Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Chiara Cinelli / Anna Galetta
Le opere e le iniziative di Chiara Cinelli, insieme ad Anna Galetta, Cinzia Biagiotti, Andreas Faoro, Francesca Rizzetto, Michela Lombardi, testimoniano come l’arte contemporanea, in tutte le sue forme, pittoriche, letterarie, video musicali, possa avere un ruolo fondamentale nell’impegno e nella denuncia di problematiche sempre attuali, quali la discriminazione razziale e l’emancipazione femminile, testimoniate dalla vita della musicista afroamericana Nina Simone.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 30 aprile alle ore 18.30 presso le Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo a Seravezza (LU), si inaugura la mostra Antirazzismo e Arte. Ritratti di Nina Simone di Chiara Cinelli, insieme a Scatti Rubati fotografie di Anna Galetta, con la collaborazione di Serena Cinelli e Alessandra Trabucchi. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di Seravezza, della Fondazione Terre Medicee, della Provincia di Lucca, con la collaborazione dell’Auser Seravezza. Il progetto è dedicato a Nina Simone, musicista impegnata nella lotta per la difesa dei diritti per l’ uguaglianza dei neri, amica e sostenitrice di Martin Luther King, autrice del celebre brano Mississipi goodam, inno contro i soprusi razzisti dell’epoca. La mostra resterà aperta fino al 29 maggio con orario 15 - 19.30, chiuso il lunedì. Per informazioni www.ninasimone.it.
Le opere e le iniziative di Chiara Cinelli, insieme ad Anna Galetta, Cinzia Biagiotti, Andreas Faoro, Francesca Rizzetto, Michela Lombardi, testimoniano come l’arte contemporanea, in tutte le sue forme, pittoriche, letterarie, video musicali, possa avere un ruolo fondamentale nell’impegno e nella denuncia di problematiche sempre attuali, quali la discriminazione razziale e l’emancipazione femminile, testimoniate dalla vita della musicista afroamericana Nina Simone. Il gruppo di artisti unito da una complicità artistica intorno ad un progetto vuole continuare ad innescare un percorso di cambiamento che si apra all’arte e alla cultura per ridare valore alla relazioni fra diverse identità ricordando chi, come Nina Simone, ha fatto del proprio linguaggio un mezzo per aprirsi al mondo.
L’insieme delle proposte del progetto Antirazzismo e Arte mette in evidenza come la differenza di genere si ritrova nella quotidianità e le diversità sessuali si articolano, in ogni società, in comportamenti che sono ritenuti appannaggio dei due sessi, comportamenti che vengono condivisi come maschili o femminili dal gruppo sociale di riferimento.
Anna Galetta espone Scatti Rubati, fotografie dedicate al tema dell’emarginazione e razzismo, Cinzia Biagiotti presenta sabato 8 maggio il Literary Workshop Scrittrici afroamericane, discriminazione razziale e la musica di Nina Simone, realizzato dal gruppo di 7 studenti del corso di Lingua e Letteratura Angloamericana dell’ Università di Pisa, a seguire il 15 maggio Adreas Faoro e Francesca Rizzetto con UNLab UrbanNetWorkLaboratory - Zooming, Displacement, 360°, il 22 maggio Michela Lombardi propone il concerto Shades of Nina. I colori e le sfumature del canto di Nina Simone.
BIOGRAFIE
chiara cinelli
Nata a Lucca nel 1975, risiede nei pressi della città natale e da lì intreccia i molteplici fili della sua innata vocazione artistica, che si concretizza in una produzione estremamente variata e degna di interesse. Artista femminista e particolarmente incline alla sperimentazione, nei propri lavori spazia dal design alla progettazione di siti web, con vivaci incursioni nel territorio di tutte le varie forme di comunicazione. Ha esposto in numerose mostre a forte connotazione sociale, sia collettive sia personali.
Nel 2005 crea la galleria d'arte virtuale on line www.negroni.biz
anna galetta
Anna Galetta, nata a Pisa nel 1981, si è laureata in Scienze politiche.
"La fotografia è stata sempre per me il miglior mezzo per esprimermi. Attraverso le mie foto cerco di raccontare un mio pensiero, un mio punto di vista agli altri."
Ha esposto in molte mostre, sia collettive sia personali, a Pontedera, Pisa, Seravezza e Lucca.
cinzia biagiotti
Cinzia Biagiotti insegna Lingua e Letteratura Angloamericana all'Università di Pisa. Si occupa di letteratura americana contemporanea e multiculturalismo e ha pubblicato saggi su N. Scott Momaday, Leslie Marmon Silko, Raymond Carver, Tillie Olsen.
Ha curato e tradotto La morte di Jim Loney di James Welch (La Salamandra), la sezione dedicata ai racconti di Figlie di Pocahontas. Racconti e poesie delle indiane d'America (Giunti), la raccolta di poesie Donna Laguna di Leslie Marmon Silko (Quattroventi).
E'autrice del volume Silenzi infranti. La scrittura di Tillie Olsen, Urbino, Quattroventi, 2005, e di Gola di Ferro e altri scritti (Urbino, Quattroventi 2008), traduzione degli scritti sparsi di Tillie Olsen mai raccolti in volume.
michela lombardi
"Michela is an outstanding singer, a terrific new talent. She sounds like a hip angel. She writes great lyrics too. Working with her was a revelation."
(Phil Woods)
Elegante, intenso, delicato. Così è stato definito l'approccio al canto di Michela Lombardi, nel quale è palpabile l'influsso della vocalità di artiste diverse, amalgamate grazie ad una sensibilità artistica multiforme (maturata in oltre venti anni di esperienza dal vivo).
Tra i cd incisi da Michela Lombardi, "So April Hearted" è menzionato da Musica Jazz tra i migliori dischi del 2008 e "Swingaholic" è stato candidato agli Italian Jazz Awards 2008 come Best Jazz Act.
Nel suo modo di interpretare gli standards jazz è innegabile il riferimento ad una vocalità sobria dalle tonalità più vintage, da Anita O'Day ed Helen Merrill, fino a Stacey Kent, Tierney Sutton e Roberta Gambarini, con la cura del timbro e della pronuncia intese a sottolineare l'intensità del testo: convivono dunque nella sua personalità artistica un profondo amore per la tradizione, percepita come viva e pulsante nel presente, ed un'urgenza espressiva sensibile ai diversi stimoli musicali della vocalità jazz contemporanea.
Michela è inoltre un'apprezzata autrice di testi jazz e «vocalese», tanto da esser stata scelta dal grande Phil Woods per cantare tutti i brani e scrivere alcuni testi per l'ambizioso progetto The Phil Woods Songbook vol.1 & 2 in uscita per l'etichetta Philology, la prima raccolta ufficiale dei pezzi vocali scritti dal grande sassofonista (il quale suona anche su ogni canzone) su due cd in uscita a marzo 2010.
La firma di Michela appare inoltre accanto a quella del grande songwriter relativamente ad un recente brano di Bacharach del quale Michela ha firmato l'adattamento in italiano, presente sull'Ep d'esordio della cantante pop Karima (Festival di Sanremo 2009).
UNLab UrbanNetworkLaboratory
Unlab è un soggetto multidisciplinare composto da Andreas Faoro e Francesca Rizzetto.
è nato nel 2006. UrbanisticArchitetturArte è l'ambito in cui ci pro-muoviamo.
CURATRICI
serena cinelli
Serena Cinelli è nata a Lucca nel 1973. Si è laureata nel 2002 all'Università degli Studi di Pisa in Conservazione dei Beni Culturali e nel 2005 ha conseguito un Master europeo di I livello in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali, presso L'Università degli Studi di Siena ( Facoltà Lettere e Filosofia) che le ha permesso di fare un esperienza di lavoro in Spagna, presso il Museo di Arte Conteporanea, Patio Herreriano, nel dipartimento di Conservazione ed Esposizione. Nel 2004 collabora come membro del comitato dell'evento culturale "Sud Donne Contemporanee" mostra collettiva di giovani artiste del sud Italia tenutasi a Palazzolo Acreide, Siracusa. Partecipando alla cura del catalogo, alla presentazione delle opere delle artiste, ed intervenendo al convegno inaugurale. Nel 2007 Collabora al progetto Networking 2007- Integration and Conflict. (progetto cuturale rivolto a giovani curatori). Provincia di Arezzo; Comuni di: Firenze, Livorno, Monsummano T, Pontedera, Prato, Seravezza. Partecipando all'allestimento delle mostre e al coordinamento degli artisti. Dal 2008 ad oggi collabora con la Provincia di Lucca Servizio Cultura, come supporto tecnico e organizzativo agli interventi riguardanti: mostre, conferenze, convegni, presentazione di libri.
alessandra trabucchi
Laureata in Storia dell'Arte a Venezia con Manlio Brusatin. Si è occupata per molti anni di mostre d'arte e spettacoli musicali presso Enti e gallerie d'arte ed ha collaborato con artisti, musicisti e critici, in particolare con Jean Michel Folon, Antonio Possenti, Giuliano Tomaino, Mauro Lovi, Paola Scibilia, Chiara Cinelli, Stefano Bollani, Antonello Salis, Marco Cattani, Petra Magoni, Karima Ammar, Marco Goldin, Giuseppe Cordoni, Antonella Serafini. Attualmente si occupa anche di educazione al libero pensiero presso le giovani generazioni e di scrittori.
Vive a Lucca.
EVENTI
30 aprile inaugurazione della mostra
Chiara Cinelli - Ritratti di Nina Simone
pittura
Anna Galetta - Scatti rubati
fotografia
8 Maggio Cinzia Biagiotti - Scrittrici afroamericane, discriminazione razziale e la musica di Nina Simone
literary workshop
15 Maggio Andreas Faoro, Francesca Rizzetto UNLab UrbanNetworkLaboratory - ZOOMING, DISPLACEMENT, MEDIA_SPACE, 360°
videos
22 Maggio Michela Lombardi - SHADES of NINA i colori e le sfumature del canto di Nina Simone
concerto
29 Maggio chiusura
Le opere e le iniziative di Chiara Cinelli, insieme ad Anna Galetta, Cinzia Biagiotti, Andreas Faoro, Francesca Rizzetto, Michela Lombardi, testimoniano come l’arte contemporanea, in tutte le sue forme, pittoriche, letterarie, video musicali, possa avere un ruolo fondamentale nell’impegno e nella denuncia di problematiche sempre attuali, quali la discriminazione razziale e l’emancipazione femminile, testimoniate dalla vita della musicista afroamericana Nina Simone. Il gruppo di artisti unito da una complicità artistica intorno ad un progetto vuole continuare ad innescare un percorso di cambiamento che si apra all’arte e alla cultura per ridare valore alla relazioni fra diverse identità ricordando chi, come Nina Simone, ha fatto del proprio linguaggio un mezzo per aprirsi al mondo.
L’insieme delle proposte del progetto Antirazzismo e Arte mette in evidenza come la differenza di genere si ritrova nella quotidianità e le diversità sessuali si articolano, in ogni società, in comportamenti che sono ritenuti appannaggio dei due sessi, comportamenti che vengono condivisi come maschili o femminili dal gruppo sociale di riferimento.
Anna Galetta espone Scatti Rubati, fotografie dedicate al tema dell’emarginazione e razzismo, Cinzia Biagiotti presenta sabato 8 maggio il Literary Workshop Scrittrici afroamericane, discriminazione razziale e la musica di Nina Simone, realizzato dal gruppo di 7 studenti del corso di Lingua e Letteratura Angloamericana dell’ Università di Pisa, a seguire il 15 maggio Adreas Faoro e Francesca Rizzetto con UNLab UrbanNetWorkLaboratory - Zooming, Displacement, 360°, il 22 maggio Michela Lombardi propone il concerto Shades of Nina. I colori e le sfumature del canto di Nina Simone.
BIOGRAFIE
chiara cinelli
Nata a Lucca nel 1975, risiede nei pressi della città natale e da lì intreccia i molteplici fili della sua innata vocazione artistica, che si concretizza in una produzione estremamente variata e degna di interesse. Artista femminista e particolarmente incline alla sperimentazione, nei propri lavori spazia dal design alla progettazione di siti web, con vivaci incursioni nel territorio di tutte le varie forme di comunicazione. Ha esposto in numerose mostre a forte connotazione sociale, sia collettive sia personali.
Nel 2005 crea la galleria d'arte virtuale on line www.negroni.biz
anna galetta
Anna Galetta, nata a Pisa nel 1981, si è laureata in Scienze politiche.
"La fotografia è stata sempre per me il miglior mezzo per esprimermi. Attraverso le mie foto cerco di raccontare un mio pensiero, un mio punto di vista agli altri."
Ha esposto in molte mostre, sia collettive sia personali, a Pontedera, Pisa, Seravezza e Lucca.
cinzia biagiotti
Cinzia Biagiotti insegna Lingua e Letteratura Angloamericana all'Università di Pisa. Si occupa di letteratura americana contemporanea e multiculturalismo e ha pubblicato saggi su N. Scott Momaday, Leslie Marmon Silko, Raymond Carver, Tillie Olsen.
Ha curato e tradotto La morte di Jim Loney di James Welch (La Salamandra), la sezione dedicata ai racconti di Figlie di Pocahontas. Racconti e poesie delle indiane d'America (Giunti), la raccolta di poesie Donna Laguna di Leslie Marmon Silko (Quattroventi).
E'autrice del volume Silenzi infranti. La scrittura di Tillie Olsen, Urbino, Quattroventi, 2005, e di Gola di Ferro e altri scritti (Urbino, Quattroventi 2008), traduzione degli scritti sparsi di Tillie Olsen mai raccolti in volume.
michela lombardi
"Michela is an outstanding singer, a terrific new talent. She sounds like a hip angel. She writes great lyrics too. Working with her was a revelation."
(Phil Woods)
Elegante, intenso, delicato. Così è stato definito l'approccio al canto di Michela Lombardi, nel quale è palpabile l'influsso della vocalità di artiste diverse, amalgamate grazie ad una sensibilità artistica multiforme (maturata in oltre venti anni di esperienza dal vivo).
Tra i cd incisi da Michela Lombardi, "So April Hearted" è menzionato da Musica Jazz tra i migliori dischi del 2008 e "Swingaholic" è stato candidato agli Italian Jazz Awards 2008 come Best Jazz Act.
Nel suo modo di interpretare gli standards jazz è innegabile il riferimento ad una vocalità sobria dalle tonalità più vintage, da Anita O'Day ed Helen Merrill, fino a Stacey Kent, Tierney Sutton e Roberta Gambarini, con la cura del timbro e della pronuncia intese a sottolineare l'intensità del testo: convivono dunque nella sua personalità artistica un profondo amore per la tradizione, percepita come viva e pulsante nel presente, ed un'urgenza espressiva sensibile ai diversi stimoli musicali della vocalità jazz contemporanea.
Michela è inoltre un'apprezzata autrice di testi jazz e «vocalese», tanto da esser stata scelta dal grande Phil Woods per cantare tutti i brani e scrivere alcuni testi per l'ambizioso progetto The Phil Woods Songbook vol.1 & 2 in uscita per l'etichetta Philology, la prima raccolta ufficiale dei pezzi vocali scritti dal grande sassofonista (il quale suona anche su ogni canzone) su due cd in uscita a marzo 2010.
La firma di Michela appare inoltre accanto a quella del grande songwriter relativamente ad un recente brano di Bacharach del quale Michela ha firmato l'adattamento in italiano, presente sull'Ep d'esordio della cantante pop Karima (Festival di Sanremo 2009).
UNLab UrbanNetworkLaboratory
Unlab è un soggetto multidisciplinare composto da Andreas Faoro e Francesca Rizzetto.
è nato nel 2006. UrbanisticArchitetturArte è l'ambito in cui ci pro-muoviamo.
CURATRICI
serena cinelli
Serena Cinelli è nata a Lucca nel 1973. Si è laureata nel 2002 all'Università degli Studi di Pisa in Conservazione dei Beni Culturali e nel 2005 ha conseguito un Master europeo di I livello in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali, presso L'Università degli Studi di Siena ( Facoltà Lettere e Filosofia) che le ha permesso di fare un esperienza di lavoro in Spagna, presso il Museo di Arte Conteporanea, Patio Herreriano, nel dipartimento di Conservazione ed Esposizione. Nel 2004 collabora come membro del comitato dell'evento culturale "Sud Donne Contemporanee" mostra collettiva di giovani artiste del sud Italia tenutasi a Palazzolo Acreide, Siracusa. Partecipando alla cura del catalogo, alla presentazione delle opere delle artiste, ed intervenendo al convegno inaugurale. Nel 2007 Collabora al progetto Networking 2007- Integration and Conflict. (progetto cuturale rivolto a giovani curatori). Provincia di Arezzo; Comuni di: Firenze, Livorno, Monsummano T, Pontedera, Prato, Seravezza. Partecipando all'allestimento delle mostre e al coordinamento degli artisti. Dal 2008 ad oggi collabora con la Provincia di Lucca Servizio Cultura, come supporto tecnico e organizzativo agli interventi riguardanti: mostre, conferenze, convegni, presentazione di libri.
alessandra trabucchi
Laureata in Storia dell'Arte a Venezia con Manlio Brusatin. Si è occupata per molti anni di mostre d'arte e spettacoli musicali presso Enti e gallerie d'arte ed ha collaborato con artisti, musicisti e critici, in particolare con Jean Michel Folon, Antonio Possenti, Giuliano Tomaino, Mauro Lovi, Paola Scibilia, Chiara Cinelli, Stefano Bollani, Antonello Salis, Marco Cattani, Petra Magoni, Karima Ammar, Marco Goldin, Giuseppe Cordoni, Antonella Serafini. Attualmente si occupa anche di educazione al libero pensiero presso le giovani generazioni e di scrittori.
Vive a Lucca.
EVENTI
30 aprile inaugurazione della mostra
Chiara Cinelli - Ritratti di Nina Simone
pittura
Anna Galetta - Scatti rubati
fotografia
8 Maggio Cinzia Biagiotti - Scrittrici afroamericane, discriminazione razziale e la musica di Nina Simone
literary workshop
15 Maggio Andreas Faoro, Francesca Rizzetto UNLab UrbanNetworkLaboratory - ZOOMING, DISPLACEMENT, MEDIA_SPACE, 360°
videos
22 Maggio Michela Lombardi - SHADES of NINA i colori e le sfumature del canto di Nina Simone
concerto
29 Maggio chiusura
30
aprile 2010
Chiara Cinelli / Anna Galetta
Dal 30 aprile al 29 maggio 2010
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
SCUDERIE GRANDUCALI
Seravezza, Viale L. Amadei, 230, (Lucca)
Seravezza, Viale L. Amadei, 230, (Lucca)
Orario di apertura
15 - 19.30, chiuso il lunedì
Vernissage
30 Aprile 2010, ore 18.30
Sito web
www.ninasimone.it
Autore
Curatore