Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Beyond the border
L’Associazione Culturale A.p.s. Lunatici e i curatori Giulia Daolio e Domenico Russo promuovono e organizzano, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura il progetto Beyond The Border che raccoglie quattro monografiche nate dalla necessità di far emergere una tematica attuale, quella dell’emigrazione, quale element principale della nostra epoca. Parliamo di una forza in grado di smuovere fasci ed intrecci sociali e geografici, segnando e modificando gli assetti globali.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Associazione Culturale A.p.s. Lunatici e i curatori Giulia Daolio e Domenico Russo promuovono e organizzano, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura il progetto Beyond The Border che raccoglie quattro monografiche nate dalla necessità di far emergere una tematica attuale, quella dell’emigrazione, quale element principale della nostra epoca. Parliamo di una forza in grado di smuovere fasci ed intrecci sociali e geografici, segnando e modificando gli assetti globali. L’individualità è costantemente messa alla prova: chi è costretto ad abbandonare la terra natale deve lottare per la salvaguardia del sé e delle proprie radici, trovandosi spesso sorpreso dalle proprie capacità di adattamento e dai risultati inaspettati che questa prova propone. L’artista di questo periodo cerca il proprio spazio nel mondo dell’arte mettendo in pratica le stesse dinamiche d’integrazione dell’individuo nella società. La ricerca di una galleria ad esempio, o dei vari canali che contribuirebbero all’assunzione di una collocazione precisa nella storia dell’arte, è fondamentale granitica routine a cui è sottoposto l’artista.
La mostra si svolgerà in Viale Allegri 6 a Reggio Emilia dove ogni artista esporrà la sua ultima ricerca e Via dei Gobbi 3, presso Palazzo Gobbi. Quest'ultima location è abitata da altri artisti che ci stazionano con i propri atelier. Con lo spostamento, di artisti e pubblico, da una sede all’altra sarà messa in evidenza l’idea di migrazione, di sconfinamento e in fine di integrazione, convivenza e cooperazione.
Il concetto non si applica solamente alla pianificazione logistica dell’evento ma anche alle scelte curatoriali che si orientano in una direzione di confronto tra giovani artisti legati al territorio reggiano (Antonio Cavicchioni, Angelo Massaro) e artisti provenienti da differenti contesti geografici e culturali quali Spagna (Felix Curto) e Albania (Erjon Nazeraj+Valentina Scaletti). Nello spazio situato in Viale Antonio Allegri n. 6 (adiacente al teatro Ludovico Ariosto, nella zona di Piazza della Vittoria) ogni singolo artista esporrà la sua serie inedita realizzata ad hoc sul tema della mostra attraverso una monografica di 10 giorni:
Erjon Nazeraj + Valentina Scaletti 11/10_h18,00
Antonio Cavicchioni 25/10 __ h 18,00
Angelo Massaro 08/11 __ h 18,00
Felix Curto 22/11 __ h 18,00
a cui poi seguirà lo sconfinamento di alcune opere di questi nella sede di via dei Due Gobbi n. 3 dove entreranno in relazione con il contesto degli abitanti/artisti residenti evocando, in questo modo, l’idea di mescolanza cosmopolita.
Il pubblico in questo modo diventerà parte integrante del progetto, in quanto invitato a compiere un tragitto che lo costringerà a valicare il confine territoriale delle due strutture, da una comunità ad un’altra.
BEYOND THE BORDER
Viale Allegri n°6 – Palazzo Gobbi, via dei Gobbi 3 (RE)
Inaugurazione dell’evento: sabato 11 ottobre 2014, ore 18.00
Apertura: dall’11 ottobre al 5 dicembre 2014
Ingresso libero
Per info: Domenico Russo 329.0348524
lalunaditraverso@gmail.com – www.associazionelunatici.it
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Antonio Cavicchioni
Classe 1984, ha frequentato il conservatorio Achille Peri, dove sta conseguendo il diploma in chitarra classica. Laureatosi in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, inizia a fotografare, subendo la fascinazione del cinema del britannico Peter Greenawey e dei suoi primi cortometraggi come Vertical feature remake e David Linch per l’idea di fabula non consequenziale. La fotografia è per Cavicchioni atto conoscitivo del continuum realtà-tempo, e ricerca di atmosfere rarefatte, dove la presenza umana è archetipa ed è rappresentata dai segni del suo passaggio. Fonti di ispirazione sono per lui il reggiano Luigi Ghirri, che riscopre attraverso la frequentazione dei suoi luoghi, Araki, Sugimoto, Tarakoskij, Vasco Ascolini e Ugo Mulas.
Angelo Massaro
Classe 1985. Diplomatosi nel 2004 al Liceo Artistico Paolo Toschi (PR), intraprende gli studi universitari e nel Febbraio 2011 consegue il diploma di Laurea Breve col massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna alla cattedra del Prof. Giovanni Mundula, per poi proseguire la sua carriera accademica fra l’Ottobre 2004 e il Gennaio 2005, frequentando il corso di fotografia di primo livello presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Consigliere dell’associazione culturale studentesca EXIT spazio espositivo con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, 2010. Ha conseguito il titolo di laurea magistrale nel corso di pittura alla cattedra di Luca Caccioni con tesi di laurea dal titolo“I cicli dell’arte, tutto è uguale tutto si ripete” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua poetica è legata alla scoperta dei più disparati media artistici, le sue prime opere hanno subito una evidente influenze dall’arte povera italiana, nella fattispecie i riferimenti culturali sarebbero riscontrabili nei maestri ideali: Mario Merz, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Luciano Fabro. Le sperimentazioni più attuali invece si direzionano verso la scoperta di media più tecnologici, come dimostrano le video installazioni che saranno presentate per Beyond the border.
Felix Curto
Nato a Salamanca nel 1967, vive e lavora tra Salmanca e Città del Messico. Felix Curto indaga le geografie sociali della sua terra e di quella messicana, applicando su di esse le sue visioni personali e complesse. È un’ analisi profonda di un luogo in particolare e della fauna che in esso si muove. Ne viene fuori un territorio strano mediato dal suo immaginario ampio che include riferimenti come Kerouac, Allen Ginsberg, Neal Cassidy, film come Paris Texas, Easy Driver, Il Sorpasso, autori cult come Johnny Cash, Chet Baker e perfino musica low-fi come quella della band The Magnetic Fields o dei Calexjco. Tutto ciò si rimescola in un calderone sensoriale che si manifesta potente e spirituale.
Valentina Scaletti
Nasce nel 1983 a Parma, dove vive e lavora. Nel 2002 si diploma in rilievo e catalogazione dei beni culturali all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma. Nel 2008 si diploma in scultura (110/110) all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2004-2005 collabora con la Galleria d’Arte Babele di Firenze. Nel 2009 espone una personale di Fotografia “My Secret Garden & Alice” presso la sede dell’Associazione Culturale 360° (Parma). Nel 2010 partecipa alla collettiva “The green Party” presso la Palazzina Borsari a Parma. Nel 2011 partecipa alla collettiva di scultura “Eat me 2° edizione” presso la Galleria San Ludovico di Parma ed espone in una doppia personale “Flirt”presso la sede dell’Associazione Culturale Made in Art (Parma). Nel 2012 espone all’interno del progetto curatoriale 515’ di Federica Bianconi ad Arte Accessibile Milano, espone una personale in collaborazione con l’Archivio Giovani Artisti di Parma al Caffè del Prato (Parma) e partecipa con una performance insieme all’artista Erjon Nazeraj alla seconda edizione di “Lat Love Approach Together” con l’Associazione Culturale Lunatici “Racconti take away. Prendete e leggetene tutti” (Parma). Nel 2013 partecipa a “Giovane Fotografia Italiana #02” all’interno di Fotografia Europea Reggio Emilia.
Erjon Nazeraj
Nasce a Fier, Albania nel 1982. Nel 2001 si diploma in scultura al Liceo Artistico Jakov Xoxa di Fier. Nel 2007 si diploma in scultura 108/110 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2002 partecipa alla collettiva di scultura “Arte e Armonia” presso il Conservatorio di Bologna.Dal 2004 collabora con la Galleria d’Arte Babele di Firenze.
Nel 2006 partecipa ad un’esposizione di terrecotte nel parco di Villa Malenchini, a Carignano (PR), all’Arte Fiera di Reggio Emilia. Nel 2007 partecipa all’evento culturale “Arte e Portici”, a Bologna, alla collettiva di fotografia, scultura, grafica, pittura con l’associazione culturale Veda-Visioni a Medesano (PR), alla terza edizione della collettiva di scultura “Terrecotte del Po” a Mezzano Inferiore (PR), al “Festival della Creatività” presso la Fortezza Da Basso a Firenze, realizza parte della scenografia dell’opera “Malombra” per il Teatro Comunale di Bologna.
La mostra si svolgerà in Viale Allegri 6 a Reggio Emilia dove ogni artista esporrà la sua ultima ricerca e Via dei Gobbi 3, presso Palazzo Gobbi. Quest'ultima location è abitata da altri artisti che ci stazionano con i propri atelier. Con lo spostamento, di artisti e pubblico, da una sede all’altra sarà messa in evidenza l’idea di migrazione, di sconfinamento e in fine di integrazione, convivenza e cooperazione.
Il concetto non si applica solamente alla pianificazione logistica dell’evento ma anche alle scelte curatoriali che si orientano in una direzione di confronto tra giovani artisti legati al territorio reggiano (Antonio Cavicchioni, Angelo Massaro) e artisti provenienti da differenti contesti geografici e culturali quali Spagna (Felix Curto) e Albania (Erjon Nazeraj+Valentina Scaletti). Nello spazio situato in Viale Antonio Allegri n. 6 (adiacente al teatro Ludovico Ariosto, nella zona di Piazza della Vittoria) ogni singolo artista esporrà la sua serie inedita realizzata ad hoc sul tema della mostra attraverso una monografica di 10 giorni:
Erjon Nazeraj + Valentina Scaletti 11/10_h18,00
Antonio Cavicchioni 25/10 __ h 18,00
Angelo Massaro 08/11 __ h 18,00
Felix Curto 22/11 __ h 18,00
a cui poi seguirà lo sconfinamento di alcune opere di questi nella sede di via dei Due Gobbi n. 3 dove entreranno in relazione con il contesto degli abitanti/artisti residenti evocando, in questo modo, l’idea di mescolanza cosmopolita.
Il pubblico in questo modo diventerà parte integrante del progetto, in quanto invitato a compiere un tragitto che lo costringerà a valicare il confine territoriale delle due strutture, da una comunità ad un’altra.
BEYOND THE BORDER
Viale Allegri n°6 – Palazzo Gobbi, via dei Gobbi 3 (RE)
Inaugurazione dell’evento: sabato 11 ottobre 2014, ore 18.00
Apertura: dall’11 ottobre al 5 dicembre 2014
Ingresso libero
Per info: Domenico Russo 329.0348524
lalunaditraverso@gmail.com – www.associazionelunatici.it
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Antonio Cavicchioni
Classe 1984, ha frequentato il conservatorio Achille Peri, dove sta conseguendo il diploma in chitarra classica. Laureatosi in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, inizia a fotografare, subendo la fascinazione del cinema del britannico Peter Greenawey e dei suoi primi cortometraggi come Vertical feature remake e David Linch per l’idea di fabula non consequenziale. La fotografia è per Cavicchioni atto conoscitivo del continuum realtà-tempo, e ricerca di atmosfere rarefatte, dove la presenza umana è archetipa ed è rappresentata dai segni del suo passaggio. Fonti di ispirazione sono per lui il reggiano Luigi Ghirri, che riscopre attraverso la frequentazione dei suoi luoghi, Araki, Sugimoto, Tarakoskij, Vasco Ascolini e Ugo Mulas.
Angelo Massaro
Classe 1985. Diplomatosi nel 2004 al Liceo Artistico Paolo Toschi (PR), intraprende gli studi universitari e nel Febbraio 2011 consegue il diploma di Laurea Breve col massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna alla cattedra del Prof. Giovanni Mundula, per poi proseguire la sua carriera accademica fra l’Ottobre 2004 e il Gennaio 2005, frequentando il corso di fotografia di primo livello presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Consigliere dell’associazione culturale studentesca EXIT spazio espositivo con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, 2010. Ha conseguito il titolo di laurea magistrale nel corso di pittura alla cattedra di Luca Caccioni con tesi di laurea dal titolo“I cicli dell’arte, tutto è uguale tutto si ripete” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua poetica è legata alla scoperta dei più disparati media artistici, le sue prime opere hanno subito una evidente influenze dall’arte povera italiana, nella fattispecie i riferimenti culturali sarebbero riscontrabili nei maestri ideali: Mario Merz, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Luciano Fabro. Le sperimentazioni più attuali invece si direzionano verso la scoperta di media più tecnologici, come dimostrano le video installazioni che saranno presentate per Beyond the border.
Felix Curto
Nato a Salamanca nel 1967, vive e lavora tra Salmanca e Città del Messico. Felix Curto indaga le geografie sociali della sua terra e di quella messicana, applicando su di esse le sue visioni personali e complesse. È un’ analisi profonda di un luogo in particolare e della fauna che in esso si muove. Ne viene fuori un territorio strano mediato dal suo immaginario ampio che include riferimenti come Kerouac, Allen Ginsberg, Neal Cassidy, film come Paris Texas, Easy Driver, Il Sorpasso, autori cult come Johnny Cash, Chet Baker e perfino musica low-fi come quella della band The Magnetic Fields o dei Calexjco. Tutto ciò si rimescola in un calderone sensoriale che si manifesta potente e spirituale.
Valentina Scaletti
Nasce nel 1983 a Parma, dove vive e lavora. Nel 2002 si diploma in rilievo e catalogazione dei beni culturali all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma. Nel 2008 si diploma in scultura (110/110) all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2004-2005 collabora con la Galleria d’Arte Babele di Firenze. Nel 2009 espone una personale di Fotografia “My Secret Garden & Alice” presso la sede dell’Associazione Culturale 360° (Parma). Nel 2010 partecipa alla collettiva “The green Party” presso la Palazzina Borsari a Parma. Nel 2011 partecipa alla collettiva di scultura “Eat me 2° edizione” presso la Galleria San Ludovico di Parma ed espone in una doppia personale “Flirt”presso la sede dell’Associazione Culturale Made in Art (Parma). Nel 2012 espone all’interno del progetto curatoriale 515’ di Federica Bianconi ad Arte Accessibile Milano, espone una personale in collaborazione con l’Archivio Giovani Artisti di Parma al Caffè del Prato (Parma) e partecipa con una performance insieme all’artista Erjon Nazeraj alla seconda edizione di “Lat Love Approach Together” con l’Associazione Culturale Lunatici “Racconti take away. Prendete e leggetene tutti” (Parma). Nel 2013 partecipa a “Giovane Fotografia Italiana #02” all’interno di Fotografia Europea Reggio Emilia.
Erjon Nazeraj
Nasce a Fier, Albania nel 1982. Nel 2001 si diploma in scultura al Liceo Artistico Jakov Xoxa di Fier. Nel 2007 si diploma in scultura 108/110 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2002 partecipa alla collettiva di scultura “Arte e Armonia” presso il Conservatorio di Bologna.Dal 2004 collabora con la Galleria d’Arte Babele di Firenze.
Nel 2006 partecipa ad un’esposizione di terrecotte nel parco di Villa Malenchini, a Carignano (PR), all’Arte Fiera di Reggio Emilia. Nel 2007 partecipa all’evento culturale “Arte e Portici”, a Bologna, alla collettiva di fotografia, scultura, grafica, pittura con l’associazione culturale Veda-Visioni a Medesano (PR), alla terza edizione della collettiva di scultura “Terrecotte del Po” a Mezzano Inferiore (PR), al “Festival della Creatività” presso la Fortezza Da Basso a Firenze, realizza parte della scenografia dell’opera “Malombra” per il Teatro Comunale di Bologna.
11
ottobre 2014
Beyond the border
Dall'undici ottobre al 05 dicembre 2014
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Reggio Emilia
Reggio Nell'Emilia, (Reggio Nell'emilia)
Reggio Nell'Emilia, (Reggio Nell'emilia)
Vernissage
11 Ottobre 2014, ore 18.00
Sito web
www.associazionelunatici.it
Autore