beyond Entropy: When Energy Becomes Form e sponsorizzato da Digital Technology Solutions, RePower e Bersi Serlini, prende spunto dalla sempre crescente richiesta di energia a livello globale e dagli impatti di natura politica, economica e culturale che tale richiesta causa. L’iniziativa, curata da Stefano Rabolli Pansera, presenta i lavori di 24 artisti, architetti e scienziati di livello internazionale, i quali attraverso un percorso di ricerca basato sulla fusione di arte, scienza e architettura, sviluppano modi innovativi di pensare l’energia.
I lavori, fra i quali meccanismi che riescono ad autoequilibrarsi, piattaforme per esibire il network invisibile di persone che lavorano nel campo dell’Energia ed una rudimentale macchina del tempo, verranno esposti nella Sala Carnelutti presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore dal 26 agosto al 19 settembre 2010. Press Preview: 26 Agosto dalle 10:00 alle 19:00. Si prega di contattare: william.kallaway@kallaway.com 00 44 (0) 20 7221 7883.
Il simposio di Beyond Entropy è aperto al pubblico e avrà luogo il 27 agosto dalle 13:00 alle 24:00 presso la Sala del Piccolo Teatro della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio. Oltre 30 esperti di rilevanza internazionale provenienti dal mondo culturale, artistico, architettonico, politico, filosofico e scientifico presenteranno le loro idee in un modo dinamico e stimolante.
Fra i relatori che prenderanno parte al simposio: Brett Steele, Direttore dell'AA; Antonio Negri, Professore, European Graduate School; Hans Ulrich Obrist, Co-direttore della Serpentine Gallery di Londra, Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Venezia, Angelo Merlino, Ingegnere Meccanico del CERN di Ginevra; Nikolaus Hirsch, Rettore, Städelschule, Francoforte; Nur Puri Purini, Specialista di Energia e Materie Prime di Intesa San Paolo; Joseph Rykwert, Professore, Pennsylvania University, Philadelphia; Giovanni Anceschi, Professore di Design Industriale allo IUAV ed altri; . [In allegato viene riportata la lista dei relatori ed il programma degli interventi].
In occasione della XII Mostra Internazionale di Architettura il progetto “Beyond Entropy: When Energy becomes Form”, inaugurato a Venezia nel giugno 2009, torna in laguna per esporre lo stato delle ricerche dei suoi otto gruppi di lavoro. Ogni gruppo, nato dalla collaborazione di un artista, uno scienziato ed un architetto, si è concentrato sull’analisi di un tipo di energia: suono, gravitazione, massa, energia meccanica, potenziale, elettrica, termica e chimica.
L'AA School è stato il centro propulsore della ricerca: i gruppi di lavoro sono stati messi in contatto fra loro, con artisti di primo piano quali Martin Creed, Massimo Bartolini, David Claerbout e Giovanni Anceschi e con centri di ricerca scientifica d’eccellenza, quali il CERN. Le idee, i prototipi ed il materiale di ricerca presentati quest’anno continueranno ad essere sviluppati nei mesi a venire per essere ultimati ed esposti nel 2011 a Venezia.
Stefano Rabolli Pansera, Direttore, Beyond Entropy, AA School: “Nell’ambito del discorso architettonico, l’energia è normalmente considerata come un problema esclusivamente tecnico o legato alla retorica della sostenibilità. Anche se questi aspetti sono importanti, non esauriscono la ricchezza del tema: infatti gli architetti sono nella condizione di risolvere problemi applicativi specificatamente legati all’Energia.
“Questi progetti ambiscono a definire un nuovo paradigma per parlare di Energia, un modello che può stimolare una nuova sensibilità e produrre nuove forme. Il metodo sviluppato situa gli architetti al centro della ricerca in modo da stimolare il rapporto fra scienziati ed artisti per creare un nuovo orizzonte di senso volto a pensare all’energia ed al suo rapporto con lo spazio.
“Il lavoro in mostra include prototipi, ricerche ed idee in divenire che dimostrano il metodo di lavoro ed il processo di collaborazione. I prototipi ed il simposio offrono ai visitatori una prospettiva ed invitano l’audience a prendere parte al dibattito per riformulare il concetto di Energia.
“Il simposio è molto stimolante. È la prima volta che un evento di tali dimensioni approda alla Biennale ed offre un'opportunità unica di ascoltare esperti di livello mondiale, condividere le proprie idee e contribuire a definire un nuovo paradigma per l'Energia.”
Beyond Entropy: When Energy Becomes Form website:
END
Contatti per la stampa e immagini
William Kallaway, Kallaway Ltd: e-mail william.kallaway@kallaway.com, telefono UK 00 44 (0) 20 7221 7883, cellulare UK 00 44 (0)7966 889 307.
Comunicato stampa ed immagini:
Accrediti per la stampa
La stampa deve iscriversi online se desidera partecipare alla XII Mostra Internazionale di Architettura. Italiano:
Come raggiungere la sede dell’evento
Beyond Entropy: When Energy becomes Form si terrá alla Fondazione Giorgio Cini
Private View 26 Agosto 10:00-19:00, Fondazione Giorgio Cini
Tutti i media sono invitati a prendere parte al Private View. Gli esperti saranno disponibili per parlare della propria ricerca. Si prega di confermare la propria partecipazione contattando William Kallaway , 00 44 (0)20 7221 7883 Email: william.kallaway@kallaway.com
I lavori esposti considerano otto tipi di Energia e rappresentano i risultati del primo anno di ricerche del progetto. Alcuni esempi:
* Un meccanismo che si autobilancia e rimane in uno stato di equilibrio innaturale, esplorando l'idea dell'Energia come Massa. Dei proiettori, applicati ad un grande pendolo, proiettano continuamente l'immagine di un edifico che viene simultaneamente costruito e demolito: con il muoversi del pendolo l'energia diventa massa, poi forma, quindi ancora massa in una trasformazione infinita.
* Le conseguenze del trasporto dell'energia dalla fonte all'interruttore saranno esplorate con una performance unica ed un film. Oltre 200 persone coinvolte nella fornitura di energia elettrica, da una centrale sulle Alpi fino alle case della Laguna, saranno invitate a Venezia per prendere parte ad un film finalizzato all’esplorazione del rapporto che abbiamo con l'energia e con le persone che ce la forniscono.
* Una macchina del tempo esplora il concetto di energia meccanica manipolando i meccanismi che ruotano in modo perpetuo e mostrando diverse versioni di percezioni della realtà e dell'energia a seconda della nostra posizione nel tempo.
* Una grande immagine della superficie Lunare sarà stampata sulle superfici di un cubo luminoso e relazionata a modelli di architettura forense che esplorano il rapporto gravitazionale fra il mondo a tre dimensioni e la sua rappresentazione in due dimensioni.
* Le questioni e le responsabilità legate all’energia chimica sono esplorate attraverso le immagini dello scioglimento della calotta polare e attraverso il concetto di proprietà personale e nazionale dell'aria, della sua purezza e della sua fonte.
* Gigantesche lamine metalliche vibrano al passare dell'aria: la corrente produce un suono oscillante che fa risuonare le forze di tensione del metallo
Accesso libero al Simposio del 27 Agosto 13:00 – 00:00 alla Fondazione Giorgio Cini
La lista dei relatori ed il porgramma degli interventi è riporato di seguito. Le biografie dei relatori sono disponibili al link:
* Giornalisti: I membri della stampa devono confermare la partecipazione a William Kallaway per riservare il loro spazio, chiamando al numero 00 44 (0) 20 7221 7883 o inviando una mail all’indirizzo william.kallaway@kallaway.com
* Visitatori: L’accesso alla manifestazione per il pubblico è gratuito fino ad esaurimento dei posti. I biglietti possono essere prenotati online fino al 2 agosto inviando una mail all’indirizzo beyondentropy@aaschool.ac.uk
I biglietti potranno inoltre essere ritirati nei giorni 26 e 27 agosto presso l'ingresso della Fondazione Giorgio Cini a partire dalle ore 10.00.
Programma degli interventi
13:00 Brett Steele, Direttore, AA School, Londra
13:10 Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche Ambientali , Comune di Venezia
13:20 Hans Ulrich Obrist, Co-Direttore della Serpentine Art Gallery, Londra
13:40 Giovanni Anceschi, Professore di Industrial Design, IUAV, Venezia
14:00 Bonnie Camplin, Professoressa di Film, Städelschule , Francoforte
14:20 Beppe Caccia, Consigliere, Comune di Venezia
14:40 Joel Newman, Video-Artista , AA School, Londra
15:00 Nikolaus Hirsch, Rettore, Städelschule , Francoforte
15:20 Angelo Merlino, Ingegnere Meccanico, CERN, Ginevra
15:40 Carlo Carraro, Rettore dell' Universitá Ca’ Foscari, Venezia
16:00 Marina Lathouri, Direttrice di Histories & Theories, AA School, Londra
16:20 Christian Von During, Architetto, Ginevra
16:40 Javier Castanon, Diploma Master per Technical Studies, AA School, Londra
17:00 Joseph Rykwert, Professore, Pennsylvania University, Philadelphia
17:20 Alessandro Marini, Presidente, Inn Tec, Brescia
17:40 Marco Vanucci, Architetto, AKT, Londra
18:00 Stefano Boeri, Direttore, Abitare, Milano
18:20 Alessandro Beulcke, Direttore Festival Dell'Energia, Milano
18:40 Richard Burdett, Professore, London School of Economics, Londra
19:00 Marco Baravalle, Curatore, Sale Docks, Venezia
19:20 Hans Hollein, Professore, Wien
19:40 Alessio Satta, Direttore, Conservatoria delle Coste oella Sardegna, Cagliari
20:00 Arazzi Laptop Ensemble: Istituto per la Musica of the Fondazione Giorgio Cini, Venezia
20:20 Reinier de Graaf, Partner, OMA, Rotterdam
20:40 Nur Puri Purini, Specialista di Energia e Materie Prime, Intesa Sanpaolo, Londra
21:00 Antonio Negri, Professore, European Graduate School
21:20 Judith Revel, Professore, Universita’ di Parigi I Parigi
21:40 Matteo Pasquinelli, Ricercatore, Queen Mary University, Londra
22:00 Francesco Garutti, art critic, NABA Milan
22:20 Aaron Levy, Direttore, Slought Foundation, Philadelphia
22:40 Shumon Basar, Architetto, AA School, Londra
I participanti a Beyond Entropy
Stefano Rabolli Pansera, Direttore di Beyond Entropy, AA School
Stefano Rabolli Pansera si è laureato with honours dall’ AA School nel 2005 e dopo avere lavorato per due anni presso Herzog & de Meuron, insegna come AA Intermediate Unit Master dal 2007. Ha tenuto lezioni in diverse Università fra cui Napoli, Seoul, Barcellona, Berlino, Almaty e Cagliari. Ha fondato Rabolli Pansera Ltd, un ufficio architettonico con progetti nel Regno Unito, Italia e in Libano.
Gli otto gruppi di ricerca
* Elettrica: Architetto - Vittorio Pizzigoni-Baukuh. Artista - Alberto Garutti. Scienziato - Giuseppe Celardo
* Meccanica: Architetto - Shin Egashira. Artista - input iniziale da Attila Csorgo. Scienziato - Andrew Jaffe
* Potenziale: Architetto - Julian Loeffler. Artista - Peter Liversidge. Scienziato - Roberto Trotta
* Massa: Architetto - Rubens Azevedo. Artista - Ariel Schlesinger. Scienziato - Vid Stojevic
* Suono: Architetto - Salottobuono. Artista - Massimo Bartolini. Scienziato - Dario Bendetti e Riccardo Rossi
* TermicaIne: Architetto – Ines Weizman. Artista - Wilfredo Prieto. Scienziato - David Clements
* Chimica: Architetto - John Palmesino& Ann-Sofi Rönnskog. Artista - Nina Canell. Scienziato - Amanda Chatten
* Gravitiazione: Architetto - Eyal Weizman. Artista - Input iniziale da Carlos Gariacoa. Scienziato - Peter Coles
AA School (http://www.aaschool.ac.uk/)
L' Architectural Association School of Architecture è la più importante, influente e rinomata scuola di architettura al mondo. Dal 1847 è stata all'avanguardia per promuovere l'architettura come professione, cultura e forma di ricerca umana e ha contribuito a produrre straordinarie personalità a livello mondiale. AA School Alumni include personalità quali Zaha Hadid, Rem Koolhaas, Lord Rogers, Will Alsop e molti altri. Attraverso il suo metodo didattico unico basato su moduli annuali (Units), l'intervento diretto nei contesti urbani ed un approccio coinvolgente dell'insegnamento, la scuola riesce ad unire mondi diversi, idee e fonti di ispirazione nuove. L' AA School è riconosciuta a livello mondiale come lo scenario ideale per sviluppare il dibattito sul futuro della cultura architettonica.
END TO ALL
26
agosto 2010
Beyond Entropy : when Energy becomes Form
Dal 26 agosto al 19 settembre 2010
architettura
Location
FONDAZIONE GIORGIO CINI
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, (Venezia)
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, (Venezia)
Orario di apertura
Accesso libero al Simposio del 27 Agosto 13:00 – 00:00 alla Fondazione Giorgio Cini fino ad esaurimento dei posti. I biglietti possono essere prenotati online fino al 2 agosto inviando una mail. I biglietti potranno inoltre essere ritirati nei giorni 26 e 27 agosto presso l'ingresso della Fondazione Giorgio Cini a partire dalle ore 10.00.
Vernissage
26 Agosto 2010, ore 10-19 visita privata per la stampa
Sito web
beyondentropy.aaschool.ac.uk/
Autore