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Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli
In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della Pinacoteca di Brera
l’Associazione culturale MATAM (Museo di Arte Tessile Antica di Milano), presieduta da Moshe Tabibnia, che ha curato la sezione dedicata ai tappeti e ai tessuti presenti nella mostra Crivelli e Brera, propone un convegno di studi ed approfondimenti tra pittura ed arte tessile per la presentazione del volume Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, edito da Electa.
Comunicato stampa
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Le mostre, insieme a qualche punto fermo, pongono interrogativi ed aprono piste di ricerca. Talvolta lasciano anche il rimpianto delle strade non battute. Crivelli e Brera non fa eccezione e per questo si è deciso di accompagnare l’esposizione con una serie di conversazioni che ne approfondiscono alcuni aspetti.
CONVEGNO
Giovedì 4 febbraio 2010, dalle ore 15 alle ore 18.30
Carlo Crivelli e l'arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli
Andrea Di Lorenzo (Museo Poldi Pezzoli – Milano)
In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della Pinacoteca di Brera l’Associazione culturale MATAM (Museo di Arte Tessile Antica di Milano), presieduta da Moshe Tabibnia, che ha curato la sezione dedicata ai tappeti e ai tessuti presenti nella mostra
Crivelli e Brera, propone un convegno di studi ed approfondimenti tra pittura ed arte tessile per la presentazione del volume Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, edito da Electa.
ore 15.00
Sandrina Bandera (Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera) -
Introduzione alla prima sessione
Tiziana Marchesi (Associazione Culturale MATAM) -
Presentazione del volume Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, edito da Electa, e del progetto MATAM (Museo di Arte Tessile Antica Milano)
ore 15.30
Emanuela Daffra (Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano) -
Introduzione al pittore Carlo Crivelli
ore 15.50
Giovanni Curatola (Università degli Studi di Udine) -
Il tappeto anatolico dal XIII al XV secolo
ore 16.10
Emanuela Di Stefano (Deputazione di storia patria per le Marche) -
Ricerche documentarie sul commercio di tappeti orientali in area marchigiana tra il XIII e il XV secolo
ore 16.30 Coffee Break
ore 16.50
Elena Piccoli (Associazione Culturale MATAM) -
Introduzione alla seconda sessione ; Catarina Schmidt Arcangeli (Kunsthistorisches Institut – Firenze) - I tappeti raffigurati nella pittura di ambito veneto nel XV secolo
ore 17.10
Marina Carmignani (Accademia di Belle Arti – Firenze) -
I tessuti presenti nelle opere di Carlo Crivelli
ore 17.30
Gianluca Poldi (Università degli Studi – Bergamo) -
Dai tessili alla pittura veneta del XV secolo: le sostanze coloranti tra Mantegna, Bellini e Crivelli. Approcci non invasivi
ore 17.50
Piera Antonelli (Soprintendenza per i Beni storici artistici e etnoantropologici di Milano) -
I manufatti tessili tra storia e museo: la conservazione e il restauro
ore 18.10
Dibattito e conclusioni
Electa pubblica Crivelli e l’Arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, un volume che presenta un approfondimento sui tappeti e sui tessuti dipinti nelle opere del pittore veneziano nel periodo marchigiano, confluite a Milano nel 1811 ad arricchire le collezioni dell’allora nascente Pinacoteca di Brera, in seguito alle requisizioni napoleoniche. Questo importante nucleo di dipinti comprende le uniche due opere che raffigurano una rara tipologia di tappeto anatolico del XV secolo, denominato tappeto “Crivelli” in virtù del fatto che Carlo Crivelli fu il solo pittore europeo di epoca rinascimentale ad averli rappresentati. A completamento della mostra Crivelli e Brera (Milano, Pinacoteca di Brera - fino al 28 marzo 2010), che offre l’occasione irripetibile di vedere affiancati alcuni dei pochissimi esemplari esistenti di tappeto anatolico “Crivelli” alle opere del pittore, insieme a una selezione di tessuti italiani coevi, l’Associazione Culturale MATAM (Museo di Arte Tessile Antica Milano), promotrice e curatrice del progetto sui tessili in mostra, ha avviato una campagna di studi sul tema specifico, affrontato mediante un approccio interdisciplinare tra pittura e arte tessile.
La pittura di Carlo Crivelli, soprattutto attraverso la minuziosa riproduzione dei sontuosi tessuti con i quali usava rivestire con gusto raffinato i personaggi della storia sacra, testimonia l’interesse rivestito dalle arti tessili fin dai tempi più antichi.
Gli studi sul tappeto anatolico e sulle sue raffigurazioni nella pittura italiana di ambito veneto e marchigiano, sono stati affiancati alle ricerche archivistiche e documentarie effettuate sul territorio delle Marche, al fine di approfondire la storia economica legata al commercio di tappeti tra Italia e vicino Oriente. I risultati delle ricerche hanno condotto al rinvenimento di documenti inediti, raccolti e illustrati nel volume, sul ruolo rivestito dal porto di Ancona quale porta di accesso dei manufatti tessili orientali in Italia in epoca rinascimentale.
Il volume rappresenta ad oggi il primo approccio sistematico al tema del tappeto “Crivelli” e propone di ripensare alla tradizionale denominazione di “arti minori” usata per porre le arti tessili su un piano che appare, a torto, essere ritenuto secondario, potatrici quali esse sono di una storia complessa e stratificata, in grado di riassumere e di rappresentare il gusto di un’epoca.
SOMMARIO
Arti tessili e dipinti coevi: una premessa di studio e di metodo per una storia dell’arte senza gerarchie
Moshe Tabibnia
Quasi una introduzione
Emanuela Daffra
Tappeti anatolici. Ovvero del sacro che si rinnova
Giovanni Curatola
Tappeti e tessuti nel commercio intercontinentale. Il ruolo delle Marche fra XIV e XVI secolo
Emanuela Di Stefano
Immagini di tappeti orientali nella pittura marchigiana del Quattrocento
Matteo Mazzalupi
Fra rito e potere. Il tappeto nella pittura veneziana del XV secolo
Catarina Schmidt Arcangeli
I tessili nell’opera di Carlo Crivelli
Marina Carmignani
Analisi scientifiche su tappeti e altri tessili: note introduttive e prospettive di ricerca
Gianluca Poldi
Schede dei tessili
Tiziana Marchesi, Elena Piccoli
CONVEGNO
Giovedì 4 febbraio 2010, dalle ore 15 alle ore 18.30
Carlo Crivelli e l'arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli
Andrea Di Lorenzo (Museo Poldi Pezzoli – Milano)
In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della Pinacoteca di Brera l’Associazione culturale MATAM (Museo di Arte Tessile Antica di Milano), presieduta da Moshe Tabibnia, che ha curato la sezione dedicata ai tappeti e ai tessuti presenti nella mostra
Crivelli e Brera, propone un convegno di studi ed approfondimenti tra pittura ed arte tessile per la presentazione del volume Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, edito da Electa.
ore 15.00
Sandrina Bandera (Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera) -
Introduzione alla prima sessione
Tiziana Marchesi (Associazione Culturale MATAM) -
Presentazione del volume Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, edito da Electa, e del progetto MATAM (Museo di Arte Tessile Antica Milano)
ore 15.30
Emanuela Daffra (Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano) -
Introduzione al pittore Carlo Crivelli
ore 15.50
Giovanni Curatola (Università degli Studi di Udine) -
Il tappeto anatolico dal XIII al XV secolo
ore 16.10
Emanuela Di Stefano (Deputazione di storia patria per le Marche) -
Ricerche documentarie sul commercio di tappeti orientali in area marchigiana tra il XIII e il XV secolo
ore 16.30 Coffee Break
ore 16.50
Elena Piccoli (Associazione Culturale MATAM) -
Introduzione alla seconda sessione ; Catarina Schmidt Arcangeli (Kunsthistorisches Institut – Firenze) - I tappeti raffigurati nella pittura di ambito veneto nel XV secolo
ore 17.10
Marina Carmignani (Accademia di Belle Arti – Firenze) -
I tessuti presenti nelle opere di Carlo Crivelli
ore 17.30
Gianluca Poldi (Università degli Studi – Bergamo) -
Dai tessili alla pittura veneta del XV secolo: le sostanze coloranti tra Mantegna, Bellini e Crivelli. Approcci non invasivi
ore 17.50
Piera Antonelli (Soprintendenza per i Beni storici artistici e etnoantropologici di Milano) -
I manufatti tessili tra storia e museo: la conservazione e il restauro
ore 18.10
Dibattito e conclusioni
Electa pubblica Crivelli e l’Arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, un volume che presenta un approfondimento sui tappeti e sui tessuti dipinti nelle opere del pittore veneziano nel periodo marchigiano, confluite a Milano nel 1811 ad arricchire le collezioni dell’allora nascente Pinacoteca di Brera, in seguito alle requisizioni napoleoniche. Questo importante nucleo di dipinti comprende le uniche due opere che raffigurano una rara tipologia di tappeto anatolico del XV secolo, denominato tappeto “Crivelli” in virtù del fatto che Carlo Crivelli fu il solo pittore europeo di epoca rinascimentale ad averli rappresentati. A completamento della mostra Crivelli e Brera (Milano, Pinacoteca di Brera - fino al 28 marzo 2010), che offre l’occasione irripetibile di vedere affiancati alcuni dei pochissimi esemplari esistenti di tappeto anatolico “Crivelli” alle opere del pittore, insieme a una selezione di tessuti italiani coevi, l’Associazione Culturale MATAM (Museo di Arte Tessile Antica Milano), promotrice e curatrice del progetto sui tessili in mostra, ha avviato una campagna di studi sul tema specifico, affrontato mediante un approccio interdisciplinare tra pittura e arte tessile.
La pittura di Carlo Crivelli, soprattutto attraverso la minuziosa riproduzione dei sontuosi tessuti con i quali usava rivestire con gusto raffinato i personaggi della storia sacra, testimonia l’interesse rivestito dalle arti tessili fin dai tempi più antichi.
Gli studi sul tappeto anatolico e sulle sue raffigurazioni nella pittura italiana di ambito veneto e marchigiano, sono stati affiancati alle ricerche archivistiche e documentarie effettuate sul territorio delle Marche, al fine di approfondire la storia economica legata al commercio di tappeti tra Italia e vicino Oriente. I risultati delle ricerche hanno condotto al rinvenimento di documenti inediti, raccolti e illustrati nel volume, sul ruolo rivestito dal porto di Ancona quale porta di accesso dei manufatti tessili orientali in Italia in epoca rinascimentale.
Il volume rappresenta ad oggi il primo approccio sistematico al tema del tappeto “Crivelli” e propone di ripensare alla tradizionale denominazione di “arti minori” usata per porre le arti tessili su un piano che appare, a torto, essere ritenuto secondario, potatrici quali esse sono di una storia complessa e stratificata, in grado di riassumere e di rappresentare il gusto di un’epoca.
SOMMARIO
Arti tessili e dipinti coevi: una premessa di studio e di metodo per una storia dell’arte senza gerarchie
Moshe Tabibnia
Quasi una introduzione
Emanuela Daffra
Tappeti anatolici. Ovvero del sacro che si rinnova
Giovanni Curatola
Tappeti e tessuti nel commercio intercontinentale. Il ruolo delle Marche fra XIV e XVI secolo
Emanuela Di Stefano
Immagini di tappeti orientali nella pittura marchigiana del Quattrocento
Matteo Mazzalupi
Fra rito e potere. Il tappeto nella pittura veneziana del XV secolo
Catarina Schmidt Arcangeli
I tessili nell’opera di Carlo Crivelli
Marina Carmignani
Analisi scientifiche su tappeti e altri tessili: note introduttive e prospettive di ricerca
Gianluca Poldi
Schede dei tessili
Tiziana Marchesi, Elena Piccoli
04
febbraio 2010
Carlo Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli
04 febbraio 2010
incontro - conferenza
Location
PINACOTECA DI BRERA
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Vernissage
4 Febbraio 2010, ore 15-18.30
Editore
ELECTA
Ufficio stampa
ELECTA
Autore