Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
CHROMO SAPIENS
“CHROMO SAPIENS” esplora l’evoluzione del colore nell’architettura, nel design e nell’arte, frutti del prolungamento dell’attività cognitiva dell’uomo sull’ambiente circostante. Colore come ornamento, simbolo, risposta emotiva, percezione, attenzione, comunicazione: declinato da sette artisti nella propria biodiversità socio-culturale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
The New Florence Biennale colora l’Archivio di Stato: si intitola “CHROMO SAPIENS” la collettiva che avrà luogo nella Sala Mostre dal 21 al 25 maggio (ingresso libero, inaugurazione martedì 21, ore 11), in occasione di Florence Design Week.
Sette artisti dell’entourage di The New Florence Biennale espongono sei opere ad alto contenuto cromatico, accendendo una riflessione critica aggiornata all’era digitale sulla tematica della IX edizione di Florence Biennale (30 novembre-8 dicembre 2013), “Etica DNA dell’Arte”.
“CHROMO SAPIENS” esplora l’evoluzione del colore nell’architettura, nel design e nell’arte, frutti del prolungamento dell’attività cognitiva dell’uomo sull’ambiente circostante. Colore come ornamento, simbolo, risposta emotiva, percezione, attenzione, comunicazione: declinato da sette artisti nella propria biodiversità socio-culturale.
Matteo Pizzolante, classe 1989, lavora “sull’energia della materia – dichiara l’artista - riproducendo micro esplosioni, dilatazioni formali, rigonfiamenti, disgregazioni, chiare analogie a processi fisici universali, ma soprattutto a intimi microcosmi individuali”. Come nel caso dell’opera esposta all’Archivio, intitolata “Pulsazione” (2013, acrilico su stampa fotografica, 84x60 cm).
Antonio Pizzolante privilegia invece “soluzioni archetipe, primarie, essenziali, intese a ritrovare nella memoria e nella centralità dell’uomo il ruolo dell’arte. La mia è un’indagine continua – afferma - sulle materie e sulle loro possibili contaminazioni sfocia in una dimensione comunicativa capace di evocare quell’incisiva essenza mediterranea, matrice della cultura europea”. E che si ritrova nell’opera “Vestibolo del Sole” (2013, tecnica mista, 90 X 1.10 cm).
Erica Tamborini e Diego Pasqualin, entrambi under 30, compongono il sodalizio artistico ETDP. All’Archivio di Stato espongono l’enigmatica composizione in rhodoid dal titolo “I Gioielli del Cardinale” (2011).
Maria Teresa Sabatiello porta a Firenze il frutto di “un lavoro di ricerca, meticolosa e attenta, che si materializza nella pittura di sassi. La pietra svela la propria “Essenza vitale” attraverso il colore” (2012, Acrilico su Pietra Marina, 22x38x13 cm).
Artista multidisciplinare, originario di Panama, ma fiorentino d’adozione da oltre 25 anni, Aristides Urena interroga il colore blu. Le sue opere sono una “biblioteca di riferimenti, che si sviluppa attraverso un’infinità di contesti interpretativi”. L’opera in mostra è “Fontana Ruiseñores” (2012, 100x120cm -Acrilico su tela).
Luigi Mapelli, in arte Mapo, da anni impegnato nel campo della grafica, si è specializzato nel “coniugare la passione per la fotografia a quella per la pittura utilizzando l’arte in modo interdisciplinare. Forme reali riprese dall’obiettivo della macchina fotografica diventano oniriche attraverso un uso sapiente della tempera e della pittura a olio. Ampi spazi vuoti, come nel caso di “Battiti d’ali” (2012, tecnica mista 3d anaglifo colori olio su tela, 70x90 cm) permettono di raggiungere un equilibrio armonico di forme e colori”.
La mostra resterà aperta dal 21 al 25 maggio, mar-ven 10.00-18.00, sab 10.00-14.00 (ingresso da Viale Giovine Italia, 6).
Sette artisti dell’entourage di The New Florence Biennale espongono sei opere ad alto contenuto cromatico, accendendo una riflessione critica aggiornata all’era digitale sulla tematica della IX edizione di Florence Biennale (30 novembre-8 dicembre 2013), “Etica DNA dell’Arte”.
“CHROMO SAPIENS” esplora l’evoluzione del colore nell’architettura, nel design e nell’arte, frutti del prolungamento dell’attività cognitiva dell’uomo sull’ambiente circostante. Colore come ornamento, simbolo, risposta emotiva, percezione, attenzione, comunicazione: declinato da sette artisti nella propria biodiversità socio-culturale.
Matteo Pizzolante, classe 1989, lavora “sull’energia della materia – dichiara l’artista - riproducendo micro esplosioni, dilatazioni formali, rigonfiamenti, disgregazioni, chiare analogie a processi fisici universali, ma soprattutto a intimi microcosmi individuali”. Come nel caso dell’opera esposta all’Archivio, intitolata “Pulsazione” (2013, acrilico su stampa fotografica, 84x60 cm).
Antonio Pizzolante privilegia invece “soluzioni archetipe, primarie, essenziali, intese a ritrovare nella memoria e nella centralità dell’uomo il ruolo dell’arte. La mia è un’indagine continua – afferma - sulle materie e sulle loro possibili contaminazioni sfocia in una dimensione comunicativa capace di evocare quell’incisiva essenza mediterranea, matrice della cultura europea”. E che si ritrova nell’opera “Vestibolo del Sole” (2013, tecnica mista, 90 X 1.10 cm).
Erica Tamborini e Diego Pasqualin, entrambi under 30, compongono il sodalizio artistico ETDP. All’Archivio di Stato espongono l’enigmatica composizione in rhodoid dal titolo “I Gioielli del Cardinale” (2011).
Maria Teresa Sabatiello porta a Firenze il frutto di “un lavoro di ricerca, meticolosa e attenta, che si materializza nella pittura di sassi. La pietra svela la propria “Essenza vitale” attraverso il colore” (2012, Acrilico su Pietra Marina, 22x38x13 cm).
Artista multidisciplinare, originario di Panama, ma fiorentino d’adozione da oltre 25 anni, Aristides Urena interroga il colore blu. Le sue opere sono una “biblioteca di riferimenti, che si sviluppa attraverso un’infinità di contesti interpretativi”. L’opera in mostra è “Fontana Ruiseñores” (2012, 100x120cm -Acrilico su tela).
Luigi Mapelli, in arte Mapo, da anni impegnato nel campo della grafica, si è specializzato nel “coniugare la passione per la fotografia a quella per la pittura utilizzando l’arte in modo interdisciplinare. Forme reali riprese dall’obiettivo della macchina fotografica diventano oniriche attraverso un uso sapiente della tempera e della pittura a olio. Ampi spazi vuoti, come nel caso di “Battiti d’ali” (2012, tecnica mista 3d anaglifo colori olio su tela, 70x90 cm) permettono di raggiungere un equilibrio armonico di forme e colori”.
La mostra resterà aperta dal 21 al 25 maggio, mar-ven 10.00-18.00, sab 10.00-14.00 (ingresso da Viale Giovine Italia, 6).
21
maggio 2013
CHROMO SAPIENS
Dal 21 al 25 maggio 2013
arte contemporanea
Location
ARCHIVIO DI STATO
Firenze, Viale Della Giovine Italia, 6, (Firenze)
Firenze, Viale Della Giovine Italia, 6, (Firenze)
Vernissage
21 Maggio 2013, h 11
Sito web
www.florencebiennale.org
Autore