-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Carmela Laganse – Tromper
Tramite il suo lavoro Laganse mette in relazione un’analisi della macchina del capitalismo con una “colpevole” fascinazione personale per show televisivi popolari come “The Voice” e “Master Chef”. Laganse impiega ironicamente la scommessa, il caso, la fisicità e la psicologia a loro connesse, e gioca con i relativi concetti di anticipazione, brivido, delusione, suspense. Ci troviamo così dentro una struttura binaria che oscilla tra la fede e l’avidità, la consapevolezza e l’istinto, la speranza e la disperazione. Laganse prende in considerazione e “sfida” alcune strutture che muovono la cultura di massa come gli sport di squadra, i giochi d’azzardo, la religione, e l’educazione. Attraverso il suo lavoro, l’artista si interroga sull’ambivalenza di questi sistemi.
Tromper
Curated by: Archita Ghosh, Nuova Icona with Elisa Genna and the collaboration of Associazione E (Venezia, Italia) and St. Paul West (Montreal, Canada)
Oratorio di San Ludovico, Venezia (Calle dei Vecchi, Dorsoduro 2552)
Inaugurazione/opening: venerdì/Friday 17 novembre/November da/from 18 a/to 20
Apertura/opening times: 17 novembre/November a/to 8 dicembre/December. Venerdì/Friday – domenica/Sunday, 15 - 19.
---
Tramite il suo lavoro Laganse mette in relazione un'analisi della macchina del capitalismo con una "colpevole" fascinazione personale per show televisivi popolari come “The Voice” e “Master Chef”. Laganse impiega ironicamente la scommessa, il caso, la fisicità e la psicologia a loro connesse, e gioca con i relativi concetti di anticipazione, brivido, delusione, suspense. Ci troviamo così dentro una struttura binaria che oscilla tra la fede e l’avidità, la consapevolezza e l'istinto, la speranza e la disperazione. Laganse prende in considerazione e “sfida” alcune strutture che muovono la cultura di massa come gli sport di squadra, i giochi d'azzardo, la religione, e l’educazione. Attraverso il suo lavoro, l’artista si interroga sull'ambivalenza di questi sistemi.
Laganse’s work traces the connections between her understanding of capitalism and her guilty fascination of popular TV shows like the Voice and Master Chef. She humorously employs the psychological and physical culture of gambling, chance and play to engage anticipation, thrill, disappointment, and suspense. She is conflicted with and entertained by the strategies and romanticism employed by popular culture and its money driven mandates. Oscillating between faith and greed, informed intelligence and instinct, hope and despair, this capitalistic structure within which we function can be perceived as a binary model - one that directs our behaviours to support it so that it becomes more and more entrenched as a self-sustaining machine. Laganse challenges and considers structures and systems of organizations that impact and reinforce capitalist models such as team sports, religion, and education. Through her work, Laganse questions her role and consensual participation within these systems.
Comunicato Stampa in allegato
Press release attached
Info: Archita Ghosh archita@stpaulwest.com; info@nuovaicona.org; www.carmelalaganse.com; www.nuovaicona.com; www.e-ven.net
Carmela Laganse – Tromper
Venezia, Corte Dei Vecchi, (Venezia)