Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Claudio Verna – Il colore dietro le quinte
La storia di Claudio Verna raccontata in una personale dedicata al colore e alla pittura. Opere dal 1969 al 2010. Prima presentazione in una galleria d’arte del catalogo generale edito da Silvana Editoriale e curato da Marco Meneguzzo e Volker W. Feierabend.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Anfiteatro Arte prosegue la sua intensa stagione espositiva con una retrospettiva intitolata Il colore dietro le quinte. I suggestivi ambienti della sede patavina ospiteranno le opere del maestro Claudio Verna in un percorso che va dal 1969 al 2010. Quella di Claudio Verna è una vita dedicata alla pittura, allo studio dei colori e delle geometrie, spettatrice di una evoluzione artistica che ha portato ad importanti riconoscimenti e che oggi viene finalmente consacrata con l’uscita del catalogo generale. L’inaugurazione sarà infatti l’occasione per la presentazione ufficiale del volume ragionato a cura di Marco Meneguzzo e Volker W. Feierabend, edito da Silvana Editoriale. L’artista presenzierà all’evento.
Claudio Verna è considerato uno dei massimi esponenti della Pittura Analitica detta anche Pittura Pittura, movimento sviluppatosi contemporaneamente in Europa e in America alla fine degli anni Sessanta, che proponeva una rivalutazione e una rinascita della pittura in contrapposizione con i dettami sostenuti dall’arte concettuale.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 13 novembre al 18 dicembre, offre l’opportunità di analizzare il lavoro dell’artista grazie alla presenza, a fianco di alcune tele storiche, del progetto su carta che ha preceduto la realizzazione dell’opera stessa. Un passo essenziale per comprendere la profonda e continua ricerca di Claudio Verna che sottende ogni singola realizzazione.
L’analitica della pittura di Verna è qui: nel chiedersi sempre cosa ci stia comunicando l’opera mentre la si sta facendo. Certo, è un concetto di analiticità non sempre coincidente con l’analiticità tutta razionale richiesta alla pittura analitica negli anni Sessanta, visto che l’emozione e lo stupore di fronte all’”irrinunciabilità della pittura” sono parte vitale di questa azione/osservazione della pittura nel suo farsi, ma sicuramente l’aspetto processuale del fare arte e del fare pittura appare in Verna essenziale quanto e forse più di ogni altro artista “analitico”, soprattutto considerando il fatto che la pratica della pittura per lui si rinnova sempre di fronte ad ogni opera, e non diventa mai applicazione di uno “statuto processuale” sempre uguale a se stesso, una volta che questo sia identificato e accettato. Marco Meneguzzo
Inaugurazione della mostra: venerdì 12 novembre dalle ore 19.30, con presenza dell’artista e presentazione del catalogo generale a cura di Marco Meneguzzo.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 novembre al 18 dicembre.
Orario: 09.30/12.30 – 15.30/19.30 dal martedì al sabato
Anfiteatro Arte via Ognissanti, 33 - Padova
Per informazioni: 049 8075616, info@anfiteatroarte.com www.anfiteatroarte.com
Il catalogo ragionato di Claudio Verna può essere acquistato in galleria per tutta la durata della mostra.
Durante la giornata di sabato 13 novembre 2010 il catalogo ragionato verrà presentato anche presso Arte Fiera di Padova, dalle ore 14.00 alle 15.00. Sempre con presenza e interventi del dott. Marco Meneguzzo e di Claudio Verna.
12
novembre 2010
Claudio Verna – Il colore dietro le quinte
Dal 12 novembre al 18 dicembre 2010
arte contemporanea
Location
ANFITEATRO ARTE
Padova, Via Ognissanti, 33, (Padova)
Padova, Via Ognissanti, 33, (Padova)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 10-12.30 15.30-19.30
Vernissage
12 Novembre 2010, dalle 19.30 alle 22.00
Autore
Curatore