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Blu Klein
Prima tappa di un ciclo di mostre che si andranno ad articolare sulla centralità del singolo colore, all’assolutezza della sua forza espressiva, al patrimonio culturale e iconografico-simbolico acquisito ed immagazzinato.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Blu Klein
A cura di Andrea Del Guercio
La prima tappa di un ciclo di mostre che si andranno ad articolare sulla centralità del singolo colore, all’assolutezza della sua forza espressiva, al patrimonio culturale e iconografico-simbolico acquisito ed immagazzinato, non poteva non essere dedicata al blu, all’idea d’infinito blu” di Yves Klein . Attraverso il Blu di Yves Klein ci posizioniamo all’interno della cultura contemporanea del colore, non più inteso con valore descrittivo ma neanche come sistema analitico della pittura; il blu diventa un territorio complesso, fatto di autonomia interna ed infinite relazioni esterne, emblematizza ed esaspera a sua presenza nel patrimonio iconografico per diventare un’esperienza estetica; “ non si tratta evidentemente di una esasperazione di Mondrean e di Malevic: il blu domina, comanda, vive ” (P.Restany 1956).
Su questo terreno blu si avventurano gli artisti invitati; l’invito ha portato a riflettere sul processo concettuale di Klein e quindi ad operare una verifica della propria esperienza tematica sulla restrizione cromatica del blu.
Leggere Yves Klein.
Leggere le ‘comunicazioni’ di Klein oggi deve porsi in corrispondenza con lo spirito di una performance, cioè prendere parte ad un evento in cui all’elaborazione intellettuale si dichiara attraverso il contributo allo stato di partecipazione emotiva diretta, direi dai caratteri fisici evidenti e facilmente immaginabili. Leggere oggi la connessione dei suoi pensieri deve includere le forme mobili delle idee nella fisicità, nello scarto di un gesto, nel suggerimento sollecitato da uno sguardo, nell’illuminazione non programmata in scaletta.
Leggere Lucio Fontana
Si tratta di una testimonianza, quella di Fontana che ci dimostra quanto gli scritti degli artisti ed il loro spirito di comunicazione siano in grado, senza abbandonare il valore e la funzione della riflessione critica, di scavalcare il giudizio storico in costante rinnovamento, tra cancellazioni e riscoperte:
“ l’arte diventerà infinito, immateriale, filosofia…”
Yves Klein, Verso l’immateriale dell’arte , ObarraO Edizioni Mi 2009
A cura di Andrea Del Guercio
La prima tappa di un ciclo di mostre che si andranno ad articolare sulla centralità del singolo colore, all’assolutezza della sua forza espressiva, al patrimonio culturale e iconografico-simbolico acquisito ed immagazzinato, non poteva non essere dedicata al blu, all’idea d’infinito blu” di Yves Klein . Attraverso il Blu di Yves Klein ci posizioniamo all’interno della cultura contemporanea del colore, non più inteso con valore descrittivo ma neanche come sistema analitico della pittura; il blu diventa un territorio complesso, fatto di autonomia interna ed infinite relazioni esterne, emblematizza ed esaspera a sua presenza nel patrimonio iconografico per diventare un’esperienza estetica; “ non si tratta evidentemente di una esasperazione di Mondrean e di Malevic: il blu domina, comanda, vive ” (P.Restany 1956).
Su questo terreno blu si avventurano gli artisti invitati; l’invito ha portato a riflettere sul processo concettuale di Klein e quindi ad operare una verifica della propria esperienza tematica sulla restrizione cromatica del blu.
Leggere Yves Klein.
Leggere le ‘comunicazioni’ di Klein oggi deve porsi in corrispondenza con lo spirito di una performance, cioè prendere parte ad un evento in cui all’elaborazione intellettuale si dichiara attraverso il contributo allo stato di partecipazione emotiva diretta, direi dai caratteri fisici evidenti e facilmente immaginabili. Leggere oggi la connessione dei suoi pensieri deve includere le forme mobili delle idee nella fisicità, nello scarto di un gesto, nel suggerimento sollecitato da uno sguardo, nell’illuminazione non programmata in scaletta.
Leggere Lucio Fontana
Si tratta di una testimonianza, quella di Fontana che ci dimostra quanto gli scritti degli artisti ed il loro spirito di comunicazione siano in grado, senza abbandonare il valore e la funzione della riflessione critica, di scavalcare il giudizio storico in costante rinnovamento, tra cancellazioni e riscoperte:
“ l’arte diventerà infinito, immateriale, filosofia…”
Yves Klein, Verso l’immateriale dell’arte , ObarraO Edizioni Mi 2009
15
ottobre 2009
Blu Klein
Dal 15 ottobre al 15 novembre 2009
arte contemporanea
Location
OFFBRERA ACCADEMIA CONTEMPORANEA
Milano, Via San Calocero, 27, (Milano)
Milano, Via San Calocero, 27, (Milano)
Orario di apertura
Martedi a Sabato 16-19
Vernissage
15 Ottobre 2009, ore 18.00
Autore
Curatore