Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Bites – Penelope Cain / Liz Rideal
La facciata dell’ESC si presenterà come lo spazio schermico per due interventi di video arte specificatamente realizzati per allestire proiezioni urbane: Megaufauna di Penelope Cain, e Drappeggio in Ercolano di Liz Rideal.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Bites è un morso agli equilibri sintattici che regolano il funzionamento della macchina urbana e si
presenta, modificando i rapporti consueti di significazione, come un’interferenza volta ad estendere le
potenzialità del formato video all’intero sistema espressivo architettonico della città.
Nello specifico la facciata dell’ESC si presenterà come lo spazio schermico per due interventi di video
arte specificatamente realizzati per allestire proiezioni urbane: Megaufauna di Penelope Cain, e
Drappeggio in Ercolano di Liz Rideal.
Una proiezione incrociata che individua lo spazio urbano come materiale di investigazione formale
declinando l’analisi secondo due diverse coordinate di approfondimento: Penelope elabora l’incapacità
espressiva della soggettività in alcune realtà della produzione immateriale disegnandone i percorsi come
in una impossibile migrazione; Liz isola nel movimento antico di stendere le lenzuola ad asciugare la
quotidianità di un gesto che, destinato a ripetersi uguale a sé stesso nel tempo, riflette l’accelerazione di
una realtà in continua e vorticosa trasformazione.
La reiterazione meccanica e continua degli oggetti di uso comune e l’analisi della realtà sociale
diventano quindi l'elemento linguistico comune, con cui le due artiste costruiscono il loro pensiero
sull'immaginario urbano come luogo potenzialmente esteso, aperto e mutevole.
L’installazione video sarà sonorizzata dal collettivo H4.
Fabio Campagna // Daniela Voso
“Penelope Cain vive e lavora Sidney. E’ un’artista ‘cross media’ che lavora principalmente con video, installazione e disegno. Il suo lavoro riflette sulla
condizione urbana contemporanea e frequentemente utilizza la Città come ambiente operativo e materiale base per il suo lavoro. L’artista attinge alla sua
formazione scientifica, ai principi del comportamento animale e e all’uso del humour o del bizzarro per la sua serie, tuttora in corso, di ipotesi di lavoro che
riguarda l’umanità e le tensioni implicate nella vita contemporanea.” [PC]
Penelope Cain (Australia Council Resident Artist presso L’Accademia Britannica, ottobre-dicembre 2008) ha compiuto i suoi studi alla Australian National
University and Sydney University, Australia. Il suo lavoro è stato esposto in Australia, Regno Unito, Cina e Taiwan. Fra le sue opere recenti, una serie di
videoproiezioni su edifici di uffici nel Central Business District (CBD) di Sydney, e figure ‘cut-out’ presentate a Shanghai per “Intrude2008”.
“La prospettiva romana di Liz Rideal bilancia sobri studi di confessionali con l’impetuoso abbandono di stoffe in movimento sullo sfondo delle eleganti
architetture borrominiane. Nel frattempo, giù nella Grotta di Tiberio, la luce riflessa suggerisce la Via Lattea e un grosso pesce nuota parallelamente con una
medusa color malva.” [LR]
Liz Rideal (Wingate Rome Scholar in the Fine Arts presso L’Accademia Britannica, settembre 2008-gennaio 2009) è rappresentata dalla Lucas Schoormans
Gallery, New York, dalla Gallery 339, Philadelphia, e dalla HackelBury Fine Art, Londra. Proiezioni di sue opere con immagini fisse e in movimento sono state
recentemente tenute a Compton Verney, Warwickshire, e Bart’s, Londra. Sue opere sono nelle collezioni del British Museum, Victoria & Albert Museum,
Londra; Bibliothèque Nationale, Parigi; Museet for Fotokunst, Odense, Danimarca; Vancouver Art Gallery, Canada. Maggiori informazioni su
In Collaborazione con il
Programma Fine Arts dell'Accademia Britannica di Roma
presenta, modificando i rapporti consueti di significazione, come un’interferenza volta ad estendere le
potenzialità del formato video all’intero sistema espressivo architettonico della città.
Nello specifico la facciata dell’ESC si presenterà come lo spazio schermico per due interventi di video
arte specificatamente realizzati per allestire proiezioni urbane: Megaufauna di Penelope Cain, e
Drappeggio in Ercolano di Liz Rideal.
Una proiezione incrociata che individua lo spazio urbano come materiale di investigazione formale
declinando l’analisi secondo due diverse coordinate di approfondimento: Penelope elabora l’incapacità
espressiva della soggettività in alcune realtà della produzione immateriale disegnandone i percorsi come
in una impossibile migrazione; Liz isola nel movimento antico di stendere le lenzuola ad asciugare la
quotidianità di un gesto che, destinato a ripetersi uguale a sé stesso nel tempo, riflette l’accelerazione di
una realtà in continua e vorticosa trasformazione.
La reiterazione meccanica e continua degli oggetti di uso comune e l’analisi della realtà sociale
diventano quindi l'elemento linguistico comune, con cui le due artiste costruiscono il loro pensiero
sull'immaginario urbano come luogo potenzialmente esteso, aperto e mutevole.
L’installazione video sarà sonorizzata dal collettivo H4.
Fabio Campagna // Daniela Voso
“Penelope Cain vive e lavora Sidney. E’ un’artista ‘cross media’ che lavora principalmente con video, installazione e disegno. Il suo lavoro riflette sulla
condizione urbana contemporanea e frequentemente utilizza la Città come ambiente operativo e materiale base per il suo lavoro. L’artista attinge alla sua
formazione scientifica, ai principi del comportamento animale e e all’uso del humour o del bizzarro per la sua serie, tuttora in corso, di ipotesi di lavoro che
riguarda l’umanità e le tensioni implicate nella vita contemporanea.” [PC]
Penelope Cain (Australia Council Resident Artist presso L’Accademia Britannica, ottobre-dicembre 2008) ha compiuto i suoi studi alla Australian National
University and Sydney University, Australia. Il suo lavoro è stato esposto in Australia, Regno Unito, Cina e Taiwan. Fra le sue opere recenti, una serie di
videoproiezioni su edifici di uffici nel Central Business District (CBD) di Sydney, e figure ‘cut-out’ presentate a Shanghai per “Intrude2008”.
“La prospettiva romana di Liz Rideal bilancia sobri studi di confessionali con l’impetuoso abbandono di stoffe in movimento sullo sfondo delle eleganti
architetture borrominiane. Nel frattempo, giù nella Grotta di Tiberio, la luce riflessa suggerisce la Via Lattea e un grosso pesce nuota parallelamente con una
medusa color malva.” [LR]
Liz Rideal (Wingate Rome Scholar in the Fine Arts presso L’Accademia Britannica, settembre 2008-gennaio 2009) è rappresentata dalla Lucas Schoormans
Gallery, New York, dalla Gallery 339, Philadelphia, e dalla HackelBury Fine Art, Londra. Proiezioni di sue opere con immagini fisse e in movimento sono state
recentemente tenute a Compton Verney, Warwickshire, e Bart’s, Londra. Sue opere sono nelle collezioni del British Museum, Victoria & Albert Museum,
Londra; Bibliothèque Nationale, Parigi; Museet for Fotokunst, Odense, Danimarca; Vancouver Art Gallery, Canada. Maggiori informazioni su
In Collaborazione con il
Programma Fine Arts dell'Accademia Britannica di Roma
23
dicembre 2008
Bites – Penelope Cain / Liz Rideal
23 dicembre 2008
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
ESC – LIBERA UNIVERSITA’ METROPOLITANA
Roma, Via Dei Reti, 15, (Roma)
Roma, Via Dei Reti, 15, (Roma)
Vernissage
23 Dicembre 2008, ore 18
Sito web
www.lizrideal.com
Autore
Curatore