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Cesare Di Liborio – Le colonne d’Ercole
I portali, la vegetazione e le porte chiuse sono gli elementi che
caratterizzano “Le Colonne d’Ercole”. La *soglia* come segno particolare,
intesa come passaggio non solo materiale ma anche e soprattutto mentale. I
portali sono soglie verso l’ignoto. Le porte chiuse sono *barriere
mentali*al di là delle quali non vediamo e non conosciamo. Sono il
*nostro* limite tra il reale e l’irreale, tra il conosciuto e lo
sconosciuto, o se si preferisce tra la vita e la morte. Esattamente come le
antiche Colonne d’Ercole erano la soglia oltre la quale vi era l’ignoto e
il mondo terminava. 24 immagini in bianco e nero nei formati 38×38 e 80×80
cm – stampate dall’autore su carta baritata. La mostra, è supportata da un
catalogo “Les Colonnes d’Hercule” con tutte le immagini riprodotte, testi
in francese di Jacques Le Goff e Michèle Moutashar.
caratterizzano "Le Colonne d'Ercole". La *soglia* come segno particolare,
intesa come passaggio non solo materiale ma anche e soprattutto mentale. I
portali sono soglie verso l'ignoto. Le porte chiuse sono *barriere
mentali*al di là delle quali non vediamo e non conosciamo. Sono il
*nostro* limite tra il reale e l'irreale, tra il conosciuto e lo
sconosciuto, o se si preferisce tra la vita e la morte. Esattamente come le
antiche Colonne d'Ercole erano la soglia oltre la quale vi era l'ignoto e
il mondo terminava. 24 immagini in bianco e nero nei formati 38x38 e 80x80
cm - stampate dall’autore su carta baritata. La mostra, è supportata da un
catalogo "Les Colonnes d'Hercule" con tutte le immagini riprodotte, testi
in francese di Jacques Le Goff e Michèle Moutashar.
*Cesare Di Liborio* è nato a Reggio Emilia nel 1960. Si dedica alla
fotografia di ricerca dal 1983.
Tra le sue esposizioni principali : «Les Colonnes d’Hercule» (Arles, Musée
Reattu, 2000 : Lille, Transphotographique, 2001 ; Bruxelles, Parlamento
Europeo, 2001) accompagnata da un catalogo con Testi di Michéle Moutashar e
dello storico Jacques Le Goff ; le partecipazioni alla mostra XL La
collection photographique d’Arles presso il Musée Reattu e alla FIAC –
Fiera d’arte contemporanea di Parigi, 2005, la personale «Pallas» per
Citroen France (catalogo del 2002 con testo di Charles-Henri Favrod). Sue
fotografie sono conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private in
Italia e nel mondo, ricordiamo il Musée Reattu di Arles, il J. Paul Getty
Museum di Los Angeles, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi,
il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée de la Photographie a
Charleroi.
Cesare Di Liborio – Le colonne d’Ercole
Ischia, Corso Vittorio Colonna 155, 155, (Napoli)