Carlo Dell’Amico – Zerovirgolatreperiodico

Carlo Dell’Amico è nato nel 1954 a Perugia, dove vive e lavora e dove, nel 1970, ha tenuto la sua prima precocissima mostra personale. Da allora non molte sono state le sue presenze in esposizioni personali o collettive, prediligendo all’affermazione sociale della sua opera la ricerca stessa, tant’è che non è difficile apprezzare il rigore sistematico della sua poetica che si è articolata in varianti formali di un unico pensiero fondante: la sedimentazione. Ciò che è stato fatto o immaginato non è mai cosa o immagine concluse, non c’è conclusione ma semplice passaggio, oppure perpetuo cominciamento e ciò che avrebbe la pretesa di concludere in realtà si fa fondo sul quale imbastire lentamente, metodicamente un’ulteriore costruzione che a sua volta tornerà ad essere traccia di altre e nuove sperimentazioni che trovano il loro veicolo privilegiato nella pittura-pittura, ma con l’occhio ben attento ai suggerimenti che le nuove tecnologie possono offrire. Accade per esempio nella sua recente ricerca che si avvale della fotografia digitale pur tuttavia mai lasciata a se stessa, ma sulla quale ancora una volta l’artista interviene attraverso il processo della sedimentazione.
È a questo proposito che Luca Beatrice, curatore della rassegna, scrive in catalogo: «Le costruzioni di Dell’Amico sono trompe-l’oeil di ultima generazione, capaci di illuderci in maniera ben più profonda di quanto facesse la prospettiva dipinta un tempo. Non è più solo l’occhio a risultare ingannato, ma l’intera nostra conoscenza delle cose. Non viviamo solo la falsa percezione che lo spazio sia percorribile e tangibile, abbiamo il dubbio che sia possibile, e in questo risiede la beffa del progresso. Gli organi metallici dei suoi recenti lavori, pur nella loro natura palesemente digitale, paradossalmente ci seducono come una promessa di realtà.»
Guardando la mostra, e ancor di più sfogliando il catalogo, non potrà sfuggire al visitatore o al lettore l’anomalia della figura di Carlo Dell’Amico nel panorama artistico nazionale, e cronologia alla mano (in catalogo ce n’è una ragionata da Emidio De Albentiis) ci si potrà accorgere dell’attenzione che ha saputo dare a quanto attorno a lui stava accadendo, pur sempre mantenendo tuttavia una sua originalità e, soprattutto, una sua autenticità legata alla lucida consapevolezza di vivere il suo tempo quasi con istinto.

 
Segnala l'evento
04 ottobre 2003

Carlo Dell’Amico – Zerovirgolatreperiodico

Dal 04 ottobre al 23 novembre 2003
arte contemporanea
Location
PAC – PALAZZO MASSARI
Ferrara, Corso Porta Mare, 5, (Ferrara)
Biglietti
Intero: 2,00 euro Ridotto: 1,60 euro
Orario di apertura
9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 Aperto tutti i giorni, chiuso il lunedì
Vernissage
4 Ottobre 2003, ore 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui