Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Concorso d’Arte Internazionale Centro-Periferia
Mostra Finalisti Concorso d’Arte Internazionale Centro-Periferia
Comunicato stampa
Segnala l'evento
"Centro/Periferia" è un concorso internazionale istituito da Federculture nel 2006, il cui tema centrale è l'accostamento tra personalità artistiche emergenti nei grandi centri urbani e nelle realtà periferiche, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento.
Attraverso un'ampia alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali, "Centro/Periferia" si propone, in una logica di scambio e confronto, di offrire un'occasione di visibilità e affermazione a giovani talenti. Il concorso, rivolto ad artisti nati dopo il 1973, è infatti promosso da una vasta rete di istituzioni nazionali e estere, facenti parte del Comitato Promotore. Gli enti partecpanti al progetto promuovono il bando di concorso e pre-selezionano da un minimo di due a un massimo di 5 proposte ciascuno. Tra queste il Comitato Scientifico individua gli artisti che espongono nella mostra collettiva.
Il concorso prevede un doppio sistema di selezione dei 4 vincitori. Due sono indicati dal Comitato Scientifico e due dalla "giuria popolare" costituita dai visitatori della mostra ai quali vengono distribuite schede voto con cui esprimere le loro preferenze. Gli artisti così selezionati si aggiudicano l'opportunità si esporre in due doppie personali. La mostra collettiva, inoltre, dopo il primo allestimento circuita nelle sedi espositive degli Associati della federazione e dei partner dell'iniziativa.
La Mostra collettiva degli artisti finalisti del concorso 2009 sarà inaugurata il 27 maggio 2010 alle ore 21.30 a Roma presso l'area archeologica della Città dell'Acqua (Fontana di Trevi).
L'area museale accoglierà, in un felice e suggestivo contrasto tra passato e contemporaneità, le opere dei ventidue giovani artisti provenienti da Italia, Libano, Turchia, Israele, Costa d'Avorio, Montenegro, Federazione Russa, Argentina, selezionati nell'ambito del concorso, giunto quest'anno alla IV edizione. Al progetto hanno partecipato 17 enti nazionali e internazionali tra comuni, province, regioni, università, accademie d'arte, ambasciate, che hanno promosso il bando e candidato 100 artisti da diverse parti del mondo.
Quest'anno la rassegna trova una collocazione particolarmente propizia per far conoscere i giovani artisti emergenti. E', infatti, inserita nel programma della Fiera d'arte The Road to Contemporary Art , un appuntamento che insieme all'apertura del MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo e alla presentazione in anteprima dei nuovi spazi del MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma progettati da Odile Decq, proietterà dal 26 al 30 maggio la Capitale al centro della scena internazionale dell'arte contemporanea.
La rassegna di arte contemporanea Centro/Periferia si avvale dal patrocinio del Parlamento Europeo, dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e per gli Affari Esteri, del Ministro della Gioventù, e del GAI - Giovani Artisti Italiani ed è realizzato in collaborazione con Gruppo Cremonini, Monte dei Paschi di Siena e SIMEST.
27
maggio 2010
Concorso d’Arte Internazionale Centro-Periferia
Dal 27 maggio al 15 giugno 2010
arte contemporanea
Location
LA CITTA’ DELL’ACQUA
Roma, Vicolo Del Puttarello, 25, (Roma)
Roma, Vicolo Del Puttarello, 25, (Roma)
Orario di apertura
tutti i lunedì dalle 16:00 alle 19:30 e da mercoledì a domenica dalle 11:00 alle 17:00
Vernissage
27 Maggio 2010, ore 21.30
Sito web
www.federculture.it
Autore