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Conditions
Una mostra che si muove nella plurale singolarità di 4 artisti contemporanei la cui ricerca parte da un’indagine introspettiva forte e profonda dell’esistenza
Comunicato stampa
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Conditions è una mostra che si muove nella plurale singolarità di 4 artisti contemporanei la cui ricerca parte da un’indagine introspettiva forte e profonda dell’esistenza.
L’analisi si svolge tra obiettivi fotografici e opere materiche in cui i residui di metallo o la luminescenza chiaroscurale delle immagini impresse o fotografate sono l’amplificazione retinica di un’energia interiore, di un modo di rappresentare sensazioni, sentimenti, spiritualità e perimetri razionali, stati d’animo, soggetti ed oggetti che si prestano ad ulteriori possibili del senso. Una temperatura satura e densa in cui le Conditions sono modi di filtrare l’esperienza privata connessa a un’evanescenza pubblica e allargata, intensa, certamente profonda quanto solitaria. Corpi e oggetti come analizzati e animizzati sono tradotti nei bianco e nero di Marco Brusati; le fotografie di Paolo Castiglioni sono scorci struggenti, sovraesposti e ricercati che raccontano altre storie e inventano racconti sospesi; le architetture di case e alberi come figure nella nebbia del paesaggio naturale e umano di Patrizia Cussigh solcano il limite tra narrazione e visione; i soggetti come enigmi e frammenti di scena, materici e brillanti sono installazioni a parete di Amedeo Sanzone.
Le Conditions di questo corpo di opere rappresentano scarti e inserti magistrali di grande empatia. Il taglio, l’inquadratura, ovvero la visione o il senso, dei margini, dell’inusuale per asimmetrie e arresti istantanei, concepiscono il percorso non più come una composizione che mira a un’armonia estetica interna, ma come luogo di confronto se non di naturale e propositivo conflitto. Frazionati, gli scatti sono silenti, i monocromi colmi di brillantezze o immersi in bianchi e neri, in alcuni casi volutamente privi di definizione, senza intervento violento, in altri casi apertamente impuro o ricercato sino allo stremo.
L’analisi si svolge tra obiettivi fotografici e opere materiche in cui i residui di metallo o la luminescenza chiaroscurale delle immagini impresse o fotografate sono l’amplificazione retinica di un’energia interiore, di un modo di rappresentare sensazioni, sentimenti, spiritualità e perimetri razionali, stati d’animo, soggetti ed oggetti che si prestano ad ulteriori possibili del senso. Una temperatura satura e densa in cui le Conditions sono modi di filtrare l’esperienza privata connessa a un’evanescenza pubblica e allargata, intensa, certamente profonda quanto solitaria. Corpi e oggetti come analizzati e animizzati sono tradotti nei bianco e nero di Marco Brusati; le fotografie di Paolo Castiglioni sono scorci struggenti, sovraesposti e ricercati che raccontano altre storie e inventano racconti sospesi; le architetture di case e alberi come figure nella nebbia del paesaggio naturale e umano di Patrizia Cussigh solcano il limite tra narrazione e visione; i soggetti come enigmi e frammenti di scena, materici e brillanti sono installazioni a parete di Amedeo Sanzone.
Le Conditions di questo corpo di opere rappresentano scarti e inserti magistrali di grande empatia. Il taglio, l’inquadratura, ovvero la visione o il senso, dei margini, dell’inusuale per asimmetrie e arresti istantanei, concepiscono il percorso non più come una composizione che mira a un’armonia estetica interna, ma come luogo di confronto se non di naturale e propositivo conflitto. Frazionati, gli scatti sono silenti, i monocromi colmi di brillantezze o immersi in bianchi e neri, in alcuni casi volutamente privi di definizione, senza intervento violento, in altri casi apertamente impuro o ricercato sino allo stremo.
15
gennaio 2013
Conditions
Dal 15 gennaio al 04 febbraio 2013
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
SCATOLABIANCA (ETC.)
Milano, Via Ventimiglia, (Milano)
Milano, Via Ventimiglia, (Milano)
Vernissage
15 Gennaio 2013, h 18.30
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