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Claire Fontaine
La mostra è l’ultimo appuntamento del progetto Fortezzuola, ciclo di mostre a cura di Pier Paolo Pancotto, in cui artisti protagonisti dell’ambito artistico internazionale sono chiamati a realizzare un intervento concepito espressamente per le sale del Museo Canonica di Villa Borghese, dando vita così a un vero e proprio confronto con il contesto storico e culturale italiano.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Con la mostra di Claire Fontaine, la prima personale dell’artista presso una pubblica istituzione a Roma,
prosegue al Museo Pietro Canonica di Roma il ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola, promosso da Roma
Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il progetto, ideato e a cura di Pier Paolo Pancotto,
è volto a far riflettere sul rapporto tra protagonisti dell’arte contemporanea internazionale e l’Italia e offre al
pubblico l’opportunità, per la prima volta, di apprezzare la produzione di esponenti particolarmente
rappresentativi della creatività odierna ma scarsamente presenti, se non del tutto assenti, nella scena
espositiva pubblica italiana. Ancora oggi molti artisti stranieri si confrontano con il contesto storico e culturale
italiano, rinnovando un’antica tradizione e reinterpretandone canoni e modalità esecutive. Ciascun autore è
chiamato a realizzare un intervento originale concepito espressamente per le sale del museo, in stretta
relazione alle loro caratteristiche storiche e strutturali. In sintonia con le linee guida generali di Fortezzuola.
Claire Fontaine, dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, ha concepito un progetto ispirato al contesto
storico e culturale del Museo Canonica che si basa su uno dei sistemi espressivi più ricorrenti nel suo
percorso creativo: il ready made. Il progetto si articola in una serie di interventi che coinvolgono l’intero
complesso espositivo. A far loro da comune denominatore il tema del ritratto, ideale omaggio al lavoro di
Pietro Canonica che attorno a questo soggetto ha incentrato molta della sua produzione e, al tempo stesso,
costituisce una riflessione sul concetto di scultura ed il significato che tale pratica espressiva possiede oggi,
soprattutto in relazione ad un contesto museale. Dei ritratti, infatti, sono riprodotti su una serie di installazioni
plastiche che appartengono alla serie delle Living Statues. Si tratta di opere che citano il registro vernacolare
e popolare delle performance amatoriali cui si può assistere nel mondo intero in siti ad alta densità turistica.
Le performance in questione consistono in un attore che finge, attraverso un travestimento e l’immobilità, di
essere una statua. Il movimento concettuale di Claire Fontaine è quello di evocare con le sue sculture
questo gesto rendendolo però paradossale: nel suo caso si tratta di oggetti che fingono di essere soggetti
che fingono di essere oggetti. Questa riflessione è legata alle sue ricerche sul ready-made e le sue
conseguenze nel campo della soggettività degli artisti, che esplorano le nuove forme di reificazione degli
esseri e di umanizzazione degli oggetti. Claire Fontaine attraverso queste opere si lega fortemente alla
tradizione della critica istituzionale, decretando implicitamente il carattere fondamentalmente turistico di ogni
esperienza museale contemporanea, prodotto dalle ambizioni delle istituzioni stesse di raggiungere un
pubblico sempre più vasto e delle attese e dei bisogni di questo stesso pubblico quando finalmente è accolto
da un museo. I tre personaggi che Claire Fontaine realizzerà per il Canonica hanno un aspetto mitico e
allegorico, due di loro si trovano sospesi in aria grazie a un dispositivo metallico che li fa apparire come
levitanti (lo stesso usato da alcuni artisti di strada che simulano le statue viventi). Ioda, il saggio della saga di
Guerre Stellari, rappresenterà l’intelligenza mostruosa e ridicolizzata dallo stereotipo della cultura popolare
che George Lucas ha saputo tradurre in un personaggio alieno tra l’umano e l’animale, tra il vecchio e il
bambino. Figura chiave nella cultura di guerra cui appartiene, creerà uno sguardo diverso e impertinente sui
monumenti legati alla guerra e ai leader militari di cui il museo Canonica è ricco. Un Pinocchio adulto e calvo
funziona come una rappresentazione ambigua dell’uomo adulto nel mondo contemporaneo; sinistro e
patetico al tempo stesso, è un personaggio la cui umanità non ha cancellato il carattere moralmente
mostruoso del naso lungo del burattino, dando a questo naso di carne un aspetto sessuale. La falsità fa
parte della sua natura fisiologica e nessuna metamorfosi può più redimerla. La maschera comunemente
nota come quella di Anonymous, dal nome del collettivo cyber-rivoluzionario internazionale che l’ha adottata
per darsi un volto, è in realtà all’origine la rappresentazione del volto di Guy Fawkes che nel 1605 tentò di
assassinare King James a Westminster Palace fallendo. La sua maschera è indossata da un personaggio di
paglia e stoffa, bruciato il 5 novembre di ogni anno; è poi stata adottata durante gli scontri e le insurrezioni in
vari luoghi del mondo per reclamare l’anonimato delle masse che insorgono contro la sorveglianza
repressiva e antidemocratica. Qui Guy Fawkes apparirà come un anonimo personaggio di cui non si
possono indovinare né l’età, né il sesso, né le intenzioni politiche ma solo il desiderio di sfuggire alla
sorveglianza e all’identificazione. Come Martin Soto Climent, Alfredo Aceto e Claire Tabouret, Tillman Kaiser
anche Claire Fontaine da luogo a un percorso visivo site specific sviluppato mantenendo un atteggiamento
quasi “performativo” (operando di giorno in giorno all’interno del museo, abbandonandosi alle suggestioni del
luogo) il cui esito finale sarà noto solo al termine della sua realizzazione, vale a dire a ridosso della data di
inaugurazione della mostra. Tale aspetto sarà enfatizzato in particolar modo negli interventi previsti al primo
piano e nei depositi del museo sempre volti a riflettere sul concetto di “identità” e le varie soluzioni visive
attraverso cui esso può esplicitarsi una delle quali, la scultura, ha costituito il perno centrale della ricerca di
Pietro Canonica lungo l’intero suo percorso creativo.
Note biografiche
Claire Fontaine (collettivo fondato nel 2004 ed attivo a Parigi). Mostre personali (selezione): The Jewish Museum, New York (2013);
Frac Haute Normandie (2013); Frac Provence-Alpes- Cote d’Azur (2013); Museion, Bolzano (2012); Museum of Contemporary Art,
Miami (2010); Witte de With, Rotterdam (2008); Palais de Tokyo, Paris (2007); Kunsthalle, Zurigo (2007) Mostre collettive (selezione):
AV Festival, Newcastle (2016); Punk. Sus rastros en el arte contemporáneo, MacBa, Barcellona (2016), Signori prego si accomodino,
Venezia, Casa Scatturin (2015); Food, Mucem, Marseilles (2014); The Crime Was Almost Perfect, Witte de With, Rotterdam (2014);
Relaunch, KW Institute, Berlin (2013); Showing Its Colours, Marta, Herford, (2013); Manifesta 9, Genk, Limburg (2012); Contemplating
the Void, The Guggenheim Museum, New York (2009); Fax, The Drawing Center, New York (2009); Manifesta 7, Rovereto (2008).
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria T293, Roma.
prosegue al Museo Pietro Canonica di Roma il ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola, promosso da Roma
Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il progetto, ideato e a cura di Pier Paolo Pancotto,
è volto a far riflettere sul rapporto tra protagonisti dell’arte contemporanea internazionale e l’Italia e offre al
pubblico l’opportunità, per la prima volta, di apprezzare la produzione di esponenti particolarmente
rappresentativi della creatività odierna ma scarsamente presenti, se non del tutto assenti, nella scena
espositiva pubblica italiana. Ancora oggi molti artisti stranieri si confrontano con il contesto storico e culturale
italiano, rinnovando un’antica tradizione e reinterpretandone canoni e modalità esecutive. Ciascun autore è
chiamato a realizzare un intervento originale concepito espressamente per le sale del museo, in stretta
relazione alle loro caratteristiche storiche e strutturali. In sintonia con le linee guida generali di Fortezzuola.
Claire Fontaine, dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, ha concepito un progetto ispirato al contesto
storico e culturale del Museo Canonica che si basa su uno dei sistemi espressivi più ricorrenti nel suo
percorso creativo: il ready made. Il progetto si articola in una serie di interventi che coinvolgono l’intero
complesso espositivo. A far loro da comune denominatore il tema del ritratto, ideale omaggio al lavoro di
Pietro Canonica che attorno a questo soggetto ha incentrato molta della sua produzione e, al tempo stesso,
costituisce una riflessione sul concetto di scultura ed il significato che tale pratica espressiva possiede oggi,
soprattutto in relazione ad un contesto museale. Dei ritratti, infatti, sono riprodotti su una serie di installazioni
plastiche che appartengono alla serie delle Living Statues. Si tratta di opere che citano il registro vernacolare
e popolare delle performance amatoriali cui si può assistere nel mondo intero in siti ad alta densità turistica.
Le performance in questione consistono in un attore che finge, attraverso un travestimento e l’immobilità, di
essere una statua. Il movimento concettuale di Claire Fontaine è quello di evocare con le sue sculture
questo gesto rendendolo però paradossale: nel suo caso si tratta di oggetti che fingono di essere soggetti
che fingono di essere oggetti. Questa riflessione è legata alle sue ricerche sul ready-made e le sue
conseguenze nel campo della soggettività degli artisti, che esplorano le nuove forme di reificazione degli
esseri e di umanizzazione degli oggetti. Claire Fontaine attraverso queste opere si lega fortemente alla
tradizione della critica istituzionale, decretando implicitamente il carattere fondamentalmente turistico di ogni
esperienza museale contemporanea, prodotto dalle ambizioni delle istituzioni stesse di raggiungere un
pubblico sempre più vasto e delle attese e dei bisogni di questo stesso pubblico quando finalmente è accolto
da un museo. I tre personaggi che Claire Fontaine realizzerà per il Canonica hanno un aspetto mitico e
allegorico, due di loro si trovano sospesi in aria grazie a un dispositivo metallico che li fa apparire come
levitanti (lo stesso usato da alcuni artisti di strada che simulano le statue viventi). Ioda, il saggio della saga di
Guerre Stellari, rappresenterà l’intelligenza mostruosa e ridicolizzata dallo stereotipo della cultura popolare
che George Lucas ha saputo tradurre in un personaggio alieno tra l’umano e l’animale, tra il vecchio e il
bambino. Figura chiave nella cultura di guerra cui appartiene, creerà uno sguardo diverso e impertinente sui
monumenti legati alla guerra e ai leader militari di cui il museo Canonica è ricco. Un Pinocchio adulto e calvo
funziona come una rappresentazione ambigua dell’uomo adulto nel mondo contemporaneo; sinistro e
patetico al tempo stesso, è un personaggio la cui umanità non ha cancellato il carattere moralmente
mostruoso del naso lungo del burattino, dando a questo naso di carne un aspetto sessuale. La falsità fa
parte della sua natura fisiologica e nessuna metamorfosi può più redimerla. La maschera comunemente
nota come quella di Anonymous, dal nome del collettivo cyber-rivoluzionario internazionale che l’ha adottata
per darsi un volto, è in realtà all’origine la rappresentazione del volto di Guy Fawkes che nel 1605 tentò di
assassinare King James a Westminster Palace fallendo. La sua maschera è indossata da un personaggio di
paglia e stoffa, bruciato il 5 novembre di ogni anno; è poi stata adottata durante gli scontri e le insurrezioni in
vari luoghi del mondo per reclamare l’anonimato delle masse che insorgono contro la sorveglianza
repressiva e antidemocratica. Qui Guy Fawkes apparirà come un anonimo personaggio di cui non si
possono indovinare né l’età, né il sesso, né le intenzioni politiche ma solo il desiderio di sfuggire alla
sorveglianza e all’identificazione. Come Martin Soto Climent, Alfredo Aceto e Claire Tabouret, Tillman Kaiser
anche Claire Fontaine da luogo a un percorso visivo site specific sviluppato mantenendo un atteggiamento
quasi “performativo” (operando di giorno in giorno all’interno del museo, abbandonandosi alle suggestioni del
luogo) il cui esito finale sarà noto solo al termine della sua realizzazione, vale a dire a ridosso della data di
inaugurazione della mostra. Tale aspetto sarà enfatizzato in particolar modo negli interventi previsti al primo
piano e nei depositi del museo sempre volti a riflettere sul concetto di “identità” e le varie soluzioni visive
attraverso cui esso può esplicitarsi una delle quali, la scultura, ha costituito il perno centrale della ricerca di
Pietro Canonica lungo l’intero suo percorso creativo.
Note biografiche
Claire Fontaine (collettivo fondato nel 2004 ed attivo a Parigi). Mostre personali (selezione): The Jewish Museum, New York (2013);
Frac Haute Normandie (2013); Frac Provence-Alpes- Cote d’Azur (2013); Museion, Bolzano (2012); Museum of Contemporary Art,
Miami (2010); Witte de With, Rotterdam (2008); Palais de Tokyo, Paris (2007); Kunsthalle, Zurigo (2007) Mostre collettive (selezione):
AV Festival, Newcastle (2016); Punk. Sus rastros en el arte contemporáneo, MacBa, Barcellona (2016), Signori prego si accomodino,
Venezia, Casa Scatturin (2015); Food, Mucem, Marseilles (2014); The Crime Was Almost Perfect, Witte de With, Rotterdam (2014);
Relaunch, KW Institute, Berlin (2013); Showing Its Colours, Marta, Herford, (2013); Manifesta 9, Genk, Limburg (2012); Contemplating
the Void, The Guggenheim Museum, New York (2009); Fax, The Drawing Center, New York (2009); Manifesta 7, Rovereto (2008).
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria T293, Roma.
23
giugno 2016
Claire Fontaine
Dal 23 giugno al 07 agosto 2016
arte contemporanea
Location
MUSEO PIETRO CANONICA
Roma, Viale Pietro Canonica, 2, (Roma)
Roma, Viale Pietro Canonica, 2, (Roma)
Orario di apertura
da martedì a domenica ore 13.00 - 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)
Vernissage
23 Giugno 2016, h 16
Autore
Curatore