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Claudia Collina – La bellezza della Sposa
Claudia Collina nel lavoro La bellezza della Sposa fissa lo sguardo sul celeberrimo dipinto dell’Assunta di Guido Reni conservato nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelfranco Emilia dal 1627 proponendoci una riflessione sull’opera e sul mistero che essa rivela. Collina con una orchestrazione di disegni e oggetti crea un dialogo col dipinto e col suo portato sapienziale, evoca, cita, indaga, scava, per avvicinarci alla ricchezza e alla bellezza che in esso è nascosta esprimendo il suo personale gusto per il disegno a china, grafico e essenziale. L’articolata gamma di supporti cartacei, le cerature, i materiale essiccati, rendono il suo lavoro una provocazione per gli occhi e la mente.
Comunicato stampa
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Claudia Collina
La bellezza della sposa
Claudia Collina nel lavoro La bellezza della Sposa fissa lo sguardo sul celeberrimo dipinto
dell'Assunta di Guido Reni conservato nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelfranco Emilia
dal 1627 proponendoci una riflessione sull'opera e sul mistero che essa rivela. Collina con una
orchestrazione di disegni e oggetti crea un dialogo col dipinto e col suo portato sapienziale, evoca,
cita, indaga, scava, per avvicinarci alla ricchezza e alla bellezza che in esso è nascosta esprimendo
il suo personale gusto per il disegno a china, grafico e essenziale. L'articolata gamma di supporti
cartacei, le cerature, i materiale essiccati, rendono il suo lavoro una provocazione per gli occhi e la
mente.
Di fronte al quadro
Contemplare (t) [ contemplare = osservare ( qualcosa in uno spazio delimitato chiamato templum)
] ( contèmplo; ho contemplato). - 1. Fissare, guardare intensamente e a lungo, qualcosa o qualcuno
che siano degni di essere ammirati. Contemplare un quadro. - 2. Fissare a lungo il proprio pensiero
su qualcosa o qualcuno. Contemplare la verità. - 3. Meditare problemi, argomenti o questioni di
natura filosofica o religiosa: - il mistero della Trinità, dell'Incarnazione.
Contemplazione (f) [ contemplativo] - L'azione del contemplare. Contemplazione della
bellezza = meditazione attenta, approfondita, sulla bellezza. -1. raro Considerazione | A, per, in
considerazione di, con riguardo. - 3. Nel Cristianesimo, supremo grado dell'esperienza mistica,
consistente nella visione beatifica, immediata e soprarazionale di Dio e della verità.
Dati storici
Al termine della vita cosa accade a Maria? La storia non ci dà al riguardo nessun elemento, è solo
per vie dogmatiche che nel 1950 Pio XII afferma:
Al termine della vita terrena, l'Immacolata madre di Dio, Maria sempre
Vergine è stata presa in cielo corpo e anima nella gloria celeste.
Dove? Quando? Come? Intenzionalmente la definizione non risponde a nessuna di queste
domante. Non precisa nemmeno se Maria è morta, come si dice ordinariamente, o se non è morta,
Dormizione o Assunzione? E ancora, è per comodità di stile che le traduzioni comuni dicono che
Maria è stata <> al cielo.
La bellezza
Maria è la creatura ‘tota pulchra’ è lo ‘speculum sine macula’ è l’ideale supremo di perfezione che
in ogni tempo gli artisti hanno cercato di riprodurre nelle loro opere è ‘la donna vestita di sole’ (Ap
1
Questo verbo introduce una spazializzazione che è stata intenzionalmente evitata. Assumpta significa assumere, in
altri termini << prendere>>: sumere, e il suffisso ad aggiunge a questa parola l'idea di aggiunta, di aggregazione, di
riunione. Assumere è dunque l'equivalente biblico del verbo ebraico ( prendere) che la Bibbia usa per indicare la fine
misteriosa di Enoch e Elia: Dio li ha <> con sé. E' esattamente l'espressione usata da Pio XII ma egli precisa:
corpo e anima. E' integralmente e non solamente con l'anima che <> raggiunge Cristo
risorto. Laurentin, La Vergine Maria, 1973, Roma, Ed. Paoline.
12,1), nella quale i raggi purissimi della bellezza umana si incontrano con quelli sovrumani, ma
accessibili, della bellezza soprannaturale. E' il mistero di Dio, è la Regina del Cielo.
La pittura
Guido Reni crea un nuovo modello iconografico. Maria è sola al centro del dipinto, " la sua
immagine si solidifica raggiungendo l'aspetto di una statua che due angiolini sollevano senza
sforzo2". E proprio i due angiolini sono in una relazione speciale con Castelfranco, dato che il Reni
li aggiunge al dipinto solo dopo aver concordato un curioso vitalizio, ricevere ogni anno un grosso
sacco di rane di cui è ghiotto.
La bellezza della sposa
Claudia Collina nel lavoro La bellezza della Sposa fissa lo sguardo sul celeberrimo dipinto
dell'Assunta di Guido Reni conservato nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelfranco Emilia
dal 1627 proponendoci una riflessione sull'opera e sul mistero che essa rivela. Collina con una
orchestrazione di disegni e oggetti crea un dialogo col dipinto e col suo portato sapienziale, evoca,
cita, indaga, scava, per avvicinarci alla ricchezza e alla bellezza che in esso è nascosta esprimendo
il suo personale gusto per il disegno a china, grafico e essenziale. L'articolata gamma di supporti
cartacei, le cerature, i materiale essiccati, rendono il suo lavoro una provocazione per gli occhi e la
mente.
Di fronte al quadro
Contemplare (t) [ contemplare = osservare ( qualcosa in uno spazio delimitato chiamato templum)
] ( contèmplo; ho contemplato). - 1. Fissare, guardare intensamente e a lungo, qualcosa o qualcuno
che siano degni di essere ammirati. Contemplare un quadro. - 2. Fissare a lungo il proprio pensiero
su qualcosa o qualcuno. Contemplare la verità. - 3. Meditare problemi, argomenti o questioni di
natura filosofica o religiosa: - il mistero della Trinità, dell'Incarnazione.
Contemplazione (f) [ contemplativo] - L'azione del contemplare. Contemplazione della
bellezza = meditazione attenta, approfondita, sulla bellezza. -1. raro Considerazione | A, per, in
considerazione di, con riguardo. - 3. Nel Cristianesimo, supremo grado dell'esperienza mistica,
consistente nella visione beatifica, immediata e soprarazionale di Dio e della verità.
Dati storici
Al termine della vita cosa accade a Maria? La storia non ci dà al riguardo nessun elemento, è solo
per vie dogmatiche che nel 1950 Pio XII afferma:
Al termine della vita terrena, l'Immacolata madre di Dio, Maria sempre
Vergine è stata presa in cielo corpo e anima nella gloria celeste.
Dove? Quando? Come? Intenzionalmente la definizione non risponde a nessuna di queste
domante. Non precisa nemmeno se Maria è morta, come si dice ordinariamente, o se non è morta,
Dormizione o Assunzione? E ancora, è per comodità di stile che le traduzioni comuni dicono che
Maria è stata <
La bellezza
Maria è la creatura ‘tota pulchra’ è lo ‘speculum sine macula’ è l’ideale supremo di perfezione che
in ogni tempo gli artisti hanno cercato di riprodurre nelle loro opere è ‘la donna vestita di sole’ (Ap
1
Questo verbo introduce una spazializzazione che è stata intenzionalmente evitata. Assumpta significa assumere, in
altri termini << prendere>>: sumere, e il suffisso ad aggiunge a questa parola l'idea di aggiunta, di aggregazione, di
riunione. Assumere è dunque l'equivalente biblico del verbo ebraico ( prendere) che la Bibbia usa per indicare la fine
misteriosa di Enoch e Elia: Dio li ha <
corpo e anima. E' integralmente e non solamente con l'anima che <
risorto. Laurentin, La Vergine Maria, 1973, Roma, Ed. Paoline.
12,1), nella quale i raggi purissimi della bellezza umana si incontrano con quelli sovrumani, ma
accessibili, della bellezza soprannaturale. E' il mistero di Dio, è la Regina del Cielo.
La pittura
Guido Reni crea un nuovo modello iconografico. Maria è sola al centro del dipinto, " la sua
immagine si solidifica raggiungendo l'aspetto di una statua che due angiolini sollevano senza
sforzo2". E proprio i due angiolini sono in una relazione speciale con Castelfranco, dato che il Reni
li aggiunge al dipinto solo dopo aver concordato un curioso vitalizio, ricevere ogni anno un grosso
sacco di rane di cui è ghiotto.
19
dicembre 2012
Claudia Collina – La bellezza della Sposa
Dal 19 dicembre 2012 al 19 gennaio 2013
arte contemporanea
Location
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO – PALAZZO PIELLA
Castelfranco Emilia, Corso Martiri, 204, (Modena)
Castelfranco Emilia, Corso Martiri, 204, (Modena)
Orario di apertura
venerdì e sabato dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16.30 alle 18.30
domenica dalle 10,00 alle 12,30
La mostra rimarrà chiusa il 6 gennaio 2013
Vernissage
19 Dicembre 2012, ore 20.30
Autore