Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Bruce Chatwin – Che ci faccio qui?
Mostra fotografica, con scatti inediti di Bruce Chatwin. Esposizione di oggetti della collezione privata di Bruce Chatwin
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Che ci faccio qui?
- Bruce Chatwin fotografo apre lVIII festival a lui intitolato
dall11 al 14 novembre a Genova
Premi speciali ad Altan, Paci, Valli, Bulaj, Tozzi, Potts
Tra le novità: Scrivi sul web, dedicato ai narratori di viaggi in treno
Che ci faccio qui?
, romanzo tra i più noti del grande viaggiatore e scrittore inglese Bruce Chatwin, sarà anche il titolo di una mostra, allestita a Palazzo Ducale di Genova dall11 al 22 novembre, dedicata ad una delle tante grandi passioni di Chatwin: la fotografia.
In mostra una quarantina di scatti, 16 inediti e altri già raccolti nel volume Locchio assoluto (Adelphi), che sintetizzano e descrivono la filosofia di viaggio, quelleterno viaggiare che ha guidato ogni passo di Chatwin.
Tra le foto, si potranno ammirare anche alcuni oggetti simbolo delle tante altre passioni dello scrittore: il martelletto con cui batteva le aste alla Sothebys; la Leica, la macchina fotografica che lo ha accompagnato in tanti viaggi; linseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese; lettere e taccuini.
A inaugurare la mostra saranno, tra gli altri, la moglie Elizabeth e il fratello Hugh.
Lesposizione, omaggio allo scrittore inglese nel ventennale della sua scomparsa, darà il via allottava edizione del Premio Chatwin-camminando per il mondo, festival di viaggio e concorso di reportage video, narrativa e fotografia a lui intitolato.
Due le grandi novità di questanno:
- la nascita di Scrivi sul web, in partnership con Ferrovie dello Stato, iniziativa che premia i migliori racconti di viaggio in treno inviati a partire dall1 novembre 2009 al 30 aprile 2010 (info su http://www.premiochatwin.it e su http://www.ferroviedellostato.it" )
- listituzione del premio speciale viaggi in punta di matita assegnato, in questa prima edizione, ad una delle matite più rappresentative del nostro tempo: a Francesco Tullio Altan, per i suoi numerosi viaggi raccontati con dolcezza e semplicità ai bambini, nelle tante avventure della Pimpa o dellelefantina di Carlotta in Africa, e con amarezza e ironia agli adulti con le indimenticabili tavole di Colombo e Sandokan.
Il Premio sarà consegnato sabato 14 novembre a Genova, al Teatro Modena, nella serata spettacolo di conclusione del festival. A presentare Altan e il suo straordinario lavoro, un intervistatore deccezione: Mario Dondero, padre del fotogiornalismo italiano, vincitore nella scorsa edizione del premio speciale alla fotografia locchio assoluto 2008.
Nella stessa serata, Elizabeth Chatwin, vedova di Bruce e madrina del Premio fin dalla sua prima edizione del 2001, consegnerà gli altri premi speciali a: Monika Bulaj (premio locchio assoluto per la forografia); Mario Tozzi (un mondo da salvare) Roy Paci (un artista nel mondo); Bernardo Valli (una vita di viaggi e passione letteraria), Rolf Potts (autore oltre frontiera).
Ricco il programma dei quattro giorni del Festival - Genova dall 11 al 14 novembre: racconti, proiezioni, incontri, mostre, laboratori, concerti e divagazioni musicali, si alterneranno nelle splendide cornici di Palazzo Ducale, Castello dAlbertis, Biblioteca Berio, Galata Museo del Mare e Teatro Modena, per "camminare per il mondo" in compagnia di personaggi tra i più rappresentativi della cultura italiana e internazionale: fotografi, antropologi, scrittori e, soprattutto, grandi viaggiatori.
Torna la sessione dedicata ai giovani studenti di scuole superiori. Un doppio appuntamento con La Scuola di viaggio di Andrea Bocconi e Claudio Visentin. Incontri-laboratori sul viaggio, come farlo e come raccontarlo.
Un incontro con il giovane "vagabondo" e scrittore americano Rolf Potts, autore di Vagabonding, il blog diventato ormai punto di riferimento dei giovani viaggiatori di tutto il mondo.
Afghanistan. La vita oltre la guerra
è il titolo di unaltra mostra fotografica e di un incontro. Le immagini del reporter Romano Martinis racconteranno il vissuto quotidiano di un paese che non conosce pace. Ne parleranno, dopo un breve cenno storico di Francesco Surdich, gli antropologi Franco Lacecla, David Bellatalla e Maurizio Mortara, autore del libro, Afghanistan dallaltra parte delle stelle.
Immancabile, per unedizione dedicata alle passioni di Bruce Chatwin, un incontro dedicato alla più amata delle sue passioni: il viaggio a piedi. Sul tema si intratterranno tre grandi camminatori, giornalisti e scrittori: Bernard Ollivier, Riccardo Carnevalini, Sergio Valzania.
Tra gli altri eventi sono da segnalare: le proiezioni alla Biblioteca Berio, a Palazzo Ducale e al BerioCafé; le mostre fotografiche Immagini dal mondo un viaggio in 5 scatti al Castello dAlbertis, alla Biblioteca Berio e a Compagnia Unica.
Nato nel 2001 da unidea originale di Luciana Damiano, il festival di viaggio e concorso Premio Chatwin-camminando per il mondo è lunico evento culturale che, grazie allesclusiva concessa da Elizabeth Chatwin, vedova dello scrittore e madrina del Premio, può diffondere la memoria, le opere e il pensiero dello scrittore inglese per promuovere e diffondere la cultura del viaggio in Italia e allestero. Nel corso degli anni camminando per il mondo-Premio Chatwin è diventato un importante appuntamento per viaggiatori e appassionati di letteratura di viaggio.
Ledizione 2009 è organizzata dallAssociazione culturale Uj-Ut, sotto legida della Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
PREMI E MENZIONI SPECIALI 2009
F
RANCESCO TULLIO ALTAN viaggi in punta di matita
Per sapere raccontare con pochi, semplici ed efficaci tratti, il gusto per i viaggi a grandi e piccini. Dalle incredibili avventure intorno al mondo della cagnolina Pimpa e dellelefantina Carlotta alle bizzarre narrazioni dei suoi viaggi in bicicletta, alle taglienti riscritture delle biografie di personaggi storici, avventurosi viaggiatori, come nelle indimenticabili tavole dedicate a Colombo e Sandokan.
M
ONIKA BULAJ locchio assoluto
Per la sua instancabile ricerca nellesplorazione dellimmagine. Per aver saputo trasmettere con i suoi scatti, il sogno e la necessità di immortalare le emozioni, i momenti e il fascino del transitorio. Il suo lavoro di fotografa non è più riconducibile alla semplice documentazione, piuttosto rappresenta una vera esplorazione di archetipi che viaggiano nellanima dellessere umano.
P
ETER HOPKIRK viaggi di carta_il miglior libro dellanno
Per Alla conquista di Lhasa (Adelphi 2008).
R
OY PACI un artista nel mondo
Perché è riuscito a viaggiare attraverso il mondo dei suoni negli spazi inconsueti delluniverso musicale, dal jazz più tradizionale alla cumbia caraibica, dallo ska alla musica kletzmer, dal jazz-core alla world music, sapendo intrecciare le note musicali con i progetti con Amnesty International, con Emergency, con Amref. Quando le sonorità del mondo viaggiano nelletere portando sollievo ai più bisognosi, è un dovere di tutti noi riconoscere i meriti e gli impegni di questi straordinari artisti.
R
OLF POTTS autore oltre frontiera
Per il suo lavoro Vagabonding, vero e proprio vademecum filosofico per il viaggiatore di oggi. Il suo libro insegna con lesempio, trasuda di vissuto, di amore per uno stile di vita che, se adeguatamente perseguito, è in grado di aprire la mente come nessunaltra cosa al mondo, perché fondamentalmente educa alla libertà e alla consapevolezza dellarte di viaggiare.
M
ARIO TOZZI un mondo da salvare
Per il suo ruolo di ricercatore e divulgatore capace di descrivere in modo comprensibile e immediato le scienze geologiche, naturali e ambientali attraverso i mezzi di comunicazione dalla tv alla carta stampata a internet, utilizzando linguaggi e stili distanti tra loro ma in grado di incuriosire e catturare lattenzione di pubblico e lettori.
B
ERNARDO VALLI una vita di viaggi e passione letteraria
Per il suo impegno di inviato speciale attento e puntuale, grazie al quale ha raccontato ai lettori le vicende che hanno segnato la nostra epoca, dalle guerre alla globalizzazione, con lucidità intellettuale e in perfetto equilibrio tra riflessione politica e sociale.
menzioni speciali
P
IETRO TARALLO guide di viaggio
Un nomade per vocazione e uno stanziale per necessità. A Pietro Tarallo la menzione speciale Premio Chatwin 2009: per aver fatto del viaggio la ragione della propria vita e per aver saputo trasmettere il suo entusiasmo e la sua professionalità nelle guide di viaggio che portano il suo nome; per aver intrapreso il difficile percorso di coniugare limmagine del turista-viaggiatore con il pellegrinaggio e la spiritualità.
S
EBASTIANO AUDISIO impresa sportiva
Appassionato di natura e di tutto ciò che è montagna, profondamente legato alla sua cultura occitana. A lui va la menzione speciale del Premio Chatwin 2009 per la sua ultima impresa: in prima assoluta la vetta e lesplorazione ciclo-alpinistica del monte Chong Kumdam 2, cima inviolata del massiccio del Karakorum indiano a 7004 metri in territorio cinese.
- Bruce Chatwin fotografo apre lVIII festival a lui intitolato
dall11 al 14 novembre a Genova
Premi speciali ad Altan, Paci, Valli, Bulaj, Tozzi, Potts
Tra le novità: Scrivi sul web, dedicato ai narratori di viaggi in treno
Che ci faccio qui?
, romanzo tra i più noti del grande viaggiatore e scrittore inglese Bruce Chatwin, sarà anche il titolo di una mostra, allestita a Palazzo Ducale di Genova dall11 al 22 novembre, dedicata ad una delle tante grandi passioni di Chatwin: la fotografia.
In mostra una quarantina di scatti, 16 inediti e altri già raccolti nel volume Locchio assoluto (Adelphi), che sintetizzano e descrivono la filosofia di viaggio, quelleterno viaggiare che ha guidato ogni passo di Chatwin.
Tra le foto, si potranno ammirare anche alcuni oggetti simbolo delle tante altre passioni dello scrittore: il martelletto con cui batteva le aste alla Sothebys; la Leica, la macchina fotografica che lo ha accompagnato in tanti viaggi; linseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese; lettere e taccuini.
A inaugurare la mostra saranno, tra gli altri, la moglie Elizabeth e il fratello Hugh.
Lesposizione, omaggio allo scrittore inglese nel ventennale della sua scomparsa, darà il via allottava edizione del Premio Chatwin-camminando per il mondo, festival di viaggio e concorso di reportage video, narrativa e fotografia a lui intitolato.
Due le grandi novità di questanno:
- la nascita di Scrivi sul web, in partnership con Ferrovie dello Stato, iniziativa che premia i migliori racconti di viaggio in treno inviati a partire dall1 novembre 2009 al 30 aprile 2010 (info su http://www.premiochatwin.it e su http://www.ferroviedellostato.it" )
- listituzione del premio speciale viaggi in punta di matita assegnato, in questa prima edizione, ad una delle matite più rappresentative del nostro tempo: a Francesco Tullio Altan, per i suoi numerosi viaggi raccontati con dolcezza e semplicità ai bambini, nelle tante avventure della Pimpa o dellelefantina di Carlotta in Africa, e con amarezza e ironia agli adulti con le indimenticabili tavole di Colombo e Sandokan.
Il Premio sarà consegnato sabato 14 novembre a Genova, al Teatro Modena, nella serata spettacolo di conclusione del festival. A presentare Altan e il suo straordinario lavoro, un intervistatore deccezione: Mario Dondero, padre del fotogiornalismo italiano, vincitore nella scorsa edizione del premio speciale alla fotografia locchio assoluto 2008.
Nella stessa serata, Elizabeth Chatwin, vedova di Bruce e madrina del Premio fin dalla sua prima edizione del 2001, consegnerà gli altri premi speciali a: Monika Bulaj (premio locchio assoluto per la forografia); Mario Tozzi (un mondo da salvare) Roy Paci (un artista nel mondo); Bernardo Valli (una vita di viaggi e passione letteraria), Rolf Potts (autore oltre frontiera).
Ricco il programma dei quattro giorni del Festival - Genova dall 11 al 14 novembre: racconti, proiezioni, incontri, mostre, laboratori, concerti e divagazioni musicali, si alterneranno nelle splendide cornici di Palazzo Ducale, Castello dAlbertis, Biblioteca Berio, Galata Museo del Mare e Teatro Modena, per "camminare per il mondo" in compagnia di personaggi tra i più rappresentativi della cultura italiana e internazionale: fotografi, antropologi, scrittori e, soprattutto, grandi viaggiatori.
Torna la sessione dedicata ai giovani studenti di scuole superiori. Un doppio appuntamento con La Scuola di viaggio di Andrea Bocconi e Claudio Visentin. Incontri-laboratori sul viaggio, come farlo e come raccontarlo.
Un incontro con il giovane "vagabondo" e scrittore americano Rolf Potts, autore di Vagabonding, il blog diventato ormai punto di riferimento dei giovani viaggiatori di tutto il mondo.
Afghanistan. La vita oltre la guerra
è il titolo di unaltra mostra fotografica e di un incontro. Le immagini del reporter Romano Martinis racconteranno il vissuto quotidiano di un paese che non conosce pace. Ne parleranno, dopo un breve cenno storico di Francesco Surdich, gli antropologi Franco Lacecla, David Bellatalla e Maurizio Mortara, autore del libro, Afghanistan dallaltra parte delle stelle.
Immancabile, per unedizione dedicata alle passioni di Bruce Chatwin, un incontro dedicato alla più amata delle sue passioni: il viaggio a piedi. Sul tema si intratterranno tre grandi camminatori, giornalisti e scrittori: Bernard Ollivier, Riccardo Carnevalini, Sergio Valzania.
Tra gli altri eventi sono da segnalare: le proiezioni alla Biblioteca Berio, a Palazzo Ducale e al BerioCafé; le mostre fotografiche Immagini dal mondo un viaggio in 5 scatti al Castello dAlbertis, alla Biblioteca Berio e a Compagnia Unica.
Nato nel 2001 da unidea originale di Luciana Damiano, il festival di viaggio e concorso Premio Chatwin-camminando per il mondo è lunico evento culturale che, grazie allesclusiva concessa da Elizabeth Chatwin, vedova dello scrittore e madrina del Premio, può diffondere la memoria, le opere e il pensiero dello scrittore inglese per promuovere e diffondere la cultura del viaggio in Italia e allestero. Nel corso degli anni camminando per il mondo-Premio Chatwin è diventato un importante appuntamento per viaggiatori e appassionati di letteratura di viaggio.
Ledizione 2009 è organizzata dallAssociazione culturale Uj-Ut, sotto legida della Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
PREMI E MENZIONI SPECIALI 2009
F
RANCESCO TULLIO ALTAN viaggi in punta di matita
Per sapere raccontare con pochi, semplici ed efficaci tratti, il gusto per i viaggi a grandi e piccini. Dalle incredibili avventure intorno al mondo della cagnolina Pimpa e dellelefantina Carlotta alle bizzarre narrazioni dei suoi viaggi in bicicletta, alle taglienti riscritture delle biografie di personaggi storici, avventurosi viaggiatori, come nelle indimenticabili tavole dedicate a Colombo e Sandokan.
M
ONIKA BULAJ locchio assoluto
Per la sua instancabile ricerca nellesplorazione dellimmagine. Per aver saputo trasmettere con i suoi scatti, il sogno e la necessità di immortalare le emozioni, i momenti e il fascino del transitorio. Il suo lavoro di fotografa non è più riconducibile alla semplice documentazione, piuttosto rappresenta una vera esplorazione di archetipi che viaggiano nellanima dellessere umano.
P
ETER HOPKIRK viaggi di carta_il miglior libro dellanno
Per Alla conquista di Lhasa (Adelphi 2008).
R
OY PACI un artista nel mondo
Perché è riuscito a viaggiare attraverso il mondo dei suoni negli spazi inconsueti delluniverso musicale, dal jazz più tradizionale alla cumbia caraibica, dallo ska alla musica kletzmer, dal jazz-core alla world music, sapendo intrecciare le note musicali con i progetti con Amnesty International, con Emergency, con Amref. Quando le sonorità del mondo viaggiano nelletere portando sollievo ai più bisognosi, è un dovere di tutti noi riconoscere i meriti e gli impegni di questi straordinari artisti.
R
OLF POTTS autore oltre frontiera
Per il suo lavoro Vagabonding, vero e proprio vademecum filosofico per il viaggiatore di oggi. Il suo libro insegna con lesempio, trasuda di vissuto, di amore per uno stile di vita che, se adeguatamente perseguito, è in grado di aprire la mente come nessunaltra cosa al mondo, perché fondamentalmente educa alla libertà e alla consapevolezza dellarte di viaggiare.
M
ARIO TOZZI un mondo da salvare
Per il suo ruolo di ricercatore e divulgatore capace di descrivere in modo comprensibile e immediato le scienze geologiche, naturali e ambientali attraverso i mezzi di comunicazione dalla tv alla carta stampata a internet, utilizzando linguaggi e stili distanti tra loro ma in grado di incuriosire e catturare lattenzione di pubblico e lettori.
B
ERNARDO VALLI una vita di viaggi e passione letteraria
Per il suo impegno di inviato speciale attento e puntuale, grazie al quale ha raccontato ai lettori le vicende che hanno segnato la nostra epoca, dalle guerre alla globalizzazione, con lucidità intellettuale e in perfetto equilibrio tra riflessione politica e sociale.
menzioni speciali
P
IETRO TARALLO guide di viaggio
Un nomade per vocazione e uno stanziale per necessità. A Pietro Tarallo la menzione speciale Premio Chatwin 2009: per aver fatto del viaggio la ragione della propria vita e per aver saputo trasmettere il suo entusiasmo e la sua professionalità nelle guide di viaggio che portano il suo nome; per aver intrapreso il difficile percorso di coniugare limmagine del turista-viaggiatore con il pellegrinaggio e la spiritualità.
S
EBASTIANO AUDISIO impresa sportiva
Appassionato di natura e di tutto ciò che è montagna, profondamente legato alla sua cultura occitana. A lui va la menzione speciale del Premio Chatwin 2009 per la sua ultima impresa: in prima assoluta la vetta e lesplorazione ciclo-alpinistica del monte Chong Kumdam 2, cima inviolata del massiccio del Karakorum indiano a 7004 metri in territorio cinese.
11
novembre 2009
Bruce Chatwin – Che ci faccio qui?
Dall'undici al 22 novembre 2009
fotografia
Location
PALAZZO DUCALE
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Orario di apertura
dalle 9.00 alle 19.00 Lunedì chiuso
Vernissage
11 Novembre 2009, ore 18 Sala degli Abati
Sito web
www.premiochatwin.it
Autore