Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ciak Design
Due serate in Piazza B. Michelangeli a Brescia, per comprendere le ragioni, le identità e i linguaggi del design contemporaneo insieme a designer emergenti e alle loro creazioni. Come nasce oggi un oggetto? Da cosa si riconosce il buon design? queste alcune delle domande degli incontri.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2011, dalle ore 18.30 ARTEINGENUA, in occasione di 11BMODE la settimana che Brescia dedica alla MOda e al Design, presenta un' iniziativa dedicata ai giovani designer, nella suggestiva cornice di Piazza Arturo Benedetti Michelangeli.
Due coinvolgenti serate destinate a sviluppare i nuclei tematici che rispecchiano gli attuali orientamenti del design contemporaneo, affidate a Daniela Bettoni, direttrice della galleria Rua Confettura 17, uno spazio a Brescia dedicato al design di ricerca.
In queste due serate i designer saranno gli attori protagonisti in un set, la cui scenografia sarà creata a partire dai loro prodotti e prototipi mentre la trama sarà affidata al racconto delle loro esperienze e della loro interpretazione dell’oggi.
Il pubblico potrà così interagire con lampade e sedute, bracciali e agende, tavoli e librerie, appendiabiti e vasi, e scoprire come nasce la progettazione di un oggetto.
Ciak design è un progetto che da voce a una significativa selezione di progettisti che, attraverso le loro scelte estetiche ed etiche, esprimono la propria ricerca, in una consapevole rielaborazione del presente.
La scelta dei materiali, la rielaborazione degli oggetti stessi per dar loro nuovi e inediti usi, lo sguardo vigile sulla società e sui comportamenti dell'uomo, sono alcune delle modalità con cui i designer interpretano la realtà e rispondono alle sue urgenze.
Con i designer protagonisti di venerdì 16 settembre, STEFANO SOAVE, ARIANNA SUBRI _UROBORO DESIGN e MASSIMILIANO ADAMI, il dibattito si aprirà analizzando le definizioni di buon design, le relazioni tra design e arte, e tra design e artigianato,
Mentre sabato 17, con i designer SARA FERRARI, THANOS ZAKOPOULOS_CTRLZAK Art & Design Studio, GIORGIO BISCARO, UMBERTO DATTOLA_CLAB4DESIGN verranno affrontate le relazioni tra autoproduzione, serie limitata e produzione industriale, si parlerà di autoproduzione e di come avviene l’incontro tra azienda e designer. Lo sguardo sul mondo dell'impresa sarà affidato a Luciano Bon, che vanta diverse collaborazioni presso prestigiose aziende, quali Cassina e MDF Italia, come Responsabile Ricerca e Sviluppo.
Due “set” che testimoniano, ancora una volta, la capacità di ARTEINGENUA di creare percorsi inediti e dar voce ai linguaggi della contemporaneità, scegliendo di collaborare con la galleria Rua Confettora 17, che propone al suo interno una scelta di pezzi di ricerca prodotti da designer locali, oltre che da giovani talenti italiani e internazionali.
Pronti, motore e CIAK DESIGN, ARTEINGENUA va in scena.
BIOGRAFIE DESIGNER:
STEFANO SOAVE nasce a Manerbio il 16 settembre 1987, dopo i primi studi di grafica pubblicitaria, frequenta il Machina Lonati Fashion and Design Institute a Brescia, laureandosi nel 2009 a pieni voti con il progetto NONO' ( NO sedia, NO sgabello ). Successivamente il progetto viene poi pubblicato in internet e su riviste di settore riscuotendo un ottimo successo. Nel 2010 NONO' viene prodotto e presentato dall'azienda ALMA DESIGN al Salone Internazionale del Mobile, ricevendo il premio speciale "Il design dello stupore" al concorso Young and Design 2010. Attualmanete lavora a Brescia e collabora anche con lo studio di Brand Design Formaindustria.
MASSIMILIANO ADAMI nato a Monza nel 1969, ha studiato design all’Istituto Statale d’Arte di Monza e alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dall’esordio nel 1998 con l’esposizione “Il fantasma del design” ha partecipato a diversi concorsi e mostre, sino alla fortunata partecipazione al Salone Satellite nel 2005, seguono le edizioni del 2006, e del 2008. Grazie alla sperimentazione sui materiali e i metodi produttivi a forte contenuto artigianale, il suo lavoro si posiziona tra arte e design coniugando l’attività progettuale alle auto-produzioni. I suoi prodotti sono esposti presso importanti gallerie di design, tra cui Moss a New York, Philips de Pury Gallery a Londra, Rossana Orlandi a Milano, Ottobarradieci a Bergamo,Rua Confettora a Brescia. Progetta per importanti aziende tra cui: Cappellini, Meritalia, Refin ceramiche, Zerodisegno. I suoi Fossili Moderni sono stati inseriti nella Collezione Permanente del Museo del Design , a seguito della mostra “Magma Fossile” tenutasi alla Triennale di Milano nel mese di novembre del 2009.
SARA FERRARI nasce a Brescia nel 1981. Terminati gli studi presso Machina Lonati Fashion and Design Institute, si trasferisce a Londra dove inizia diverse collaborazioni con studi di product e interior design. Nel 2009 fonda Sara Ferrari Design. Il suo lavoro è già riconosciuto in ambito internazionale, La sedia in cartone PAD ha ricevuto una menzione speciale al concorso “Playing Design” dedicato al mondo dell’infanzia ed è stata esposta al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, al Fuori Salone di Milano e alla Mostra Internazionale dell’Arredamento di Monza; il progetto Dining Agenda è stato selezionato dal Designboom Mart durante la fiera ICFF di NY, mentre il bracciale XCIX_Y è esposto alla Peel Gallery in Texas. Nell’Aprile del 2009 il progetto Stone Leaf ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del concorso Zanotta - Cristalplant design Contest. Nel 2010 disegna e autoprouce “the fridge calendar” in occasione del POUNDshop di Londra, trampolino di lancio grazie a cui il progetto è ora in vendita in negozi a Toronto, Boston, Melburne, Londra, Stoccolma, Milano e Brescia.
CTRLZAK Art & Design Studio agisce a livello internazionale nel campo dell’arte e del design. Lo studio fondato da Thanos Zakopoulos (Grecia) e Katia Meneghini (Italia), affiancato da un team multidisciplinare, si pone con una visione creativa non limitata ad un settore specifico, permettendo così di sviluppare progetti che spaziano dall’ideazione di oggetti ed interni fino ad installazioni d’arte ′site specific′. CTRLZAK si avvale di strumenti semiotici e cognitivi durante tutto il percorso creativo proponendo forme che vanno al di là del comune valore estetico. L’approccio creativo dello studio si relaziona al contesto sociale, ambientale e culturale in cui opera. Negli oggetti e ambienti proposti si enfatizzano aspetti legati alla loro memoria e alla storia stessa del luogo in cui vengono ri-contestualizzati, facendo attenzione ai dettagli che sottolineano il loro valore simbolico senza però negarne la funzionalità.
GIORGIO BISCARO nato nel 1978 a Vercelli, si laurea in Industrial Design presso lo IUAV Università di Venezia con un saggio sull'uso di LED in apparecchi di illuminazione. Inizia così a lavorare per Foscarini, un rapporto che durerà per molto tempo. Lavora anche con Imago Studio di Mizar, Gruppo Doimo, Birex. Con il Prof. Luitprandi è stato co-docente presso il Politecnico di Milano, e collabora con Nuovostudio per la mostra "Città d'acqua" alla Biennale di Venezia. Dal 2004 al 2006 è art director presso Disenia, arredo bagno. Nel 2007 ha fondato il proprio studio a Treviso e lavora con Bosa Ceramiche. Nel 2008 torna a Foscarini nel reparto ricerca e sviluppo, come Senior Designer. Nel 2009 è selezionato per esporre al Salone Satellite a Milano, ritornandovi nel 2010 con dodici nuovi prodotti, tra questi, il suo Sgabello Offset è selezionato per il prestigioso Young & Design Award 2010. Nel 2011 è selezionato per rappresentare il design italiano alle celebrazioni per il 150 ° anniversario della Unifcation Italia a Torino. Silvana Annicchiarico e Andrea Branzi scelgono tre dei suoi prodotti per la mostra "New Design Italiano" in Triennale di Milano.
CLAB4DESIGN Il promotore, Umberto Dattola, dopo aver maturato esperienza in altre falegnamerie del bresciano e del veronese, decide di aprire un laboratorio connotato dalla passione per il legno, la naturalità delle finiture e la manualità. Umberto all’interno di Clab4design si occupa di dare concretezza ai progetti, suoi e degli altri, grazie alla professionalità acquisita nel settore dell’arredamento e del legno in particolare. Clab4design è una azienda che custodisce gelosamente la propria vocazione artigianale. I mobili di clab4design nascono da creatività e senso estetico, sono spesso pezzi unici per le modalità con cui vengono prodotti e rispondono a criteri di umano-compatibilità.
UROBORODESIGN è lo studio di design fondato a Pisa nel 2008 dalla designer Arianna Subri dopo la laurea in Belle Arti presso l' Accademia di Firenze.
Lo studio oltre a progettare per aziende, produce e distribuisce una sua collezione di complementi utilizzando materiali biodegradabili o riciclati quali cartone e gomma. La collaborazione è frutto della collaborazione con artigiani e manifatture locali che garantiscono alta qualità in tutte le fasi e mettono a disposizione la loro esperienza.
Dal 2009 Uroborodesign ha presentato i suoi prodotti in vari eventi a carattere internazionale quali il Salone Satellite e il Macef a Milano, il Dutch Design Week a Eindhoven e l' Open Design Italia a Modena.
Due coinvolgenti serate destinate a sviluppare i nuclei tematici che rispecchiano gli attuali orientamenti del design contemporaneo, affidate a Daniela Bettoni, direttrice della galleria Rua Confettura 17, uno spazio a Brescia dedicato al design di ricerca.
In queste due serate i designer saranno gli attori protagonisti in un set, la cui scenografia sarà creata a partire dai loro prodotti e prototipi mentre la trama sarà affidata al racconto delle loro esperienze e della loro interpretazione dell’oggi.
Il pubblico potrà così interagire con lampade e sedute, bracciali e agende, tavoli e librerie, appendiabiti e vasi, e scoprire come nasce la progettazione di un oggetto.
Ciak design è un progetto che da voce a una significativa selezione di progettisti che, attraverso le loro scelte estetiche ed etiche, esprimono la propria ricerca, in una consapevole rielaborazione del presente.
La scelta dei materiali, la rielaborazione degli oggetti stessi per dar loro nuovi e inediti usi, lo sguardo vigile sulla società e sui comportamenti dell'uomo, sono alcune delle modalità con cui i designer interpretano la realtà e rispondono alle sue urgenze.
Con i designer protagonisti di venerdì 16 settembre, STEFANO SOAVE, ARIANNA SUBRI _UROBORO DESIGN e MASSIMILIANO ADAMI, il dibattito si aprirà analizzando le definizioni di buon design, le relazioni tra design e arte, e tra design e artigianato,
Mentre sabato 17, con i designer SARA FERRARI, THANOS ZAKOPOULOS_CTRLZAK Art & Design Studio, GIORGIO BISCARO, UMBERTO DATTOLA_CLAB4DESIGN verranno affrontate le relazioni tra autoproduzione, serie limitata e produzione industriale, si parlerà di autoproduzione e di come avviene l’incontro tra azienda e designer. Lo sguardo sul mondo dell'impresa sarà affidato a Luciano Bon, che vanta diverse collaborazioni presso prestigiose aziende, quali Cassina e MDF Italia, come Responsabile Ricerca e Sviluppo.
Due “set” che testimoniano, ancora una volta, la capacità di ARTEINGENUA di creare percorsi inediti e dar voce ai linguaggi della contemporaneità, scegliendo di collaborare con la galleria Rua Confettora 17, che propone al suo interno una scelta di pezzi di ricerca prodotti da designer locali, oltre che da giovani talenti italiani e internazionali.
Pronti, motore e CIAK DESIGN, ARTEINGENUA va in scena.
BIOGRAFIE DESIGNER:
STEFANO SOAVE nasce a Manerbio il 16 settembre 1987, dopo i primi studi di grafica pubblicitaria, frequenta il Machina Lonati Fashion and Design Institute a Brescia, laureandosi nel 2009 a pieni voti con il progetto NONO' ( NO sedia, NO sgabello ). Successivamente il progetto viene poi pubblicato in internet e su riviste di settore riscuotendo un ottimo successo. Nel 2010 NONO' viene prodotto e presentato dall'azienda ALMA DESIGN al Salone Internazionale del Mobile, ricevendo il premio speciale "Il design dello stupore" al concorso Young and Design 2010. Attualmanete lavora a Brescia e collabora anche con lo studio di Brand Design Formaindustria.
MASSIMILIANO ADAMI nato a Monza nel 1969, ha studiato design all’Istituto Statale d’Arte di Monza e alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dall’esordio nel 1998 con l’esposizione “Il fantasma del design” ha partecipato a diversi concorsi e mostre, sino alla fortunata partecipazione al Salone Satellite nel 2005, seguono le edizioni del 2006, e del 2008. Grazie alla sperimentazione sui materiali e i metodi produttivi a forte contenuto artigianale, il suo lavoro si posiziona tra arte e design coniugando l’attività progettuale alle auto-produzioni. I suoi prodotti sono esposti presso importanti gallerie di design, tra cui Moss a New York, Philips de Pury Gallery a Londra, Rossana Orlandi a Milano, Ottobarradieci a Bergamo,Rua Confettora a Brescia. Progetta per importanti aziende tra cui: Cappellini, Meritalia, Refin ceramiche, Zerodisegno. I suoi Fossili Moderni sono stati inseriti nella Collezione Permanente del Museo del Design , a seguito della mostra “Magma Fossile” tenutasi alla Triennale di Milano nel mese di novembre del 2009.
SARA FERRARI nasce a Brescia nel 1981. Terminati gli studi presso Machina Lonati Fashion and Design Institute, si trasferisce a Londra dove inizia diverse collaborazioni con studi di product e interior design. Nel 2009 fonda Sara Ferrari Design. Il suo lavoro è già riconosciuto in ambito internazionale, La sedia in cartone PAD ha ricevuto una menzione speciale al concorso “Playing Design” dedicato al mondo dell’infanzia ed è stata esposta al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, al Fuori Salone di Milano e alla Mostra Internazionale dell’Arredamento di Monza; il progetto Dining Agenda è stato selezionato dal Designboom Mart durante la fiera ICFF di NY, mentre il bracciale XCIX_Y è esposto alla Peel Gallery in Texas. Nell’Aprile del 2009 il progetto Stone Leaf ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del concorso Zanotta - Cristalplant design Contest. Nel 2010 disegna e autoprouce “the fridge calendar” in occasione del POUNDshop di Londra, trampolino di lancio grazie a cui il progetto è ora in vendita in negozi a Toronto, Boston, Melburne, Londra, Stoccolma, Milano e Brescia.
CTRLZAK Art & Design Studio agisce a livello internazionale nel campo dell’arte e del design. Lo studio fondato da Thanos Zakopoulos (Grecia) e Katia Meneghini (Italia), affiancato da un team multidisciplinare, si pone con una visione creativa non limitata ad un settore specifico, permettendo così di sviluppare progetti che spaziano dall’ideazione di oggetti ed interni fino ad installazioni d’arte ′site specific′. CTRLZAK si avvale di strumenti semiotici e cognitivi durante tutto il percorso creativo proponendo forme che vanno al di là del comune valore estetico. L’approccio creativo dello studio si relaziona al contesto sociale, ambientale e culturale in cui opera. Negli oggetti e ambienti proposti si enfatizzano aspetti legati alla loro memoria e alla storia stessa del luogo in cui vengono ri-contestualizzati, facendo attenzione ai dettagli che sottolineano il loro valore simbolico senza però negarne la funzionalità.
GIORGIO BISCARO nato nel 1978 a Vercelli, si laurea in Industrial Design presso lo IUAV Università di Venezia con un saggio sull'uso di LED in apparecchi di illuminazione. Inizia così a lavorare per Foscarini, un rapporto che durerà per molto tempo. Lavora anche con Imago Studio di Mizar, Gruppo Doimo, Birex. Con il Prof. Luitprandi è stato co-docente presso il Politecnico di Milano, e collabora con Nuovostudio per la mostra "Città d'acqua" alla Biennale di Venezia. Dal 2004 al 2006 è art director presso Disenia, arredo bagno. Nel 2007 ha fondato il proprio studio a Treviso e lavora con Bosa Ceramiche. Nel 2008 torna a Foscarini nel reparto ricerca e sviluppo, come Senior Designer. Nel 2009 è selezionato per esporre al Salone Satellite a Milano, ritornandovi nel 2010 con dodici nuovi prodotti, tra questi, il suo Sgabello Offset è selezionato per il prestigioso Young & Design Award 2010. Nel 2011 è selezionato per rappresentare il design italiano alle celebrazioni per il 150 ° anniversario della Unifcation Italia a Torino. Silvana Annicchiarico e Andrea Branzi scelgono tre dei suoi prodotti per la mostra "New Design Italiano" in Triennale di Milano.
CLAB4DESIGN Il promotore, Umberto Dattola, dopo aver maturato esperienza in altre falegnamerie del bresciano e del veronese, decide di aprire un laboratorio connotato dalla passione per il legno, la naturalità delle finiture e la manualità. Umberto all’interno di Clab4design si occupa di dare concretezza ai progetti, suoi e degli altri, grazie alla professionalità acquisita nel settore dell’arredamento e del legno in particolare. Clab4design è una azienda che custodisce gelosamente la propria vocazione artigianale. I mobili di clab4design nascono da creatività e senso estetico, sono spesso pezzi unici per le modalità con cui vengono prodotti e rispondono a criteri di umano-compatibilità.
UROBORODESIGN è lo studio di design fondato a Pisa nel 2008 dalla designer Arianna Subri dopo la laurea in Belle Arti presso l' Accademia di Firenze.
Lo studio oltre a progettare per aziende, produce e distribuisce una sua collezione di complementi utilizzando materiali biodegradabili o riciclati quali cartone e gomma. La collaborazione è frutto della collaborazione con artigiani e manifatture locali che garantiscono alta qualità in tutte le fasi e mettono a disposizione la loro esperienza.
Dal 2009 Uroborodesign ha presentato i suoi prodotti in vari eventi a carattere internazionale quali il Salone Satellite e il Macef a Milano, il Dutch Design Week a Eindhoven e l' Open Design Italia a Modena.
16
settembre 2011
Ciak Design
Dal 16 al 17 settembre 2011
design
serata - evento
arti decorative e industriali
serata - evento
arti decorative e industriali
Location
PIAZZA ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
Brescia, Piazza Arturo Benedetti Michelangeli, (Brescia)
Brescia, Piazza Arturo Benedetti Michelangeli, (Brescia)
Orario di apertura
da venerdì a sabato ore 18.30-20.30
Vernissage
16 Settembre 2011, ore 18.30
Autore