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Cecco Ragni – Compassione
Installazione, site specific, di Cecco Ragni
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L'arte contemporanea, spesso ritenuta di difficile comprensione o addirittura scostante, è in realtà più che mai fondata sul dialogo con il pubblico, al quale chiede la disponibilità a disfarsi di pregiudizi estetici, e non solo.
Ma prima ancora il dialogo è con il luogo in cui e per cui l'opera d'arte – nella dimensione di installazione – viene pensata e in cui acquista senso.
Insomma, in un'epoca in cui trionfano i “non luoghi”, i rapporti sono sempre più virtuali e l'arte stessa è svilita nella sua riproduzione e mercificazione, l'artista contemporaneo ricerca la fisicità delle relazioni umane e spaziali.
Esemplare di questo modo di operare è il lavoro di Francesco Ragni, che non crea mai “a priori” e anzi utilizza materiali che sembrano dar origine da soli all'opera, essendo oltretutto tendenzialmente elementi primari – in questo caso l'acqua – o comunque naturali, come il legno, o visivamente impalpabili – vetro, filo di nylon, gas...: e se l'opera sembra “nascere” e non “essere fatta” si supera anche il peso dell' addicional concept, l'idea cioè della prevalenza del concetto nell’arte contemporanea.
E poiché nei nomi sono le cose, in quello che è tradizionalmente chiamato “Luogo Pio” – in una sollecitazione di empatia – non poteva che scaturire “Compassione”.
Dunque una chiesa nata nel contesto di una struttura di accoglienza per orfane diventa oggi evocazione della difficoltà attuale dell'accogliere l'altro, il diverso: dato l'ambiente, l'acqua che lo pervade non può non far pensare a quella benedetta, battesimale, che accoglie nella comunità cristiana, ma quei corpi affioranti nell'oscurità suggeriscono situazioni più drammatiche, e l'acqua stessa finisce per separarci da loro ... : mentre invece non basta la pietà a distanza, occorre patire insieme.
Il gesto artistico non vuole riprodurre la realtà, ma farne vivere un'esperienza.
Antonella Capitanio
Ma prima ancora il dialogo è con il luogo in cui e per cui l'opera d'arte – nella dimensione di installazione – viene pensata e in cui acquista senso.
Insomma, in un'epoca in cui trionfano i “non luoghi”, i rapporti sono sempre più virtuali e l'arte stessa è svilita nella sua riproduzione e mercificazione, l'artista contemporaneo ricerca la fisicità delle relazioni umane e spaziali.
Esemplare di questo modo di operare è il lavoro di Francesco Ragni, che non crea mai “a priori” e anzi utilizza materiali che sembrano dar origine da soli all'opera, essendo oltretutto tendenzialmente elementi primari – in questo caso l'acqua – o comunque naturali, come il legno, o visivamente impalpabili – vetro, filo di nylon, gas...: e se l'opera sembra “nascere” e non “essere fatta” si supera anche il peso dell' addicional concept, l'idea cioè della prevalenza del concetto nell’arte contemporanea.
E poiché nei nomi sono le cose, in quello che è tradizionalmente chiamato “Luogo Pio” – in una sollecitazione di empatia – non poteva che scaturire “Compassione”.
Dunque una chiesa nata nel contesto di una struttura di accoglienza per orfane diventa oggi evocazione della difficoltà attuale dell'accogliere l'altro, il diverso: dato l'ambiente, l'acqua che lo pervade non può non far pensare a quella benedetta, battesimale, che accoglie nella comunità cristiana, ma quei corpi affioranti nell'oscurità suggeriscono situazioni più drammatiche, e l'acqua stessa finisce per separarci da loro ... : mentre invece non basta la pietà a distanza, occorre patire insieme.
Il gesto artistico non vuole riprodurre la realtà, ma farne vivere un'esperienza.
Antonella Capitanio
23
aprile 2010
Cecco Ragni – Compassione
Dal 23 aprile al 02 maggio 2010
arte contemporanea
Location
CHIESA DEL LUOGO PIO
Livorno, Piazza Del Luogo Pio, (Livorno)
Livorno, Piazza Del Luogo Pio, (Livorno)
Orario di apertura
Giovedì,
Venerdì, Sabato ore 20-22 e Domenica 20-24.
Vernissage
23 Aprile 2010, ore 20
Sito web
www.react.it
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