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Carla Cerati – Forma di donna
Con la mostra “Forma di donna”, inserita all’interno della rassegna del Brescia Photo Festival “Donne”, la galleria ha il piacere di presentare il lavoro di Carla Cerati, grande sperimentatrice e figura di spicco nel panorama della fotografia italiana e internazionale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Con “Forma di donna”, la Galleria dell'Incisione propone dal 1 giugno il lavoro della fotografa Carla Cerati, importante figura nel panorama della fotografia italiana e internazionale che dagli anni Sessanta ha ritratto un'Italia in pieno cambiamento sociale e culturale.
Sono presenti in mostra alcuni scatti tratti da due famose serie che mostrano aspetti diversi della sua personalità: l'ironia sulla “Milano da bere” con gli scatti della serie Mondo Cocktail (1974) e il suo grande talento plastico nelle fotografie appartenenti alla serie Nudi (1973-74).
Le sue parole a corollario di questa serie testimoniano l’approccio inconsueto al tema in un momento (gli anni Settanta) in cui il nudo era uno dei meno frequentati tra i generi fotografici: “Mi resi conto che quel corpo per me aveva cessato di appartenere a una persona: non era altro che un oggetto tridimensionale con una sua capacità di assorbire o riflettere o respingere la luce. Tutto si svolse in meno di un’ora, poiché ormai l’idea era uscita dal caos nebuloso che l’avvolgeva da anni. Stampai tutta la notte, provando un'autentica felicità ogni volta che la foto era davanti a me esattamente come l'avevo pensata”.
Nella serie Mondo cocktail, nata per caso in seguito ad un servizio per conto del giornale l’Espresso, si concretizza invece l’interesse della fotografa-scrittrice per la narrazione, per le manifestazioni del cambiamento sociale, per l’incessante metamorfosi delle comunità, dei corpi e dei volti di una Milano degli anni Settanta ricca di personaggi in cerca d’autore.
“...la mia intenzione era di dare un’occhiata critica su quella parte della nostra società, ma mi dovetti correggere, poiché questo avrebbe lasciato supporre la presunzione di non farne parte io stessa, e invece ero come il bambino allo zoo davanti alla gabbia delle scimmie: le osserva e si diverte mentre altri lo osservano e si divertono del suo divertimento.”
La mostra partecipa alla terza edizione del Brescia Photo Festival “Donne”.
Sono presenti in mostra alcuni scatti tratti da due famose serie che mostrano aspetti diversi della sua personalità: l'ironia sulla “Milano da bere” con gli scatti della serie Mondo Cocktail (1974) e il suo grande talento plastico nelle fotografie appartenenti alla serie Nudi (1973-74).
Le sue parole a corollario di questa serie testimoniano l’approccio inconsueto al tema in un momento (gli anni Settanta) in cui il nudo era uno dei meno frequentati tra i generi fotografici: “Mi resi conto che quel corpo per me aveva cessato di appartenere a una persona: non era altro che un oggetto tridimensionale con una sua capacità di assorbire o riflettere o respingere la luce. Tutto si svolse in meno di un’ora, poiché ormai l’idea era uscita dal caos nebuloso che l’avvolgeva da anni. Stampai tutta la notte, provando un'autentica felicità ogni volta che la foto era davanti a me esattamente come l'avevo pensata”.
Nella serie Mondo cocktail, nata per caso in seguito ad un servizio per conto del giornale l’Espresso, si concretizza invece l’interesse della fotografa-scrittrice per la narrazione, per le manifestazioni del cambiamento sociale, per l’incessante metamorfosi delle comunità, dei corpi e dei volti di una Milano degli anni Settanta ricca di personaggi in cerca d’autore.
“...la mia intenzione era di dare un’occhiata critica su quella parte della nostra società, ma mi dovetti correggere, poiché questo avrebbe lasciato supporre la presunzione di non farne parte io stessa, e invece ero come il bambino allo zoo davanti alla gabbia delle scimmie: le osserva e si diverte mentre altri lo osservano e si divertono del suo divertimento.”
La mostra partecipa alla terza edizione del Brescia Photo Festival “Donne”.
01
giugno 2019
Carla Cerati – Forma di donna
Dal primo giugno al 21 luglio 2019
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
GALLERIA DELL’INCISIONE
Brescia, Via Bezzecca, 4, (Brescia)
Brescia, Via Bezzecca, 4, (Brescia)
Orario di apertura
martedì-domenica 17-20
Vernissage
1 Giugno 2019, ore 18.00
Autore
Curatore