Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Claudia Marinoni – Metafore. In sintonia col tempo
Idiosincrasia, resilienza, empatia; sono le tre parole chiave metaforicamente rappresentate da Claudia Marinoni in questa mostra che vuole essere in sintonia col tempo rappresentando lo stato delle cose attraverso delle metafore.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il mondo è sempre meno empatico e in atteggiamento idiosincrasico, allergico verso quanto sta accadendo, insofferente verso il cambiamento e può uscirne solo mettendo in atto un altissimo grado di ... oggi la si chiama RESILIENZA, termine un po’ inflazionato, ma perfetto per la situazione.
Questa mostra vuole essere in sintonia col tempo rappresentando lo stato delle cose con delle METAFORE : “...siamo tutti contenitori affetti da idiosincrasie che traboccano contenuti e dobbiamo trovare qualcosa che offra contenimento a questo disagio! “ (L’arte, per esempio, lo è per l’ artista); ma, per tutti, il contenimento per eccellenza, sta nella capacità di ironia e nella forza di resilienza che dobbiamo assolutamente adottare, la quale ci ricorda che tra il forte, il debole e l’adatto è il terzo che sopravvive.”
Commento dell' artista alle opere in esposizione
Le mie opere sono considerate rappresentazioni astratte...ma è proprio così?
Queste in particolare le ritengo tutto meno che astratte, anche se non ci fosse descrizione, o spiegazione.
Parlo proprio del significato rappresentato, quel violento rovesciare in esterno ciò che non si riesce a trattenere neppure dentro la tela; il colore è un non colore, in attesa di prendere sfumature future, perché nel momento del non contenimento, è solo la forma che conta.
Di struttura tridimensionale, il cubo-scatola rigurgita forme, con movimento violento, verso chi guarda...
Triangoli, cerchi, quadrati, spigoli e non spigoli, materiali diversi secondo l'idiosincrasia del momento. La descrizione artistica che adotto è di tipo geometrico, in riferimento a Pitagora, filosofo presocratico ispiratore fin dall’inizio della mia attività artistica, per il quale il principio di tutto (l’arche’) era il numero, e la forma geometrica era la sua visione dell’universo, anche del pensiero. (Claudia Marinoni)
Commenti critici all’opera di Claudia Marinoni
In un intimo riserbo dialettico, non c’è grido urlato nelle opere di Claudia Marinoni, ma un grido silenzioso che pervade, con massima acutezza visiva e tattile, la sensibilità dell’essenza più attenta ... se l’ arte è ricerca di fremente interiorità e viatico di intima consapevolezza, essa è anche cimento filosofico per indagare su se stessi e sul mondo. ... L’arte di Claudia Marinoni evolve su questa linea, sull’indagine concernente l’essere umano e si afferma, quindi, su un “mosaico” di “tessere” espressive che si armonizzano in inscindibile unità. (Enzo Dall’Ara)
La sfida di Claudia Marinoni è stata quella di superare la tradizionale linea di demarcazione tra una filosofia puramente concettuale e una produzione artistica fatta d’immagini che si vedono senza pensarle. Direi che con queste opere ha saputo dimostrare che l'operazione è possibile. (Loretta Masotti)
Tradurre in immagine qualcosa che appartiene alla sfera dell’invisibile come i “contenuti” del pensiero, e non tanto gli atti, richiede particolare attenzione alle modalità espressive per non compromettersi con la figurazione. Claudia Marinoni ha adottato opportunamente elementi essenziali quali il bianco, colore-noncolore assoluto, con caute variazioni tonali appena percettibili, che trattiene una decisa intensità astratta insieme alle forme ben definite che il supporto materiale poteva assumere, rendendo immagini visivamente efficaci che si prestano a riflessioni e interpretazioni soggettive. (Aldo Savini)
L’artista
Claudia Marinoni è nata a Sirmione, ha vissuto a Verona, studiato a Bologna e insegnato a Verona e Ravenna dove vive tuttora. Frequenta il Liceo Artistico nel corso del quale predilige soggetti figurativi e paesaggistici, (transitando dall’acquarello all’olio) ma in seguito, anche per l’influsso degli studi filosofici, si indirizza verso le forme astratte e materiche. I lavori su tela legno, a volte vetro, sono tendenzialmente monocromatici e in rilievo, ottenuti con tecniche miste. Manifestano, nell’aspetto geometrico, una costante ricerca spaziale ed evidenziano un susseguirsi ritmico continuo, di linee rette e curve, di volumi, un alternarsi di spazi pieni e vuoti che vogliono sottolineare, metaforicamente, i molteplici aspetti della nostra variegata e sempre più complessa contemporaneità.
www.arte-claudiamarinoni.com
Principali esposizioni
2020 – AFFORDABLE ART Fair Milano 2020
2020 - ART INNSBRUCK – 24° Internazionale Kunstmesse
2019 - MilanoArt FuoriSalone – Milano
2019 - ARTPARMA Fair
2019 - ART INNSBRUCK - 23° Internazionale Kunstmess
2018 - ART SALZBURG CONTEMPORARY
2016 - 29° edizione International URBIS et ARTIS - Mostra d’Arte Contemporanea Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura-Seraphicum – Roma
2016 - International URBIS et ARTIS - Mostra d’Arte Contemporanea “Arte stupenda: Finalborgo in bellezza” - Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finale Ligure -Savona
Questa mostra vuole essere in sintonia col tempo rappresentando lo stato delle cose con delle METAFORE : “...siamo tutti contenitori affetti da idiosincrasie che traboccano contenuti e dobbiamo trovare qualcosa che offra contenimento a questo disagio! “ (L’arte, per esempio, lo è per l’ artista); ma, per tutti, il contenimento per eccellenza, sta nella capacità di ironia e nella forza di resilienza che dobbiamo assolutamente adottare, la quale ci ricorda che tra il forte, il debole e l’adatto è il terzo che sopravvive.”
Commento dell' artista alle opere in esposizione
Le mie opere sono considerate rappresentazioni astratte...ma è proprio così?
Queste in particolare le ritengo tutto meno che astratte, anche se non ci fosse descrizione, o spiegazione.
Parlo proprio del significato rappresentato, quel violento rovesciare in esterno ciò che non si riesce a trattenere neppure dentro la tela; il colore è un non colore, in attesa di prendere sfumature future, perché nel momento del non contenimento, è solo la forma che conta.
Di struttura tridimensionale, il cubo-scatola rigurgita forme, con movimento violento, verso chi guarda...
Triangoli, cerchi, quadrati, spigoli e non spigoli, materiali diversi secondo l'idiosincrasia del momento. La descrizione artistica che adotto è di tipo geometrico, in riferimento a Pitagora, filosofo presocratico ispiratore fin dall’inizio della mia attività artistica, per il quale il principio di tutto (l’arche’) era il numero, e la forma geometrica era la sua visione dell’universo, anche del pensiero. (Claudia Marinoni)
Commenti critici all’opera di Claudia Marinoni
In un intimo riserbo dialettico, non c’è grido urlato nelle opere di Claudia Marinoni, ma un grido silenzioso che pervade, con massima acutezza visiva e tattile, la sensibilità dell’essenza più attenta ... se l’ arte è ricerca di fremente interiorità e viatico di intima consapevolezza, essa è anche cimento filosofico per indagare su se stessi e sul mondo. ... L’arte di Claudia Marinoni evolve su questa linea, sull’indagine concernente l’essere umano e si afferma, quindi, su un “mosaico” di “tessere” espressive che si armonizzano in inscindibile unità. (Enzo Dall’Ara)
La sfida di Claudia Marinoni è stata quella di superare la tradizionale linea di demarcazione tra una filosofia puramente concettuale e una produzione artistica fatta d’immagini che si vedono senza pensarle. Direi che con queste opere ha saputo dimostrare che l'operazione è possibile. (Loretta Masotti)
Tradurre in immagine qualcosa che appartiene alla sfera dell’invisibile come i “contenuti” del pensiero, e non tanto gli atti, richiede particolare attenzione alle modalità espressive per non compromettersi con la figurazione. Claudia Marinoni ha adottato opportunamente elementi essenziali quali il bianco, colore-noncolore assoluto, con caute variazioni tonali appena percettibili, che trattiene una decisa intensità astratta insieme alle forme ben definite che il supporto materiale poteva assumere, rendendo immagini visivamente efficaci che si prestano a riflessioni e interpretazioni soggettive. (Aldo Savini)
L’artista
Claudia Marinoni è nata a Sirmione, ha vissuto a Verona, studiato a Bologna e insegnato a Verona e Ravenna dove vive tuttora. Frequenta il Liceo Artistico nel corso del quale predilige soggetti figurativi e paesaggistici, (transitando dall’acquarello all’olio) ma in seguito, anche per l’influsso degli studi filosofici, si indirizza verso le forme astratte e materiche. I lavori su tela legno, a volte vetro, sono tendenzialmente monocromatici e in rilievo, ottenuti con tecniche miste. Manifestano, nell’aspetto geometrico, una costante ricerca spaziale ed evidenziano un susseguirsi ritmico continuo, di linee rette e curve, di volumi, un alternarsi di spazi pieni e vuoti che vogliono sottolineare, metaforicamente, i molteplici aspetti della nostra variegata e sempre più complessa contemporaneità.
www.arte-claudiamarinoni.com
Principali esposizioni
2020 – AFFORDABLE ART Fair Milano 2020
2020 - ART INNSBRUCK – 24° Internazionale Kunstmesse
2019 - MilanoArt FuoriSalone – Milano
2019 - ARTPARMA Fair
2019 - ART INNSBRUCK - 23° Internazionale Kunstmess
2018 - ART SALZBURG CONTEMPORARY
2016 - 29° edizione International URBIS et ARTIS - Mostra d’Arte Contemporanea Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura-Seraphicum – Roma
2016 - International URBIS et ARTIS - Mostra d’Arte Contemporanea “Arte stupenda: Finalborgo in bellezza” - Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finale Ligure -Savona
02
giugno 2021
Claudia Marinoni – Metafore. In sintonia col tempo
Dal 02 al 19 giugno 2021
arte contemporanea
Location
PALLAVICINI 22
Ravenna, Viale Giorgio Pallavicini, 22, (RA)
Ravenna, Viale Giorgio Pallavicini, 22, (RA)
Orario di apertura
Tutti i giorni ore 17 - 21
Vernissage
2 Giugno 2021, dalle ore 17:00
Sito web
Autore
Autore testo critico
Progetto grafico
Patrocini